SOGGIORNO-TOUR nel GOLFO di NAPOLI e ISOLE

Stampa
29 Maggio - 04 Giugno 2022

Dopo il "BUON SUCCESSO" del Viaggio NAPUL'E' del Giugno 2021, Vi riproponiamo una soluzione di itinerario priva del trasporto iniziale e finale incluso. Così come per il Napoli (ma anche questa volta la destinazione d'arrivo e di ritorno è la stessa) il TRASPORTO per arrivarci è LIBERO!!.

Noi ci occuperemo di aiutarvi, man mano che prenoterete, nell'infromarvi degli orari e costi e se vorrete di prenotarvi Treni e Aerei in base alle Vostre esigenze e all'ubicazione delle Vostre abitazioni rispetto alle Stazioni e Aeroporti, nonchè a gestirvi i trasferimenti privati (se ritenuti utili) per raggiungerli.

L'importante sarà raggiungere NAPOLI nel primo pomeriggio del primo giorno ed effettuare il Viaggio di rientro sempre nel pomeriggio dell 'ultimo, per essere in grado, tutti insieme, di effettuare il programma dei 02 giorni.

 

DOMENICA 29 MAGGIO: IN VIAGGIO VERSO NAPOLI - VILLE VESUVIANE di ERCOLANO - VICO EQUENSE 

Ritrovo dei Sigg.ri Partecipanti in prima mattinata presso le stazioni ferroviarie di Torino-Milano-Bologna-Firenze-Roma, o presso gli aeroporti di Milano Linate, Torino, Genova, Bergamo, Venezia e viaggio con i comodi treni Freccia Rossa o Italo e con le vaire Comp. Aeree che collegano Napoli più volte al giorno. Il Nostro Accompagnatore viaggiarà in treno da Milano. In arrivo a Napoli, entro il primo pomeriggio, riunione di tutti i partecipanti e con un bus riservato si inizierà il viaggio che dal capoluogo della Campania và verso la Costiera Sorrentina, la sponda di sud-est del meraviglioso GOLFO di NAPOLI. Prima sosta ad Ercolano, uno dei centri della città "metropolitana" di NAPOLI. Secondo la leggenda, venne fondata da Ercole da cui prende la base del nome, ma secondo la storia venne interamente sepolta dall'eruzione del Vesuvio del 79 d.C. insieme a Pompei.

Oltre alla zona archelogica, che vedremo più concentrata nel giorno di Pompei, la cusiosità di Ercolano è il "MIGLIO d'ORO"un tratto di oltre 01 km. di lunghezza sui cui lati sono allineate, splendide ville del XVIII° secolo. Tutto iniziò nei primi del '1700 quando scavando ad Ercolano inizierano ad emergere i primi grandi resti dell'antica città romana rimasta sepolta per secoli sotto la lava, e ad essere riutilizzati per costruire case, che poi divennero ville, residenze reali e mete di soggiorno durante il "romantico Gran Tour" che tanto andava di moda nel XIX° secolo. Una delle testimonianze più belle è VILLA CAMPOLIETO, progettata dal Vanvitelli ed oggi ben restaurata, sede di un importante centro studi e di eventi mondani. Visita guidata agli esterni ed interni, prima di proseguire verso Vico Equense, cittadina all'inizio della Pensicola di Sorrento, proprio di fronte al meraviglioso Golfo di Napoli con alle spalle i Monti Lattari. Sorge su un blocco tufaceo e calcareo ad una altezza media rispetto al mare di circa 90 metri e che gli regala l'effetto "balcone" su uno uno degli scorci più belli di tutto il Mar Tirreno. Sistemazione in hotel, che secondo la tradizionale formula da noi chiamata "SOGGIORNO-TOUR" non cambierà per tutta la durata del viaggio, cena e pernottamento.

 

LUNEDI' 30 MAGGIO: VICO EQUENSE- COSTIERA AMALFITANA - VICO EQUENSE

Prima colazione in hotel e partenza con i minibus locali e guida in esclusiva per uno degli itinerari paesaggistici più belli del Mondo. da Vico si partirà per risalire ancora per qualche chilometro la Costiera di Sorrento e poi tagliarla internamente e sbucare sul lato opposto della penisola per entrare da San Pietro in quelle che viene poi denominata "COSTIERA AMALFITANA". Soste fotografiche nei punti panoramici più incredibili e discesa fino alla spiagga di Positano. Nella ripida discesa e poi dal mare si avrà modo di capire cha a Positano tutto è "PERPENDICOLARE" e solo il mare è orizzontale. Da questa località, una delle perle di tutta la Costiera, si navigherà in battello fino ad Amalfi, ammirando dal mare le meraviglie della costa e delle sue ripide montagne che la formano. Ad Amalfi si scenderà per ammirare la cittadina, capoluogo della omonima "COSTIERA" e una delle 04 Repubbliche Marinare. La cittadina è meritevole della visita non solo alle sue colorate e animate viuzze ma anche al bel Duomo di architettura romanica e del suo Chiostro del Paradiso, di chiara influenza orientale. Al termine della visita pranzo a base di pesce e un pò di tempo libero. Nel pomeriggio visita a Ravello, una della altre perle della Costiera e dai suoi 365 metri d'altezza offre uno scenario indimenticabile. I giardini terrazzati sulle scogliere di Villa Rufolo e Villa Cimbrone, che sono il "teatro" di festival culturali internazionali, nonchè sede di eventi mondani, sono tra i luoghi più preziosi dell'intera costiera. In serata rientro a Vico Equense, cena libera e pernottamento in hotel.

 

MARTEDI' 31 MAGGIO: VICO EQUENSE - ISOLA DI CAPRI - VICO EQUENSE

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel a Vico Equense. In mattinata trasferimento con bus riservato fino al porto di Sorrento per prendere il battello che in circa 30 minuti permetterà di raggiungere l'Isola di Capri, che appartiene all'arcipelago campano ed è geograficamente nel Golfo di Napoli. E' di origine carsica, con una morfologia complessa, due monti che la sovrastano dai loro 589 metri e numerose grotte, cale, ripide scogliere e faraglioni. Fin dai tempi dei romani, Capri è stata scelta, grazie anche al suo dolce clima, come località di soggiorno e di relax. Negli ultimi due secoli, da ogni parte del mondo, artisti, uomini potenti, reali ne ghanno fatto uno dei luoghi più apprezzati e alla moda. Una volta attraccati sull'isola, con guida al seguito e con minibus privati si inizieranno le visite con le soste nei luoghi più noti e belli dell'isola. Pranzo libero. In base alle condizioni del mare, possibilità di effettuare facoltativamente la visita in barca alla famosa Grotta Azzurra. Sicuramente sarete già stati a Capri in altre occasioni e magari penserete che sia un "deja-vu", ma raramente è così. Capri non è mai banale, ci sono sempre novità, c'è sempre qualche angolo nuovo da ammirare, qualche curiosità, qualche attimo da "respirare" che vi farà sentire di essere proprio lì: a CAPRI!!

 

MERCOLEDI' 01 GIUGNO: VICO EQUENSE - PROCIDA - VICO EQUENSE

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel a Vico Equense. Nuovo giornata di escursione tra le bellezze del Golfo di Napoli. La metà sarà Procida, la più piccola delle isole del Golfo. Per raggiungerla si tornerà a Napoli e dal suo porto turistico, con i battelli/aliscafi in poco meno di 01 h. si potrà sbarcare sull'isola e da lì con la guida e minibus privati andare alla sua scoperta. Procida appartiene alle Isole Flegree, ha un perimetro frastagliato di circa 16 km. e il suo rilievo più alto arriva ad appena 91 metri d'altitudine. Le sue coste si alternano tra zone basse e sabbiose al altre a picco sul mare; è di origine vulcanica ed è formata principalmente da tufo giallo e tufo grigio ed è collegata da un piccolo ponte alla vicina Isola di Vivara. Il suo centro principale, di fatto un grande borgo di pescatori, è diviso in 09 contrade e con caratteristiche abitazioni colorate e accalcate le une sulle altre che hanno stimolato l'uso come set per vari films e fictions. Pranzo libero durante le visite. In serata rientro a Napoli e poi con il bus riservato a Vico Equense.

 

GIOVEDI' 02 GIUGNO: VICO EQUENSE - POMPEI - I VINI DEL VESUVIO - VICO EQUENSE

Prima colazione in hotel e in prima mattinata partenza con bus e guida riservati per la visita della vicina POMPEI. Una testimonianza eccezionale di questa antica città romana la cui vita ed esistenza si è fermata in un giorno dell'anno '79 d.C. e che poi pian piano è tornata alla luce grazie agli scavi archeologici, che non hanno mai termine e che ogni tanto permettono qualche straordinario ritrovamento come il "termopolio" del 26 dicembre del 2020. La visita permetterà di vedere e di osservare luoghi di vita e qualità di vita di quell'epoca, che raccontati dalle guide esperte non saranno mai più dimenticati. E' inutile elencarvi quanto potrà essere ammirato, ma sottolineiamo che la visita avrà la durata di circa 04 h. e non ci sarà da annoiarsi. Al termine, sazi di storia e di cultura romana, ci si sposterà nella zona di Terzigno sulle propaggini nord est del Vesuvio per osservare un'Azienda Vitivinicole e Olearia che produce eccellenza nei rispettivi settori. Visita ai vigneti, per visualizzare i terreni ricchi di mineralità che trasferiscono nei singoli prodotti, alla cantina e al frantoio e poi tempo per assaggiare Olio e Vini con pane casereccio per bruschette, formaggi e salumi, verdure coltivate nello stesso podere, miele e naturalmente un dolce artigianale ricco del sole di quel territorio. Un pò di relax in campagna, prima di rientrare in hotel a Vico Equense. Cena libera e pernottamento.

 

VENERDI' 03 GIUGNO: VICO EQUENSE - COLLI DELLA PENISOLA SORRENTINA - SORRENTO - VICO EQUENSE

Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita, sempre con guida e bus riservato. Si inizerà da Vico stessa con la sua bella Cattedrale della Santissina Annunziata, poi si proseguirà verso Meta di Sorrento e da lì perccorendo una strada irta ma iper panoramica si salirà fino a Santa Agata dei due Golfi. Il nome è proprio generato dalla vista che si ottiene dal Monastero delle Monache Benedettine e che spazia sia sul Golfo di Napoli a destra e con quello di Salerno a sinistra. Uno spettacolo indescrivibile, meglio viverlo!!. Da Santa Agata si scenderà a Sorrento per visitare il capoluogo della penisola a cui la città dà il nome e che si trova su una terrazza tufacea a 50 metri d'altitudine sul mare. Nel programma del Viaggio siamo già stato a Sorrento per l'imbarco per Capri che è il più breve ed il più utilizzato per raggiungere l'Isola. Questo lo rende un luogo molto frequentato e prescelto anche per soggiorni sulle "Costiere". Dopo una passeggiata nel suo centro ed una visita al Duomo del XV° secolo ci si trasferirà in un vicino agriturismo per effettuare il pranzo assaggiando piatti legati al frutto che si identifica su questo territorio: "IL LIMONE". Nel pomeriggio rientro a Vico Equense e tempo per relax; l'hotel ha anche una sua spiaggia, dovà sarà possibile, tempo permettendo di godersi qualche ora di sole e magari per i più temerari anche un bagno in mare. Cena libera e pernottamento.

 

SABATO 04 GIUGNO: VICO EQUENSE - NAPOLI -VIAGGIO DI RITORNO

Prima colazione in hotel e di prima mattinata trasferimento verso Napoli, senpre con bus e guida riservate. A Napoli si dedicherà tutta la mattinata per la visita al Museo Nazionale di Capodimonte. E' ubicato sulla collina che porta il suo nome nell'edificio che fu sede della Reggia. E' uno dei primi dieci musei più visitati in Italia e conserva prevalentemente capolavori della pittura, distribuiti in 02 collezioni principali; ossia quella Farnese con grandi nomi della pittura italiana e internazionale tra cui Raffaello, Tiziano, Bruegel, El Greco e quella della Galleria Napoletana che raccoglie opere provenienti dalla città: Simone Martini, Caravaggio, Luca Giordano, Francesco Solimena. A fine mattinata trasferimenti verso la Stazione FS e verso l'Aeroporto per i viaggi di ritorno che saranno organizzati per il primo pomeriggio. Pranzo libero. Viaggio di ritorno con l'utilizzo del mezzo prescelto dell'andata ed arrivo previsto nelle rispettive località di origine in prima serata.

 

 

Quota individuale di partecipazione

€. 1.200,00 (Minimo 20 Persone)

Date del viaggio

29 Maggio - 04 Giugno 2022

La quota comprende

- Sistemazione in hotel di Cat. 04 Stelle a Vico Equense
- Pasti come da programma bevande incluse
- Tutti i trasferimenti in Campania dalla Stazione e/o Aeroporto di Napoli
- Servizio di Bus e o minibus in esclusiva in base agli itinerari di giornata
- Servizio di guida in esclusiva come da programma con ausilio di auricolari personali
- Tutti i battelli/aliscafi di linea per le navigazioni verso le Isole e la Costa Amalfitana
- Ingressi ai Musei e zone archeologiche ove necessari durante le visite.
- Nostro Accompagnatore in partenza con Treno da Milano
- Assicurazione Medico-Bagaglio-Covid e Annullamento Viaggio

La quota non comprende

- Il Viaggio A/R verso Napoli
- Tutti i pasti non specificatamente indicati
- Le mance e tutto quanto non espressamente indicato in programma
- Le Tasse di Soggiorno e tutto quanto non espressamente indicato in programma e alla voce la Quota Comprende

Documenti necessari

Carta Identità in corso di validità

Supplementi

Camera Singola €. 180,00 - I Trasferimenti saranno quotati di volta in volta in base alla Stazione o Aeroporto di Partenza e Rientro

Note

Orientativamente il costo di un biglietto del treno A/R da Milano a Napoli con Freccia Rossa o Italo di 2° Classe si orienta intorno ai €. 190,00/200,00, di 1° Classe intorno agli €. 290,00/300,00 - Sui voli è più difficile dare un'orientamento tra Voli di linea e Voli Low Cost (dove presenti) ma con un bagaglio da stiva ci si può orientare tra €. 180,00 e €. 250,00 A/R Tasse incluse

Programma realizzato in proprio

Camera Singola €. 180,00 - I Trasferimenti saranno quotati di volta in volta in base alla Stazione o Aeroporto di Partenza e Rientro

Format pre-iscrizione al viaggio