ARABIA SAUDITA

Stampa
"Terra dei Principi del Deserto e del Futuro"
30 Marzo - 07 Aprile 2024

"Non tutti gli uomini sognano allo stesso modo; coloro che sognano di notte nei ripostigli polverosi della loro mente, scoprono al risveglio la vanità di quelle immagini, ma quelli che sognano di giorno sono uomini pericolosi perchè può darsi che recitino i loro sogni ad occhi aperti per attuarli.....

E' una citazione da "I SETTE PILASTRI DELLA SAGGEZZA" scritto da uno dei personaggi più leggendari del XX Secolo: il colonnello Thomas Edward Lawrence, famoso con il nome di "LAWRENCE d'ARABIA"

 

Sabato 30 Marzo: ITALIA - ISTANBUL - JEDDAH

Ritrovo in mattinata presso gli aeroporti di Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Bologna, Venezia; incontro con l'Accompagnatore presente a Malpensa e volo di Linea Turkish Airlines per Istanbul. Arrivo in prima serata, riunione con i partecipanti provenienti dagli altri scali italiani e coincidenza per il volo, sempre Tiurkish per Jeddah. Pasti a bordo. Arrivo in tarda serata; sbarco e disbrigo delle formalità doganali con l'ausilio di un assistente locale e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate e pernottamento.

 

Domenica 31 Marzo: JEDDAH

Prima colazione in hotel e giornata dedicata alla visita di Jeddah. Situata sul Mar Rosso, la città era originariamente un villaggio di pescatori. Nel 647 d. C. un califfo musulmano la trasformò in un porto per i pellegrini musulmani che ancora oggi arrivano in aereo o via mare. Si visiterà il piccolo museo di Al Teyabat situato all'interno di una casa tradizionale per poi proseguire verso il vecchio quartiere di Al Balad, Patrimonio UNESCO dell'Umanità. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio passeggiata sulla "corniche", il lungomare ricco di alberghi e della moschea galleggiante molto frequentata, soprattutto al tramonto fino ad arrivare alla grande fontana di Fahad, uno dei simboli della città moderna. Rientro in serata in hotel, cena e pernottamento.

 

Lunedì 01 Aprile: JEDDAH - ALULA - ELEPHANT ROCK

Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto per prendere il volo di linea interno per Alula. Sbarco e trasferimento privato verso il Sahary Camp e pranzo. Nel pomeriggio visita della splendida città vecchia di AlUla con le sue caratteristiche case di fango per poi spostarsi verso il deserto e ammirare uno splendido tramonto su Elephant Rock, una particolare roccia che sorge nel mezzo della sabbia con una forma che assomiglia molto ad un elefante. Rientro al Campo, cena e pernottamento. La struttura è un piccolo "resort" nel deserto con bungalow in muratura dotati di tutti in confort alberghieri ma posizionato in mezzo al deserto e in grado di fare assaporare al meglio le emozioni del tramonto, dell'alba e delle notti stellate nel deserto.

 

Martedì 02 Aprile: ALULA - AL HIRJ (HEGRA)- MARAYA HALL - DADAN - JEBEL IHMAK - ALULA

Prima colazione, cena e pernottamento al Sahary Camp. Dopo la suggestiva vista dell'alba nel deserto, per chi lo vorrà, inizio delle visite di giornata con il sito di Mada'in Saleh: un luogo di profonda bellezza e carico di suggestioni per il connubio estremo tra la natura e l'opera dell'uomo. Fu il primo Sito UNESCO dell'Arabia e viene conosciuto anche con il nome di AL HIJR (HEGRA ai tempi degli antichi greci). Sembra che i primi insediamenti risalgano attorno all'VIII° secolo a.C., ma è sotto al regno dei Nabatei che la città si espanse e che furono realizzate tutte le principali opere che caratterizzano il sito. I Nabatei regnavano da Damasco a Gaza e fino allo Yemen ma poi arrivarono i Romani ed iniziò il loro inesorabiloe declino e anche nel sito ci sono ritrovamenti che testimoniano l'arrivo dell'esercito di Traiano. Percorrendo la Ashar Valley si giunge in un luogo dove si effetturà il pranzo in ristorante molto caratteristico in quanto costruito tra le rocce del deserto. Nel pomeriggio ci sarà una sosta fotografica alla Maraya Hall, un cubo gigantesco ricoperto di specchi immersi nel deserto, prima di proseguire alla volta del sito di Dadan, abitato fin da prima dell'arrivo dei Nabatei. Ultima tappa di giornata saranno i petroglifi di Ihmark con incisioni risalenti al IX a.C. Rientro al Sahary Camp per ammirare il tramonto sul deserto, la cena ed il pernottamento.

 

Mercoledì 03 Aprile: ALULA - WADI DISAH - TABUK

Prima colazione al Campo e partenza con veicoli 4X4 alla volta di Tabuk nella spettacolare Wadi Disah, un'incredibile e stretta gola dove si attraverseranno ruscelli, duna di sabbia e fitti canneti in un contesto naturale molto bello e unico. Pranzo pic-nic. Nel pomeriggio si raggiuingerà Tabuk, un centro commerciale poco distante dal confine con la Giordania. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

Giovedì 04 Marzo: TABUK - MAYAD - MAR ROSSO - TABUK

Prima colazione in hotel, cena e pernottamento in hotel.  In poco tempo si raggiungerà la costa del Mar Rosso con spettacoli di spiagge incontaminate e mare cristallino fino a raggiungere la località di Mayad: un centro archeologico molto importante in grado di far comprendere al visitatore l'importanza strategica di questa località nei tempi antichi, trovandosi a circa metà strada tra Petra, il Mar Rosso e Aqaba. Pranzo pic-nic. Nel pomeriggio visita della spettacolare gola di Wadi Tayyh al Ism che si apre fino al Mar Rosso e all'Oasi naturale denominata: "12 Springs of Moses" dove si narra che Mosè venne a bere l'acqua da uno dei 12 pozzi dopo aver attraversato il deserto. Sulla via del ritorno a Tabuk sosta su una spiaggia dove si potranno vedere i resti schiantati di un idrovolante Catalina degli anni '30.

 

Venerdì 05 Marzo: TABUK- HISMA VALLEY - RIYADH

Prima colazione in hotel. Il geografo greco Tolomeo accenna ad una località chiamata "Tabawa", situata nella parte nord-occidentale della Penisola Arabica, che sembra coincidere con la Tabuk odierna. Negli ultimi anni la città è letteralmente esplosa a livello ecoomico e commerciale. Si partirà da Tabuk con mezzi 4x4 per raggiungere la Hasma Valley i cui colori e paesaggi sono simili a quelli del Wadi Rum della Giordania con dune di sabbia rossa e imponenti formazioni rocciose, faraglioni di roccia e qualche insediamento beduino con i quali si potrà condivedere, nei loro accampamenti il Tè o il Caffè aromatizzato al cardamomo. Pranzo pic-nic. In serata trasferimento in aeroporto e volo di linea per Ryad. Arrivo, sbarco e trasferimento in hotel; sistemazione, cena libera e pernottamento.

 

Sabato 06 Aprile: RIYADH

Prima colazione in hotel ed inizio delle visite alla Capitale dal 1932 e oggi città moderna e funzionale, costellata di palazzi avveniristici e che conta oltre 7 milioni di abitanti e ben 4.300 moschee. Ingresso al Museo Nazionale al Souq di Dira, famoso per la sua varietà di vecchi oggetti in rame, ottone e argento ed al forte Musmak con mura di argilla e 04 torri di avvistamento, all'antico quartiere di Diriyah per poi terminare con la salita all'osservatorio Skybridge ospitato nella Kingdown Tower. Pranzo libero durante le visite. Cena libera e pernottamento in hotel

 

Domenica 07 Marzo: RIYADH - RIENTRO in ITALIA

Prima colazione in hotel e in mattinata trasferimento in aeroporto per la partenza con il volo Turkish per Istanbul. Coincidenza nella città turca con i rispetti voli di rientro in Italia, nelle singole località di partenza. Pasti a bordo. Arrivo previsto in Italia in tarda serata. Sbarco e fine dei servizi.

 

IMPORTANTE: DA LEGGERE CON ATTENZIONE!!!

 

Il VIAGGIO è dedicato ai "viaggiatori esperti" e consapevoli del contesto culturale in cui si trova. E' pertanto richiesto uno spirito di adattamento per quanto riguarda i servizi usufruiti e che potrebbero non corrispondere a quelli di standard occidentale o essere soggetti a modifiche non dipendenti dalla nostra volontà. Segnaliamo in completa trasparenza che le strutture ricettive selezionate, pur bloccate e prepagate con largo anticipo, possono essere requisite dalle autorità governative, anche con pochissimo o senza preavviso, per motivi non sindacabili. Per questo ogni Viaggiatore deve essere disposto ad accettare eventuali cambiamenti non dipendenti dalla nostra organizzazione. Vi segnaliamo inoltre che alcuni Siti Archeologici, stanno modificando e regolamentando i loro accessi e in alcuni casi potrebbe essere necessario l'utilizzo obbligatorio di mezzi pubblici, da condividere, forniti dai singoli siti per raggiungerli.

In compenso per le VIAGGIATRICI DONNE NON E' PIU' NECESSARIO INDOSSARE L'ABBAYA (il mantello nero che copre fino alle caviglie) ma semplicemente un'abbigliamento consono alla destinazione, senza pantaloni corti e magliette smanicate.

 

Le GUIDE LOCALI parlano, per ora SOLO INGLESE e naturalmente l'ARABO, in attesa che vengano formate anche in altre lingue, ITALIANO compreso, ad oggi NON GARANTIBILE

 

L'ACCOMPAGNATORE di un Viaggio in ARABIA SAUDITA è sicuramente un ruolo MOLTO IMPORTANTE. Nel 2021 e nel 2022, l'Ente del TURISMO SAUDITA, insieme con il principale TOUR OPERATOR LOCALE, hanno formato alcune persone, per ogni area di mercato di riferimento, ITALIA compresa, che già avevano maturato importanti esperienze nel lavoro di "Accompagnamento". Quindi durante il Viaggio sarete "accompagnati" da una professionista, preparato sulla destinazione ARABIA SAUDITA

 

Quota individuale di partecipazione

€. 5.370,00 (Min. 08 Persone e Massimo 15)

Date del viaggio

30 Marzo- 07 Aprile 2024

La quota comprende

- Voli aerei di linea Turkish e Saudia per voli interni, Tasse Aeroportuali incluse;
- Sistemazione in Hotels di Cat. 04/05 Stelle in camere doppie
- Tutte le prime colazioni, 06 Pranzi e 05 Cene
- Visite come da programma con mezzi in esclusiva e guide locali in lingua inglese
- Guida-Accompagnatore in lingua italiana
- Acqua a bordo dei bus e mezzi 4x4 durante la giornata
- Ingressi ai siti/monumenti ove necessari
- Assicurazione Medico-Bagaglio con copertura fino a €. 50.000,00 ad evento
- Assicurazione Annullamento Viaggio per QUASIASI MOTIVO

La quota non comprende

- Le bevande ai pasti e gli extra di carattere personale
- I pasti non specificatamente citati
- Le mance e tutto quanto non espressamente indicato in programma

Documenti necessari

Passaporto con validità residua di almeno 06 mesi dalla data di rientro Viaggio.

Supplementi

Supplemento Camera Singola €. 1.150,00 - Trasferimenti da zone Acqui/Canelli/Alessandria €. 90,00 - da zone Cairo/Savona/Genova €. 100,00

Programma realizzato in collaborazione con il T.O. Made/Turisanda

Supplemento Camera Singola €. 1.150,00 - Trasferimenti da zone Acqui/Canelli/Alessandria €. 90,00 - da zone Cairo/Savona/Genova €. 100,00

Format pre-iscrizione al viaggio