OGLIASTRA: La SARDEGNA d'ORIENTE

Stampa
20-27 SETTEMBRE 2021

 

l'OGLIASTRA E' UNA REGIONE STORICO-GEOGRAFICA CHE COMPRENDE LA SARDEGNA CENTRO-ORIENTALE ED E' STATA PROVINCIA CON LO STESSO NOME DAL 2005 AL 2016.

HA TESTIMONIANZE UMANE FIN DALL'ERA NEOLITICA (QUINDI DA CIRCA 10.000 ANNI) E VANTA TRA LE PIU' ALTE PERCENTUALI DI POPOLAZIONE ULTRA CENTENARIA DEL MONDO.

IL SUO MARE E' STATO CLASSIFICATO PER LIMPIDEZZA DELLE ACQUE (UNICO NEL MEDITERRANEO) TRA LE CINQUE "ZONE BLU" DEL PIANETA.

 

Lunedì 20 Settembre: MILANO - CAGLIARI

Ritrovo dei Sigg. Partecipanti in prima mattinata presso l'aeroporto di Milano Linate (su richiesta partenza da altri aeroporti previo verifica degli orari di volo); incontro con il nostro Accompagnatore e volo di linea Alitalia per Cagliari. Sbarco e trasferimento verso il centro città. Pranzo libero. Visita guidata alla città capoluogo della Sardegna, nota per il suo quartiere storico: "Casteddu";  al lungomare della Marina al Bastione di Saint- Remy, alla torre dell'elefante, uno dei simboli della città e naturalmente una vista sul mare incantevole della famosa spiaggia del Poetto. Nel pomeriggio sistemazione in hotel, Cena e pernottamento.

 

Martedì 21 Settembre: CAGLIARI - SOLANAS - CAPO BOI - VILLASIMIUS - CASTIADAS - ARBATAX

Prima colazione in Hotel, sistemazione a bordo di comodi mezzi fuoristrada, che permetteranno, nel programma di giornata, di raggiungere comodamente luoghi inacessibili agli autobus incontro con la guida naturalistica sarda e partenza per l'esplorazione della costa sud orientale della Sardegna caratterizzata da numerose spiagge bianche e suggestive cale e calette. Si raggiungerà la località di Solanas, sul promontorio di Capo Boi per ammirare, tra una vegetazione rigogliosa i colori vivaci del mare cristallino. Per entrare nell'atmosfera sarda break con dolci locali e un bicchiere di buon vino. Proseguimento sempre a ridosso della costa orientale che ospita alcune tra le più belle spiagge del Mediterraneo con la vegetazione, definita "macchia" che ne caratterizza le coste e l'entroterra. Dopo aver toccato Villasimius e la Costa Rei si raggiungerà il Parco Naturale dei Sette Fratelli, dove all'ombra di lecci secolarie della già nominata "macchia mediterranea" si potranno gustare in un pranzo "campestre" le specialità locali. Nel pomeriggio si raggiungerà Castiadas e poi la cima della vallata fino alla Piramide di Monte Lupo, dalla quale si gode di una vista indimenticabile. Pian piano si ritornerà verso il mare fino a raggiungere nel tardo pomeriggio Arbatax per la sistemazione in hotel, la cena ed il pernottamento. 

 

Mercoledì 22 Settembre: ARBATAX- TORTOLI' - S'ORTALI - SU MONTI - S. MARIA NAVARRESE - ARBATAX

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel, sempre ad Arbatax. Intera giornata di escursione con guida naturalistica e bus tradizionale (la cui dimensione sarà proporzionale al numero dei partecipanti). Si inizierà con la visita di Tortolì, quella che viene identificata come la "Porta dell'Ogliastra", un vero anfiteatro sul mare. A poca distanza si potrà raggiungere e visitare il sito di S'Ortali e Su Monti, un eccezionale complesso nuragico che comprende un circolo megalittico che fungeva da osservatorio astronomico, un domus de janas (tomba a grotticella neolitica), diversi menhir e una tomba dei giganti. Dopo una lunga mattinata di interessante visite archeologiche con tante spiegazioni storiche si effettuerà il pranzo nella Baia di Cea, in compagnia del mare che sarà la scenografia naturale per assaggiare nuovi piatti succulenti della cucina sarda. Nel pomeriggio visita a Santa Maria Navarrese, una frazione del comune di Baunei, sita anch'essa sul mare nel Golfo di Orosei per ammirarne gli olivastri millenari e la bella Chiesetta di Santa Maria di Navarra del XI Sec. Dopo splendidi panorami sulle varie Cala di quella zona orientale della Sardegna rientro ad Arbatax nel tardo pomeriggio.

 

Giovedì 23 Settembre: ARBATAX - BAUNEI - GRUTTA 'JANAS - ALTOPIANO DEL GOLGO - ARBATAX

Prima colazione, cena e pernottamento ad Arbatax. Nuova giornata di escursione e visita con la guida e il bus tradizionale che porterà inizialmente al comune di Baunei, un borgo montano arroccato sul Monte Sacro di Supramonte con scenari sul Golfo di Orosei, che difficilmente potranno essere dimenticati. A poca distanza dal borgo si potrà vedere la testimonianza di popolazioni antichissime che popolavano questa zona fin dagli albori della storia dell'uomo: la Grutta 'Janas. Si tratta di una piccola grotta nascosta nel costone del bastione calcareo di Montargia, che sovrasta Baunei e che in sardo significa grotta delle fate e delle streghe, ricca di incisioni risalenti a ben 4.000 anni fà che descrivono il ciclo della fertilità. Dopo la visita si salirà a bordo di un trenino su gomma con il quale si raggiungerà l'Altipiano del Golgo attraversando tornanti mozzafiato e godendo di panorami strabilianti in una natura selvaggia che permetterà di conoscere le zone della Sardegna ancora genuina e non fortemente intaccate dal turismo di massa legato alla balneazione. Con il trenino e poi con fuoristrada si raggiungerà una zona veramente remota dove ci sono i tipici ovili chiamati "barracos", costruiti in pietra e legno, e che per tanti secoli sono stati le case stagionali dei pastori sardi. All'interno di uno di questi verrà servito un pranzo rurale sardo in una cornice naturalistica unica e indimenticabile. Nel pomeriggio viaggio a ritrovo fino ad Arbatax.

 

Venerdì 24 Settembre: ARBATAX - ORGOSOLO - BARBAGIA - NUORO

Prima colazione in hotel e partenza con il bus riservato per la zona interna della Sardegna conosciuta come Barbagia e considerata un pò l'ultima "anima" della Sardegna con i suoi ritmi di vita duri e a volte "contro" ma con culture con basi profonde ed inimmaginabili e con ricchezze naturali stupefacenti. L'emblema di questa parte della Sardegna è Orgosolo, comune di poco più di 4.000 abitanti a quota 620 sul livello del mare. Questo centro dalla storia antichissima, nei tempi moderni è stato identificato come uno dei luoghi simboli del "banditismo sardo", testimoniato dagli innumerevoli "MURALES" presenti ovunque con i quali si protesta verso le istituzioni del Governo Centrale che nel 1969 cercò di abusare del territorio della zona con esercitazioni militari, fortemente osteggiate dalla popolazione. Dopo la visita alla curiosa località e dopo aver conosciuto la sua storia antica e moderna non resta che vivere l'esperienza che ormai è divenuta famosa e importante per la conoscenza della Barbagia, ossia il pranzo con i pastori. Ci si trasferirà all'interno del Parco del Gennargentu tra lecci e ginepri secolari dove i pastori prepareranno all'aperto un pranzo esclusivamente composto dai loro prodotti: salumi, formaggi, pecora bollita e maialino con il tipico pane carasau e l'inmancabile vino "Cannonau", e con le loro singolari storie di vita passata e attuale. Anche questa una esperienza da raccontare!!

Nel pomeriggio ripresa del viaggio verso Nuoro e all'arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

Sabato 25 Settembre: NUORO - FONTI SU GOLGONE - DORGALI

Prima colazione in hotel e visita guidata della città che viene chianata la "Atene sarda" per la sua vocazione letteraria e il suo vivace fermento letterario che ha culla nell'Ottocento. Tra tanti scrittori, Nuoro diede i natali a Grazia Deledda, premio Nobel per la pace di cui si potrà scoprire la storia e il suo genio direttamente in casa sua, oggi Museo. Pranzo libero. Nel pomeriggio ripresa del viaggio verso Dorgali e lingo il percorso sosta alle Sorgenti Su Golgone; si tratta di un lago color smeraldo che ha tenacemente trovato la luce scavando e incastonandosi tra le rocce di età dolomitica in un contesto naturalistico, oggi protetto da un parco naturale, di incredibile bellezza e mistero. Nel tardo pomeriggio si raggiungerà Dorgali, uno dei borghi più belli della Sradegna composto da case costruite con pietra lavica e antiche botteghe dove provetti artigiani si sono tramandati le tradizioni secolari di realizzazione di gioielli in filigrana e ceramiche finissime. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

Domenica 26 Settembre: DORGALI - CALA GONONE - OLBIA

Prima colazione e breve proseguimento per ritornare verso il mare. Si percorrerà una galleria che buca il monte che separa Dorgali dalla costa e riappariranno gli spettacolari scenari sul Golfo di Orosei. Dalla montagna si scenderà fino al mare dove si trova la località di Gala Gonone, un vero paradiso proiettato sul mare. Da lì si partirà per una breve navigazione che permetterà di osservare le celebri Grotte del Bue Marino, visibili solo dall'acqua, ricche di stalattiti e stalagmiti molto interessanti. La navigazione continuerà tra calette e un mare di incredibile colore e purezza tra cartoline che cambiano ad ogni curva e ad ogni anfratto. Al termine della navigazione, sbarco e pranzo a base di ottimo pesce locale. Nel pomeriggio proseguimento del viaggio verso nord, fino a raggiungere in prima serata Olbia. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

Lunedì 27 Settembre: OLBIA - MILANO

Prima colazione e tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno, previsto a metà giornata verso Milano e/o verso l'aeroporto di origine, sempre compatibilmente agli orari dei voli. Pranzo libero. Arrivo nel primo pomeriggio. Sbarco e fine dei servizi.

 

 

 

 

 

 

 

Quota individuale di partecipazione

€. 2.115,00 (Min. 20 Persone) - €. 2.425,00 (Min. 15 Persone)

Date del viaggio

20-27 SETTEMBRE 2021

La quota comprende

- Voli di linea Alitalia
- Hotel di Cat. 03 Stelle Sup/04 Stelle in camera doppia
- Mezza Pensione (con prime colazioni e cene) negli Hotels
- 05 Pranzi Tipici come da programma a volte con bevande incluse
- Bus in esclusiva per i trasferimenti da e e verso gli Apt. in Sardegna
- Bus e Mezzi Fuoristrada in esclusiva come da programma
- Trenino Supramonte
- Minicrociera nel Golfo di Orosei
- Ingressi alla Grotta del Bue Marino al Museo Deledda e alle Fonti di Su Golgone
- Servizio di guida locale al seguito dal 2° al 5° giorno
- Servizio di guida locale nel 1° e 6° giorno
- Assistenza di nostro Accompagnatore per tutta la durata del Viaggio
- Assicurazione Medico Bagaglio e COVID
- Assicurazione Annullamento Basic

La quota non comprende

- I pasti non specificamente indicati in programma
- Le bevande ai pasti e gli extra di carattere personale
- Le eventuali Tasse di Soggiorno ove applicate
- Gli Ingressi non citati
- Le mance e tutto quanto non espressamente indicato in programma

Documenti necessari

Carta d'Identità in corso di validità

Supplementi

Tasse Aeroportuali: €. 47,00 (in vigore Aprile'21) - Camera Singola €. 540,00 - Trasferimenti da zone Canelli/Acqui/Alessandria €. 75,00 - da zone Cairo/Savona/Genova €. 80,00

Note

IL nuovo SISTEMA DI ASSICURAZIONI è già COMPRESO NELLE QUOTE e INCLUDE UNA COPERTURA SANITARIA PARI A €. 25.000,00 ad evento - L'ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO INCLUDE tutti gli EVENTI CERTIFICABILI fino alla DATA di PARTENZA VIAGGIO. E' possibili estenderla a QUALSIASI MOTIVAZIONE con un supplemento PARI AL 03,5% SUL VALORE DEL VIAGGIO

Programma realizzato in collaborazione con il T.O. Essentia/Viaggidea

Tasse Aeroportuali: €. 47,00 (in vigore Aprile'21) - Camera Singola €. 540,00 - Trasferimenti da zone Canelli/Acqui/Alessandria €. 75,00 - da zone Cairo/Savona/Genova €. 80,00

Format pre-iscrizione al viaggio