SOGGIORNO-TOUR in ARMENIA

Stampa
"Tutto il fascino del CAUCASO"
19-27 SETTEMBRE 2020

Sabato 19 Settembre: ITALIA - KIEV - ARMENIA

Ritrovo dei Sigg. Partecipanti in tarda mattinata presso gli aeroporti di Milano Malpensa o Roma Fiumicino; incontro con il ns. Accompagnatore (presente a Malpensa) e partenza con volo di linea Ukraine Airlines per Kiev. Arrivo dopo circa 03 h. di volo, riunione di tutti i partecipanti e coincidenza, sempre con volo della Ukraine per Yerevan. Arrivo in serata, sbarco, inconto con la guida locale e trasferimento in hotel, Sistemazione nelle camere riservate e pernottamento.

 

Domenica 20 Settembre: YEREVAN - ASHTARAK - AMBERD - YEREVAN

Prima colazione in hotel. Prima giornata di visite a questo piccolo ma interessantissimo Paese del Caucaso, sempre con bus e guida riservati. Prima tappa di giornata sarà la regione di Ashtarak, ricca di monumenti storici ed artistici. Si potranno ammirare il sublime sito religioso di Hovhanavnk, risalente al VII° sec. e situato in posizione panoramica sul canyon del fiume Kasagh. All'interno del sito è presente una cattedrale del XII° sec. ricoperta di iscrizioni tradizionali scolpite nella pietra e molto importanti per la storia religiosa armena. A pochi km. si trova l'altro complesso religioso di Saghmosavank, seconda tappa di giornata, risalente al XIII° sec. utilizzato nell'antichità dai monaci, soprattutto per riscrivere i libri e conservare i manoscritti. Terza tappa di giornata sarà Amberd, conosciuta per la sua Fortezza ed il Castello feudale, rinomati per la loro splendida conservazione. Pranzo in ristorante in corso di visite. Rientro nel pomeriggio a Yerevan, cena in ristorante e pernottamento in Hotel.

 

Lunedì 21 Settembre: YEREVAN - ECHMIADZIN - HRIPSIME - GAYANE - ZVARNOTS - YEREVAN

Prima colazione in hotel e partenza per l'escursione mattutina che porterà alla visita del complesso  Echmiadzin, luogo sacro per gli armeni e sede ufficiale del patriarcato della chiesa apostolica in Armenia. Visita alla Cattedrale, alle belle Chiese di Santa Hripsime, e Santa Gayane e delle rovine della Chiesa di Zvarnost. Rientro a Yerevan per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del mercato di Vernissage; il mercato delle pulci di Yerevan e poi al "Pag Shika Gum", il pittoresco ed animato mercato generale coperto con ogni prodotto alimentare. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

 

Martedì 22 Settembre: YEREVAN - KHOR VIRAP - NORAVANK - YEREVAN

Prima colazione in hotel e partenza per escursione e visite dell'intera giornata. Si raggiungerà la regione dell'Ararat per ammirare il famoso Monte sulla cui sommità sarebbe rimasta l'Arca di Noè durante il Diluvio Universale, e soprattutto per visitare il noto complesso di Khor Virap, che sorge nel luogo di prigionia di San Gregorio Illuminatore, a cui si deve la conversione dell'Armenia al Cristianesimo. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio visita al monastero di Noravank, uno dei più suggestivi e splendidi monumenti dell'Armenia Medievale. La sua Chiesa principale, del XIII° sec.  è dedicata a San Karapet e vanta un bellissimo atrio costruito dall'architetto e scultore Momik. Rientro a Yerevan per la cena in ristorante ed il pernottamento in hotel.

 

Mercoledì 23 Settembre: YEREVAN

Prima colazione in hotel ed intera giornata dedicata alla visita di Yerevan, capitale e principale centro dell'Armenia. Si inizierà con il Museo di Storia Armena e con la biblioteca Matenadaran che conserva più di 17.000 manoscritti. Pranzo in ristorante e pomeriggio dedicato alla visita del monumento commemorativo del genocidio e del museo dedicato alle vittime della Campagnia Turca del 1915. Sosta presso una cantina dove viene prodotto il prelibato cognac per la degustazione di questo ottimo distillato. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

 

Giovedì 24 Settembre: YEREVAN - LAGO SEVAN - NORADUZ - YEREVAN

Prima colazione in hotel e partenza per una nuoba escursione dell'intera giornata che avrà come meta la zona del Lago di Sevan. Si tratta di un bellissimo lago alpino situato a 2000 metri d'altitudine e detto "la perla" dell'Armenia. Le tappe di giornata, oltre ai meravigliosi paesaggi, saranno dedicate all'antico cimitero armeno di Noraduz, conosciuto per le croci di pietra; al centro di Dijan ed al Monastero di Sevan risalente al IX° secolo. Rientro in serata ad Yerevan per la cena in ristorante e per il pernottamento in hotel.

 

Venerdì 25 Settembre: YEREVAN - HAGHPAT - SANAHIN - YEREVAN

Prima colazione in hotel e giornata più lunga del viaggio, kilometricamente parlando. Si raggiungerà, sempre in bus riservato, la regione di Locri, situata nell'area nord-est dell'Armenia, per ammirarne le splendide montagne, le fitte foreste e le gole ed i fiumi che la attraversano ed un paio di interessanti monasteri: quelli di Haghpat e di Sahanin. Dopo il pranzo in ristorante, nel pomeriggio visita al villaggio di Riatasa, abitato dalla comunità curda. Rientro in serata a Yerevan per la cena ed il pernottamento in hotel.

 

Sabato 26 Settembre: YEREVAN - GEGHARD - GARNI - YEREVAN 

Prima colazione in hotel e ultima giornata di visita in Armenia. Si raggiungerà la località di Geghard per la visita al monastero scavato nella roccia e noto come il Monastero delle Sette Chiese. Proseguendo si arriverà a Garni, il centro della cultura ellenistica del Paese e antica residenza estiva delle famiglie reali armene. Visita ad una casa tipica armena per assistere alla preparazione del "Lavash", sottilissima pasta di pane cotta nel forno. Pranzo in ristorante. Visita ancora del tempio romano dedicato a Elio, il Dio del Sole, dalle linee ellenistiche e unico del genere in Armenia, prima di rientrare a Yerevan ed avere un pò di tempo libero. Cena in ristorante e pernottamento in Hotel.

 

Domenica 27 Settembre - YEREVAN - KIEV - ITALIA

Nelle prime ora del mattino trasferimento in aeroporto per l'imbarco sul volo della Ukraine Airline in partenza per Kiev. Arrivo nella capitale ucraina dopo circa 03 h. di volo e coincidenza, sempre con voli Ukraine, diretti rispettivamente a Milano Malpensa e Roma Fiumicino. Arrivo nelle rispettive localitò di partenza a metà giornata. Sbarco e fine dei servizi.

 

 

 

Quota individuale di partecipazione

Date del viaggio

19-27 Settembre 2020

La quota comprende

La quota non comprende

Documenti necessari

Programma realizzato in collaborazione con il T.O. FrancoRosso

Format pre-iscrizione al viaggio