SENEGAL e GAMBIA

Stampa
"Storia, Natura e Mare dell'Africa Occidentale
12-27 GENNAIO 2021

Martedì 12 Gennaio: MILANO - DAKAR

Ritrovo nel primo pomeriggio presso l'Aeroporto di Milano Malpensa, incontro con l'Accompagnatore ed operazioni d'imbarco per il Volo diretto NEOS in partenza per Dakar. Arrivo in serata, dopo circa 06 h. di volo, sbarco, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel. Sistemazione e pernottamento.

 

Mercoledì 13 Gennaio: DAKAR - ISOLA di GOREE

Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita di Dakar, capitale del Senegal e vivace, grande metropoli africana; è' il centro culturale, intellettuale ed artistico del Paese, ancora prima dell'Indipendenza dalla Francia, ottenuta nel 1960. Si potrà ammirare la zona del "Plateau", il Palazzo del Governatore ed il mercato di Kermel, costruito in puro stile coloniale. Al termine delle visite pranzo in tipico ristorante locale, prima del trasferimento al porto della città per prendere il traghetto, che in circa '30 minuti di navigazione arriverà sull'Isola di Gorée, che geograficamente si trova davanti alla città di Dakar e che fu punto di raccolta degli schiavi destinati alle Americhe. Di quell'epoca buia nella storia dell'Africa si conservano ancora numerose vestigia. Oggi Gorée ha assunto una nuova dimensione, gli antichi edifici sono stati recuperati e trasformati in piccoli e curati hotel, boutique e ristorantini e la brezza marina rinfresca il caldo clima africano. Sistemazione in hotel, che per le dimensioni potrebbe essere anche più di uno, ma vicini, e poi cena tutti insieme in uno dei ristoranti locali, a volte animati dalla musica locale, ricca di ritmo e di calore. Pernottamento.

 

Giovedì 14 Gennaio: ISOLA di GOREE - LAGO ROSA - DESERTO DI LAMPOUL

Prima colazione in hotel o nei rispettivi hotel e prima dell'arrivo dei visitatori "di giornata" che affollano l'isola, passeggiata indisturbata tra i vicoli dei vecchi insediamenti della piccola isola. In mattinata si prenderà nuovamente il traghetto per tornare a Dakar e proseguire con il bus riservato fino al Lago di Retba, conosciuto con il nome di Lago Rosa. Si tratta di un lago salato poco profondo e circondato da dune; le sue acque sono circa dieci volte più salate di quelle dell'Oceano ed è proprio a causa dell'alta concetrazione salina che, in alcuni giorni, le acque si tingono di rosa. Ogni giorno più di 600 persone lavorano alla raccolta del sale con piroghe e metodi tradizionali. Poco lontano dal Lago ci si fermerà in uno dei principali villaggi di pescatori, dove ogni giorno miglialia di piroghe arrivano a riva con il pescato dell'Oceano. A bordo di carretti trainati da asini si potrà andare tra i pescatori e ra le loro donne che gestiscono le vendite nei mercati locali, e si potranno ammirare gli artigiani locali che dipingono le grandi piroghe con colori molto vivaci e brillanti, senza dimenticarsi di rendere omaggio anche al "santo locale" che assicura la benedizione prima di affrontare l'Oceano. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio trasferimento verso nord fino a raggiungere i margini del Deserto di Lampoul, dove si lasciarà il bus principale per prendere i mezzi fuoristrada e superare le dune ed inoltrarsi nel deserto fino a raggiungere il Campo Tendato. Sistemazione in tende semplici ma fornite dei servizi individuali e con acqua corrente e, come in tutti i deserti del nostro pianeta, assitere allo spettacolo unico del tramonto tra le dune. cena e pernottamento al campo tendato.

 

Venerdì 15 Gennaio: DESERTO di LAMPOUL - SAINT LOUIS

Per chi vorrà, l'alba è l'altro momento topico del deserto, nel quale la luce del nuovo giorno appare da dietro le dune e dà il via ad una nuova giornata. Prima colazione al campo e ritorno con i fuoristrada ai margini del deserto per riprendere il bus riservato e raggiungere a fine mattinata la località di Saint Louis. Questa città è nota per la sua storia, la sua atmosfera coloniale e per la sua vivacità; fu la capitale dell'Africa Occidentale Francese e divenne lo scalo principale dell'Aeropostale. Qui era di casa Saint Exupery, pioniere dell'aviazione e grande scrittore (Il Piccolo Principe). Il modo migliore di vedere la città con le sue viuzze coloniali e i suoi quartireri  di pescatori sarà in calesse e per non perdere nulla dell'atmosfera unica del luogo la sistemazione per la notte sarà nellp stesso hotel, naturalmente restaurato, dove pernottavano i piloti dell'Aeropostale, compreso  St.Exupery. Il pranzo e la cena saranno in ristoranti.

 

Sabato 16 Gennaio: SAINT LOUIS - PARCO di DJOUDJ - DESERTO del FERLO

Prima colazione in hotel e partenza per la zona interna del Senegal e spingendosi ancra leggermente a nord si raggiungerà un isolato ecosistema umido conosciouto come il Parco di Djoudj: una oasi naturale composta da centinaia di chilometri parzialmente inondati e abitati da oltre un milione di uccelli di circa 400 specie, sia stanziali che migratori che qui nidificano, con una grandissima concentrazione di pellicani e fenicotteri. E' sato inserito dall'UNESCO nei Patrimoni Naturali dell'Umanità. Visite e pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio si proseguirà verso il Deserto del Ferlo, una zona piena di steppe dove nomadizzano le grandi mandrie di zebù dei Nomadi Peul. Questo popolo è composto dai più grandi allevatori dell'Africa Occidentale ed è la principale etnia che popola le savane tra il Senegal ed il Chad; la loro storia, anche se millenaria, è poco conosciuta e formata da tradizioni diverse. L'unica nella quale si riconoscono tutti è quella del culto della bellezza, che peraltro ben si addice ai loro fini lineamenti nilotici. Si potranno visitare, accompagnati da una loro guida, alcuni villaggi e assistere alle scene di vita quotidiana. Sistemazione in un campo, gestito da una comunità locale composto da capanne in legno molto semplici ma con ognuna il suo bagno "open-air" ma totalmente chiuso alla vista esterna ed i letti con zanzariere. cena e pernottamento al Campo.

 

Domenica 17 Gennaio: DESERTO del FERLO - TUBA - KABAKOTO

Prima colazione al Campo e poi partenza verso sud fino a raggiungere la città sacra islamica di Tuba. Si tratta di una città che è quasi "uno stato nello stato" e dove si potrà apprezzare il senso di ospitalità che caratterizza le confraternite africane, ma che richiede da parte del visitatore occidentale, e non, alcune semplici a ferree regole: non si potrà fumare, non si potranno indossare abitati che scoprano ampie parti del corpo, non si potrà consumare alcol e non si potrà ascoltare alcun tipo di musica dai diffusori classici e dai cellulari. Il fondatore di questa comunità fu un Sufi di nome Amhadou Bàmba Mbake e i suoi abitanti seguono il movimentto della confraternita dei Muridi, che ha in Senegal, negli ultimi tempi, un impatto sociale ed economico di un certo peso. La comunità è molto fiera di ospitare visitatori, anche non musulmani per dimostrare la loro ospitalità. Visita alla città ed alla sua splendida Moschea. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento del viaggio verso sud e verso la parte interna del Paese fino a raggiungere la località di Kabakoto, dove ci sarà un pratico Lodge per la cena ed il pernottamento.

 

Lunedì 18 Gennaio: KABAKOTO - SITO di SINE NGAYENE - BANJUL

Prima colazione in hotel e proseguimenton del viaggio verso sud ed inoltro nella savana locale fino a raggiungere, lontano dalle principali arterie stradali il sito megalittico di Sine Ngayene, composto da 52 cerchi di megaliti con un totale di 1102 pietre scolpite. Questo sito, inserito dall'UNESCO nei Patrimoni dell'Umanità presenta ancora oggi tanti misteri sulla sua origine e significato. Dopo la visita si raggiungerà la frontiera con il Gambia, e dopo aver espletato le formalità d'ingresso si arriverà all'estuario del grande fiume di nome Gambia, come il suo Paese per poi attraversarlo con un traghetto locale ed arrivare nella capitale Banjul. Pranzo in ristorante. La città è famosa per i suoi colorati mercati ricchi di musiche e colori. La musica sembra essere non solo una passione ma proprio un'attività quotidiana per tutti gli abitanti di questo piccolo Paese e lo stile Mbalax fonde quella pop occidentale con il sabar, il tradizionale ritmo locale delle percussioni tramandata dalle genti Wolof e Serer. Sistemazione in hotel nella zona centrale, cena e pernottamento e magari in serata, se fortunità possibilità di assistere a qualche concerto organizzato o spontaneo di musiche e danze Mbalax. 

 

Martedì 19 Gennaio: BANJUIL - CASAMANCE - ZIGUINCHOR

Prima colazione in hotel e in mattinata, uscendo dalla città caotica, si potrà tornare alla pace della savana, dove l'attività di birdwatching (l'osservazione degli uccelli) ha dei risultati altissimi, visto le diverse specie di uccelli che in quel periodo si trovano in Gambia. Poi si rientrerà in territorio senegalese e nella regione conosciuta con il nome di Casamance. Lì si potrà arrivare proprio all'interno della regione, lontano da grandi centri abitati e vedere i villaggi locali con la vita essenziale. Pranzo in uno di questi per assaggiare in semplicità i prodotti della terra locale. Nel pomeriggio in questi villaggi arrivano le maschere della cultura animista locale del Diola. E' una tradizione di queste comunità che temono e rispettano le maschere che vengono indossate da un certo tipo di "stregoni" che come spiriti piombano, il pomeriggio, nei villaggi per risolvere i problemi sia di salute che di conflitti tra gli abitanti. E' un scena particolare e di questi tempi veramente "incredibile". In serata si raggiungerà l'hotel che si trova sulle sponde del fiume, che anche qui si chiama come la Regione: Casamance. Sistemazione nelle camere riservate, cena al tramonto e pernottamento.

 

Mercoledì 20 Gennaio: ZIGUINCHOR - REGNO DEI DIOLA - ZIGUINCHOR

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di questa Comunità o meglio come si autodefiniscono: Regno dei Diola. Dopo circa 02 di viaggio verso l'interno del Paese si raggiungerà il territorio  e le case dei Diola, dove saremo ricevuti dal Re in persona che appartiene alla categoria dei più tradizionali regnanti africani e quindi è il capo politico della comunità, il leader magico-religioso, il grande sacerdote e naturalmente come sua Maestà esige dagli ospiti rispetto e devozione. Dopo il benvenuto "reale" si potrànno ammirare le bellissime case d'argilla e legno, fortificate, dei Diola, che riflettono il concetto di difesa delle società tribali equalitarie e appartengono all'architettura sculturale africana. Pranzo tribale nel Regno dei Diola e giornata veramente diversa in un ambiente che sembra esistere solo più nei nostri lontani "immaginari".

 

Giovedì 21 Gennaio: ZIGUINCHOR - CAP SKIRRING

Prima colazione in hotel e in mattinata trasferimento verso la non lontana costa oceanica fino a raggiungere la località di Cap Skirring, scoperta dai francesi negli anni '60, quando era solo un semplice villaggio di pescatori, e poi sviluppata turisticamente con l'apertura di diversi villaggi-resort grazie al suo clima e alla sua tranquillità. Sistemazione in un hotel-villaggio di medio-piccole dimensioni, ubicato direttamente sulla spiaggia, in mezzo ad una verde vegetazione molto curata ed inizio del soggiorno mare con il trattamento di Mezza Pensione.

Possibilità di relax, di utilizzo dei servizi a mare (sdraio e lettini) e/o a bordo piscina, di tutte le strutture ricettive e ricreative dell'Hotel Hibiscus e magari per lunghe passeggiate sulla grande spiaggia di sabbia o magari di un giro da solo o accompagnati con i quad (i quadricicli fuoristrada noleggiabili in loco e con i quali si può andare anche sulla sabbia).

 

Venerdì 22 gennaio - Lunedì 25 Gennaio: CAP SKIRRING

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Intere giiornate di relaxo o per attività locali facoltative.

 

Martedì 26 Gennaio: VIAGGIO di RITORNO:

Prima colazione in hotel. Nell'arco della giornata trasferimento nell'aeroporto locale e breve volo di linea di circa '50 minuti per raggiungere Dakar. Sbarco, trasferimento in un hotel nella zona aeroportuale e camera "day-use" per una doccia e per cambiarsi d'abito in previsione del volo Neos diretto verso Milano Malpensa, in partenza nella tarda serata.

 

Mercoledì 27 Gennaio: ARRIVO in ITALIA

Arrivo in Italia, a Milano Malpensa, in prima mattinata; sbarco e fine dei servizi.

 

 

 

 

 

Quota individuale di partecipazione

€. 3.750,00 (Min. 20 Persone) - €. 3.820,00 (Min. 15 Persone)

Date del viaggio

12-27 Gennaio 2021

La quota comprende

- Voli di linea Neos e volo interno Air Senegal
- Sistemazione in Hotels di Cat. 03/04 Stelle in camere doppie con servizi
- Pensione completa durante il Tour e Mezza Pensione durante i giorni di soggiorno-mare
- Sistemazione per n. 02 Notti in due diversi Campi Tendati molto semplici ma dotati di bagno individuale e acqua corrente
- Utilizzo di Bus Coaster a 25 posti/Minibus - Mezzi Fuoristrada - Calessi locali, Taxi "brousse" come da programma sempre ad uso privato
- tutti i traghetti di linea citati in programma
- Guida locale in esclusiva per tutta la durata del Tour
- Ingressi nei musei, pachi, aree protette, ove necessari durante le visite
- Assistenza di nostro Accompagnatore in partenza dall'Italia
- Assicurazione Medico-Bagaglio, COVID e annullamento Viaggio

La quota non comprende

- Tutti i pranzi durante il soggiorno balneare ed i pasti del giorno di rientro
- Le bevande ai pasti e gli extra di carattere personale;
- Le mance e tutto quanto non espressamente indicato in programma

Documenti necessari

Passaporto con validità residua di almeno 06 mesi dalla data di rientro Viaggio

Supplementi

Tasse Aeroportuali: €. 130,00 (in vigore a Settembre '20) - Camera Singola €. 650,00 - Trasferimento da area Canelli/Acqui/Alessandria €. 75,00 - da area Cairo/Savona/Genova €. 80,00
Supplemento per Sistemazione in Suite Fronte Mare a Cap Skirring €. 150,00 in Doppia/€. 250,00 in singola

Programma realizzato in collaborazione con il T.O. Essentia/Viaggidea

Tasse Aeroportuali: €. 130,00 (in vigore a Settembre '20) - Camera Singola €. 650,00 - Trasferimento da area Canelli/Acqui/Alessandria €. 75,00 - da area Cairo/Savona/Genova €. 80,00
Supplemento per Sistemazione in Suite Fronte Mare a Cap Skirring €. 150,00 in Doppia/€. 250,00 in singola

Format pre-iscrizione al viaggio