SOGGIORNO-TOUR in CROAZIA

Stampa
"Cartoline dall'Europa Orientale"
24-30 SETTEMBRE 2023

La CROAZIA, ufficialmente "REPUBBLICA di CROAZIA" è un Stato membro dell'UNIONE EUROPEA dal 2013, dopo aver maturato la sua Indipendenza nel 1991, allo scioglimento di quelle che fu la JUGOSLAVIA. Conta una popolazione di circa 04 Milioni di abitanti ed ha come Capitale: ZAGABRIA. Il suo territorio è composto da un lungo tratto costiero bagnato dal Mar Adriatico cosparso da oltre 1.000 isole; dalla penisola dell'Istria, zona bilingue: croato e italiano e dalle zone interne denominate "Pianura Pannonica" segnate dai corsi di due grandi fiumi: Drava e Sava, affluenti del Danubio.

 

Domenica 24 Settembre: VARIE LOCALITA' DI PARTENZA - CRIKVENICA/CIRQUENIZZA

Ritrovo in prima mattinata nelle rispettive località di partenza, sistemazione a bordo bus e partenza per il Viaggio di trasferimento verso Est. Opportune soste lungo il perocorso, anche per il pranzo libero e dopo aver attraversato tutta la Pianura Padano-Veneta, si entrerà in Croazia dall'arteria utostradale che scorre sopra Trieste. Arrivo ad Cirquenizza nel tardo pomeriggio; sistemazione in Hotel Centrale. cena e pernottamento.

Cirquenizza, in croato Crikvenica, è una città costiera di circa 10.000 abitanti ubicata sul Golfo di Quarnaro, circa 30 km. a sud di Fiume e si è sviluppata attorno al Monastero costruita nel 1412 dalla Famiglia principesca Frankopan. Grazie alla sua posizione e ad un lungomare di 08 km. ha avuto un notevole svuluppo turistico che l'ha resa una delle mete più ambite e frequentate della costa croata del Nord.

 

Lunedì 25 Settembre: CIRQUENIZZA - ISTRIA - CIRQUENIZZA

Prima colazione in hotel, incontro con la guida locale parlante italiano e partenza per l'escursione dell'intera giornata alla scoperta della Penisola Istriana. Dopo aver attraversato le sue verdi colline interne alternate a vigneti/uliveti e ad aree boschive si raggiungerà la costa occidentale fino a Porec/Parenzo: una delle località più note dell'Istria. Sosta e visita del suo nucleo storico o città vecchia dove è presente il Complesso della Basilica Eufrasiana, del VI° sec. d.C., nota per i suoi splendidi mosaici bizantini tempestati di gemme e Patrimonio Unesco.

Proseguimento verso la parte sud della penisola per raggiungere Rovinj/Rovigno ed effettuare il pranzo in ristorante a base di pesce. Nel pomeriggio visita ad uno dei più bei borghi antichi dell'Adriatico con il suo nucleo storico all'interno delle vecchie mura con vie strette e tortuose, sottopassaggi e piccole piazze, case strette a ridosso le une alle altre che costeggiano la gradinata che porta alla spianata della Chiesa di Sant'Eufemia, dove si staglia fiero il campanile molto simile al "paron" di Piazza San Marco a Venezia. Visite e viaggio di ritorno verso Abbazia con sosta a Buzet per la viste alla distilleria Aura dove si potranno assaggiare prodotti esclusivi come brandy e confetture realizzati con frutta autoctona e selvatica e erbe spontanee che crescono sull'altopiano di Cicarija/Ciceria, lontano da strade e centri abitati inquinanti. Cena libera e pernottamento.

 

Martedì 26 Settembre: CIRQUENIZZA - LAGHI DI PLITIVICE - CIRQUENIZZA

Prima colazione in hotel e partenza con nostro bus guida al seguito per raggiungere in circa 02 h. di viaggio e ammirare uno dei grandi "spettacoli della Natura" che la Croazia offre: il Parco Nazionale di Plitvicka/Plitvice.

Patrimonio Unesco dal 1976 è una Riserva Forestale di 295 km.2 con al suo interno una catena di 16 laghi terrazzati collegati da cascate che si estendono in un canyon calcareo e circondati da fitta vegetazione. Si potranno visitare camminando, tra un lago e l'altro su comode passerelle di legno e attraversare il Lako Kozjak con battelli elettrici e terminare l'itinerario a bordo di spettacolari trenini anch'essi elettrici. Pranzo libero che potrà essere effettuato nei vari ristoranti e caffetterie presenti del Parco. Rientro in prima serata ad Abbazia. Cena in hotel e pernottamento.

 

Mercoledì 27 Settembre: CIQUENIZZA -  ISOLA DI VEGLIA - CIRQUENIZZA

Prima colazione in hotel e partenza sempre con nostro bus e guida al seguito per un'intera giornata dedicata alle visite di mare e del suo territorio. Si raggiungerà l'Isola di Krk/Veglia, la più grande isola della Croazia e di tutto il Mar Adriatico con i suoi 410 km2 ed un perimetro costiero di 190 km. di costa frastagliata. E' collegata alla terraferma con un impressionante ponte. Una volta sull'Isola si potrà visitare la località di Veglia, da cui prende il nome l'Isola, e di cui è la principale cittadina con le sue mura millenarie, il Castello dei Frankpan del XIII° sec. l'antico Municipio e la Cattedrale. Si proseguirà poi per il sud dell'isola fino a raggiungere il tipico paesino di Punat, abitato da poche "anime" ma visitato da tanti inclusi i reali d'Asburgo che scoprirono questo centro già nel XIX° secolo. Da Punat, come facevano già tempo fà, raggiungeremo con un battello l'isolotto boscoso di Kosljun, abitato dai monaci di un convento francescano del quattrocento con annesso museo etnografico; il tutto in un paesaggio veramente unico e difficile da ritrovare in altri angoli del Pianeta. Ritorno sull'Isola principale e trasferimento verso Vrbnik/Verbenico, un'antica cittadina che sorge su una rupe a circa 50 metri sopra il mare. Pranzo in una trattoria tipica con assaggio di tutte le specialità dell'isola con la ormai famosa pasta "surlice", dalla forma simile ad un nostro fusillo e che viene prodotta esclusivamente a mano, arrotolata introno ad un piccolo ferretto e composta da acqua, sale, farina, uova e formaggio casereccio. A Verbenico viene inoltre prodotto un tipo di vino bianco: il Vrbnicka Zlahtina" molto apprezzato per i suoi profumi e per il fresco bouquet e che sarà 2abbondantemente assaggiato durante il pranzo. Rientro nel tardo pomeriggio ad Abbazia per la cena libera ed il pernottamento.

 

Giovedì 28 Settembre: CIRQUENIZZA - ZAGABRIA - CIRQUENIZZA

Prima colazione in hotel e partenza ancora con bus e guida al seguito per raggiungere in un paio d'ore di viaggio la Capitale: Zagabria. Si trova nel nord-ovest della Croazia, ha circa un milione di abitanti ed è caratterizzata da un'architettura austro-ungarica del XVIII° sec. che si sviluppa nella parte "bassa" con le grandi vie, i teatri, i palazzi e la Piazza Centrale di Ban Jelacic con la fontana Mandusevac e la bellissima cattedrale di Santo Stefano. Nella parte "alta" denominata Gradec si potranno ammirare i monumenti storici cittadini come la Torre Lotrscak, le chiese di Santa Caterina e di San Marco, il Parlamento e la Porta di Pietra. Pranzo libero con possibilità di assaggiare almeno 02 delle specialità culinarie della Capitale: lo Zagrabacki Odrezak: una bistecca di vitello composta da due fette di carne impanata e fritta al cui interno viene inserito prosciutto e formaggio e il dessert Palacinke, un tipo di crepes arrotolata e farcita da cioccolato o confetture con panna. Rientro in prima serata ad Abbazia. Cena in hotel e pernottamento.

 

Venerdì 29 Settembre: CIRQUENIZZA - POLA - ABBAZIA - CIRQUENIZZA

Prima colazione in hotel e partenza per l'ultima escursione guidata dell'intera giornata in terra Croata. Sempre con il bus e la guida al seguito si raggiungerà Pula/Pola, situata all'estremità su della Penisola Istriana. di cui fu l'antico capoluogo. Popolata già in epoca preistorica si trova in posizione strategica e per questo è stata più volte occupata, distrutta e ricostruita. Oggi è centro turistico d'eccellenza, ma anche centro di cantieristica navale e porto commerciale; conserva con tanta attenzione i  suoi resti romani che ne caratterizzano la storia antica. Da non perdere sarà la visita all'Anfiteatro o Arena, sicuramente una delle "icone" dell'Istria e siciramente il più famoso e meglio conservato fuori dall'Italia, ancora oggi utilizzato per rassegne teatrali e musicali. Saranno oggetto di visita anche le antiche mura romane, l'Arco Trionfale dei Sergi, il Foro, il Tempio di Augusto e un pavimento a Mosaico risalente al III° sec. a.C.. Al termine delle visite rientro vero Abbazia e pranzo in ristorante a base di pesce.

Nel pomeriggio visita della città. La sua "storia turistica" inizia nel 1844 quando viene costruita Villa Angiolina e iniziano ar arrivare ospiti illustri della Corte Asburgica e che a loro volta, impressionati dalle bellezze naturali e dal dolce clima, si fanno costruire a loro volta delle residenze. Poi arriva la Ferrovia ed i primi hotels fino a divenire un centro mondano eccellente. Nel 1920 passa sotto l'Italia ed inizia un vero processo di "italianizzazione", dalla lingua alle istituzioni. Poi nel 1947 passa sotto la neonata Jugoslavia e nel 1991 alla nuova Repubblica di Croazia. Oggi è una delle più importanti località turistiche dell'Alto Adriatico.

Rientro a Cirquenizza in prima serata, cena libera e pernottamento in hotel.

 

Sabato 30 Settembre: CIRQUENIZZA - CONEGLIANO VENETO - RIENTRO

Prima colazione in hotel e dinizio del viaggio di rientro verso casa. Sosta a Conegliano Venetto, nella zona del noto "PROSECCO" per la visita con assaggi ad una rinomata Cantina locale e pranzo in ristorante con le specialità gastronomiche di quella zona. Nel pomerigigo proseguimento del viaggio con arrivo in serata nelle rispettive località di partenza.

 

Quota individuale di partecipazione

€. 1.290,00 (Minimo 20 Partecipanti) - €. 1.450,00 (Minimo 15 Partecipanti)

Date del viaggio

24-30 Settembre 2023

La quota comprende

- Viaggio in Bus come da programma con partenze da zone Canelli/Acqui/Alessandria
- Sistemazione in Hotel di Cat. 04 Stelle ubicato a Cirquenizza in posizione sul mare e vicino al Centro città Tasse di Soggiorno incluse
- N. 03 cene a buffet in Hotel con bevande incluse
- N. 04 pranzi tipici con bevande incluse
- Degustazione di Vini presso l'Isola di Veglia
- Degustazione di Grappe nella Penisola Istriana
- Degustazione di vino a Conegliano Veneto
- Ingresso al Parco Nazionale di Plitvice e Navigazione
- Navigazione per Isolotto di Kosljun
- Assistenza di nostro Accompagnatore
- Assicurazione Medico-Bagaglio e Annullamento Viaggio

La quota non comprende

- Tutti i pasti non specificati in programma
- Mance e tutto quanto non espressamente indicato in Programma

Documenti necessari

Carta Identità in corso di validità

Supplementi

Camera Singola €. 180,00 - Supplemento Partenze da zone Cairo/Savona/Genova €. 60,00 - da Zone Ovada/Novi €. 40,00

Programma realizzato in proprio

Camera Singola €. 180,00 - Supplemento Partenze da zone Cairo/Savona/Genova €. 60,00 - da Zone Ovada/Novi €. 40,00

Format pre-iscrizione al viaggio