EGITTO: DOVE TUTTO HA INIZIO

Stampa
Con Navigazioni sul Nilo e sul Lago Nasser
10-22 Gennaio 2024

 

Questa "COMBINAZIONE di VIAGGIO" unica nel suo genere e sul "Mercato dei Viaggi di Gruppo Organizzati" è stata da noi divisa in 03 FASI DISTINTE: La NAVIGAZIONE CLASSICA sul NILO da LUXOR ad ASWAN; la NAVIGAZIONE sul LAGO NASSER da ASWAN ad ABU SIMBEL e le VISITE al IL CAIRO, dove dopo anni di attese in OTTOBRE 2023 è prevista l'INAUGURAZIONE del GEM: Great Egyptian Museum, un'opera gigantesca di quasi 500.000 m2 di esposizione e più volte vicino all'apertura, rimandata dal Covid. Oggi l'apertura è prevista nell'Ottobre del 2023, ma nulla è certo fino a quando non verrà resa nota un DATA ESATTA. Qualora l'apertura del NUOVO MUSEO dovesse essere nuovamente rimandata la visita sarà sostituita con il Museo dedicato alla "SPETTACOLARE BARCA SOLARE di CHEOPE", uno dei più grandi ritrovamenti archeologici del secolo scorso.

 

Mercoledì 10 Gennaio: ITALIA - IL CAIRO

Ritrovo in mattinata dei Sigg. Passeggeri presso l'aeroporti di Milano Linate (dove sarà presente il nostro Accompagnatore); operazione d'imbarco sul volo ITA (ex Alitalia) per Roma Fiumicino e coincidenza con il volo, sempre ITA per Il Cairo. Su richiesta si potrà partire direttamente da ROMA FIUMICINO o raggiungere lo scalo romano da altri scali del NORD ITALIA e poi unirsi al resto del Gruppo sul volo per Il Cairo. Pasto a bordo. Arrivo nella capitale Egiziana nel tardo pomeriggio, sbarco, operazioni doganali, e trasferimento nell' Hotel ubicato vicinissimo all'eroporto. Sistemazione, cena e pernottamento.

 

Giovedì 11 Gennaio: IL CAIRO - LUXOR - IMBARCO SULLA NAVE MINERVA STEINGERBERGER

Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto per prendere il Volo diretto per Luxor. Atterraggio dopo poco meno di 02 h. e trasferimento verso il porto d'imbarco della Motonave MINERVA; sistemazione nelle cabine riservate e pranzo a bordo.

MOTONAVE STEIGENBERGER MINERVA:

Motonave di Lusso - Classificata 05 Stelle - 03 Ponti abitativi e 77 cabine tutte con A/C regolabile, doccia e asciugacapelli, finestre scorrevoli e piccolo balcone, tv satellitare - Ampio Ponte Sole con piscina - salone di bellezza - Lounge bar e Negozi

Pomeriggio dedicato alla visite della Riva Orientale del Nilo in prossimità di Luxor cin particolare attenzione al TEMPIO di KARNAK, dedicato al Dio Sole Amon Ra e uno dei più straordinari monumenti dell'Antico Egitto che per le sue dimensioni, i suoi grandi colonnati e l'importanze storica culturale è PATRIMONIO UNESCO. Rientro a bordo per la cena ed il pernottamento.

 

Venerdì 12 Gennaio: LUXOR - ESNA - NAVIGAZIONE -EDFU

Pensione Completa a bordo. Mattinata molto impegnativa ma che vala veramente la pena viverla. Si uscirà dalla Motonave, subito dopo l'alba per raggiungere la vicina Necrepoli di Tebe e la Valle dei Re. Si trovano sulla sponda ovest del Nilo e in quella zona gli archeologi, hanno, fino ad ora scoperto e catalogato ben 400 tombe reali e nobiliari a tesimonianza di circa 500 anni si sepolture. Si potrà visitarne una o al massimo due in base al flusso delle persone ed in base ai continui lavori di mantenumento che tante di esse necessitano. Si visiterà il Tempio funerario di Hatshepsut, un vero capolavoro artistico, formato da tre livelli di terrazze alte 35 metri, formate ognuna da una doppia fila di colonne quadrate e tutte con rilievi, ancora con i colori originali, che narrano la storia. Prima di rientrare sulla Motonave sosta per la visita al colossi di Memnone, una coppia di statue di pietra del faraone Amenhotep III° seduto, costruite oltre 3400 anni fà, a poca distanza dal fiume Nilo, come una parte del suo complesso funerario. Dopo il pranzo inizio della Navigazione sul Nilo e un pò di meritato riposo a bordo. Tea Time a bordo servito sul ponte Sole e Cocktail Party prima della cena. Pernottamento a bordo.

 

Sabato 13 Gennaio: EDFU - KOM OMBO - NAVIGAZIONE

Pensione Completa a Bordo. Sempre di prima mattinata sbarco e visita guidata al Tempio di Edfu dedicato al Dio Horus (il Falco), il Dio della protezione ed il signore del cielo; si tratta senza dubbio del Tempio della civiltà egizia meglio conservato ai giorni nostri. Rientro a bordo per il pranzo e ripresa della navigazione. Tea Time sul Ponte Sole e sbarco per la visita al Tempio di Kom Ombo dedicato a due divinità: quella di Haroeris e quella di Sobek, il dio coccodrillo. Rientro sulla Nave e cena tipica egiziana denominata "galabeya" dove si potrà assistere a danze folcloristiche locali e dove anche i passeggeri sono invitati ad indossare per la serata la "galabeya" un tipico copri abito colorato sia per le donne che per l'uomo. Pernottamento a bordo.

 

Domenica 14 Gennaio: ASWAN

Pensione Completa a bordo. Sbarco per raggiungere con piccole imarcazioni l'Isola di Agilkia dove si trovano i Templi di Philae, che sorgevano sull'omonima isola del Nilo, smontati e ricostruiti sull'attuale isola nel 1977. Sono dedicati a Iside, a Harthon e affiancati da un chiosco romano dedicato a Traiano, di cui si ignora la funzione. La loro visita per i contenuti archeologici e per la loro stupenda posizione corrisponde ad uno dei momenti più alti del Viaggio. Breve visita poi alla Diga di Assuan, inaugurata nel 1970, ma che solo nel 1976 raggiunse la sua attuale capacità d'acqua e cambiò la vita dell'Egitto, fino ad allora uno dei Paesi più aridi al Mondo. prima di rientrava sulla Motonave, visita curiosa all'Obelisco incompiuto. Si trova in una grande cava di granito a poca distanza da Assuan, misura 42 metri di lunghezza, 04 metri di base e pesa circa 1200 tonnellate e il suo lato inferiore non è stato mai distaccato dalla roccia per l'abbandono del progetto a causa delle fenditure nel granito. Pranzo a bordo. Pomeriggio libero per relax e per godersi il panorama dal Ponte Sole. In base alle condizioni del vento, possibilità facoltativa di effettuare una breve navigazione a bordo di "FELUCA" che è un tipo di imbarcazione a vela di dimensione ridotte (massimo 08/10 persone) con una o due vele latine (da qui l'importanza della presenza di vento) e che un tempo erano il mezzo di trasporto più diffuso sul Nilo. La navigazione prevede il giro dell'Isola Elefantina che si trova a poca distanza da Aswan e permette di godere del silenzio assoluto di una navigazione di altri tempi tra le sponde del più mitico dei fiumi: Il Nilo. La serata sarà dedicata dal "Nubian Show" uno spettacolo di musiche e danze locali tra le quali anche le danze "rotanti" simile a quelle dei darvishi.

 

Lunedì 15 Gennaio: ASWAN - IMBARCO OMAR EL KHAYAM -  NAVIGAZIONE LAGO NASSER

Prima colazione a bordo e di prima mattinta sbarco e trasferimento privato fino alla zona d'imbarco della Motonave Omar El Khayam. Sistemazione a bordo e tempo  libero. Pranzo.

MOTONAVE STEIGENBERGER OMAR EL KHAYAM:

Motonave di Lusso - Classificata 05 Stelle - 04 Ponti abitativi e 80 cabine tutte con A/C regolabile, doccia e asciugacapelli, finestre esterne scorrevoli e panoramiche, tv satellitare - Due Ponti Sole con piscina e idromassaggio - Centro Benessere e salone di bellezza - Lounge Bar e Negozi

Nel pomeriggio inizio della navigazione sul Lago Nasser. Questo grande bacino artificiale è stato inaugurato nel 1970 e venne costruito dal Presidente Nasser che porta il suo nome per regolare le piene ed il flusso delle acque del Nilo; ha una superficie di oltre 6.000 km2 con una lunghezza di 500 km e una larghezza massima di 35 km. E' per l'83% in territorio egiziano e per il 17% in quello sudanese ed è oggi il secondo bacino idrico artificiale al Mondo (il primo è quello di Kariba, tra Zambia e Zimbabwe). 

Tea Time nel pomeriggio e cena a bordo con a seguire uno spettacolo "Nubiano". Pernottamento a bordo.

 

Martedì 16 Gennaio: NAVIGAZIONE - TEMPIO di KALABSHA - WADI ELSEBOU

Pensione completa a bordo. Sbarco e visita al Tempio di Kalabsha, costruito in onore al Dio Nubiano Mandulis, la divinità del sole secondo il popolo nubiano. Edificato in epoca romana, anch'esso spostato durante la costruzione del bacino Nasser. Pomeriggio di relax durante la navigazione. Tea Time sul Ponte Sole e Cocktail Party con il Comandante.  

 

Mercoledì 17 Gennaio: WADI ELSEBOU - NAVIGAZIONE  - AMADA

Pensione Completa a bordo. Sbarco e visita al Tempio di Wadi El Seboua, eretto per volere del Faraone Ramses II°, venne spostato durante la costruzionre del Lago Nasser ed è caratterizzato da un bel viale contornato da statue di sfinge. Il suo interno è stato ricavato dalla lavorazione del sostrato roccioso. Nel pomeriggio ripresa della navigazione e soste con discesa ad Amada, località che un tempo apparteneva all'antica Nubia. Oggi conserva un Tempio, risalente alla XVIII° Dinastia con una bella sala ipostila a 12 pilastri e un'antica stele in ottimo stato di conservazione.

 

Giovedì 18 Gennaio: AMADA - KASR IBRIM - ABU SIMBEL

Pensione Completa a bordo. In prima mattinata ripresa della Navigazione, sempre sul Lago Nasser con sosta visiva dal Ponte Sole alla Fortezza di Kasr Ibrim, situata su di un'isolotto sul quale in questo momento non si può sbarcare. Arrivo in mattinata proprio davanti al Tempio di Abu Simbel, sbarco e visite ad un'altra delle icone dell'Egitto che, a seguito della costruzione della Diga di Assuan, negli anni '60 del secolo scorso, fu necessario spostarlo, a cura degli esperti cavatori italiani, di circa 300 metri più a monte rispetto alla sua posizione originale. E' un complesso di templi ricavati dal fianco della montagna e risalenti al XIII° sec. a. C., eretti da Ramses II° per intimidire i vicini Nubiani con le sue statue di 20 metri d'altezza cadauna e raffiguranti "lui" con corone e copricapo. Rientro sull Motonave per il pranzo. Pomeriggio di relax a bordo Uno dei momenti più affascianti della Navigazione sul lago Nasser sarà godersi il tramonto dall'imbarcazione ancorata davanti al Tempio, che ad un certo punto del pomeriggio sarà privo di visitatori, offrendo ai fotografi il suo momento migliore. Cena e pernottamento a bordo.

 

Venerdì 19 Gennaio: ABU SIMBEL - ASWAN - IL CAIRO

Prima colazione a bordo e di prima mattina sbarco e trasferimento privato in bus (circa 03 ora di viaggio) alla volta dell'aeroporto di Aswan, da dove si partirà con un Volo diretto verso il Cairo. Pranzo libero. Nel pomeriggio arrivo nella capitale Egiziana, sbarco e trasferimento privato verso il sud della città nel quartiere di Giza, dove si concentrano tutte le grandi attrattive "MONUMENTALI" dell'antico Egitto. Il Cairo supera ormai i 20 milioni di abitanti e attraversarla da nord, dove si trova l'aeroporto, a sud, nella zona di Giza, è spesso soggetto ad in traffico molto intenso e quindi con tempo imprevedibile. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

Per questa serata o in alternative in una delle 02 successive si potrà effettuare l'ESCURSIONE FACOLTATIVA ALLO SPETTACOLO DI LUCI E SUONI. In questo momento non possiamo metterlo in programma in quanto non sono ancora pronti i "CALENDARI CON DATE ED ORARI PER IL GENNAIO 2024, ci auguriamo che escano quanto prima in modo da poterlo poi inserire per chi lo vorrà. Si tratta di 02 h. affascinanti di spettacolo di LUCI e MUSICHE sulla SFINGE e sulle PIRAMIDI con la NARRAZIONE della loro STORIA

 

Sabato 20 Gennaio: PIANA DI GIZA - MEMPHIS - SAKKARA

Prima colazione in hotel ed inizio delle visite guidate con bus in esclusiva alla Piana di Giza. In questa spianata desertica si potranno ammirare le 03 Piramidi di Cheope, Chefren e Micerino, una delle Sette Meraviglie del Mondo Antico, inalzate tra il 2500 e il 2400 a.C., la Sfinge, che rappresentava una divinità locale e che fungeva da guardiano della necropoli. Entrambi sono un pò i simboli, le icone dell'Egitto e tra i monumenti più fotografati al Mondo. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio proseguimento verso Memphis, la prima capitale dell'Egitto faraonico e poi verso Sakkara dove si trova la prima Piramide a gradoni voluta dal faraone Zoser. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

 

Domenica 21 Gennaio: PIANA DI GIZA - NUOVO MUSEO DEL CAIRO

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita guidata del GEM, il NUOVO ed IMMENSO MUSEO EGIZIO (salvo non apertura come descritto nella prefazione) dove saranno visibili testimonianze fantastiche della CIVILTA' EGIZIA e dove sarà possibile fare una sorte di "RIASSUNTO" di quanto visto e anmirato durante il Viaggio. In base agli orari di ingresso attribuiti e regolamentati si deciderà con la guida quanto rimanere al suo interno e come gestire l'oario del pranzo. Vista la stagionalità e le ore di luce speriamo di poter organizzare per questa giornata lo "Spettacolo di Luci e Suoni che spesso in inverno viene effettuato anche prima di cena.

 

22 Gennaio: PIANA DI GIZA -IL CAIRO - ITALIA

Prima colazione in hotel e trasferimento verso il centro città per la visita alla Cittadella di Salah El Din (saladino) che è un'enorme fortificazione posta su una collina, costruita nel XIII° sec. come protezione dai Crociati. E' difesa da una cinta muraria, da bastioni e da cancelli ed al suo interno conserva la Moschea di Muhammed Ali", conosciuta come la mosche di alabastro, dal Palazzo del'Harem, da moschee minori e da particolari musei. Fuori dalle mura si trova l'imponente Moschea e Madarsa del sultano Hassam con un minareto che sfiora i 70 metri d'altezza. Si terminerà poi con la visita al suq di Khan el Khalili, il più grande bazaar al mondo dopo quello di istanbul. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomerigigo trasferimento verso l'aeroporto ed operazione d'imbarco per il volo Ita diretto a Roma Fiumicino. Coincidenze sempre con volo Ita per le rispettive loacalità di Partenza. Arrivo in tarda serata. Sbarco e fine dei servizi.

 

 

 

 

Quota individuale di partecipazione

€. 2.960,00 (Minimo 15 Persone)

Date del viaggio

10-22 Gennaio 2024

La quota comprende

- Voli di linea Internazionali ITA e interni Egypt Air/Air Cairo
- Hotel di Cat. 05 Stelle a Il Cairo in camere doppie
- Motonavi Catena Steigerberger Cat. 05 Stelle in cabine doppie
- Pensione Completa a bordo con 01 Acqua/Soft Drink inclusa a pasto
- Pasti durante il Soggiorno Alberghiero come da programma
- Tutte le Visite in programma effettuate con Bus e Guida in italiano in esclusiva
- Tutti gli Ingressi ai siti archeologici e monumenti specificati ove necessari
- Assistenza di nostro Accompagnatore in partenza dall'Italia
- Assicurazione Medico-Bagaglio e Annullamento Viaggio con Copertura Pandemie

La quota non comprende

- Le Tasse Aeroportuali e Visto d'Ingresso
- i Pranzi del 19 e 22 gennaio
- Le bevande ai pasti (con esclusione di quanto specificato a bordo delle Motonavi)
- Le mance e gli extra di carattere personale
- Tutto quanto non espressamente indicato in programma e alla voce la Quota Comprende

Documenti necessari

Passaporto con validità residua di almeno 06 mesi data rientro Viaggio.

Supplementi

Tasse Aeroportuali e Visto d'Ingresso €. 125,00 - Supplemento Camera e Cabina Singola €. 850,00 - Camera Singola Soggiorno Mare €. 180,00 - Trasferimenti da zone Acqui/Canelli/Alessandria €. 85,00 - da zone Cairo/Savona/Genova €. 95,00

Note

Il Nuovo SISTEMA di ASSICURAZIONI è già COMPRESO NELLE QUOTE e include UNA COPERTURA SANITARIA pari a €. 50.000,00 ad EVENTO. L'ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO INCLUDE tutti gli EVENTI MEDICI CERTIFICABILI fino alla Data di Partenza Viaggio. E' possibile estenderla a QUALSIASI MOTIVAZIONE con un SUPPLEMENTO pari al 4,25% del VALORE del VIAGGIO.

Programma realizzato in collaborazione con il T.O. Turisanda

Tasse Aeroportuali e Visto d'Ingresso €. 125,00 - Supplemento Camera e Cabina Singola €. 850,00 - Camera Singola Soggiorno Mare €. 180,00 - Trasferimenti da zone Acqui/Canelli/Alessandria €. 85,00 - da zone Cairo/Savona/Genova €. 95,00

Format pre-iscrizione al viaggio