da ISTANBUL a.... TREBISONDA

Stampa
CAPITOLO 2
19-28 GIUGNO 2024

 

PER CELEBRARE QUEST’ANNO COSI’ SPECIALE SONO STATE REALIZZATI “34 VIAGGI” ARRICCHITI DI ESPERIENZE “IRRIPETIBILI”, MAGARI DA “UNA SOLA VOLTA NELLA VITA” E CON UNA SOLA DATA DI PARTENZA CADAUNA. AEREI, NAVI, ELICOTTERI, FUORISTRADA, MONGOLFIERE, TRENI, HOTELS ESCLUSIVI INSERITI IN SEI ROTTE GEOGRAFICHE CHE VI PERMETTERANNO DI SCEGLIERE QUALE ANGOLO DEL NOSTRO PIANETA OSSERVARE.

 

 

Tour di gruppo appositamente pensato per il 100° Anniversario di Turisanda con un’unica data partenza. La Turchia è un Paese ricco di cultura, storia e bellezze naturali. Una terra antica con una storia affascinante. Dalle antiche rovine di Troia alle moderne città di Istanbul e Ankara, la Turchia offre ai visitatori la possibilità di esplorare la storia da ogni punto di vista, dalle prime civiltà ai giorni nostri. Un itinerario che comprende una regione spesso poco presidiata dalle rotte turistiche, ovvero la costa orientale del Mar Nero fino ai confini dell’Armenia, nello scenario grandioso del Monte Ararat e la visita alla Cappadocia. Una traversata via terra che ci condurrà dalla Cappadocia fino ad?Hattusa?(l’odierna Bogazköy) che fu capitale dell’antico regno ittita e costituisce una delle più importanti aree archeologiche della Turchia. In un grandioso scenario di pietra sopravvivono i resti di una città le cui mura si sviluppavano per 6 chilometri. Proseguiamo per?Trabson?capitale dell’antico Impero di Trebisonda. Nota per la sua ottima cucina e la sua ospitalità, la Turchia è una vera esperienza a 360° intrisa di storia, natura, percorsi mozzafiato e buona tavola.

 

 

DURATA 10 giorni - 9 notti
KM PERCORSI 1.710
GUIDA locale parlante italiano
PARTENZE GARANTITE il 18 giugno, minimo 2 - massimo 16 partecipanti
PASTI INCLUSI 9 prime colazioni, 8 pranzi e 9 cene

1° giorno - Italia - Istanbul

Partenza dall'Italia con voli di linea. Arrivo ad Istanbul, assistenza del nostro rappresentante in loco e trasferimento in hotel per la cena ed il pernottamento. Incontro con la Guida/Accompagnatrice che arriva a Istanbul dal Viaggio “CAPITOLO 1”; riunione dei Partecipanti del CAPITOLO 2 con quelli del CAPITOLO 1 che intendono a proseguire anche in questa parte del progetto.
Trattamento: cena

2° giorno - Istanbul

Giornata dedicata alla scoperta della città di Istanbul. Si inizia visitando la Basilica di Santa Sofia “Divina Saggezza”, senza dubbio uno degli edifici più belli, fu edificata da Costantino il Grande e ricostruita da Giustiniano nel VI secolo, la sua immensa cupola si erge a 55 metri da terra, con un diametro di 31 metri; durante l'Impero Ottomano fu trasformata in moschea e col tempo furono aggiunti i minareti. Si prosegue visitando l'antico Ippodromo di epoca bizantina che era il centro dell'attività civile del paese, dove si svolgevano non solo corse di cavalli e combattimenti di gladiatori ma anche celebrazioni in onore dell'Imperatore. Oggi conserva l'Obelisco di Teodosio, la Colonna Serpentina e la Fontana dell'Imperatore Guglielmo. Si prosegue con la visita della Moschea Blu, costruita nel 1609 durante il Sultanato di Ahmet che, volendo superare in imponenza la Basilica di Santa Sofia, la arricchì con 6 minareti. Dopo pranzo trasferimento al porto ed imbarco per una Crociera attraverso il Bosforo, stretto che separa due continenti e unisce il Mar Nero al Mar di Marmara. Dalla barca si possono ammirare, tra le altre cose, il Palazzo Dolmabahce, la Moschea Blu, il quartiere bohémien di Ortakoy, le Fortezze Rumeliane e Anatoliche, il Palazzo Beylerbeyi e le tipiche case in legno “yali”. Successivamente passeggiata al Gran Bazar, che racchiude più di 4.500 negozi, divisi in aree specializzate nella commercializzazione di diversi prodotti: gioielli, abbigliamento, alimenti. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Trattamento: pensione completa

3° giorno - Istanbul - Bursa - Eskisehir

Prima colazione e partenza per Bursa, prima capitale dell'Impero Ottomano. Arrivo e visita alla Grande Moschea (Ulu Cami), in stile selgiuchide, in cui oratorio ha 12 pilastri che sostengono il peso di 20 cupole. A seguire il Koza Han (mercato della seta), edificio del XIV secolo che conserva le stesse premesse ed il modo tradizionale di negoziare, tra produttori e commercianti. Ci si dirige poi verso la città di Eskisehir, capoluogo dell’omonima provincia, situata sul fiume Porsuk nei pressi di sorgenti termali, fu fondata dai Frigi intorno all'anno 1000 a.C. Si visitano le case Odunpazari, esempio di architettura ottomana ed il pluripremiato Museo Moderno (OMM - Odunpazar? Modern Müze) che, progettato dal famoso architetto Kengo Kuma, racchiude opere d’arte contemporanea di artisti locali ed internazionali. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Trattamento: pensione completa

4° giorno - Eskisehir - Gordion - Ankara

Partenza per l'antica città di Gordion che fu capitale della Frigia, famosa anche grazie all’espressione leggendaria “nodo gordiano”, legata ad un aneddoto sulla vita di Alessandro Magno. Tale espressione ha assunto una valenza metaforica, andando ad indicare un problema di difficile risoluzione che si presta ad essere risolto alla maniera di Alessandro, con un brutale taglio. Arrivo e visita al tumulo di Re Mida e al Museo Gordion. Re Mida era un mitico re della Frigia, nell'Asia Minore, al quale apparteneva la straordinaria capacità di trasformare in oro tutto ciò che toccava. Si prosegue verso Ankara, capitale della Repubblica e visita del Museo delle Civiltà Anatoliche, situato ai piedi del Castello della citta, che offre una collezione preistorica e ittita unica. Cena in hotel e pernottamento.
Trattamento: pensione completa

5° giorno - Ankara - Cappadocia

Partenza per la Cappadocia. Si percorre la valle di Ihlara, un canyon profondo 100 metri, scavato dal fiume Melendiz migliaia di anni fa. Una vallata lussureggiante, costellata di chieste scavate nel tufo e risalenti al VI secolo, alcune delle quali sono oggi visitabili. Qui si trova uno dei percorsi escursionistici più interessanti della Cappadocia, lungo 14 km, che attraversa vigneti e piantagioni di alberi di pistacchio. A seguire visita della città sotterranea di Kaymakli (o di un’altra simile), costruita dalle comunità cristiane per proteggersi dagli attacchi delle popolazioni arabe. Sosta in un laboratorio artigianale di decorazioni e gioielleria. Cena e pernottamento in hotel. Dopo cena, possibilità di assistere ad una cerimonia dei dervisci rotanti (facoltativa a pagamento).
Trattamento: pensione completa

6° giorno - Cappadocia

Possibilità di partecipare all’escursione in mongolfiera per ammirare dall’alto il paesaggio mozzafiato della Cappadocia illuminata dalle prime luci dell’alba (facoltativa e soggetta a disponibilità, deve essere saldata in loco in contanti. L’escursione potrebbe essere annullata anche poche ore prima a causa di avverse condizioni meteorologiche). Giornata dedicata alla scoperta di questa suggestiva regione, dai paesaggi quasi lunari: i celebri “camini delle fate”, funghi di tufo vulcanico creati da secoli di lavoro dell’acqua e del vento. Si inizia con la visita alle chiese rupestri di Goreme che conserva un’impressionante insieme di chiese, cappelle e monasteri scavati nella roccia, con affreschi dell'XI secolo, dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Si prosegue con la visita alla valle di Zelve, formata da due canyon, è il luogo in cui musulmani e cristiani convissero fino al 1924; i pendii su un lato hanno un caratteristico colore rosa, mentre l’altro lato è dominato dal bianco. Sosta presso un laboratorio di tappeti e kilim. Dopo il pranzo, visita panoramica della città di Uchisar, da cui ammirare le spettacolari catene montuose vulcaniche di Avcilar (dei cacciatori) e di Güvercinlik (delle colombaie). Si può inoltre godere della meravigliosa vista del castello di Uchisar, situato in cima ad un promontorio di roccia vulcanica, scavato da cunicoli e finestre. Cena allestita nella valle dei camini delle fate in Cappadocia, circondati dalle suggestive luci delle antiche case. Rientro in albergo per il pernottamento.
Trattamento: pensione completa

7° giorno - Cappadocia - Hattusa - Amasya

Ci si lascia alle spalle la Cappadocia, per dirigersi verso Hattusa, quella che fu la capitale della civiltà ittita, 3.700 anni fa. All’arrivo visita del Grande Tempio e delle rovine della città, tra cui la Porta dei Leoni, la Porta del Re, il Tunnel, il Palazzo d'Estate e le mura della città; a seguire visita del museo. Nel pomeriggio, sosta a Yaz?l?kaya, luogo sacro di culto, il tempio all'aperto più importante del mondo antico; qui si trovano affascinanti rappresentazioni di dei, scolpite nelle rocce. Si prosegue con la visita dell’antica città di Alacahöyük e dell’omonimo Museo. Ad Alacahöyük, che occupa un posto importante nella storia ittita e che conserva le rovine della prima diga in Anatolia, sono stati identificati 14 strati di insediamenti risalenti a quattro diverse fasi culturali. I reperti più importanti che forniscono informazioni sull'architettura e l'arte ittita, sono 13 tombe reali risalenti all'antica età del bronzo ed oggetti e gioielli realizzati in oro, argento, bronzo e pietre preziose. Partenza per Amasya, la terra dei re e degli shejzades (principi ottomani). Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Trattamento: pensione completa

8° giorno - Amasya - Ordu

Mattinata dedicata alla scoperta della fiabesca cittadina di Amasya, costruita sulle sponde del fiume Yesilirmak e caratterizzata dalla presenza di case in legno del periodo ottomano. Visita delle moschee e delle Tombe dei Re del Ponto, scavate in una parete di roccia calcarea; le sepolture, risalenti al IV secolo a.C., venivano utilizzate per il culto dei sovrani che erano venerati come divinità. Partenza per Ordu, situata sulla costa turca del Mar Nero, la città offre una combinazione unica di bellezze naturali e testimonianze storiche. Con la funivia, si raggiunge la località collinare di Boztepe, che offre una vista strepitosa della città di Ordu e della costa. Cena e pernottamento in hotel.
Trattamento: pensione completa

9° giorno - Ordu - Trebisonda

Dopo la prima colazione, partenza per Trebisonda (Trabzon), l’antica capitale di Comneo. Trebisonda si estende sulla costa sud-orientale del Mar Nero, lungo le pendici dei verdi Monti del Ponto; oltre alla città stessa sono molto interessanti le aree interne, con vallate, altopiani, grotte ed antichi monasteri. L’area è famosa per la produzione del tè e, a differenza della gran parte della Turchia e dell’Anatolia, il paesaggio è ricco di vegetazione per via del clima umido e piovoso. All’arrivo, visita alla Chiesa di Santa Sofia, nota come la più bella chiesa bizantina di tutta l'Anatolia; costruita tra il 1238 e il 1263, fu un modello per le successive chiese bizantine come quella di San Salvatore a Istanbul. All'interno si trova una meravigliosa collezione di affreschi che raffigurano scene della vita di Cristo. Nel pomeriggio visita al Monastero di Sümela, situato a strapiombo su una scogliera nei Monti Ponto, è di una bellezza che lascia senza fiato, pensando anche alla difficoltà della sua costruzione, nel IV secolo d.C. Fu fondato dai Comneno e consacrato alla Vergine. Ritorno in città, cena e pernottamento.
Trattamento: pensione completa

10° giorno - Trebisonda - Italia

Prima colazione, trasferimento in aeroporto e volo di rientro per l'Italia per le singole destinazioni d’origine.
Trattamento: prima colazione

 

HOTEL PREVISTI:

Nome sistemazione

Località

M Gallery

Istanbul

Questa Hotel

Eskisehir

Occidental Hotel

Ankara

Barcelò Cappadocia

Cappadocia

Hotel Kahra

Amasya

Anemon Hotel

Ordu

Movenpick Trebisonda

Trebisonda

 

 

 

 

 

partenza garantita

Quota individuale di partecipazione

LA QUOTAZIONE DI QUESTO VIAGGIO E' DA RICHIEDERSI DI VOLTA IN VOLTA IN BASE AI VOLI E ALL'AEROPORTO SCELTI.

Date del viaggio

19-28 giugno

La quota comprende

- Voli di linea A/R con Tasse e Bagaglio da stiva Kg. 23
- Assistenza di personale in arrivo ad Istanbul e ripartenza dalla Turchia
- Guida/Accompagnatore che arriva dal Viaggio "Capitolo 1"
- Pernottamenti negli Hotels pubblicati e Pasti come da Programma
- Utilizzo di Mezzo Privati per tutti gli spostamenti adatto al numero minimo/massimo dei Partecipanti
- Ingressi nei Musei/Monumenti come da programma

La quota non comprende

- Le bevande ai pasti, le mance, gli extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato in programma ed alla Voce: La Quota Comprende

Documenti necessari

PASSAPORTO IN CORSO DI VALIDITA'

Supplementi

Camera Singola su RQ - Possibilità di Trasferimenti verso e da l'Aeroporto scelto

Note

IL VIAGGIO E' UNA PARTENZA GARANTITA E VERRA' EFFETTUATA CON IL "PERIMETRO" DI PERSONE SPECIFICATO:
MINIMO 02 MASSIMO 16 PERSONE - VI VERRANNO PROPOSTE VARIE SOLUZIONE ASSICURATIVE AL MOMENTO DELLA CONFERMA DEL VIAGGIO.

Programma realizzato in collaborazione con il T.O. Turisanda

Camera Singola su RQ - Possibilità di Trasferimenti verso e da l'Aeroporto scelto

Format pre-iscrizione al viaggio