CUBA

Stampa
"la Isla mas Grande y mas Linda"
01-16 Febbraio 2021

Lunedì 01 Febbraio: ITALIA - HOLGUIN

Ritrovo dei Sigg. Partecipanti in mattinata presso l'aeroporto di Milano Malpensa, incontro con il nostro Accompagnatore e partenza con il volo diretto Neos per Holguin. Arrivo previsto in prima serata, sbarco e trasferimento privato in hotel, sistemazione, cena e pernottamento.

Holguin è una città ubicata nel sud dell'Isola di Cuba, importante solo per la presenza dell'Aeroporto Internazionale, il più sud di tutta Cuba. Atterrare lì permette poi di visitare il sud senza percorrere troppa strada.

 

Martedì 02 Febbraio: HOLGUIN - SANTIAGO de CUBA

Prima colazione in hotel e partenza in bus riservato con guida privata al seguito alla volta di Santiago de Cuba. Dopo circa 02 h. di viaggio. Arrivo e inizio delle visite alla città di Cuba, seconda per grandezza ed importanza solo a la Avana. E' l'unica città che può vantare il titolo ufficiale di "città eroe della Repubblica di Cuba" ed è famosa nel Paese come città ribelle e culla della Rivoluzione. Interessante è il suo centro storico, di aspetto coloniale con la bella Cattedrale e la grande piazza davanti, nonchè la Caserma Moncada, dove nel 1953, ebbe inizio la Rivoluzione di Cuba ed il bel "Morro" (castello-fortezza). Pranzo in ristorante durante le visite. Nel tardo pomeriggio sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

Mercoledì 03 Febbraio: SANTIAGO de CUBA - CAMAGUEY

Prima colazione in hotel. Rpresa del viaggio, in direzione nord per risalire la lunga dorsale dell'Isola di Cuba, lungo da sud a nord oltre 1.200 km.

Poco fuori Santiago sosta e visita al Santuario dedicata alla Vergin de la Caridad del Cobre, la Patrona di Cuba, che si trova in posizione panoramica swu di una collina, nei pressi delle vecchie miniere di rame. Proseguimento per Bayamo, sosta per il pranzo in ristorante e per la visita della cittdina che meglio conserva le tradizioni dei Tainos, la prima popolazione che abitò le isole dei Caraibi. e che divenne famosa a Cuba per l'incendio appiccato nella guerra di indipendenza dalla Spagna. Proseguimento fino a raggiungere nel tardo pomeriggio Camaguey, quasi al centro dell'Isola, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

Giovedì 04 Febbraio: CAMAGUEY - SANCTI SPIRITUS

Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita della terza città dell'Isola, che ha una storia curiosa: un tempo la città si trovava sulla costa, presso la Baia di Nuevitas, ma dopo innumerevoli scorribande dei Pirati, che la depredavano continuamentente, venne ricostruita molto all'interno tra i fiumi Hatibonico e Tinima. E' il centro agricolo del Paese, che insieme all'allevamento di bovini e la canna da zucchero sono le attività prevalenti di un territorio "contadino". Il suo centro storico è Patrimonio UNESCO dell'Umanità ed i suoi "tinajones" (grando otri di terracotta) utilizzati oggi come oggetti ornamentali, ne sono diventati il simbolo. Al termine delle visite, pranzo in ristorante e nel pomeriggio proseguimento del viaggio verso la località di Sancti Spiritus, nella zona nord-ovest dell'Isola. Arrivo nel tardo pomeriggio, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

Venerdì 05 Febbraio: SANCTI SPIRITUS - TRINIDAD

Prima colazione in hotel e visita della città che conserva una delle 07 ville fatte costruire dal Governatore Spagnolo Velasquez e nel cui centro storico curato e raccolto si distinguono ben 03 diversi stili architettonici. Qui in un piccolo locale si potrà assaggiare il famoso cocktail "Cunyaya", che nel 2016, presentato dal titolare della piccola taverna, vinse il titolo di "miglior cocktail del Mondo". Si tratta di di un piacevolo mix composto da succo di canna da zucchero, di arancia amara. rum e bitter, servito in una tradizionale tazza d'argilla. Proseguimento fino alla fattoria Manaca Iznaga, dove si possono ammirare cio che rimane di una grande piantagione di canna da zuccheto, costruita nel 1750. Lì, durante il periodo coloniale, venivano fatti confluire gli schiavi africani e controllati dall'alto di una torre di 40 metri, ancora oggi si potrà raggiungerne la sommità per ammirare il panorama sui dintorni. Pranzo nelle fattoria e tempo per le bancarelle di vendite dell'artigianato locale. Nel pomeriggio proseguimento per Trinidad e all'arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

Sabato 06 Febbraio: TRINIDAD - SANTA CLARA

Prima colazione in hotel e intera mattinata dedicata alla visita della città, fondata dal Governatore spagnolo Velasquez ed è ancora oggi considerata, tra le più belle di tutti i Caraibi. I resti ben conservati degli edifici del peirodo coloniale e schiavista gli hanno fatto guadagnare il riconoscimento di UNESCO quale Patrimonio Culturale dell'Umanità. Passeggiare a piedi tra le vie pedonali e in pietra del centro storico ed arrivare in Piazza Mayor sarà la base della visita guidata che potrà terminare con il famoso cocktail locale: la Canchanchara a base di rum, miele e lime. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento del viaggio in direzione Nord-Est, attraversando il bel Parco Naturale Topes de Colantes, nella Sierra de Escambray su colline che arrivano a circa 800 metri d'altitudine e ricche di alberi e corsi d'acqua e cascate. Dopo una bella passeggiate nella zona proseguimento per Santa Clara, che sarà raggiunta in serata per la sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

Domenica 07 Febbraio: SANTA CLARA - CIENFUEGOS

Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita della città, considertata la "patria della Rivoluzione Cubana". Si potrà visitare la famosa Plaza de la Revolucion, dove si trova il Mausolero del " Comandante Ernesto Che Guevara", un grande complesso di sculture, inaugurato in occasione del ventesimo anniversario della sua morte e si potrà visitare il Treno Blindato; ora un monumento nazionale che testimonia la cattura da parte di Che Guevara del treno pieno di armi inviato da Batista per sconfiggere i rivoluzionari. Al termine delle visite proseguimento verso Cienfuegos; sosta per il pranzo in ristorante e nel pomeriggio arrivo nella cittadina affacciata sulla Bahia naturale di Jagua, la più ampia dell'Isola, dove gli spagnoli, per proteggersi dai Pirati, verso la fine del XVIII° secolo, costruirono la Fortaleza de Nuestra Senora de los Angeles de Jagua. Le sue case colorate, le sue strette stradine lastricate, i suoi larghi viali costeggiati da edifici coloniali di colore prevalente verde e turchese, gli hanno fatto guadagnare il 9° riconoscimento cubano da parte di UNESCO come Patrimonio Culturale dell'Umanità. In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

Lunedì 08 Febbraio: CIENFUEGOS - VARADERO

Prima colazione in hotel e di prima mattinata partenza per attraversare tutta l'Isola da Ovest ad Est, fino a raggiungere la località di Varadero, uno dei più famosi luoghi di villeggiatura di Cuba. Viene chiamata "Playa Azul" (spiaggia azzurra) ed è situata sulla Penisola di Hicacos, una lingua di sabbia bianchissima che entra nel mare per circa 22 km. ma larga solo 1.000/1.200 metri. Da un lato la penisola è caratterizzata da una lunghissima spiaggia e dall'altro da una sorte di laguna. Sistemazione presso uno dei resort costruiti fronte mare ed inizio del relax balneare con la formula dell'All Inclusive che include tutti i pasti, tutte le bevande, le attrezzature balneari ed il programma di animazione.

 

Martedì 09 - Mercoledì 10 - Giovedì 11 Febbraio: VARADERO

Intere giornate di relax e o di attività balneari sempre con la formula dell'All Inclusive.

 

Venerdì 12 Febbraio: VARADERO - L'AVANA

Prima colazione in hotel e con bus privato partenza per raggiungere l'Avana con circa 02 h. di percorso e inizio della visita panoramica alla città Capitale di Cuba. il cui centro storico è riconosciuto da UNESCO come uno dei 09 Patrimoni dell'Umanità presenti sull'Isola. La panoramica includerà la parte moderna con la Plaza de la Revolucion, ed il Malecon (il lungonare) e poi con la parte storica e monumentale con il Castillo de la Real Fuerza, il Palazzo del Governatore, la Cattedrale, il convento di S.Francisco ed i famosi locali come la "Bodeguita del medio" ed il "Floridita" divenuti famosi in tutto il mondo per le frequentazioni dello scrittore Hemingway e per i cocktail che lì sono stati inventati ed esportati in tutto il Pianeta. Pranzo in ristorante in corso di visite. Cena libera

 

Sabato 13 Febbraio: L'AVANA - VINALES - L'AVANA

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Intera giornata di escursione nella parte estrema a nord dell'Isola per rendere il Tour il più completo possibile. Questa zona conosciuta come Vinales è composta da una valle di incomparabile bellezza circondata dai "Mogotes": massicci rocciosi con pareti verticali e cime rotonde, considerate le più antiche e singolari formazioni rocciose di Cuba, così particolari da essere inserita sempre da UNESCO nell'elenco dei Patrimoni Naturali dell'Umanità. Si visiterà un'antica piantagione di tabacco, particolarmente di qualità in quella zona, e la Cueva dell'Indio, una grotta carsica percorribile in barca e per finire al Murale della Preistoria, un grande dipinto che rappresenta l'evoluzione di esseri umani e animali. Pranzo in ristorante in corso di visite

 

Domenica 14 Febbraio: L'AVANA - HEMINGWAY TOUR

Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita dei luoghi dove abitatò  e visse a lungo il famoso scrittore Ernest Hemingway. Arrivò sull'isola, con la famiglia, nel 1928 e alternò la sua presenza a viaggi intorno al mondo fino al 1932, anno in cui si stabilì definitivamente a Cuba e lì mori nel 1960. Visse quegli anni in modo intenso tra nuovi amori, i famoli locali con i famosi cocktail: il daiquiri alla Floridita ed il mojito alla Bodegita e la pesca al Marlin, che sicuramente gli ispirò una delle sue opere più grandi: "il vecchio e il mare". Si potrà visitare la sua bella casa colonica, circondata da uno splendido giardino, che sembra ancora trasmettere la sua forte presenza e al villaggio sul mare di Cojimar, da dobe partiva per le sue battute di pesca. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio rientro a l'Avana e tempo libero per relax e/o per visite libere al centro storico ormai mirabilmente recuperato. Cena libera e pernottamento.

 

Lunedì 15 Febbraio: L'AVANA - VIAGGIO di RIENTRO 

Prima colazione in hotel, ubicato nei pressi del centro storico e ancora una mattinata a disposizione per godersi l'ultima passeggiata tra le aree pedonali e le tante bancarelle con souvenir. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio trasferimento in aeroporto e operazioni d'imbarco sul volo diretto Neos per l'Italia. Pasti e pernottamenti a bordo.

 

Martedì 16 Febbraio: ARRIVO in ITALIA

In mattinata arrivo a MIlano Malpensa, sbarco e fine dei servizi.

 

Quota individuale di partecipazione

Date del viaggio

01-16 Febbraio 2021

La quota comprende

La quota non comprende

Documenti necessari

Programma realizzato in collaborazione con il T.O. Essentia/Viaggidea

Format pre-iscrizione al viaggio