CAPITOLO 30: Le CIVILTA' tra le SABBIE
da LUXOR a.... ABUSIMBEL
14-24 OTTOBRE
Date di partenza:
14-24 OTTOBRE 2024
Tour di gruppo appositamente pensato per il 100° Anniversario di Turisanda, con un’unica data partenza. Un itinerario che si snoda lungo il corso dell’alto Egitto con una romantica navigazione da Luxor verso Aswan, e che include anche la visita all’incredibile Tomba di Nefertari. Ad Aswan si visitano siti inusuali come il Monastero di San Simeone e le Tombe dei Nobili, situate su un’altura da cui ammirare tutta la valle sottostante. Da qui si prosegue per l’ultimo avamposto faraonico, Abu Simbel, dove si visitano i templi, si cena di fronte agli stessi assistendo allo spettacolo di Suoni e Luci ed il mattino successivo si è testimoni del miracolo del sole che illumina il volto del faraone in fondo al tempio. L’esperienza continua nella capitale Il Cairo, dove oltre alle maestose piramidi e sfinge si visita il museo in esclusiva dopo l’orario di chiusura, e sempre nel museo, si chiude il nostro viaggio con una elegante cena.
DURATA 11 giorni - 10 notti
KM PERCORSI 560
GUIDA locale parlante italiano
PARTENZE GARANTITE il 14 ottobre, minimo 2 - massimo 20 partecipanti
PASTI INCLUSI tutte le prime colazioni, 9 pranzi e 10 cene
1° giorno - Italia - Luxor
Ritrovo dei Sigg.ri Partecipanti in giornata nei rispettivi Aeroporti che prevedano Voli diretti per Luxor o per il Cairo. Nel secondo caso sarà necessario un volo interno da Il Cairo a Luxor con assistenza in aeroporto de Il Cairo per il cambio Volo. A Luxor, in base all’orario di arrivo del volo, assistenza, sbarco e trasferimento fino alla esclusiva Motonave Gemma, Sistemazione a bordo nelle Cabine Riservate, cena e pernottamento
Trattamento: cena
2° giorno - Luxor - Edfu
Sveglia molto presto al mattino e prima colazione a bordo. Partenza per la visita della sponda ovest del Nilo, il cimitero reale dell’antica Tebe dove furono sepolti i Faraoni del Nuovo Regno; qui si possono ammirare dall’interno le tombe reali che contengono le meraviglie dell’arte egizia. A seguire visita del tempio funerario della Regina Hatchepsut, meglio conosciuto come Deir El Bahari, e sosta ai Colossi di Memnon, due statue colossali che rappresentano il Faraone Amenofi III. L’esplorazione della sponda Ovest si completa con la visita alla Tomba di Nefertari; composta da diversi ambienti, è considerata la tomba più bella di tutta la valle. Rientro sulla sponda est del Nilo per la visita al complesso templare di Karnak, dedicato al Dio Sole Amon Ra, dove viene evidenziata l’imponenza dell’architettura dell’antico Egitto, e si prosegue con la visita al Tempio di Luxor, dedicato alla dea Nut e risalente alla XVIII dinastia. Rientro a bordo per il pranzo e inizio della navigazione verso Edfu. Cena e pernottamento a bordo.
Trattamento: pensione completa
3° giorno - Edfu - Kom Ombo - Aswan
Visita del Tempio di Edfu dedicato al Dio Horus (Falco) il dio della protezione ed il signore del cielo; si tratta del tempio più completo in assoluto conservatosi fino ai nostri giorni. Rientro a bordo e proseguimento della navigazione verso Kom Ombo. Pranzo durante la navigazione. Arrivo a Kom Ombo nel pomeriggio e visita dell’omonimo tempio costruito durante il periodo tolemaico e dedicato a due divinità, il dio coccodrillo Sobek e il dio Haroeris. Rientro a bordo e proseguimento in navigazione verso Aswan. In serata cena tipica egiziana e spettacolo di dervisci (mistica e turbinante cerimonia di ballo), con possibilità di indossare la famosa galabeya, tipica tunica locale. Pernottamento a bordo.
Trattamento: pensione completa
4° giorno - Aswan
Partenza per le visite di Aswan. La famosa diga costruita negli anni ‘60, capolavoro di ingegneria moderna che ha creato ricchezza per il paese in termini di energia idroelettrica e disponibilità d'acqua per la coltivazione dei campi ma è stata causa anche di cambiamenti ambientali, sociali e politici nell’area. Il tempio di Philae, il tempio dedicato all’amore, è situato su un’isola e si raggiunge con piccole imbarcazioni ed è dedicato alla dea Iside. Rientro a bordo per il pranzo. Nel pomeriggio rilassante escursione in feluca, la tipica imbarcazione a vela egiziana, per ammirare gli scenari dell’Alto Egitto al tramonto. Rientro a bordo della motonave, cena e pernottamento.
Trattamento: pensione completa
5° giorno - Aswan
Prima colazione e mattina a disposizione. Dopo il pranzo a bordo, sbarco e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio visita del Museo Nubiano, dove tremila reperti presentano le fasi di sviluppo della cultura e della civiltà nubiana. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Trattamento: pensione completa
6° giorno - Aswan
Dopo la prima colazione, partenza per la visita del Monastero di San Simeone; fondato nel VII secolo da monaci copti e abbandonato nel 13° secolo, risulta ancora in ottimo stato di conservazione nonostante il lungo periodo di disuso. Il Monastero si raggiunge in barca verso la sponda ovest del Nilo, e l’ultimo tratto, circa 200 metri, si percorre in dromedario. Al termine pranzo tipico nubiano e passeggiata nel villaggio. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Trattamento: pensione completa
7° giorno - Aswan
Mattina dedicata alla visita delle Tombe dei Nobili. Queste tombe, ricavate all’interno dei pendii ai margini del fiume presso l’isola di Kitchener,?ospitano le sepolture dei dignitari risalenti all’Antico e Medio Regno. Si raggiungono con un lieve percorso in salita e dalla cima si gode di un panorama strepitoso. Pranzo in ristorante tipico nubiano su una delle isole del Nilo. Rientro in hotel e nel tardo pomeriggio trasferimento all’Old Cataract, storico palazzo vittoriano del XIX secolo in una straordinaria posizione, per un suggestivo té al tramonto. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Trattamento: pensione completa
8° giorno - Aswan - Abu Simbel
Prima colazione in hotel e partenza per Abu Simbel (280 km circa). All’arrivo sistemazione in hotel e pranzo. Nel pomeriggio visita dei famosi templi, capolavori salvati dalle acque del Lago Nasser e fatti erigere dal Faraone Ramses II; le imponenti statue all’esterno del tempio servivano a salvaguardare il regno egiziano dalle tribù del sud. Rientro in hotel. In serata si assiste al suggestivo spettacolo Suoni e Luci di fronte ai templi e a seguire elegante ed esclusiva cena di gala di fronte ai templi. Rientro in hotel e pernottamento.
Trattamento: pensione completa
9° giorno - Abu Simbel - Aswan - Il Cairo
Prima dell’alba trasferimento ai templi per assistere all’incredibile fenomeno che si verifica da millenni due volte all’anno, il 22 febbraio e il 22 ottobre. All’alba i raggi del sole oltrepassano la porta del tempio e penetrano l’oscurità delle sale ipostile fino a raggiungere il Santa Sanctorum ed illuminare il volto del grande faraone. Rientro in hotel per la prima colazione e partenza per Aswan (280 km). Pranzo in ristorante locale e trasferimento in aeroporto. Partenza per Il Cairo. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Trattamento: pensione completa
10° giorno - Il Cairo
In mattinata visita della piana di Giza con le tre famose piramidi e la Sfinge; pranzo in ristorante locale con spettacolare vista sulle piramidi e rientro in hotel. Nel tardo pomeriggio trasferimento al Museo Egizio per la visita privata post chiusura, a cui segue la cena all’interno del museo. Rientro in hotel e pernottamento.
Trattamento: pensione completa
11° giorno - Il Cairo - Italia
Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia che potrebbe essere diretto o via Roma in base alla tratta e Comp. utilizzata per l’andata
Trattamento: prima colazione
FORMULA SOFT ALL INCLUSIVE
Gli ospiti, durante la navigazione sul Nilo, potranno usufruire dei seguenti servizi a bordo (nei luoghi e agli orari prefissati):
- Colazione, pranzo e cena a buffet
- 1 cena tipica egiziana
- Bevande ai pasti: acqua e soft drink
- Bevande durante il giorno: acqua, soft drinks, succhi di frutta, tè freddo, bevande locali come (tamarind, karkade, doum)
- Pizza-time tutti i giorni (salvo escursioni in corso)
- L’ora del tè tutti i giorni servito con pasticcini
- Un aperitivo finger food
- Una bottiglia di acqua per persona in cabina all’arrivo
- Asciugamani e sdraio in piscina
- Free wi-fi nelle aree comuni e in cabina quando la nave è attraccata
Programma realizzato in collaborazione con il T.O. Turisanda
Quota individuale di partecipazione:
LA QUOTAZIONE DI QUESTO VIAGGIO E' DA RICHIEDERSI DI VOLTA IN VOLTA IN BASE AI VOLI E ALL'AEROPORTO SCELTO
La quota comprende:
LA QUOTA COMPRENDE
• volo intercontinentale in classe economica dall'Italia
• volo domestico
• Trasferimenti da e per l'aeroporto
• Pernottamenti a bordo e in hotel e pasti come da programma
• Guida locale in lingua italiana
• Visite ed ingressi ai siti archeologici come da programma
• cena presso il sito di Abu Simbel e presso il museo de Il Cairo
• Visto d'ingresso
La quota non comprende:
LA QUOTA NON COMPRENDE:
• Bevande e Mance
• Spese personali e tutto quanto non espressamente menzionato ne La quota comprende
Documenti necessari:
Passaporto in corso di validità
Supplementi:
La Camera Singola è sempre su Richiesta sia per Quote e Disponibilità. Possibilità di organizzare trasferimenti personalizzati da casa fino all'Apt. di Partenza e Rientro
Note:
IL VIAGGIO E' UNA PARTENZA GARANTITA E VERRA' EFFETTUATA CON IL "PERIMETRO" DI PERSONE SPECIFICATO:
MINIMO 02 MASSIMO 20 PERSONE - VI VERRANNO PROPOSTE VARIE SOLUZIONE ASSICURATIVE AL MOMENTO DELLA CONFERMA DEL VIAGGIO
Semplicemente agenti di viaggio dal 1966
Sede e amministrazione Acqui Terme - Tel. 0144 56761
Orario: Lunedì - Venerdì 9:00-12:30 / 15:00-19:00 - Sabato 9:00-12:00
Filiale di Canelli - Tel. 0141 702984
Contatti per Savona - Tel. 019 8336337