GRAN TOUR delle ISOLE CANARIE

Stampa
" I Giardini di Atlantide"
07-21 MARZO 2021

Domenica 07 Marzo: ITALIA- FUERTEVENTURA

Ritrovo in prima mattinata dei Sigg.ri Partecipanti presso l'aeroporto di Milano Malpensa, incontro con l'Accompagnatore, e imbarco sul Volo diretto Neos. Pasto a bordo in base alle disposizioni Anti-Covid. Arrivo all'Aeroporto di Puerto del Rosario, dopo circa 04 h. di volo, sbarco e trasferimento verso l'Hotel, ubicato, a pochi km. di distanza. Sistemazione nelle camere riservate e pomeriggio a disposizione per relax o per una passeggiata sulla lunga spiaggia situata di fronte all'Hotel. In gennaio la temperatura media alla Isole Canarie è intorno ai 20° gradi, piacevole ma difficilmente adatta ad attività balneari, vista anche la temperatura dell'acqua dell'Oceano Atlantico che le bagna che, neanche in estate raggiunge gradi elevati.

Gli alberghi scelti per questo viaggio hanno comunque sempre piscine, a volte coperte, e centri benessere al loro interno e adiacenti. Cena e pernottamento in hotel.

Fuerteventura è la seconda Isola, per estensione, dell'Arcipelago delle Canarie ed è la più vicina alle coste Africane (appena 97 km.). Geologicamente è la più vecchia delle Canarie e la sua strana forma venne creata da una serie di eruzioni vulcaniche, molte migliaia di anni fa. Si trova sulla stessa latitudine della Florida e vanta ben 152 spiagge che occupano buona parte delle sue coste. I primi colonizzatori furono gli Africani, seguiti dal francese Bethencourt, da cui ancora oggi il nome dell'ex capoluogo: Betancuria. Si producono frutti tropicali, il miele di Palma, la marmellata di Cactus e l'Aloe Vera, una pianta grassa dalla quale si ricava un'ottimo succo, e base per prodotti di bellezza e farmaceutici. L'Isola è stata dichirata da UNESCO quale Riserva della Biosfera grazie ai suoi paesaggi incontaminati dalla presenza di costruzioni moderne, con l'esclusione dei suoi piccoli villaggi bianchi.

 

Lunedì 08 Marzo: VISITA ALL'ISOLA di FUERTEVENTURA

Prima colazione, cena e pernottamento in Hotel. Intera giornata di escursione guidata alla parte nord dell'Isola, che verà effettuata con mezzi fuoristrada 4x4 per meglio raggiungere i luoghi impervi o di dune di sabbia. Si raggiungerà uno dei luoghi più belli, naturali e spettacolari dell'Isola quale il Vulcano spento di La Caldera; il villaggio di La Oliva, che comprende il Parco Naturale delle Dune di Corralejo: un sistema di dune di sabbia attive, ovvero che si muovono e si modificano con i forti venti e coprono un'area di 08 km. di lunghezza e oltre 2,5 di larghezza, dal mare verso l'entroterra e sono le dune più grandi di tutto l'Arcipelago. Si raggiungerà poi la Montagna Sacra di Tindaya, chiamata così dagli aborigi berberi a cui si attribuiscono le incisioni rupestri con forme di piedi umani e le case-grotte dove probabilmente avvenivano i culti ed i sacrifici umani. Ultima tappa di giornata la zona di El Cotillo dove si potrà ammirare la bellissima spiaggia bianca di Majanicho ed i laghetti naturali che si creano tra il mare e le rocce, dove l'acqua è smeralda e più calda di quella dell'oceano e sarà difficile resistere alla tentazione di un bagno. Pranzo in ristorante in corso di escursione con specialità dell'isola. Rientro nel pomeriggio in hotel.

 

Martedì 09 Marzo: FUERTEVENTURA - LANZAROTE

Prima colazione in hotel e con i bagagli al seguito partenza con bus riservato e guida verso Tiscamanita: un piccolo paesino di "500 anime" che ospita il Centro di Interpretazione dei Mulini, organizzato all'interno di uno dei mulini a vento presenti in Paese, che racconta la storia dei mulini sull'isola e del "gofio" da loro prodotto: una farina tostata di cereali, alimento base per gli abitanti, prima dell'avvento dell'era moderna. Dopo la visita si proseguirà verso il Belvedere di Morro Velosa dove dall'edificio Mirador, opera del celebre artista canario Cesar Manrique, di cui sentiremo parlare ancora tante volte nel tour, si potrà ammirare un'incomparabile vista su tutta l'Isola. Si raggiungerà poi Betancuria, l'antica capitale e una delle pietre miliari della storia delle Canarie, fin dal 1400. Visita della bella cittadina e tempo a disposizione per il pranzo libero.

Nel pomeriggio si raggiungerà il porto di Corralejo, da dove con un traghetto della durata di meno di 01 h. di navigazione si raggiungerà l'Isola di Lanzarote, nel porto di Playa Blanca, nel sud dell'isola. Sbarco e proseguimento, sempre in bus riservato verso il centro dell'Isola, a Puerto del Carmen, per la sistemazione in hotel, la cena ed il pernottamento.

Puerto del Carmen, è una località balneare sulla costa sud-orientale dell'Isola e vanta una lunga spiaggia sabbiosa e un borgo antico dove attraccano molti pescherecci; nelal parte nuova, dove sono presenti gli Hotels, tanti locali, negozi e vita animata. L'Hotel si trova fronte mare, sulla spiaggia di Los Pocillos e offre piscine all'aperto e un centro benessere. 

 

Lanzarote è l'isola più a nord dell'Arcipelago e deve il suo nome a Lanzerotto Malocello, un navigatore ligure di Varazze, che la scoprì nel 1312. La sua superficie la pone al 4° posto tra le le Isole delle Canarie e la sua popolazione sfiora le 150.000 unità. E' più tozza e meno longilinea di Fuerteventura ed è dominata dal vulcano Timanfaya, che nel 1730 ebbe un'eruzione di ben 06 anni e modificò la morfologia dell'isola. Il suo clima è piacevole, regolato dagli alisei e anche Lanzarote è stata dichiarata da Unesco come Riserva Mondiale della Biosfera. La storia moderna dell'isola è stata fortemente influenzata dall'architetto e artista Cesar Manrique che cercato di integrare la natura vulcanica dell'isola con le sue opere. Oltre alla coltivazione di frutta tropicale e aloe vera, sull'isola ci sono delle vigne di malvasia caratterizzate da piccoli muretti in pietra vulcanica che proteggono le viti dal vento.

 

Mercoledì 10 Marzo: LANZAROTE

Prima colazione, cena e pernottamento in Hotel. Intera mattinata dedicata alla visita guidata in bus della parte "SUD" dell'Isola in quella che viene definita come "Le Montagne di Fuoco" per ammirarne gli incredibili paesaggi e per una simpatica passeggiata a dorso di cammello tra scenari "lunari" che compongono il Parco Nazionale del Timanfaya. Oltre ai paesaggi meravigliosi si potranno osservare le dimostrazioni geotermiche con l'accompagnamento di un commento audio che racconterà le eruzioni avvenute nel passato sull'Isola di Lanzarote. Si potrà poi ammirare la zona costiera conosciuta come "la costa della lava", le saline del Janubio e gli Hervideros: particolari paesaggi naturali scolpiti nella roccia dall'attività del mare e dall'erosione dei venti. Rientro in Hotel, dopo circa 04 h. di escursione. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per relax, per uso delle piscine attrezzate dell'hotel, per il centro benessere o per una bella passeggiata sulla lunga spiaggia di Los Pocillos.

 

Giovedì 11 Marzo: LANZAROTE

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel.  Nuova mattinata di escursione con bus e guida privati alla parte "NORD" dell'isola. Si raggiungerà la località di Haria con la sua meravigliosa vista della valle delle "mille palme" e si continuerà con opportune soste per i caratteristici paesini di Moquez e Ye prima di raggiungere il Mirador del Rio, costruito sulla ripida scarpata di Famara, da dove si gode di una vista mozzafiato sull'Isola della Graziosa e sugli isolotti Chinijo. La vista prosegue costeggiando il Vulcano Corona e il Malpais de la Corona si arriverà al Jameos del Agua: una grotta vulcanica dall'ambiente trabquillo e quasi magico; il suo lago naturale, all'interno della grotta, rimane leggermente illuminato dal sole ed è la dimora di una specie di granchio albino, unico al mondo. Qui l'artista Manrique ha ideato un auditorium senza intaccare l'habitat dei piccoli granchi; un giardino di palme con un lago artificiale e un museo dedicato ai vulcani con attività interattive. Sulla via del rientro a Puerto del Carmen passaggio e sosta nei paesini di Mala e Guatizia per ammirare le piantagiani di fico d'india usate per la produzione della cocciniglia, un colorante naturale. Rientro in hotel, dopo circa 04 h. di escursione. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per relax, per uso delle piscine attrezzate dell'hotel, per il centro benessere o per una bella passeggiata sulla lunga spiaggia di Los Pocillos.

 

Venerdì 12 Marzo: LANZAROTE

Prima colazione, cena e pernottamento in Hotel. Ancora una mattinata di visite con bus e guida privati per raggiungere Tequise, l'antica capitale dell'Isola e ancora oggi è il comune più grande, il cui territorio tocca la costa est e quella ovest; sarà piacevole camminare tra le sue strette vie acciotolate, tipiche di un antico villaggio tradizionale. Si arriverà poi al Giardino dei Cactus, magnifico esempio di intervento architettonico integrato al paesaggio, realizzato da manrique negli anni '80, rispettando l'infrangibile binomio tra arte e natura. Nei 5000 metri quadri del giardino sono visibili, tra opere d'arte, circa 7200 esemplari di cactus provenienti da ogni angolo del Pianeta. Ultima tappa, ma anch'essa ricca di fascino, la Fondazione Cesar Manrique, nella cittadina di Tahiche, che ospita l'ex casa del geniale artista-architetto e che esprime il suo dialogo tra l'edificio e la natura in una fusione tra il vulcano e l'architettura. Nella fondazione sono presenti anche altre opere d'arte di artisti d'avanguardia, amici di Manrique. Rientro in hotel, dopo circa 04 h. di escursione. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per relax, per uso delle piscine attrezzate dell'hotel, per il centro benessere o per una bella passeggiata sulla lunga spiaggia di Ls Pocillos.

 

Sabato 13 Marzo: LANZAROTE - GRAN CANARIA

Prima colazione in hotel e in mattinata trasferimento in aeroporto per prendere il volo interno che in circa 45 minuti porterà sull'Isola di Gran Canaria. Sbarco, trasferimento in hotel, sistemazione e pranzo libero. L'hotel si trova nel centro animato di Playa del Ingles, a circa 500 metri dal mare. Disponde di una piscina all'aperto attrezzata e di un centro benessere. Pomeriggio a disposizione per relax o per una passeggiata nel centro di Playa del Ingles. Cena e pernottamento in Hotel.

 

Terza Isola dell'Arcipelago per grandezza e seconda per popolazione, è sede del Governo delle Canarie. Fu popolata fin dal 3.000 a.c. dai Guaci, indigeni aborigini che la chiamavano Tamaran ma fu rivendicata dalla Spagna nel XV° Sec.. Ha una forma rotonda con un diametro di circa 50 km. ed oggi è l'isola con il più alto tasso di presenza turistica concentrata nella parte sud. Gli spagnoli l'hanno completamente "deforestata" per sfruttarne il legname e solo dal secolo scorso è inizita un processo di riforestazione.

 

Domenica 14 Marzo: GRAN CANARIA

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Intera giornata dedicata alla visita con bus e guida privati dell'Isola. Si andrà nel cuore di Gran Canaria, attraversando la Valle di Fataga, per raggiungere Artenara, un paesino, il più alto dell'Isola a quota 1270, che lo scrittore Miguel de Unamuno definì "Tempesta Pietrificata" e che è un immenso balcone sul Parco Naturale Pinar de Tamabada. Visite e proseguimento verso nord per raggiungere Valleseco e poi il paesino di Teror, luogo di pellegrinaggio, dove si potrà visitare la famosa Basilica di Nuestra Senora del Pino. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si scenderà verso le piantagioni di banane di Arucas e poi al giardino botanico Jardin Canario dove si potranno ammirare piante e fiori endemiche delle Canarie e una piccola foresta Laurissilva, che originariamente copriva tutta l'Isola. Rientro nel tardo pomeriggio a Playa del Ingles.

 

Lunedì 15 Marzo: GRAN CANARIA - TENERIFE

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza con bus e guida privati per raggiungere la località di Mogan poter passeggiare tra le caratteristiche vie fiorite di questo incantevole villaggio di pescatori con pontili e canali, tali da assomiliare ad una località della laguna veneta. Dopo la visita si raggiungrà la bellissima spiaggia di Los Amadores per ammirare come sia stata costruita artificialmente. Pranzo libero. Nel pomeriggio si raggiungerà il Porto di Agaete per prendere il Traghetto che in poco meno di 02 h. ci porterà a Tenerife. Arrivo, in prima serata, sbarco e trasferimento in hotel per la sistemazione, la cena ed il pernottamento.

L'hotel, circondato da vasti giardini, si trova a Fanabè, sulla costa sud-occidentale dell'Isola, a circa 600 metri dal mare. Dispone di diverse piscine, di cui una riscaldata ed effettua un programma di animazione anche in lingua italiana e fornisce diversi servizi interni, dai massaggi ad attività sportive.

 

Tenerife è la più estesa e popolata delle Canarie; morfologicamente è a forma triangolare e si estende intorno al suo Vulcano: il Teide, che raggiunge l'altezza di m. 3718 (il punto più alto di tutta la Spagna) ed è il terzo al mondo per estensione. UNESCO lo ha inserito, insiema al suo Parco Naturale tra i Patrimoni Ambientali dell'Umanità, e alcune parti dell'Isola sono anche Riserva della Biosfera Mondiale in quanto preservano il maggior numero di specie endemiche d'Europa.

Abitata anch'essa in origine dagli aborigeni, fu l'ultima isola dell'Arcipelago ad essere conquistata dagli Spagnoli, che anche qui deforestarono buona parte del territorio per far posto alla coltivazione della canna da zucchero, delle banane, della vite e della cocciniglia. Il turismo è l'attività primaria sull'Isola, ma non si è esaurita la coltivazione della frutta tropicale e dell'Aole Vera, grazie al clima temperato da "eterna primavera".

 

Martedì 16 Marzo: TENERIFE

Prima colazione, cena e pernottamento in Hotel. Intera giornata dedicata alla scoperta dell'Isola con bus e guida in esclusiva. Si raggiungerà la costa nord-ovest per ammirare le imponenti scogliere di Los Gigantes; il panorama che offre il Mirador de Garachico e la zona di Icod de los Vinos, dove sorge la famosa "Dracena Millenaria", un albero che vanta circa 1.000 anni di età con un perimetro del tronco di 20 metri e una chioma di oltre 16. Si raggiungerà poi Casa Abaco, una tipica casa canaria dove si assistera alla "Doma Espanola": uno show locale di cavalli. Poi si arrivera a La Laguna, l'antica capitale monumentale e culturale dichiarata da UNESCO Patrimonio Culturale dell'Umanità, grazie al suo tracciato urbano risalente al 1400 e ricco di oltre 600 tra edifici e palazzi signorili antichi e dai tipici balconi. Ultima tappa di giornata sarà Puerto de la Cruz che coniuga la sua ricchezza storica di quella che fu fino al XVIII° Sec. con quella che divenne oi con l'avvento del turismo che ancora oggi ne fà una delle località più richieste in Europa. Pranzo in ristorante in corso di visite. Rientro in prima serata a Fanabè.

 

Mercoledì 17 Marzo: TENERIFE - LA GOMERA - TENERIFE

Prima colazione, cena e pernottamento in Hotel. Breve trasferimento al vicino Porto per l'imbarco sul Traghetto che in circa 01 h. porterà all'Isola di La Gomera. Sbarco, incontro con la guida e visita di quella che è la "sesta" Isola per grandezza delle Canarie, qyuindi una delle più piccole. E' conosciuta anche come "isola colombina" essendo stata l'ultima terra toccata da Colombo e dalle sue caravelle, prima della navigazione verso la scoperta delle Americhe. Anch'essa è di origine vulcanica, senza attività ed è luogo di interesse naturalistico molto elevato. Il suo parco Nazionale di Garajonay è Patrimonio dell'Umanità grazie ad una vera e propria foresta fossile vivente visitabile con comode passeggiate. L'altra curiosità dell'Isola è un particolare linguaggio "silibo-gomero" costituitp interamente da fischi, che veniva utilizzato in passato dai pastori per comunicare tra di loro anche a distanza di alcuni km.. Si visiterà anche la località di San Sebastian, dove si potranno vedere i resti storici collegati al passaggio di Colombo. Pranzo in ristorante in corso di visite. Nel pomeriggio trasferimento al Porto e viaggio di rientro in Traghetto con arrivo a Tenerife in prima serata e poco dopo a Fanabè in hotel.

 

Giovedì 18 Marzo: TENERIFE - LA PALMA

Prima colazione in hotel, rilascio delle camere e depositio del bagaglio principale in hotel. Successivo trasferimento al porto con il bagaglio necessario per stare via due giorni e una notte, dove in mattinata partirà il traghetto che, in poco più di 02 h., porterà all'Isola di La Palma. Arrivo e trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere e pranzo. 

 

La Palma è la quinta isola delle Canarie, sia per estensione che per popolazione e anch'essa è stata dichiarata Riserva della Biosfera. L'Isola è formata da 02 Vulcani; uno a nord: il Taburiente che è spento e uno a sud: il Cumbre Vieja che è attivo. Entrambi sono sedi di Parchi Nazionali. Sull'isola si coltivano molte banane ed il turismo non è di tipo balneare, ma ambientale.

 

Nel pomeriggio si raggiungerà l'Osservatorio Astronomico di Roque de los Muchahos. Si trova a quota 2396, ai margini della Caldera Taburiente. Le statistiche di visibilità lo identificano come uno dei migliori osservatori della Terra e il particolare microclima fà si che le nubi si formino a quota più bassa di quella dell'Osservatorio, lasciando ampia visibilità e scenari spettacolari. Ospita alcuni dei più potenti telescopi al Mondo quali quelli: svedese, spagnolo, inglese e italiano (Galileo: il maggior telescopio ottico di nostra proprietà): Si potrà fare una breve visita guidata dell'Osservatorio. nel tardo pomeriggio rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

 

Venerdì 19 Marzo: LA PALMA - TENERIFE

Prima colazione in hotel e partenza per la visita guidata dell'Isola che inizierà da un versante della Caldera de Taburiente fino a raggiungere il Mirador de la Cumbrencita e fare, per chi lo verrà, una passeggiata nella natura. Si raggiungerà poi la zona della Glorietta, una piccola piazza multicolore dove si trovano un insieme di rocce vulcaniche e di vegetazione autoctona, opera dell'artista palmero Luis Morera. Per il pranzo, libero, si raggiungerà il piccolo Porto di pescatori di Tazacorte dove non sarà un problema provare una delle prelibatezza di pesce cucinata sull'isola.

Nel pomeriggio si raggungerà la zona sud dell'Isola per contemplare le colate vulcaniche del Cumbra Veja, che nel 1971 in località Teneguia arrivarono fino alle saline locali, creando così un contrasto di colori difficilmente visibili in altre zone del Mondo. Nel pomeriggio trasferimento al porto per riprendere il Traghetto che ci riporterà in serata a Tenerife. Breve trasferimento in hotel, recupero del bagaglio principale e sistemazione nello stesso hotel precedente occupato. Cena e pernottamento.

 

Sabato 20 Marzo: TENERIFE

Pensione Completa in hotel. Ultima giornata intera di soggiorno alle Canarie che sarà organizzata con una visita guidata mattutina e un pomeriggio libero. In mattinata si raggiungere con bus esclusivo il cuore dell'Isola, ovvero la zona del Teide che con i suoi 3718 metri d'altitudine è il terzo vulcano attivo al Mondo per altezza e dimensione, secondo solo a quelli delle Isole Hawaii. Paesaggi unici e indimenticabili portano al livello del mare verso la sommità del cratere con vegetazione che cambia continuamente fino a raggiungere i coni vulcanici e le colate laviche stratificate. Una volta arrivati alla cima della strada, percorribile anche dai bus, si potrà prendere facoltativamente una teleferica (condizioni meteo permettendo) che porterà fino alla quota di 3555 metri d'altezza. Rientro in hotel per il pranzo.

Pomeriggio libero per relax o per uan passeggiate sulla spiaggia e/o nel centro di Fanabè.

 

Domenica 21 Marzo: TENERIFE - ITALIA

Prima colazione in hotel e in tarda mattinata trasferimento in aeroporto per prendere il volo diretto Neos che ci riporterà in Italia, a Milano Malpensa. Pasto a bordo in base alle disposizioni anti-Covid e arrivo dopo circa 04 h. di volo. Arrivo in prima serata, sbarco e fine dei servizi. 

 

 

 

 

 

 

 

Quota individuale di partecipazione

€. 2.900,00 (Minimo 15 Persone)

Date del viaggio

07-21 Marzo 2021

La quota comprende

- Volo ITC Neos
- Volo interno di linea
- Sistemazione in camera doppia in Hotels di Cat. 04 Selle/04 Stelle Sup.
- Pasti come da programma
- Tutti i traghetti di linea tra le varie isole
- Tutte i trasferimenti, le visite e le escursioni come da programma con mezzi e guide in esclusiva
- Ingressi ai Parchi Nazionali, Aree Protette, Monumenti e siti durante le visite
- Assistenza di nostro Accompagnatore in partenza dall'Italia
- Assicurazione Medico-Bagaglio - Covid e Garanzia Viaggio (vedi note) e Annullamento Viaggio

La quota non comprende

- Le tasse Aeroportuali
- I pasti non specificatamente indicati in programma
- Le bevande e gli extra di carattere personale
- Le mance e tutto quanto non espressamente indicato in programma

Documenti necessari

Carta Identità in corso di validità

Supplementi

Tasse Aeroportuali €. 135,00 (in vigore a Novembre '20) - Supplemento Camera Singola €. 490,00 - Trasferimenti da area Canelli/Acqui/Alessandria €. 75,00 - da area Cairo/Savona/Genova €. 80,000

Note

In base alle attuale norme vigenti (novembre '20) i passeggeri dovranno effettuare nelle 48 h. antecedenti la partenza un TAMPONE MOLECOLARE (PCR) e potranno partire se lo stesso è NEGATIVO. Prima della partenza del Viaggio di Ritorno le Autorità Sanitarie delle ISOLE CANARIE effettueranno un TAMPONE RAPIDO a tutti i Passeggeri.
Per questo Viaggio entra in Vigore una NUOVA COPERTURA ASSICURATIVA, che permetterà in caso di "LOCKDOWN" nel Paese di Partenza: ITALIA e/o in quello di destinazione: ISOLE CANARIE, di RIMBORSARE INTERAMENTE e SUBITO le SOMME VERSATE (con l'esclusione di oneri pari a €. 30,00 a persona) per ACCONTI o SALDI

Programma realizzato in collaborazione con il T.O. Essentia/Viaggidea

Tasse Aeroportuali €. 135,00 (in vigore a Novembre '20) - Supplemento Camera Singola €. 490,00 - Trasferimenti da area Canelli/Acqui/Alessandria €. 75,00 - da area Cairo/Savona/Genova €. 80,000

Format pre-iscrizione al viaggio