LA SICILIA "PALERMITANA"

Stampa
19-23 SETTEMBRE '24

 

Giovedì 19 Settembre: MILANO - PALERMO - MONDELLO

Ritrovo dei Sigg.ti Partecipanti in mattinata presso l'aeroporto di Milano Linate; incontro con l'Accompagnatore e imbarco sul Volo Diretto Ita (ex Alitalia) per Palermo. Arrivo nel primo pomeriggio, sbarco e utilizzo del Bus privato per raggiungere la vicina località di Mondello. Pranzo libero.

Tempo a disposizione per la visita di MONDELLO chè la spiaggia cittadina di Palermo caratterizzata da una lunga spiaggia bianca e acque cristalline e azzurrissime. E' molto frequentata e ricca di stabilimenti balneari, ristoranti e bar. Chi vorrà potrà farsi un bel bagno in mare o una bella passeggiata prima di consumare tutti insieme una bella coppa di gelato tradizionale o una tipica granita siciliana. In prima serata si raggiungerà la vicina Palermo per la sistemazione in hotel ubicato nel piem centro città, nel cuore della Palermo "Liberty", vicino alle vie commerciali ed ai quartieri eleganti. Cena in ristorante con menù tipico, ubicato a poca distanza pedonale dall'Hotel. Pernottamento.

 

Venerdì 20 Settembre: P A L E R M O

Prima colazione in hotel e prima giornata interamente dedicata alla visita del Capoluogo della Regione Sicilia. Città più popolata della Regione con oltre 600mila abitanti è certamente il suo centro storico e culturale più importante. In mattinata si effettuerà la visita guidata al Palazzo dei Normanni, noto anche come Palazzo Reale, la più antica residenza reale d'Europa, dimora dei sovrani del Regno di Sicilia. Sede imperiale con Federico II° e poi storica sede del Parlamento Siciliano, oggi ospita un parte l'Assemblea Regionale e in parte amministrazione dell'Esercito Italiano. L'intero edificio è iscritto da UNESCO nell'elenco dei Patrimoni Artistici dell'Umanità e oltre alle sue meravigliiose sale, in parte visitabili, ospita un vero capolavoro artistico: la Cappella Palatina. Si tratta di una basilica interna a tre navate dedicata ai Santi Pietro e Paolo, che venne utilizzata alla sua nascita nel 1140 come cappella privata delal Famiglia Reale; una serie di meravigliosi mosaici bizantini ne decorano la cupola, il transetto, le absidi e la navata centrale avvolgendo l'imponente trono reale; il soffitto delle navate è in legno e decorato da dipinti in stile arabo.

Si proseguirà con la Cattedrale, nonchè Duomo della città che è dedicata alla Santa Vergine Maria Assunta. Anche lei è un Patrimonio Artistico dell'Umanità costruita nel XIII° sec. sulla basi di una basilica paleocristiana. Il suo stile arabo-normanno ha subito nel tempo innumerevoli restauri, aggiunte e modifiche, ma ancora oggi corrsiponde ad uno dei principali capolavori artistici della Sicilia con il suo "portico" arricchito da elementi scultorei e bassorilievi, alla sua grande "tribuna marmorea"; dalla Cappella di Santa Rosalia (la patrona della città) ricca di preziosi gioielli e dalle "tombe reali" con i sepolcri dei monarchi siciliani.

Ultima visita della mattinata sarà fatta alla Chiesa di S.Maria dell'Ammiraglio, conosciuta a Palermo come "la Martorana" in quanto utilizzata anche come monastero benedettino femminile fondato dalla "famiglia De Marturano". La sua edificazione nella metà del XIII° Sec. si deve al grande Ammiraglio del Regno: Giorgio Antiocheno che la volle assegnare al clero greco-bizantino ed i suoi interni sono un vero gioiello dell'arte bizantina con il quadro musivo del "Cristo assiso benediciente" posto sulla sommità della cupola e con la pavimentazione policroma a mosaici a tarsie marmoree. Dopo tanta arte si procederà con il bus riservato verso il Monte Pellegrino nella Riserva Naturale Orientata che offre uno panorama unico sul Golfo di Mondello e su quello di Palermo. Pranzo in ristorante con menù tipico e nel pomeriggio, visita al Santuario di Santa Rosalia ubicato proprio sul belvedere, all'interno di un anfratto di roccia. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

 

Sabato 21 Settembre: P A L E R M O

Prima colazine in hotel e nuova giornata dedicata alla visita guidata di questa città, ricchissima di opere d'arte e di curiosità da non perdere. Si inizierà dalla Chiesa di San Giovanni degli Eremiti: una chiesa-convento edificata per volere del primo Re di Sicilia: Ruggero II° nella metà del '1100. Oggi si presenta in una forma di parallelepipedo con proporzioni armoniose, cupolette intonacate di rosso e un elegante chiostro. Si proseguirà poi con la visita del Teatro Massimo che con i suoi 7730 mq è il più grande edificio teatrale lirico d'Italia e terzo iin Europa. Costruito in ventanni alal fine del XIX° sec. è caratterizzato da un ingresso composta da sei colonne ornato da grandi statue di bronzo e con un corpo a due piani disposto intorno alla sala dietro alla quale si sviluppa il palcoscenico. Dopo un ottimo restauro è utilizzato sia per grandi rappresentazioni teatrali, opere liriche e concerti e come "set" per film famosi.

Si continuerà con la Chiesa del Gesù, a Palermo conosciuta come "Casa Professa": un vero gioiello barocco ubicato nel cuore della città, ai margini del mercato di Ballarò. Viene scelta nel XVII° sec. come loro sede da parte del potente ordine dei Gesuiti ed è senza dubbio la più fastosa chiesa di tutta la Sicilia con le sue forme "ridondanti, apparescenti ed esuberanti". Come detto, poco oltre la Chiesa si potrà entrare nel cuore del mercato di Ballarò che, con i suoi oltre 1000 anni di storia, è una delle testimonianze di vita più antiche esistenti a Palermo. Il suo nome deriva dal termine arabo "balhara" che significa luogo di commercio. Ancora oggi è molto popolare, frequentato e vivace e soprattutto ricco di prodotti alimentari che ogni giorno arrivano dalla campagne attigue alla città a prezzi convenienti. Pausa pranzo con la possibilità di assaggiare alcuna delle specialità palermitane che negli ultimi tempi sono state denominate "street food" ovvero cibo da strada e da passeggio. Comodamente seduti in tavolini esterni si potranno gustare pietanze come: panelle, crocchè, arancini, stigghiole, pani cà meusa, cannoli, cassata etc.

Nel pomeriggio si proseguiranno le visite con i "Quattro Canti". Situati in Piazza Villena rappresentano il centro della Palermo barocca; le facciate degli edifici chiamate come i punti cardinali: Nord-Sud-Est-Ovest sono adornate da statue e creano uno spazio testimone di tanti fatti storici di Palermo e ancora oggi è uno dei luoghi preferiti dai palermitani per ritorvarsi e/o dove darsi appuntamento.

A poca distanza da i Quattro Canti si potrà ammirare la Fontana Pretoria, chiamata dai palermitani anche "Fontana della Vergogna" in quanto acquistata dal Senato palermitano nel 1574 per una somma ingente in un periodo nel quale la città viveva uno stato di forte povertà. E' composta da 4 vasche sui cui bordi giacciono statue allegoriche seguite da una scalinata che porta ad un secondo livello e poi al terzo che ha una sola vasca molro più piccola sovrastata dalla statua di Bacco. Ultima tappa di giornata sarà l'Oratorio di S.Lorenzo che prende il suo nome da una più antica chiesa nella quale una compagnia di frati francescani avevani assunto il compito di seppellire i morti più poveri del quartiere di Kalsa. Il fondo della sua navata è interamente occupata da un dipinto sulla scena del martirio di S.Lorenzo e sull'altare due angeli fanno da contorno al più bel quadro che Palermo abbia mai posseduto: "la Natività del Signore" del Caravaggio, purtroppo trafugato nel 1969 e poi sostituito da una copia fotografica della stessa grandezza. Rientro in hotel bel tardo pomeriggio; cena libera e pernottamento.

 

Domenica 22 Settembre: PALERMO - CASTELLAMARE DEL GOLFO - RISERVA DELLO ZINGARO - SAN VITO LO CAPO - PALERMO

Prima colazione in hotel e di prima mattina trasferimento in bus riservato fino a Castellamare del Golfo, da dove ci si imbarcherà su un grosso motoscafo privato per un'escursione dell'intera giornata che permetterà di visualizzare la spledida costa occidentale del palermitano con una visualizzazione dal mare. Lasciato il porto si incontreranno le grotte che sorgono sul mare chimate Vucciria, Madonnina e Colombi, poi si potranno ammirare le coste della Riserva dello Zingaro con le sue splendide caletta tra le quali spicca Cala Uzzo. Attracco a San Vito Lo Capo e ben 04 h. di sosta per la visita di questo splendido e piccolo borgo marino, con tanto di spiaggia bianca e mare bellissimo nel quale fare anche un bagno. Pranzo in ristorante tipico e lungo il via di ritorno visualizzazione dal mare di Scopello, famosa per la splendida Tonnara dei Florio e dei suoi faraglioni che si stagliano sul mare; una location molto esclusiva utilizzati da tanti registi famosi per girare scene indimenticabili dei loro films. Rientro a Castellamare nel tardo pomeriggio e poi con il bus riservato a Palermo in prima serata. Cena libera e pernottamento.

 

Lunedì 23 Settembre: PALERMO - MONREALE - MILANO

Prima colazione in hotel e partenza sempre con bus privato per raggiungere la vicina MONREALE ed effetuarne la visita guidata. Si tratta di un comune a pochi km. da Palermo situato nell'entroterra ma ancora parte dell'area metropolitana della Capitale Siciliana. Il suo Duomo è certamente una delle opere d'arte più ricche e spettacolari di tutta l'Isola che naturalmente è stata iscritta all'elenco dei Patrimoni Artistici dell'Umanità. Costruito veros la fine del XII° sec. per volontà del Re normanno Guglielmo II° si presenta come un edificio fortificato affiancato da 02 torri ed un portico detto "Porta Regia" che si affaccia sulla piazza antistante; il suo interno, molto vasto, è a croce latina e le sue pareti sono interamente coperte da uno straordinario rivestimento musivo su sfondo in oro che si sviluppa su una superficie di 63.000 mq. L'altare maggiore è in stile barocco ed i soffitti sono a travature dipinte in stile arabo. Una visita che lascia tutti esterefatti a "bocca aperta".

Al termine pranzo in ritsorante con menù tipico e nel pomeriggio trasferimento in aeroporto per prendere il volo Ita che riporterà i passeggeri a MIlano Linate con arrivo in serata. Sbarco e fine dei servizi.

 

 

 

 

 

 

Quota individuale di partecipazione

€. 1.190,00 (Min. 20 Persone) - €. 1.300,00 (Min. 15 Persone)

Date del viaggio

19-23 Settembre '24

La quota comprende

- Voli di linea ITA, Tasse Apt.e Bagaglio da Stiva incluse
- Sistemazione in Hotel di Cat. 03 Stelle Sup. ubicato nel centro di Palermo
- Pasti come da programma con bevande incluse
- Trasferimenti e visite in Sicilia con Bus privato e Guida privata
- Escursione in Motoscafo Privato condiviso come da programma
- Ingressi a Palazzo dei Normanni, Teatro Massimo e Cattedrale di Monreale incluso prenotazione obbligatoria
- Assicurazione Medico-Bagaglio e Annullamento Viaggio
- Assistenza di Accompagnatore

La quota non comprende

- Tutti i pasti non specificati in programma
- Le mance e gli extra di carattere personale
- Gli ingressi ove non specificati e tutta quanto non espressamente indicato in programma

Documenti necessari

Carta Identità in corso di validità

Supplementi

Supplemento Singola €. 280,00 - Trasferimenti da Aree Canelli/Acqui/Alessandria €. 85,00 - da Aree Cairo/Savona/Genova €. 95,00

Programma realizzato in proprio

Supplemento Singola €. 280,00 - Trasferimenti da Aree Canelli/Acqui/Alessandria €. 85,00 - da Aree Cairo/Savona/Genova €. 95,00

Format pre-iscrizione al viaggio