PASSEGGIATA ROMANA di PRIMAVERA

Stampa
24-28 MARZO 2021

Continua la proposta delle GRANDI CITTA' ITALIANE con la formula del "VIAGGIO in LIBERTA'". Questa volta tocca alla "CAPITALE": ROMA!!

Sarà ancora più facile raggiungerla e rientrarne con Treni, Bus, Aerei, da ogni parte del nostro Paese. Una volta raggiunta la destinazione un buon hotel centralissimo (a circa 500 metri dalla Stazione di Termini) permetterà di effettuare tante visite a piedi e quando la distanza sarà maggiore si prenderanno i mezzi pubblici (metro e bus) o per chi vorrà i taxi (facoltativamente) risolvendo il problema delle forti limitazioni dei bus privati nel centro città. Le visite saranno garantite da una guida che seguirà il gruppo (sempre limitato nei numeri per non avere problemi con gli ingressi e con gli assembramenti) per tutto l'itinerario e saranno forniti gli auricolari per poterla ascoltare sempre e a distanza di sicurezza.

Non c'è per Roma una "Canzone" unica, come per Napoli, che la identifichi, ma abbiamo pensato ad un titolo: "PASSEGGIATA ROMANA di PRIMAVERA" per risaltare sia la formula del viaggio che la stagione e con l'intenzione di farvi vivere e visitare la "CITTA" anche al di fuori degli imprescindibili luoghi imperdibili.

 

 

 

 

Mercoledì 24 Marzo: IN VIAGGIO VERSO ROMA - PASSEGGIATA NELLA ROMA BAROCCA

Come specificato nella premessa, di cui sopra, questa soluzione di Viagio non prevede il trasporto incluso, e le soluzioni di viaggio individuali potranno essere preventivate (tipo treno in 1° o 2° classe o aerei dai vari aeroporti o bus di linea dove esistenti). Occorrerà raggiungere Roma nella tarda mattinata per la sistemazione in hotel (ubicato a circa 500 metri dalla Stazione di termini) e nel primo pomeriggio iniziare il programma di visite stabilito. Alle h. 14.30 partenza dall'Hotel per una piacevole passeggiata che permetterà di scoprire alcune tra le più eleganti piazze romane, i famosi "salotti". Si inizierà con Piazza di Spagna, una delle più monumentali scenografie urbane del "barocco rmano" con la nota fontana della Barcaccia, la salita della SCALINATA che conduce alla Chiesa di Trinità dei Monti e visita al poco conosciuto Convento di Trinità dei Monti che conserva un chiostro ornato da un ciclo decorativo molto bello dedicato alla vita di San Francesco da Paola e a due curiose "anamorfosi" (effetti di illusione ottica): un astrolabio e un refettorio affrescato in trompe d'oil. Si proseguirà poi verso la Fontana di Trevi, la più spettacolare delle fontane di Roma e nell'attigua Piazza di S. Ignazio, dove lo stile barocco ha alte espressioni e dove domina l'omonima chiesa con la "falsa cupola". Il percorso porterà poi al vicino Pantheon, una volta tempio dedocato a tutti gli dei e oggi chiesa dedicata a tutti i Martiri e poi a Piazza Navona con la chiesa di San Luigi dei Francesi e le sue tre tele del Caravaggio, la Fontana dei Quattro Ffiumi, opera del Bernini, e l'elegante chiesa di Sant'Agnese, opera del Borromini. Rientro in Hotel; cena e pernottamento.

 

Giovedì 25 Marzo: TRASTEVERE - ISOLA TIBERINA - QUARTIERE EBRAICO

Prima colazione in hotel e poi si partirà con i mezzi pubblici o per chi lo vorrà con i taxi individuali per raggiungere la poco lontana zona di Trastevere; incontro con la guida ed inizio della visita del famoso quartiere il cuo nome da una locuzione latina e significa "al di là del fiume Tevere". Si percorreranno le strette e turtuose vie del Rione, d'impronta medievale e si visiterà la Basilica di Santa Maria in Trastevere, ritenuta la più antica chiesa dedicata alla Madre di Dio, nota anche per gli splendidi mosaici di Pietro Cavallini. Nel cuore di Trastevere si trova la ANTICA FARMACIA della SCALA, la più vecchia di Roma, risalente al 1600 e originariamente chiamata "spezieria", dove l'ordine dei Carmelitani Scalzi coltivavano e vendevano spezie e medicamenti. Dopo le visite si raggiungerà l'Isola Tiberina, collegata alla città da due ponti romani: il Cestio ed il Fabricio. In epoca romana sull'isola sorgeva il tempio dedicato al dio della medicina, Esculapio e la vocazione medica è tramandata fino ai giorni nostri con la presenza sull'Isola del'Ospedale Fatebenefratelli, uno dei più anctichi di Roma. Ed ecco il momento dello streed food che a Roma è sicuramente il "supplì" il cui nome viene del francese "surprise"  e appunto la sorpresa è la caratteristica di questa prelibatezza che tutti mangiano per strada; la sorpresa  è la mozzarella filante che esce mordendo questa gustosissima sfera di riso fritto. Ma non è finita in quanto si entrerà poi in una popolare gastronomia tomana per assaggiare alcuni dei piatti tipici che le perosone prendono da asporto per mangiarle per strada o per portarseli a casa. Assaggi accompagnati da un bicchiere di vino. Nel pomeriggio visita al GHETTO di ROMA, il quartiere ebraico, sorto appena 40 anni dopo a quello di Venezia, riconosciuto come il più vecchio al mondo. Si arriverà poi al Giardino degli Aranci, teatro di una delle più belle scene del film "La Grande Bellezza" di Sorrentino. In Piazza dei Cavalieri di Malta si potrà accostare l'occhio al buco della serratura del portone del Priorato, e vedere la Cupola di San Pietro. Anche alcune scene del serial "The Young Pope" sono stati girati lì e nella vicina Chiesa di Sant'Anselmo.

La giornata terminerà con la cena presso uno dei ristoranti tipici di Trastevere con piatti della cucina romana e musica dal vivo. Rientro in hotel con i mezzi pubblici o individualmente con i taxi. Pernottamento.

 

Venerdì 26 Marzo: BASILICA di SAN PIETRO - MUSEI VATICANI - NECROPOLI

Prima colazione in hotel e utilizzo dei mezzi pubbici o individualmente con i taxi per raggiungere il poco distante Vaticano. Incontro con la guida e intera giornata dedicata alla visita di questo "Stato nello Stato". La guida avrà il compito di introdurvi la storia dell'evoluzione architettonica dei Palazzi Vaticani, chiarendo come, dalla semplice fossa di terra di un umile pescatore della Galilea (l'Apostolo Pietro) si sia potuti giungere al centro mondiale della Cristianità. Percorrendo le stanza più importante della parte visitabile dei palazzi si giungerà in Sistina, dove si potrà godere l'emozione di sentirsi nel cuore della storia dell'arte italiana tra le opere del Botticelli, del Ghirlandaio, del Perugino, del Pinturicchio fino a volgere lo sguardo verso la volta, splendidamente affrescata da Michelangelo, per volere di Giulio II°, e scoprire il dramma del Giudizio Universale. Dopo i Musei toccherà alla maestosa e incredibile Basilica di San Pietro. A fine mattinata pausa per il pranzo in ristorante, sempre a base di piatti tipici della cucina romana. Nel pomeriggio, con nuove forze fisiche e cerebrali, si potrà affrontare la visita della Necropoli sotto San Pietro, formata da mausolei in laterizio disposti lungo una via funeraria cha va dal II° Sec. d. C. in avanti. I sepolcri presentaziono iscrizioni con i nomi dei defunti e sono decorati all'interno con pitture e stucchi e con pavimenti a mosaico. Al termine viene il momento di un morbidissimo "maritozzo con panna e caffè", tipico dolce laziale e quindi di Roma. Rientro in hotel con i mezzi pubblici e/o individualmente con i taxi; cena libera e pernottamento.

 

Sabato 27 Marzo: GALLERIA BORGHESE - VILLA TORLONIA - QUARIERE COPPEDE'

Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza a piedi per raggiungere la non lontana Galleria Borghese, un'immensa collezione di opere d'arte su due piani all'interno di un bellissimo edificio fatto costruire appositamente da Scipione Borghese per accogliere la sua impareggiabile collezione di opere del Caravaggio, di Raffaello, del perugino, di Botticelli, di Rubens, di Domenichino, del Canova con la bellezza seducente della statua di Paolina Borghese e con il Bernini, il genio indiscusso del barocco romano.

Al ternine della visita pranzo in trattoria con piatti della cucina romana e nel pomeriggio si raggiungerà Villa Torlonia per una passeggiata al suo nterno, vera antologia di stili e di imitazioni classiche con obelischi, terme, teatri e templi. Ideata dall'architetto Valadier e continuata dal Caretti è un parco pubblico dal 1978 ed è composta da il Casino Nobile, la Casina delle Civette, dalla Capanna Svizzera, dalla Serra, la Torre e la Grotta Moresca. La giornata di visite terminerà con un' angolo particolare di Roma, impossibile da immaginare, fino a quando non lo si raggiunge: il Qaurtiere Coppedè. Si tratta di una vera e propria "isola felice" nella giungla chiassosa del centro della città di Roma. E' stato realizzato tra il 1913 ed 1927, dall'architetto che da il nome al quartiere: Gino Coppedè e una volta superato l'arco che congiunge i palazzi degli Ambasciatori, si entra in un'atmosfera tutta particolare e affascinante tra marmi, loggiati, decorazioni multicolori, archi e vetrate tra lo stile liberty e dell'art décò e naturalmente del barocco. In serata rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

 

Domenica 28 Marzo: RIONE MONTI - VIAGGIO di RIENTRO

Prima colazione e intera mattinata dedicata all'ultima visita guidata prima della partenza per il viaggio di rientro. A piedi si p'otrà raggiungere il vicino quartiere di Rione Monti, dove in epoca romana si estendeva la Suburra, zona ad alta densità abitativa dove viveva gra parte della plebe urbana. Il carattere popolare soppravive ancora oggi nelle vie strette, negli edifici medievali, nelle piccole chiese antiche, nelle botteghe artigiane, a pochi passi dai Fori Imperiali e dal Colosseo che si intravvedono tra una via e l'altra. Si potranno visitare la chiesa della Madonna dei Monti, la Casa dei Cavalieri di Rodi presso il Foro di Augusto e sotto le torri delle Milizie del Grillo, si potrà ascolatre la storia d uno dei più importanti abitanti del Rione: il Marchese del Grillo, stupendamente interpretato da Alberto Sordi nel film che ne narra vicende e carattere. Pranzo libero.

Nel primo pomeriggio viaggio di ritorno individuale con i rispettivi mezzi utilizzati per l'arrivo. Fine dei servizi.

 

 

Quota individuale di partecipazione

€. 920,00 (Min. 20 Persone)

Date del viaggio

24-27 MARZO 2021

La quota comprende

- Sistemazione in Hotel Centrale di Cat. 04 Stelle in camera doppia
- Prime colazioni in hotel e pasti come da programma incluso Acqua Minerale e caffè
- Visite guidate in esclusiva con utilizzo di auricolari che permetteranno ascolti a distanza e senza assembramenti
- Ingressi al Convento di Trinità dei Monti; Farmacia della Scala, Musei Vaticani, Basilica di S.Pietro e Necropoli; Galleria Borghese e Villa Torlonia
- Street Food con degustazioni come da programma
- Nostro Accompagnatore al seguito
- Assicurazione Medico-Bagaglio, Covid e Annullamento Viaggio

La quota non comprende

- Il costo del trasporto per arrivare a Roma
- Il costo dell'utilizzo dei mezzi pubblici a Roma (Metro/Bus)
- La Tassa di Soggiorno
- Tutti i pasti non specificati in programma
- Le mance e tutto quanto non espressamente indicato in programma

Documenti necessari

Carta Identità in corso di validità

Supplementi

Camera Singola €. 200,00 - Trasferimenti verso Stazioni e Aeroporti su richiesta

Note

Orientativamente il costo di un biglietto del Treno A/R da Milano a Roma con Freccia Rossa o Italo di 2° Classe si aggira intorno ai €. 120,00 e di 1° Classe intorno ai €.180,00. - Sui voli è più difficile dare delle stime tra Voli di Linea e Low Cost ed eventuali bagagli da stiva o meno, ma ci si può orientare A/R tra gli €. 150,00/200,00

Programma realizzato in proprio

Camera Singola €. 200,00 - Trasferimenti verso Stazioni e Aeroporti su richiesta

Format pre-iscrizione al viaggio