INDIA DEL SUD

Stampa
"La Via delle Spezie"
15-26 GENNAIO 2025

Mercoledì 15 Gennaio: ITALIA - IN VIAGGIO

Ritrovo dei Sigg. Partecipanti in mattinata presso l'aeroporto di Malpensa, Roma Fiumicino, Bologna; incontro con l'Accompagnatore (presente a Malpensa) e partenza con il Volo Emirates per Dubai. Arrivo in prima serata, riunione di TUTTI i Partecipanti e coincidenza, sempre con volo Emirates per Madras. Pasti a bordo. Siccome i tempi di coincidenza a Dubai, sono superiori alle 04 h. abbiamo provveduto PER TUTTI all'ingresso in una delle LOUNGE della Comp. Aerea EMIRATES dove sono inclusi pasti, bevande, spazi per relax e per chi lo vorrà anche la possibilità di fare una doccia.

 

Giovedì 16 Gennaio: MADRAS

Arrivo alle h. 08,15 locali; sbarco, disbrigo delle formalità doganali, incontro con la guida locale parlante italiano e trasferimento verso il centro della città di Madras (in India Chennai). Si tratta di una città di circa 08 milioni di abitanti affacciata sul Golfo del Bengala, nell'India Orientale e oggi capoluogo dello Stato di Tamil Nadu e venne chiamata Madras ai tempi della Compagnia Inglese delle Indie Orientali. La visita panoramica sarà arricchita con la sosta alla Chiesa di San Tommaso costruita sopra alla tomba dell'Apostolo al lungomare di Marina Drive con gli edifici coloniali portoghesi ed inglesi e al Tempio di Kapaleeshwara, consacrato al culto di Shiva e risalente al VII Sec. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio sistemazine in hotel, un pò di tempo per il relax, cena e pernottamento. 

 

Venerdì 17 Gennaio: MADRAS - MAHABALIPURAM - PONDICHERRY

Prima colazione in hotel e partenza con bus riservato e guida al seguito in direzione sud. Lungo il percorso sosta e visita degli antichi Templi di Kanchipuram: Kailasanatha e Ekanbaranathar. Kanchipuram è una delle 07 città sacre dell'India, ed è stata la capitale di una delle più antiche e grandi dinastie che ne fecero il centro di studio e sviluppo delle arti e dei pensieri filosofici. Proseguimeto fino Mahabalipuram dove si effettuerà il pranzo in ristorante e la visita al famosi templi sulla spiaggia che sono diventati Patrimonio dell'Umanità e che sono risalenti tra il VI° e l'IX° secolo e appartengono all'archittettura e alla cultura dravidica, l'antica popolazione che colonizzò nei tempi antichi queste zone dell'India. Proseguimento verso Pondicherry, che fù colonia francese fino al 1954 e che lo dimostra tutt'oggi attraverso alcuni suoi edifici. Presso questa località si potrà visitare l'Ashram (tradotto il Monastero) di Sri Aurobindo: un singolare asceta ricercatore che, dai primi del secolo scorso, attraverso il pensiero, ha professato la ricerca della vita divina sulla terra ed ha ottenuto innumerevoli seguaci che ancora oggi sono discepoli di questo pensiero. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

Sabato 18 Gennaio: PONDICHERRY - CHIDAMBARAM - TANJORE

Prima colazione in hotel e partenza verso Tanjore. Lungo la strada sosta nella località di Chidambaram, dove si viiterà il Tempio di Natraj, costruito durante il periodo della dinastia Chola, che conferì alla regione che oggi è il Tamil Nadu, uno dei periodi più prosperi della storia dell'India. Il complesso copre un'area di ben 16 ettari ed ha 4 principali "gopuram": le alte torri tipiche dello stile architettonico drividico. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita ai Templi Durasuram splendido esempio arichitettonico della dinastia Chola iscritto nell'elenco Unesco. Arrivo a Tanjore in serata; sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

 

Domenica 19 Gennaio: TANJORE - KUMBAKONAM - TANJORE

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Intera giornata dedicata alla visita al Tempio di Brihadeshwara dedicato al Dio Shiva e arricchito da un curioso ed interessante Museo dei Bronzi della dinastia Chola. Proseguimento poi per la località di Kumbakonam, un grosso villaggio di origini medioevali che oltre ai suoi Templi ospita anche una grossa cisterna d'acqua dolce chiamata Mahamahan Tank che vine considerata sacra e secondo l'immaginazione è il luogo dove confluiscono le acque dei fiumi più sacri dell'India incluso il Gange. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio rientro a Tanjore.

 

Lunedì 20 Gennaio: TANJORE - CHETTINAD

Prima colazione in hotel e mattinata dedicata al viaggio di trasferimento verso Chettinad che si raggiungerà per la sistemazione in Hotel ed il pranzo. Pomeriggio dedicata alla visita di questa zona caratterizzata dalla storia dell'antica etnia Nattukotai Chettiar; nomadi e abili commercianti in grado di di accumulare ingenti ricchezze e costruire splendide residenze arredate con i migliori manufatti dell'epoca, dalle ceramiche indonesiane, al teak birmano ai marmi italiani e ai mobili francesi. Visite ad una di queste residenze e rientro in hotel per la cena ed il pernottamento. L'hotel prescelto per questa sera è in stile tipico delle "residenze" della zona e viene denonimato "heritage" ovvero localtion che mantiene e difende lo stile culturale della zona.

 

Martedì 21 Gennaio: CHETTINAD - MADURAI

Prima colazione e ripresa del viaggio verso Madurai che sarà raggiunto a fine mattinata. Sistemazione in hotel e pranzo. Nel pomeriggio visita del Palazzo reale di Tirumalai Nayak. I Nayak furono una dinastia che governò fino alla metà del XVIII° sec, con Madurai loro capitale; sono ricordati nella complessa storia dell'India per essere stati i governatori dell'impero di Vijayanagara. Visita poi al tempio dedicato alla dea Meenakshi, moglie di Shiva e conosciuta come la dea dei "tre seni" e "dagli occhi di pesce". In serata si tornerà al tempio per assistere alal suggestiva "cerimonia della dormizione", durante la quale, la statua di Shiva, viene trasportata su una portantina nel tempio della moglie per la notte, tra una folla di fedeli che suonano campane, tamburi, trombe e producono nuvole di fumo con l'incenso. Pernottamento in hotel.

 

Mercoledì 22 Gennaio: MADURAI - PARCO NAZIONALE DI PERIYAR

Prima colazione in hotel e partenza verso il Parco Nazionale di Periyar, situato nel cuore della catena montuosa dei Ghat Occidentali che separa lo stato del Tamil Nadu da quello del Kerala, ricoperta da una vegetazione lussureggiante di fitte foreste e di immense piantagioni di spezie. Il Parco ha un'estensione di circa 900 km2 ed ospita un programma di ripopolamento della Tigre del Bengala (presenti circa 40 esemplari che vivono all'interno e rarissimamente sono visibili) tante famiglie di elefanti, bisonti, langur (una scimmia nera endemica dell'India meridionale), licaoni e una moltitudine di uccelli tropicali. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si effettuerà una tranquilla navigazione in barca sul Lago omonimo del Parco durante la quale si potranno avvistare tanti degli animali che vivono in libertà. Cena e pernottamento in Hotel situato all'interno del Parco.

 

Giovedì 23 Gennaio: PARCO NAZIONALE di PERIYAR - KUMARAKOM

Prima colazione in hotel e discesa dalle montagne del Parco verso l'area pianeggiante del Kerala fino a raggiungere la località di Kumarakom, una graziosa località adagiata sulle sponde est del lago di Vembanad. Sistemazione in hotel immerso nella verde natura locale, composto da antiche case realizzate nello stile secolare "tharavadu" e al cui interno c'è uno dei centri Ayurveda più importanti del Kerala. Pranzo libero e intero pomeriggio a disposizione per il relax tra la natura del luogo. Abbiamo lasciato il pranzo libero per poter utilizzare al meglio le strutture di questo Centro ed abbiamo incluso l'ESPERIENZA di un "MASSAGGIO AYURVEDA" di 01 ora.

Il MASSAGGIO AYURVEDA è una tecnica millenaria con la quale il massagiatore porta il soggetto verso il nenessere psicofisico atraverso l'eliminazione delle tossine ed il rilassamento di corpo e mente. Un'esperienza da provare PER TUTTI sia per chi già conosce questa tecnica che per chi lo potrà provare per la prima volta. Cena e pernottamento in Hotel.

 

Venerdì 24 Gennaio: KUMARAKOM - NAVIGAZIONE NELLE BACKWATERS - COCHIN

Prima colazione in hotel e breve trasferimento verso l'imbarco sul Kettuvalam. Si tratta di imarcazioni, un tempo a remi e oggi a motore, di medie dimensioni che erano utilizzate come case galleggianti. Oggi, completamente ristrutturate, permettono una comoda e confortevole navigazione nelle "backwaters": una infinita serie di canali artificiali, fiumi, laghi naturali che attraversano la regione del Kerala. Pranzo a bordo. In serata si raggiungerà Cochin per la sistemazione in hotel, la cena ed il pernottamento.

 

Sabato 25 Gennaio: COCHIN

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita della città più cosmopolita dell'India del Sud. Si visiteranno i quartieri cinesi, il Palazzo Olandese, la Chiesa di San Francesco che conserva la lapide di Vasco de Gama, la sinagoga con il quartiere ebraico e la ricchissima via degli antiquari con oggetti preziosi e di ogni tempo. Pranzo libero. Nel pomeriggio si assisterà ad una rappresentazione di kathakali, una forma di danza-teatro che un tempo veniva rappresentata all'interno dei templi per spiegare i poemi epico-religiosi alla popolazione analfabeta attraverso il linguaggio del corpo, delle mani e del volto. In serata cena a base di pesce in uno dei ristoranti più prestigiosi della città. Pernottamento in hotel

 

Domenica 26 Gennaio: COCHIN - ITALIA

Nella notte trasferimento verso l'aeroporto di Cochin, operazioni d'imbarco per il volo Emirates verso Dubai. Colazione a bordo. Arrivo in mattinata nella città degli Emirati e coincidenza, sempre con volo Emirates per i rispettivi aeroporti d'origine. Arrivo nel primo pomeriggio. sbarco e fine dei servizi.

 

 

Quota individuale di partecipazione

€. 3.290,00 (Min. 15 Persone)

Date del viaggio

15-26 GENNAIO 2025

La quota comprende

- Voli di linea Emirates ed Air India (per l'estensione)
- Sistemazione in camera doppia in Hotel di Cat. 03/04/05 Stelle e Cat. Heritage (antichi palazzi)
- I Pasti come da programma
- Navigazione sulle "backwaters" e sul Lago Periyar
- Massaggio Ayurveda di 01 h.
- Trasferimenti, Visite Guidate in esclusiva, come da programma
- Ingressi ai monumenti e parchi ove necessari durante le visite
- Formula che garantisce il Blocco Valutario
- Assistenza di Ns. Accompagnatore in partenza dall'Italia
- Assicurazione Medico-Bagaglio e Annullamento Viaggio per qualunque motivo certificabile

La quota non comprende

- Le bevande ai pasti e gli extra di carattere personale
- I pasti non indicati in programma
- Le mance e tutto quanto non espressamente indicato in programma

Documenti necessari

PASSAPORTO CON VALIDITA' RESIDUA DI ALMENO 06 MEDI DATA RIENTRO VIAGGIO - PER IL VISTO AVREMO BISOGNO ENTRO IL 15/12 LA SCANSIONE A COLORI DELLA PAGINA CON FOTO DEI VOSTRI PASSAPORTI E UNA FOTO CM. 05x05 A COLORI CON SFONDO BIANCO

Supplementi

Tasse Aeroportuali e Visto €. 130,00 (in vigore in aprile '24) Camera Singola €. 690,00- Trasferimenti da area Canelli/Acqui/Alessandria €. 85,00 - da area Cairo/Savona/Genova e. 95,00

Programma realizzato in collaborazione con il T.O. Turisanda

Tasse Aeroportuali e Visto €. 130,00 (in vigore in aprile '24) Camera Singola €. 690,00- Trasferimenti da area Canelli/Acqui/Alessandria €. 85,00 - da area Cairo/Savona/Genova e. 95,00

Format pre-iscrizione al viaggio