GRAN TOUR della DALMAZIA

Stampa
"Storia e Bellezze Adriatiche"
30 Maggio-06 Giugno 2024

Giovedì 30 Maggio: ITALIA - SPALATO - ZARA

Ritrovo dei Sigg.ri Partecipanti in mattinata all'aeroporto di Milano Malpensa, incontro con il ns. Accompagnatore e partenza con il Volo diretto Croatia Airlines per Spalato Arrivo nel primo pomeriggio dopo poco più di 01 h. di volo; sbarco e con Bus riservato trasferimento verso Zara. Arrivo nel tardo pomeriggio, sistemazione in hotel sul mare e a poca distanza dal Centro Storico della Città, cena e pernottamento. L'hotel è praticamente fronte mare e offre anche un servizio di piscina a disposizione degli ospitii.

 

Venerdì 31 Maggio: ZARA - NIN - ZARA

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel a Biograd. Partenza con bus e guida riservati per una prima giornata di esplorazioni nella parte Nord della Dalmazia. Si raggiungerà la vicine e curiosa cittadina di NIN che ha una popolazione di soli 1200 abitanti e il suo centro storico ha un diametro di soli 500 metri con case di tipica pietra a vista affacciate su stradine pedonali lastricate. NIN si trova in una laguna circondata da spiagge sabbiose con mare caldo e poco profondo ed è collegata alla terraferma da due ponti di pietra che risalgono al sedicesimo secolo; fu l'antica capitale dei Re croati e zona di produzione del sale marino la cui qualità viene considerata ottima grazie all'unione perfetta tra il mare, il sole ed il vento. Gli oltre 1500 anni di storia di produzione del sale vengono raccontati e testimoniati nell'interessante Museo che si potrà visitare. In tarda mattinata trasferimento alla vicina ZARA e tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata alla città rinomata per le rovine romane e veneziane che fanno parte del suo centro storico peninsulare. Lungo le mura della città sono numerose le porte veneziane che danno accesso al centro storico ed alle sue perle: il Convento di Santa Maria del XI° sec., la grande Cattedrale di Sant'Anastasia del XII° sec. e l'emblema della città, la Chiesa monumentale di San Donato caratterizzata dalla sua forma circolare e dai suoi materiali di costruzione medievale provenienti dall'ex Foro romano visibili ancora oggi nei pavimenti e nelle colonne inglobate nella struttura della chiesa. Nel tardo pomeriggio, verso il tramonto ci si sposterà verso il mare per per vedere e ascoltare i frutti di 02 opere ingegnose dell'architetto Nikola Basic, intorno alle quali si riuniscono ormai da tempo e giornalemente i cittadini di ZARA e coloro che decidono di visitare la città.

Il primo è l'ORGANO MARINO: un'opera ingegno grazie al quale è il mare stesso a comporre ede eseguire incredibili sinfonie. L'organo è costituito da sette gradoni che scendono verso il mare al di sotto dei quali sono posizionate 35 canne che vengono attraversate dall'aria spinta dal moto delle onde marine e producono suoni grazie a delle aperture poste sotto i piedi dei passanti creando uno spettacolo creato dall'ingegno dell'uomo unito alla forza straordinaria della natura. Il secondo è il SALUTO AL SOLE: un'altro incredibile risultato di fusione tra ingegno e natura; è costituito da un cerchio composto da 300 pannelli sotto ai quali si trovano moduli solari fotovoltaici attraverso i quali viene realizzata una simbolica comunicazione con la natura sotto forma di luce. Da vedere e vivere soprattutto al tramonto.

 

Sabato 01 Maggio: ZARA - PARCO NAZIONALE di KRKA - SIBENICO - ZARA

Prima colazione, cena e pernottamento in Hotel a Biograd. Partenza per la prima intera giornata di escursione con Bus e Guida riservati che avrà come prima tappa il PARCO NAZIONALE di KRKA, che si trova nell'entroterra, a circa 15 km. dalla costa adriatica. Copre un'area di oltre 100 km. quadrati e si sviluppa intorno alla parte più spettacolare del fiume KRKA e del tratto inferiore del fiume CIKOLA, ai piedi dei monti Dinara. Il corso dei 02 fiumi, forma una serie di 07 cascate per un per un complessivo dislivello di 242 metri, caratterizzate da un letto di pietre di travertino. Nel tratto più spettacolare delle cascate è stato costruito un camminamento, percorribile in circa 01 h., che permette di vederle e di viverle molto da vicino. Sempre nel Parco è presente un lago con una curiosa isoletta al centro ed entrambe prendono il nome di VISOVAC; si effettuerà la navigazione e la visita all'Isola che ospita un monastero Francescano. Al termine delle visite trasferimento alla poco lontana Sibenico e tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio visita al suo centro storico che con il bianco dei suoi edifici contrasta con il blu del mare che ne bagna la costa. Il Monumento più importante è la Cattedrale di San Giacomo, un capolavoro achitettonico del '1400 costruito con la pietra bianca dell'Isola di Brac. Una delle sue caratteristiche principali è il fregio che orna le pareti esterne delle absidi, con 71 teste scolpite e volti raffiguranti cittadini di Sibenico del XV° Sec. con espressioni diversissime tra loro che ne esprimono il carattere personale. Molto belle anche la cripta e la Porta dei Leoni. Rientro nel tardo pomeriggio a Biograd.

 

Domenica 02 Giugno: ZARA - ISOLE KORNATI - ZARA

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Si raggiungerà a piedi dall'hotel (percorso di 1500 metri) il punto d'imbarco per la partenza con grande motoscafo privato, condiviso con altre persone, verso un'intera giornata di nevigazione ed esplorazione delle ISOLE KORNATI. A bordo sarà servito un drink di benvenuto, serviti degli snack durante la navigazione e cotto il pesce alla griglia, accompagnato da insalate e bevande incluse. L'escursione durerà dal mattino alle h. 09.00 al pomerigigo intorno alle h. 17.00 e permetterà di navigare, sempre sotto costa tra questo spettacolo della natura che, nel 1986, tre astronauti della NASA, descrivono sul loro rapporto al rientro da un Viaggio intorno alla Terra come il "LUOGO DI MARE PIU' BLU DEL GLOBO TERRESTRE.

Le ISOLE KORNATI o in italiano "INCORONATE" sono in totale 152 e coprono un'area di 320 kmq, ubicate nella zona del Mar Adriatico davanti alle cittadini di Zara e Sibenico. Solo 89 di esse compongono l'area protetta del PARCO NZAZIONALE e la loro caratteristica comune sono le rocce a picco sul mare chiamate appunto "CORONE"; la quasi totalità delle Isole non ha popolazione permanente e non ci sono strutture turistiche, al di là delle cosdette definite "CASE dei PESCATORI" che vengono utilizzate prevalentemente in estate e sono dotate di acqua piovaba raccolta nelle cisterne e luce ottenuta con generatori o impianti solari.

 

Lunedì 03 Giugno: ZARA - SPALATO - TROGIR - MAKARSKA

Prima colazione in hotel ed inizio del viaggio verso la parte sud della Dalmazia. Prima tappa di giornata sarà la città di SPALATO, seconda città per grandezza e popolazione di tutta la Croazia. La visita sarà concentrata al PALAZZO di DIOCLEZIANO, una piccola città dentro al città costruita in pregiata pietra bianca che contrasta con il blu intenso del mare, con i suoi 31000 mq. di superficie, le sue mura alte 26 metri ed i suoi circa 3000 abitanti che vivono tutt'oggi al suo interno. La sua funzione originaria era un misto di residenza imperiale e fortezza militare e oggi al suo interno si possono contare più di 200 edifici, molto dei quali abitati e adibiti a negozi, bar o ristoranti. Il "peristilio" (insieme di colonne per lo più ininterrotto che cinge uno spazio delimitato) e la piazza centrale del Palazzo vengono conderati dai cittadini di Spalato il "centro dle mondo" e utilizzati sia per rappresentazini teatrali che per concerti musicali; il Tempio di Giove è stato considerato da tanti architetti come "uno dei più bei monumenti d'Europa; la Cattedrale di S. Domnio, sempre all'interno del Palazzo è un luogo dove si fondono i patrimoni dell'antichità pagana, quelle del medioevo cristiano e quello appartenente all'epoca moderna e sorge su quello che fu un tempo il mausoleo dell'imperatore Diocleziano. Dopo la visita che assorbirà tutta la mattinata, tempo a disposizione anche per il pranzo libero.

NeL pomeriggio ci si sposterà alla vicina cittadina di TROGIR che grazie al suo bellissimo centro storico ricchissimo di edifici barocchi e rinascimentali è stato iscritto da UNESCO nell'elenco dei PATRIMONI dell'UMANITA' . Il centro è racchiuso un una piccola isola protetta da una cinta muraria, collegata da due ponti alla terraferma e a un'altra isola a sud, l'isola di Ciovo. Il suo principale punto d'accesso è la Porta Nord risalente all'epoca rinascimentale che reca una statua del beato Giovanni Orsini, patrono della città e il suo gioiello architettonico è la splendida Cattedrale di San Lorenzo, costruita dai veneziani e arricchita da un portale romanico del '200, dalla Cappella di Sam Giovanni riccamente decorata, dal tesoro della cattedrale e da un campanile alto 47 metri, visitabile per godere dello splendido panorama sulla città e sulle isole vicine.

Al termine delle visite proseguimento verso il sud della costa dalmata per raggiungere la località di Makarska, la seconda sede alberghiera del Viaggio. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Makarska è un centro turistico di poco meno di 15.000 abitanti situato davanti all'Isola di Brac e circondata da promontori boscosi. L'hotel prescelto è fronte mare ed è dotato di piscina e di un rilassante centro benessere.

 

Martedì 04 Giugno: MAKARSKA - MOSTAR - MAKARSKA

Prima colazione. cena e pernottamento in hotel e Makarska. Partenza con il bus riservato per l'escursione dell'intera giornata verso la Bosnia-Erzegovina, i cui territori, dopo il conflitto balcanico, si trovano all'interno della Dalmazia e interrompono quelli croati sulla costa solo per alcuni chilometri, che verranno poi percorsi il giorno dopo sulla strada verso il sud. Grazie agli accordi con la Comunità Europea, alla quale la Bosnia è candidata dal 2022 ad un suo eventuale ingresso, sarà sufficiente la Carta d'Identità per l'ingresso in questo Paese, la cui meta è di raggiungere la località di MOSTAR. Si raggiungerà in meno di 02 h. di viaggio e dopo aver incontrato la guida locale di lingua italiana si inizieranno le visite a questa città che è stata una delle più tristi protagonista della guerra che sconvolse l'ex Jugoslavia nelgi anni novanta. Quelle ferite non ancora totalmente rimarginate affiorano qua e là nella città, nei musei, in petre incise in cimiteri memoriali, ma oggi MOSTAR è diventata una delle città più visitare dei Balcani, grazie al suo centro storico, mirabilmente ricostruito, e considerato un vero gioiellino, piccolo ma incantevole e caratterizzato da questo affascinante "mix tra Oriente e Occidente". L'emblema della città di MOSTAR è il Ponte Vecchio; fu costruito nel 1566 per volontà del sultano ottomano Solimano il Magnifico al posto di un precedente ponte sospeso e già all'epoca venne considerato una meraviglia architettonica. E' un ponte in pietra a schiena d'asino con struttura ad arco unico che unisce le due sponde di un fiume dalle acque tra il turchese ed il verde smeraldo; è lungo appena 30 metri e largo circa 04 ma con un'altezza di 24 metri che ne fa al tempo stesso un punto panoramico per osservare il centro della città e un trampolino da cui, i più arditi giovani della città, si tuffano nel fiume sottostante. Il Ponte ha un'alto valore simbolico in quanto venne quasi completamente distrutto da un bombardamento durante l'ultima guerra balcanica, ma poi ricostruito fedelmente nel 2004 e poi inserito da UNESCO nell'elenco dei Patrimoni dell'Umanità; ai suoi lati si trovano due torri gemelle a "custodia" del ponte e sono state poste anche due pietre identiche che riportano entrambe la stessa scritta: "don't forget" (non dimenticare), un monito a non dimenticare la tragedia della guerra. Ma Mostar non è solo il Ponte, ma anche una serie di stradine, viuzze piene di negozi di souvenir e di una splendida Moschea in pietra bianca e sormontata da una cupola celeste che conserva ancora i dipinti originale del '600 alle sue pareti, splendide decorazioni e tappeti orientali, vetrate colorate e dal suo retro una bella vista sul Ponte Vecchio e sul centro della città. Pranzo in ristorante in corso di visite. Rientro in serata a Makarska.

 

Mercoledì 05 Giugno: MAKARSKA - DUBROVNICK - MAKARSKA

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Ultima giornata di escursione nella Dalmazia meridionale. Con il bus riservato si raggiungerà, dopo aver attraversato i pochi km. di costa bosniaca ed essere rientrati in territorio croato, la città di DUBROVNIK, l'antica RAGUSA. Si trova affacciata sul mare Adriatico ed è rinomata per il centro storico bellissimo circondato da imponenti mura in pietra costruite tral il XII e XVI sec. e che sono lunghe oltre 02 chilometri, quasi tutte percorribili, e comprendono cinque forti e sedici torri e bastioni. Sono state utilizzate come set naturale per le riprese di alcuni episodi delle celebre serie tv "Il Trono di Spade". Al'interno della mura il cuore pulsante della città è lo "stradun" che deriva dal veneziano e che significa stradone, strada larga e che divide la città in due parti, quella meridionale e settentrionale; alla sua estremità si potrà ammirare la fontana di S.Onofrio, costruita nel 1438 come parte di un acquedotto che portava acqua alla città da una sorgente situata a 12 km. di distanza Bellissimi sono il Palazzo Sponza, magnifico edificio rinascimentale del XVI sec. con un cortile interno ed un'elegante loggia poggiata da sei colonne e antica sede della dogana e della zecca ed il Palazzo del Rettore, un edificio gotico con aggiunte rinascimentali e barocche del XV° sec. La città è arricchita anche dalla Cattedrale dell'Assunzione della Vergine che si dice ampliata dal re inglese Riccardo Cuor di Leone, sopravvissuto ad un naufragio sulla vicina isole di Lokrun e da una delle più antiche sinagoghe al mondo risalente al XIV sec. Pranzo libero in corso di visite. Rientro in prima serata a Makarska

 

Giovedì 06 Giugno: MAKARSKA - SPALATO - ITALIA

Prima colazione in hotel e di primo mattino partenza, sempre in bus riservato per l'aeroporto di Spalato da dove in tarda mattinata partirà il volo diretto della Croatia Airlines per Milano Malpensa. Volo di poco più di 01 h.; sbarco e fine dei servizi.

 

 

 

Quota individuale di partecipazione

€. 1800,00 (base 20 Persone) - €. 1.950,00 (Base 15 Persone)

Date del viaggio

30 Maggio-06 Giugno 2024

La quota comprende

- Volo Aereo di linea Croatia Airlines bagaglio da stiva incluso
- Sistemazione in Dalmazia in Hotels di Cat. 04 Stelle in camere doppie e Tasse di Soggiorno
- Trattamento di Mezza Pensione (prime colazioni e cene) + 03 Pranzi
- Trasferimenti in Dalmazia con Bus riservato
- Visite Guidate come da programma
- Battello per escursione alle Isole Kornati con Ingresso al Parco Nazionale
- Ingresso al Parco Nazionale di Krka e battello per lago di Visovac
- Assistenza di Ns. Accompagnatore in partenza dall'Italia
- Assicurazione Medico-Bagaglio e Annullamento Viaggio

La quota non comprende

- I Pasti non specificati in programma
- Le bevande ai pasti e gli extra di carattere personale
- Gli Ingressi ai Monumenti e Siti dove non specificati
- Le Mance e tutto quanto non espressamente indicato in Programma

Documenti necessari

Passaporto o Carta d'Identità in corso di validità

Supplementi

Tasse Aeroportuali: €. 95,00 (in vigore a Dicembre' 23) - Camera Singola €. 290,00 - Trasferimenti da Area Canelli/Acqui/Alessandria €. 85,00 - Da Area Cairo/Savona/Genova €. 95,00

Programma realizzato in proprio

Tasse Aeroportuali: €. 95,00 (in vigore a Dicembre' 23) - Camera Singola €. 290,00 - Trasferimenti da Area Canelli/Acqui/Alessandria €. 85,00 - Da Area Cairo/Savona/Genova €. 95,00

Format pre-iscrizione al viaggio