NAMIBIA: Sabbia, Deserti e Stelle

Stampa
30 OTTOBRE - 11 NOVEMBRE 2022

Domenica 30 Ottobre - IN VIAGGIO VERSO LA NAMIBIA

Ritrovo dei Sigg. Partecipanti nel tardo pomeriggio a Milano Malpensa e in prima serata a Roma Fiumicino. Incontro con l'Accompagnatore (presente a Malpensa) e partenza con il volo di linea Ethiopian Airlines che attualmente prevede uno scalo tecnico a Fiumicino con la salita a bordo dei passeggeri in partenza da Roma. Volo notturno per Addis Abeba. Cena e pernottamento a bordo.

 

Lunedì 31 Ottobre: ADDIS ABEBA - WINDHOEK - OTJIWARONGO

Arrivo in prima mattinata ad Addis Abeba e coincidenza, sempre con volo Ethiopian per Windhoek. Arrivo nella città capitale della Namibia a metà giornata, sbarco, incontro con la guida locale, sistemazione a bordo dei fuoristrada e partenza per una breve visita orientativa della città. Nel pomeriggio viaggio di poco più di 02 h. in direzione nord per raggiungere la zona di OTJIWARONGO, ricca di grandi fattorie dove negli ultimi anni i proprietari hanno abbinato l'allevamento di bestiame con l'attività di cura e recupero e allevamento (per gli zoo di tutto il mondo) di alcune specie di animali africani tipo ghepardi, rinoceronti e coccodrilli. Sistemazione in lodge con struttura in muratura, cena e pernottamento.

 

Martedì 01 Novembre: OTJIWARONGO - ETOSHA NATIONAL PARK

Prima colazione al Lodge e di prima mattina proseguimento del viaggio verso Nord per raggiungere in circa 02 h. l'ingresso sud dell'Etosha park. Una volta entrati inizierà il primo safari in quello che un tempo fù uno dei primi Parchi Nationali dell'Africa, sia per età che popolazione di animali. Oggi vanta un estensione complessiva di 22.900 km.2 e nella lingua oshivambo, parlata dall'etnia ovambo che popola la regione, significa "grande luogo bianco", con riferimento al colore che occupa circa il 25% del parco, una depressione chiamata Etosha Pan. Gli animali che lo popolano solo ben 114 specie di mammiferi, 340 di uccelli, 110 di rettili e 16 di anfibi con altre concentrazioni di elefanti, rinoceronti e felini che spesso si trovano intorno alle 86 pozze d'acqua, naturali e artificiali. Pranzo pic-nic. Nel tardo pomeriggio sistemazione in Campo Tendato, composta da tende fisse su piattaforma di cemento e con servizi interni, ubicato nella vicinanze dell'ingresso al Parco. Cena e pernottamento.

 

 

Mercoledì 02 Novembre: ETOSHA NATIONAL PARK

Prima colazione, cena e pernottamento al Campo Tendato. Intera giornata dedicata ai Safari nel Parco. Pranzo libero nel Centro visitatori.

 

Giovedì 03 Novembre: ETOSHA - PALWAG

Prima colazione al campo tendato e partenza con i fuoristrada in direzione ovest e attraversare la selvaggia regione del Kaokoland, di rara bellezza naturalistica. Viene considerata, di questi tempi, una delle zone più incontaminate del nostro pianeta e vanta una densità si popolazione, in buona parte della etnia Himba, che è un quarto di quella della Namibia che con i suoi 3,3 abitanti per km.2, è seconda al mondo, solo dietro la Mongolia.

Arrivo per il pranzo nel Lodge, immerso nella natura e composto da tende fisse con base in cemento e tetto in makiti e servizi all'interno. Pomeriggio per un pò di relax e per preparare, con un briefing informativo, da parte dei ranger del lodge, quella che sarà l'esperienza del mattino dopo, ovvero una passeggiata tra i rinoceronti. Cena e pernottamento al Lodge.

 

Venerdì 04 Nocembre: RHINO TRACKING (PASSEGGIATA TRA I RINOCERONTI) - TWYFELFONTEIN

Prima colazione all'alba e partenza con i mezzi fuoristrada del Lodge per raggiungere il luogo dove i ranger hanno avvistato la presenza dei rinoceronti, Breve camminata in silenzio, seguendo le indicazioni dei ranger per raggiungere una posizione ravvicinata ma in sicurezza dalla quale poter ammirare questi animali liberi nel loro ambiente naturale. La zona è anche ricca di zebre di montagna, giraffe, kudu, orici e gazzelle che potranno essere anche loro osservate in modo ravvicinato. Rientro al lodge, sicuramente ricchi di un'esperienza da raccontare, per prendere la strada verso la valle di Twyfelfontein che dista un paio d'ore di viaggio. Si arriverà al Lodge prescelto per quella zona, pranzo libero e pomeriggio dedicato alla visita di alcune delle pitture e graffiti rupestri risalenti all'età della pietra di cui quella zona è molto ricca; alla "montagna bruciata", caratterizzata da un colore nerastro tra il calcare e la lava vulcanica e per finire visita alle "Organ Pipes: montagna dalle canne d'organo", suggestiva formazione rocciosa naturale. Al termine delle visite sistemazione nel Lodge in muratura con servizi privati, cena e pernottamento.

 

Sabato 05 Novembre: TWYFELFONTEIN - SKELETON COAST - SWAKOPMUND

Prima colazione in hotel e partenza per raggiungere la costa bagnata dall'Oceano Atlantico e conosciuta come la "SKELETON COAST" (Costa degli Scheletri). Si tratta di un'area costiera compresa tra le foci dei fiumi Cunene e Swakop, difficile da raggiungere a causa delle alte dune di sabbia che spesso si interrompono nelle acque oceaniche agitate con forti onde generate dalla corrente del Benguela. I boscimani chiamano quella zona: "la terra che Dio ha creato con rabbia" e i navigatori portoghesi come "le sabbie dell'inferno" e gli oltre mille relitti di navi spiaggiate, a volte anche a qualche kilometro dalla costa, gli conferiscono un'atmosfera unica e quasi surreale , quaso come se si fosse in un'altro pianeta. Soste panoramiche lungo il percorso e pranzo libero. Arrivo in serata a Swakopmund, sempre sulla costa della quale è il principale centro namibiano. La particolarità di questa cittadina di circa 50.000 abitanti  è quella di un'atmosfera di città con architetture tedesche dello scorso inizio secolo, periodo nel quale è stata fondata appunto da tedeschi colonizzatori. Sistemazione in hotel tradizionale e cena libera. Swakopmund è porto di pescatori e il pesce delle quella zona dell'Atlantico è particolarmente pregiato comprese le ostriche, che qualcuno definisce come tra le migliori al mondo.

 

Domenica 06 Novembre: SWAKOPMUND - SESRIEM

Prima colazione in hotel e ripresa del viaggio esplorativo di questo straordinario Paese. Si raggiungerà una zona quasi pianeggiante dove sono presenti e visibili le Welwitschia Mirabilis. Si tratta di una pianta curiosa, presente in natura solo nei deserti del Namib e del Kalahari e deve il suo nome al botanico austriaco che per primo le studiò e classificò. La loro caratteristiche è quella di avere foglie che da terrra crescono in lunghezza anche per metri e si insinuano nel terreno fino a morire e a lasciare lo spazio ad altre nuove. La sosta successiva sarà ad un luogo incredibile che si chiama la Valle della Luna e siccome non c'è a 360 gradi presenza umana e vegetale, la sensazione è quella di essere sul pianeta Luna. La sosta successiva è in un'altro posto che non verrà dimenticato da chi lo visita. La località si chiama Solitaire e il nome è veramente reale. Si tratta di una stazione di servizio con officina e negozio-spaccio-ristorante (non sapremmo descriverla diversamente) dove viene prodotto la torta di mele più buona che abbiate mai assaggiato, magari solo per la suggestione di trovarla in posto come quello dove intorno non c'è veramente nulla se non il deserto. nel tardo pomeriggio si raggiungerà Sesriem, una delle località del Deserto del Namib, per la sistemazione in uno splendido lodge in muratura, dotati di tutti i servizi, la cena ed il pernottamento.

 

Lunedi 07 Novembre: SESRIEM - TOK TOKKIE TRAILS (SENTIERI NAMIBIANI) - RISERVA NATURALE DI NAMIBRAND

Prima colazione al Lodge e inizio delle visite alla RISERVA NATURALE del NAMIB, sicuramente la zona più diversa e particoare della Namibia rispetto al resto del nostro pianeta. Si inizerà dalle Dune di Sossusvlei che hanno colori fantastici, dal all'arancione intenso, raggiungono oltre i 200 metri d'altezza e hanno un rara vegetazione arbustiva. Si passerà poi alla osservazione del Sesriem Canyon, una spaccatura del terreno profonda fino a 30 metri e larga circa 01 km. Pranzo pic-nic e nel primo pomeriggio raggiungimento della base di partenza del TOK TOKKIE TRAILS da dove si partira per un "trekking" (escursione, in questo caso a piedi) della durata di 03 Giorni. Si inizierà con la visita al Namib Desert Environmental Education Trust: un'organizzazione no-profit che si dedica al mantenimento dell'ambi9ente circostante. per poi effettuare una "passeggiata della durata di circa 02 h. fino a raggiungere il campo base per la notte. Cena sulle dune e pernottamento.

 

ECCOVI UN PO' DI SPIEGAZIONI PER QUESTA FORMULA:

 

Si tratta di un serie di "CAMMINATE" nel DESERTO dove sarà sufficiente portarsi in uno zaino lo stretto necessario, mentre il resto dei vostri bagagli vengono trasportati a bordo dei veicoli direttamente al campo previsto per la notte. Le camminate vengono indicate cadauna per ore presunte e non sono MAI ESTREME e adatte per tutti coloro che hanno una normale capacità motoria e non soffrano di problemi cardiaci. L'abbigliamento necessatrio è molto semplice è non potrà fare a meno di scarponi  da trekking, da un cappello, da occhiali da sole e da abbondante creme solari protettive; per il vestiario si consigliano capi in tela e/o microfibra di colori non sgargianti. Le guide che vi accompagneranno sono i ranger dell'Organizzazione sopra menzionata, in grado di spiegarvi in inglese e di farvi osservare la vita e i ritmi della stessa in quello splendido deserto che ospita circa 100 specie di uccelli, orici, struzzi, talpe dorate, volpi, scarabei etc. Sempre l'organizzazione si occuperà di preparare i pasti caldi che verranno consumati nei vari campi, seduti con tavoli e sedie e monteranno le brandine per la notte con i sacchi a perlo forniti per passare le due notti del programma. Nei campi verranno allestiti dei W.C. e degli spazi doccia a secchio con acqua tiepida, protetti alla vista (normalmente nella misura di 01 ogni 08 persone). Nel caso di condizioni meteo avverse a causa di vento, freddo (non è quella la stagione) e pioggia (possibilità molto remota sempre per stagione) l'organizzazione è in grado di montare in poco tempo delle piccole tende singole o doppie a igloo). Durante le camminate si sarà sempre acqua a disposizione e ai campi e ai pasti sono incluse acqua fresca, tè, caffè, succhi di frutta, birra e soft drink. Dormire sotto al cielo della Namibia con una coperta di stelle, sarà un'emozione molto forte e sicuramente indimenticabile.

 

Martedì 08 Novembre: RISERVA NATURALE DEL NAMIBREND

Prima colazione, pranzo e cena nei campi allestiti. Intera giornata che inizierà al sorgere del sole e terminerà al tramonto e si articolerà con un trekkiing di circa 04 h. al mattino e 02 nel pomeriggio, con tempo per un meritato relax dopo il pranzo.

Durante il trekking, oltre alla vita animale del deserto le guide saranno in grado di farvi "ascoltare i rumori del deserto" di farvi osservare le "ombre del deserto" che cambiano con la posizione del sole e farvi vivere i 02 momenti più "forti" del deserto: le ALBE e i TRAMONTI, che rimarranno per sempre non solo nelle vostre "camere fotografiche" ma nei vostri ricordi migliori.

 

Mercoledì 09 Novembre: RISERVA NATURALE DEL NAMIBREND - DESERTO DEL KALAHARI

Ultima alba tra le dune e dopo la prima colazione al campo, ultimo trekking di circa 03 h. per raggiungere in mattinata la zona di ricongiungimento con i mezzi fuoristrada con i quali si proseguirà verso est fino a raggiungere la località di Mariental, ormai nella zona denominata Deserto del Kalahari. Pranzo libero durante il percorso. Il Kalahari è il sesto deserto al mondo per estensione (quasi 01 milione di km.2) e abbraccia la Namibia orientale, il Sud Africa nord-occidentale e parecchi del territori del Botswana. Prima della sistemazione al Lodge in muratura con servizi individuali per l'ultima notte, aperitivo al tramonto per ammirare i colori di questo deserto e per ascoltarne ancora una volta la sua voce e di quella degli animali che lo abitano. Cena e pernottamento al lodge.

 

Giovedì 10 Novembre: DESERTO DEL KALAHARI - WINDHOEK - IN VOLO

Per chi ancora vorrà provare un'esperienza in più di un viaggio in Namibia, sveglia prima dell'alba e passeggiata insieme ad alcuni uomini del popolo San, (così amano farsi chiamare i boscimani), durante la quale dimostreranno come solo loro possano trovare acqua e cibo nel deserto del Kalahari. Rientro al lodge per una doccia e per la colazione e partenza direttamente verso l'aeroporto di Windhoek, da dove verso metà giornata ci sarà da prendere il volo di linea Ethiopian per Addis Abeba. In serata coincidenza per l'italia, pasti e pernottamento a bordo.

 

Venerdì 11 Novembre: ARRIVO in ITALIA

In prima mattinata arrivo rispettivamente prima a Roma Fiumicino e poi, sempre con lo stesso volo a Milano Malpensa. Sbarco e fine dei servizi.

 

 

 

 

 

 

 

Quota individuale di partecipazione

€. 3.830,00 (minimo 15 Persone)

Date del viaggio

30 Ottobre - 11 Novembre 2022

La quota comprende

- Voli di linea Ethiopian Airlines
- Sistemazione in Hotel/Lodge/Campi Tendati in camere/tende a 02 letti con servizi
- 02 notti in campo approntato "sotto le stelle"
- Pasti come da programma
- Trasporto in mezzi fuoristrada 4x4
- Guida locale di lingua italiana per tutto l'itinerario
- Ingressi nei vari Parchi/Concessioni private e siti
- Assistenza di Nostro Accompagnatore in partenza dall'Italia
- Assicurazioni Medico-Bagaglio, COVID e Annullamento Viaggio

La quota non comprende

- Tutti i pasti non specificati in programma
- Bevande ai pasti e gli extra di carattere personale
- Le mance e tutto quanto non espressamente indicato in programma

Documenti necessari

Passaporto con validità residua di almeno 06 mesi dalla data di rientro viaggio

Supplementi

Camera singola (valida solo negli Hotel, mentre nei Campi Tendati andrà condivisa) €. 500,00 - Tasse Aeroportuali: €. 70,00 da Mxp. €. 80,00 da Fco in vigore a gennaio '21) - Trasferimenti da aree Canelli/Acqui/Alessandria €. 80,00 - da aree Cairo/Savona/Genova €. 90,00

Note

Il Nuovo SISTEMA di ASSICURAZIONI è già COMPRESO NELLE QUOTE e include UNA COPERTURA SANITARIA pari a €. 25.000,00 ad EVENTO. L'ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO INCLUDE tutti gli EVENTI CERTIFICABILI fino alla Data di Partenza Viaggio. E' possibile estenderla a QUALSIASI MOTIVAZIONE con un SUPPLEMENTO pari al 3,5% del VALORE del VIAGGIO

Programma realizzato in collaborazione con il T.O. Essentia/Viaggidea

Camera singola (valida solo negli Hotel, mentre nei Campi Tendati andrà condivisa) €. 500,00 - Tasse Aeroportuali: €. 70,00 da Mxp. €. 80,00 da Fco in vigore a gennaio '21) - Trasferimenti da aree Canelli/Acqui/Alessandria €. 80,00 - da aree Cairo/Savona/Genova €. 90,00

Format pre-iscrizione al viaggio