CAPITOLO 29: Le CIVILTA' tra le SABBIE

Stampa
da....TUNISI al SAHARA
07-14 Ottobre 2024

 

Tour di gruppo appositamente pensato per il 100° Anniversario di Turisanda, con un’unica data partenza. Da millenni il Sahara custodisce i segreti del continente africano. Un palcoscenico da cui tutto appare assoluto: il silenzio come la luce delle stelle. Viaggiando attraverso la storia della Tunisia, visitando oasi, siti archeologici e paesaggi rocciosi degni di un set cinematografico, ti accompagniamo a vivere questo spettacolo: accomodati in prima fila.

 

 

DURATA 8 giorni - 7 notti
KM PERCORSI 1.400
GUIDA locale parlante italiano
PARTENZE GARANTITE il 7 ottobre, minimo 2 - massimo 20 partecipanti
PASTI INCLUSI tutte le prime colazioni, 7 pranzi e 7 cene

 

1° giorno - Italia -Tunisi - Hammamet

Ritrovo in prima mattinata presso gli Aeroporto di Milano Linate o Roma Fiumicino. Assistenza e partenza con voli ITA per Roma e poi per Tunisi. Sbarco e accoglienza in aeroporto da parte della Guida e successivo trasferimento ad Hammamet. Arrivo e prima passeggiata nella medina di Hammamet, la suggestiva città vecchia ricca di negozi di souvenir, fino ad arrivare al forte spagnolo-turco che offre una vista panoramica sulla Yasmine, la marina di Hammamet. Cena e pernottamento in hotel.
Trattamento: cena

 

2° giorno - Hammamet - El Jem - Matmata - Ksar Ghilane - Zmela

Colazione in hotel e partenza verso El Jem. Visita del famoso anfiteatro romano, tra i meglio conservati al mondo, capolavoro dichiarato patrimonio dell'umanità dall'Unesco. Proseguimento verso Matmata e visita di una casa troglodita che, scavata nella roccia, testimonia l'antico mondo berbero. Pranzo in ristorante locale per poi dirigersi verso Ksar Ghilane, un'oasi all'estremo sud della Tunisia. Visita della sorgente calda che alimenta l’oasi e che si dice abbia proprietà termali e proseguimento per il campo tendato di Zmela che dista 17 chilometri. Una parte del percorso sarà effettuata in 4x4 e, a pochi chilometri dal campo, una carovana di dromedari attenderà gli ospiti per raggiungere il campo a dorso di questi animali. Sosta per un tra le dune di sabbia per un tea accompagnato da dolci tipici, un'esperienza insolita ed indimenticabile. Cena e pernottamento al campo tendato.
Trattamento: pensione completa

 

3° giorno - Zmela - Douz - Bechri - Chot el Jerid - Oung el Jemel - Tozeur

Colazione al campo e partenza per visitare il centro di Douz, la “porta del Sahara”, alla scoperta del quartiere vecchio e suo antico souk. Si prosegue verso Tozeur, con sosta a Bechri per ammirare le sue dune pietrificate. Sosta panoramica al più grande lago salato dell’Africa “Chot el Jerid”, un deserto di sale bianco che offre uno spettacolo eccezionale di illusioni ottiche. Arrivo a Tozeur, sistemazione in hotel e pranzo a bordo piscina. Nel pomeriggio, partenza per la visita di Oung el Jemel, il sito dove sono state girate le scene più importanti della saga di Guerre stellari, alcune scenografie sono ancora visibili. Un paesaggio da sogno in cui assistere al tramonto. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
Trattamento: pensione completa

 

4° giorno - Tozeur – Oasi di montagna - Tozeur

Prima colazione e partenza alla scoperta delle Oasi di montagna e dei loro villaggi ancorati alle montagne, coronati da verdi oasi e palmeti: Chebika con sua sorgente naturale e la piccola cascata; Tamerza con l'antico villaggio dal paesaggio lunare ed il famoso canyon di Mides, dove sono state girate le scene del Paziente inglese. Rientro per pranzo in hotel. Nel pomeriggio, visita della medina di Tozeur dalla caratteristica architettura. Rientro in hotel per una cena speciale, allestita sotto le tende nell'area denominata “Notti Berbere”, realizzata per consentire di godere al meglio delle notti stellate sahariane.
Trattamento: prima colazione

 

5° giorno - Tozeur – Sbeitla - Kairouan

Dopo la prima colazione, ci si dirige verso Sbeitla conosciuta nell'antichità come Sufetula. Visita del suo importante sito archeologico, uno dei meglio conservati della Tunisia con i suoi templi dedicati a Minerva, Giove e Giunone, le divinità protettrici di Roma e la vasta chiesa di Vitalis che vanta un superbo fonte battesimale, ricoperto di mosaici. In piena campagna, le arcate di El Gousset sono ciò che resta di una grande chiesa, lunga 33 metri. Si prosegue verso Kairouan, quarta città santa dall’Islam. All’arrivo, sistemazione e pranzo in hotel. Nel pomeriggio visita della medina e dei suoi capolavori della cultura islamica, seguita di una sosta ad un centro artigianale per ammirare la manifattura dei famosi tappeti di Kairouan. Rientro per la cena in hotel.
Trattamento: pensione completa

 

6° giorno - Kairouan - Thuburbo Majus - Zaghouan - Oudhna - Tunisi

Prima colazione e visita della grande moschea di Sidi Okba, un gioello di architettura e dei bacini di Aghlabide, grandi acquedotti risalenti al medioevo. Proseguimento verso Thuburbo Majus e visita all'antica città romana, al Campidoglio, al foro, alla villa di Nettuno, alla palestra dei Petroni, al tempio di Mercurio, alla chiesa bizantina, alle terme estive ed invernali e alla piazza del mercato. Ci si dirige poi verso Zaghouane
Visita del Tempio dell’Acqua, fonte dell'importante acquedotto che portava l'acqua a diverse città romane, tra le quali Cartagine. Pranzo a Dar Zaghouan e partenza per Oudhna, nome contemporaneo dell'antica Uthina. Visita del sito considerato tra i più grandi ed importanti della Tunisia, ricco di monumenti quali il Campidoglio e il tempio dedicato alla triade capitolina: Giove, Giunone e Minerva. Arrivo a Tunisi, la capitale. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Trattamento: pensione completa

 

7° giorno - Tunisi – Cartagine - Sidi Bou Said - Tunisi

Prima colazione e partenza alla scoperta di Tunisi, capitale economica, culturale e politica del Paese. Visita del Museo Nazionale del Bardo, dove è custodita una vasata collezione di reperti archeologici e opere d’arte. Tra le cose più interessanti da scoprire, meritano attenzione i preziosi mosaici di epoca romana. A seguire visita della medina di Tunisi, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, con i suoi importanti monumenti e palazzi. Si passeggia attraverso i colorati souk e le tortuose stradine, alla scoperta di edifici che celano splendidi interni. Pranzo presso il rinomato ristorante “Dar el Jeld” e proseguimento alla scoperta della mitica Cartagine, dei suoi porti punici e delle rovine romane: le Terme di Antonino e la collina di Byrsa. Si termina con la visita di Sidi Bou Said, pittoresco villaggio dagli iconici colori bianco e blu, affacciato sul Mediterraneo. Rientro per cena in hotel.
Trattamento: pensione completa

 

8° giorno - Tunisi - Italia

Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto, e voli di linea ITA per Roma Fiumicino e poi proseguimento per Milano Linate per coloro che sono partiti da lì.
Trattamento: prima colazione

 

partenza garantita

Quota individuale di partecipazione

LA QUOTAZIONE DI QUESTO VIAGGIO E' DA RICHIEDERSI DI VOLTA IN VOLTA IN BASE AI VOLI E ALL'AEROPORTO SCELTO

Date del viaggio

07-14 OTTOBRE 2024

La quota comprende

LA QUOTA COMPRENDE
• Voli Nazionali ed Internazionale in classe economica con ITA
• Assistenza all'arrivo e alla partenza
• Trasporto in veicoli 4x4 (ad eccezione del trasferimento all'aeroporto di Tunisi che sarà in bus).
• Guida locale in lingua italiana
• Visite ed ingressi ai siti archeologici come da programma
• 7 pernottamenti e pasti come da programma
• Passeggiata a dorso di dromedario e sosta per il tea tra le dune.
• Bevande ai pasti

La quota non comprende

LA QUOTA NON COMPRENDE
• Mance
• Diritti di fotografia durante la visita ai siti archeologici
• Tassa turistica di circa 1 euro per adulto per notte, da pagare direttamente alla reception di ogni hotel (importo soggetto a variabilità)
• Spese personali e tutto quanto non espressamente menzionato ne La quota comprende

Documenti necessari

Passaporto in corso di validità

Supplementi

La Camera Singola è sempre su Richiesta sia per Quote e Disponibilità. Possibilità di organizzare trasferimenti personalizzati da casa fino all'Apt. di Partenza e Rientro

Note

IL VIAGGIO E' UNA PARTENZA GARANTITA E VERRA' EFFETTUATA CON IL "PERIMETRO" DI PERSONE SPECIFICATO:
MINIMO 02 MASSIMO 20 PERSONE - VI VERRANNO PROPOSTE VARIE SOLUZIONE ASSICURATIVE AL MOMENTO DELLA CONFERMA DEL VIAGGIO

Programma realizzato in collaborazione con il T.O. Turisanda

La Camera Singola è sempre su Richiesta sia per Quote e Disponibilità. Possibilità di organizzare trasferimenti personalizzati da casa fino all'Apt. di Partenza e Rientro

Format pre-iscrizione al viaggio