EGITTO: DOVE TUTTO HA INIZIO

Stampa
Con Navigazioni sul Nilo e sul Lago Nasser
12-22 Gennaio e/o 12-29 GENNAIO 2021

Martedì 12 Gennaio: ITALIA - IL CAIRO

Ritrovo in mattinata dei Sigg. Passeggeri presso gli aeroporti di Milano Malpensa (dove sarà presente il nostro Accompagnatore) e di Roma Fiumicino; operazione d'imbarco sui voli diretti EgyptAir per Il Cairo. Pranzo a bordo. Arrivo nella capitale Egiziana nel tardo pomeriggio, sbarco, operazioni doganali, riunione di tutti i Partecipanti e trasferimento in Hotel, sistemazione, cena e pernottamento.

 

Mercoledì 13 Gennaio: IL CAIRO - PIANA DI GIZA - SAKKARA - IL CAIRO

Prima colazione in hotel, ubicato nella parte nord della città,a poca distanza dall'aeroporto e quindi comodo per i trasferimenti, e di prima mattinata partenza per recarsi nella zona a sud della città, ai cui confini si trova la nota Piana di Giza. In questa spianata desertica si potranno ammirare le 03 Piramidi di Cheope, Chefren e Micerino, una delle Sette Meraviglie del Mondo Antico, inalzate tra il 2500 e il 2400 a.C., la Sfinge, che rappresentava una divinità locale e che fungeva da guardiano della necropoli. Entrambi sono un pò i simboli, le icone dell'Egitto e tra i monumenti più fotografati al Mondo. Sempre nella piana, sul lato sud della Grande Piramide di Cheope, si trova il Museo della Barca Solare, ritrovata lì nel 1954. E' in legno, datato oltre 4600 anni fà, è lunga 43 metri e ancora oggi avvolta in un mistero scientifico-religioso che no riesce a spiegarne le precisi origini e perchè sia stata ritrovata lì. Tempo a disposizione per visitarla individualmente, così come per entrare all'interno di una delle Piramidi, i cui spazi angusti e senza aria corrente, rendono piuttosoto difficoltoso e poco qualificante l'ingresso. Pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio ci si spingerà ancora più a sud, quasi in pieno deserto per la visita alla necropoli di Sakkara, con la Piramide a gradoni di Djoser, l'allora re di Memphis (Menfi) ed al Museo di Imhotep, con 05 sale ricche di testimonianze archeologiche affascinanti). 

Rientro nella zona della Piana di Giza e cena in ristorante in modo da essere pronti in base all'orario di quella stagione, per assistere al bellissimo spettacolo di Suoni e Luci che si svolge ogni sera davanti alla Sfinge. E' un' esperienza unica e toccante durante la quale viene raccontata la storia di queste testimonianze storiche insieme a luci che le illuminano e musiche suggestive. Al termine rientro in hotel per il pernottamento.

 

Giovedì 14 Gennaio: IL CAIRO

Prima colazione, cena e pernottamento in Hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città de Il Cairo, che con la sua area metropilana, ha ormai superato i 20 milioni di abitanti. Si inizierà con il l'antico e affascinante Muse Egizio. si può ormai parlare di "antico" in quanto il "nuovo" Museo, sta per essere ultimato (previsto per il fine 2021 o poco più avanti) nella zona della Piana di Giza (quella delle Piramidi, visitata il giorno prima) e potrebbe essere che qualche reperto possa già essere stato trasportato e pozizionato nel nuovo, chiaramente non ancora visitabile. Si tratta comunque di un Museo, così ricco di reperti archeologici della civiltà Egizia, affascinante e assolutamente da vedere, magari come tra gli ultimi spettatori. La visita minimale è di circa 03 ore e quindi assorbirà tutta la mattinata. Al termine pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio visita alla Cittadella di Salah El Din (saladino) che è un'enorme fortificazione posta su una collina a poca distanza dal centro della città, costruita nel XIII° sec. come protezione dai Crociati. E' difesa da una cinta muraria, da bastioni e da cancelli ed als uo interno conserva la Moschea di Muhammed Ali", conosciuta come la mosche di alabastro, dal Palazzo del'Harem, da moschee minori e da particolari musei. Fuori dalle mura si trova l'imponente Moschea e Madarsa del sultano Hassam con un minareto che sfiora i 70 metri d'altezza. prima di rientrare in hotel, se i tempi ed soprattutto il traffico lo permetteranno breve visita al suq di Khan el Khalili, il più grande bazaar al mondo dopo quello di istanbul.

 

Venerdì 15 Gennaio: IL CAIRO - ABU SIMBEL - IMBARCO NAVIGAZIONE LAGO NASSER

In primissima mattina trasferimento in aeroporto e volo di linea interno per raggiungere la località di ABU SIMBEL nell'Egitto meridionale. Sbarco e trasferimento per la sistemazione a bordo della Motonave Steigenberger Omar El Khayam. Breve relax, pranzo a bordo e pomeriggio dedicato alla visita del Tempio di Abu Simbel. Si tratta di un'altra delle icone dell'Egitto che, a seguito della costruzione della Diga di Assuan, negli anni '60 del secolo scorso fu necessario spostarlo, a cura degli esperti cavatori italiani, di circa 300 metri più a monte rispetto alla sua posizione originale. E' un complesso di templi un roccia, ricavati dal fianco della montagna e risalenti al XIII° sec. a. C., eretti da Ramses II° per intimidire i vicini Nubiani con le sue statue di 20 metri d'altezza cadauna e raffiguranti "lui" con corone e copricapo. Uno dei momenti più affascianti della Navigazione sul lago Nasser sarà godersi il tramonto dalla barca, ancorata davanti al Tempio, chesarà privo di visitatori, offrendo ai fotografi il suo momento migliore. Cena e pernottamento a bordo.

 

Sabato 16 Gennaio: NAVIGAZIONE LAGO NASSER

Pensione Completa a bordo. Intera giornata di navigazione nella pace e nella trannquillità del Lago Nasser. Questo grande bacino artificiale è stato inaugurato nel 1970 e venne costruito, dal Presidente Nasser che porta il suo nome per regolare le piene ed il flusso delle acque del Nilo; ha una superficie di oltre 6.000 km2 con una lunghezza di 500 km e una larghezza massima di 35 km. E' per l'83% in territorio egiziano e per il 17% in quello sudanese ed è oggi il secondo bacino idrico artificiale al Mondo (il primo è quello di Kariba, tra Zambia e Zimbabwe). 

La prima sosta sarà panoramica  davanti a Kasr Ibrim: un forte di origine faraonica e poi utilizzato da tutti i popoli a venire fino al XIX° sec. ed oggi diventato un'isola del Lago. Soste e discesa ad Amada, località che un tempo apparteneva all'antica Nubia. Oggi conserva un Tempio, risalente alla XVIII° Dinastia con una bella sala ipostila a 12 pilastri e un'antica stele in ottimo stato di conservazione.

 

Domenica 17 Gennaio: NAVIGAZIONE LAGO NASSER

Pensione Completa a bordo. Ancora una intera giornata di navigazione sulle tranquille acque del Lago Nasser con sbarco e visita al Tempio di Wadi El Seboua. Anche questo Tempio, eretto per volere del Faraone Ramses II°, venne spostato durante la costruzionre del Lago Nasser ed è caratterizzato da un bel viale contornato da statue di sfinge. Il suo interno è stato ricavato dalla lavorazione del sostrato roccioso. Nelle vicinanze si trova il Tempio di Dakka con un enorme pilone e un meraviglioso panorama sul lago e sul deserto che lo circonda.

 

Lunedì 18 Gennaio: ASWAN - TEMPIO di KALABSHA - TEMPLI di PHILAE- DIGA di ASSUAN - NAVIGAZIONE SUL NILO

Prima colazione a bordo e sussessivo sbarco ad Assuan. Durante il trasferimento terrestre verso l'altra Motonave, sosta e visita al Tempio di Kalabsha, costruito in onore a Mandulis, la divinità del sole secondo il popolo nubiano. Edificato in epoca romana, anch'esso è stato spostato durante la costruzione del bacino Nasser. Sistemazione a bordo della Motonave Steingenberger Minerva, ancorata sulle acque del Nilo ad Assuan, e pranzo. Nel pomeriggio visita ai Templi di Philae, che sorgevano sull'omonima isola del Nilo, smontati e ricostruiti sull'attuale isola di Agikia nel 1977. Sono dedicati a Iside, a Harthon e afiancati da un chiosco romano dedicato a Traiano, di cui si ignora la funzione. La loro visita per i contenuti archeologici e per la loro stupenda posizione corrisponde ad uno dei momenti più alti del Viaggio.

Breve visita poi alla Diga di Assuan, inaugurata nel 1970, ma che solo nel 1976 raggiunse la sua attuale capacità d'acqua e cambiò la vita dell'Egitto, fino ad allora uno dei Paesi più aridi al Mondo. prima di rientrava sulla Motonave, visita curiosa all'Obelisco incompiuto. Si trova in una grande cava di granito a poca distanza da Assuan, misura 42 metri di lunghezza, 04 metri di base e pesa circa 1200 tonnellate e il suo lato inferiore non è stato mai distaccato dalla roccia per l'abbandono del progetto a causa delle fenditure nel granito. Cena e pernottamento a bordo della Motonave.

 

Martedì 19 Gennaio: ASSUAN - KOM OMBO - EDFU - LUXOR

Pensione completa a bordo. Durante la navigazione lungo il corso del Fiume, seguendone la corrente verso sud, sbarco e visita al Tempio di Kom Ombo. Si tratta di un bellissimo edificio, costruito durante la dinastia tolemaica, su di un promontorio che domina l'ansa del fiume. La sua particolarità è che sia stato costruito per venerare due diverse triadi di divinità con 02 edifici simmetrici, 02 ingressi e due passaggi da una camera all'altra. Nel pomeriggio, sbarco e visita al Tempio di Edfu, dedicato al Dio Horus e anch'esso costruito durante la dinastia tolemaica. E' imponente ed ha una struttura tipica dei templi egizi: "a cannocchiale", con una teoria di sale sempre più piccole e sempre più buie fino al sacrario del naos, completamente avvolto nell'oscurità. Vanta meravigliosi rilievi che narrano i momenti e le celebrazioni più importanti dei riti e delle feste religiose che hanno caratterizzato la splendida antica cività egizia e ancora oggi testimoniata. In serata si raggiunferà la località di Luxor.

 

Mercoledì 20 Gennaio: LUXOR

Pensione Completa a bordo. Mattinata molto impegnativa ma che vala veramente la pena viverla. Si uscirà dalla Motonave, subito dopo l'alba per raggiungere la vicina Necrepoli di Tebe e la Valle dei Re. Si trovano sulla sponda ovest del Nilo e in quella zona gli archeologi, hanno, fino ad ora scoperto e catalogato ben 400 tombe reali e nobiliari a tesimonianza di circa 500 anni si sepolture. Si potrà visitarne una o al massimo due in base al flusso delle persone ed in base ai continui lavori di mantenumento che tante di esse necessitano. Si potrà invece sicuramente visitare il Tempio funerario di Hatshepsut, un vero capolavoro artistico, formato da tre livelli di terrazze alte 35 metri, formate ognuna da una doppia fila di colonne quadrate e tutte con rilievi, ancora con i colori originali, che narrano la storia. Prima di rientrare sulla Motonave sosta per la visita al colossi di Memnone, una coppia di statue di pietra del faraone Amenhotep III° seduto, costruite oltre 3400 anni fà, a poca distanza dal fiume Nilo, come una parte del suo complesso funerario. Dopo il pranzo un pò di meritato riposo a bordo, prima di andare ad assistere ad un'altra attrazione incredibile che offre l'Egitto: lo spettacolo di luci e suoni al tempio di Karnak. Si tratta di uno dei luoghi di culto più grandi al Mondo, che si trova a Luxor, e che ogni sera ospita la voce del Dio Amon, che insieme a meravigliose musiche e ad un gioco di luci spettacolari, racconta la storia dell'Antico Egitto. Al termine rientro sulla Motonave per la cena ed il pernottamento.

 

Giovedì 21 Gennaio: LUXOR

Prima colazione a bordo e successivo sbarco. Trasferimento verso il centro città e mattinata dedicata alla visita del Complesso Templare di Karnak, quello che la sera precedente avete visto con lo spettacolo di Suoni e Luci. Si trova sulla riva destra del fiume Nilo e comprende una vasta area di 300.000 m2. Venne costruito nel Medio Regno , ma nell'arco di 1600 anni, ogni Re o Faraone, ha lasciato lì la proprio traccia, aggiungendo o modificando qualcosa all'interno del Complesso. E' dopo la Piana di Giza, il luogo più visitato dell'Egitto e i suoi monumenti più importanti e imponenti sono concentrati in tre distini recinti dedicati al Dio Amon, alla sua sposa divina Mut e al Dio locale Montu (quello con il corpo umano e la testa di Falco). Al termine della visita trasferimento in hotel, sistemazione e pranzo.

Nel pomeriggio si effettuerà un rilassante giro in feluca, la tipica imbarcazione in legno con una o due vele latine che prima dell'avvento del motore hanno solcato il corso del fiume. Sarà un modo rilassante per dare, al tramonto l'addio o l'arrivederci a questa affascinante fiume. Cena e pernottamento in Hotel.

 

Venerdì 22 Gennaio: LUXOR - RIENTRO IN ITALIA

In primissima mattinata trasferimento in aeroporto e imbarco sul volo interno in partenza per IL Cairo. Comoda coincidenza per i Voli EgyptAir rispettivamente per Milano Malpensa e Roma Fiumicino il cui arrivo è previsto in tarda mattinata. Sbarco e fine dei servizi.

 

MOTONAVE STEIGENBERGER OMAR EL KHAYAM:

Motonave di Lusso - Classificata 05 Stelle - 04 Ponti abitativi e 80 cabine tutte con A/C regolabile, doccia e asiugapelli, finestre esterne scorrevoli e panoramiche, tv satellitare - Due Ponti Sole con piscina e idromassaggio - Centro Benessere e salone di bellezza - Lounge Bar e Negozi

 

MOTONAVE STEIGENBERGER MINERVA:

Motonave di Lusso - Classificata 05 Stelle - 03 Ponti abitativi e 77 cabine tutte con A/C regolabile, doccia e asciugacapelli, finestre scorrevoli e piccolo balcone, tv satellitare - Ampio Ponte Sole con piscina - salone di bellezza - Lounge bar e Negozi

 

SOGGIORNO MARE FACOLTATIVO IN MAR ROSSO PRESSO:

 

HOTEL MOVENPICK EL QUSEIR - CAT. 05 STELLE

250 BUNGALOWS RIVESTITI IN PIETRA E SOFFITTI A CUPOLA DI CIRCA 26 M2 IMMERCI IN VERDI GIARDINI - FRONTE MARE CON SPIAGGIA PRIVATA E ATTREZZATA CON OMBRELLONI, LETTINI E TELI MARE - 02 PISCINE ATTREZZATE - ATTREZZATURE SPORTIVE - CENTRO DIVING - NOLEGGIO BICICLETTE - CENTRO BENESSERE - PROGRAMMA DI ANIMAZIONE SOFT

 

 

 

Venerdì 22 Gennaio: LUXOR - EL QUSEIR

In primissima mattinata, dopo aver accompagnato i compagni di Viaggio in rientro verso l'Italia, partenza in Bus riservato verso la la costa del Mar Rosso, che sarà raggiungibile in circa 03 ore di Viaggio, fino alla località di El Quseir, un'antico sito a sud di Hurgada e poco a nord di Marsa Alam.

Giro orientativo della cittadina, che vanta una Fortezza del Sedicesimo secolo, occupata a suo temnpo anche da Napoleone e dalle truppe inglesi, prima della sistemazione nelle camere del Resort Movenpick ed inizio del soggiorno balneare con il pranzo ed il trattamento di All Incusive.

La struttura sorge direttamente sulla spiaggia della "baia delle sirene" con un incontaminato mare cristallino e una delle più integre barriere coralline del Mar Rosso. A disposizione degli ospiti 03 piscine (di cui 01 riscaldata), centro benessere, banca, negozi, campi da tennis, ping-pong, biliardo, noleggio mountain bike, percorso jogging, palestra e centro diving. Spiaggia privata con lettini, ombrelloni e teli mare inclusi.

 

Da Sabato 23 Gennaio a Giovedì 28 Gennaio: EL QUSEIR

Giornate interamente a disposizione per la vacanza balneare e per eventuali escursioni nei dintorni. Formula All Inclusive.

 

Venerdì 29 Gennaio: RIENTRO IN ITALIA

Nella notte tra il Giovedì ed il Venerdì (le camere saranno a disposizione fino al momento della partenza) trasferimento in bus riservato di circa 03 h. per raggiungere l'aeroporto di Luxor e prendere il volo interno per IL Cairo.. Comoda coincidenza per i voli Egypt Air, rispettivamente per Milano Malpensa e Roma Fiumicino. Arrivo in tarda mattinata e fine dei servizi.

 

 

 

 

Quota individuale di partecipazione

€. 2.480,00 (Minimo 20 Persone)
Estensione Mare a El Quseir €. 800,00 (incluso trasferimenti e formula in All Inclusive)

Date del viaggio

12-22 e/o 12-29 Gennaio 2021

La quota comprende

- Voli di linea Internazionali e interni Egypt Air
- Hotel di Cat. 05 Stelle a Il Cairo, Luxor e a El Quseir in camere doppie
- Motonavi Catena Steigenberger Cat. 05 Stelle in cabine doppie
- Pensione Completa dalla cena del primo giorno alla cena del 10° giorno
- A bordo delle Motonavi 01 Acqua/Soft Drink ai pasti
- Durante il Soggiorno Mare a El Quseir trattamento di All Inclusive
- Tutte le Visite in programma effettuate con Bus e Guida in italiano in esclusiva
- Tutti gli Ingressi ai siti archeologici e monumenti specificati ove necessari
- Spettacolo di Suoni e Luci a Il Cairo e a Luxor
- Assistenza di nostro Accompagnatore in partenza dall'Italia
- Assicurazione Medico-Bagaglio e Annullamento Viaggio con Copertura Pandemie

La quota non comprende

- Le prime colazioni del 4° e ultimo giorno a causa dell'orario della partenza dei voli
- Le bevande ai pasti (con esclusione di quanto specificato a bordo delle Motonavi)
- Le mance e gli extra di carattere personale
- Tutto quanto non espressamente indicato in programma e alla voce la Quota Comprende

Documenti necessari

Passaporto con validità residua di almeno 06 mesi data rientro Viaggio

Supplementi

Tasse Aeroportuali e Visto d'Ingresso €. 345,00 - Supplemento Camera e Cabina Singola €. 600,00 - Camera Singola Soggiorno Mare €. 180,00 - Trasferimenti da zone Acqui/Canelli/Alessandria €. 75,00 - da zone Cairo/Savona/Genova €. 80,00

Programma realizzato in collaborazione con il T.O. Turisanda

Tasse Aeroportuali e Visto d'Ingresso €. 345,00 - Supplemento Camera e Cabina Singola €. 600,00 - Camera Singola Soggiorno Mare €. 180,00 - Trasferimenti da zone Acqui/Canelli/Alessandria €. 75,00 - da zone Cairo/Savona/Genova €. 80,00

Format pre-iscrizione al viaggio