COLORI e PANORAMI ANDINI

Stampa
28 MAGGIO - 09 GIUGNO 2020

Giovedì 28 Maggio: ITALIA - IN VIAGGIO:

Ritrovo dei Sigg. Partecipanti nel pomeriggio presso gli Aeroporti di Milano Malpensa e Roma Fiumicino; incontro con il nostro Accompagnatore, presente a Malpensa e partenza con il volo di linea Air Europa per Madrid. Arrivo in prima serata, riunione con i passeggeri proveniente da Roma e proseguimento, sempre con volo di linea Air Europa, per la Bolivia. Pasti e pernottamento a bordo.

 

Venerdì 29 Maggio: SANTA CRUZ

Arrivo nella città boliviana in primissima mattinata, sbarco e trasferimento in hotel dove saranno immediatamente disponibili le camere per qualche ora di relax. Santa Cruz, sarà l'unica località non in quota, dove si pernotterà durante il viaggio. Pranzo in ristorante e pomeriggio dedicata alla visita guidata della città con la sua Piazza principale: Plaza 24 de Septiembre, alla Basilica Menor de San Lorenzo, ad un bellissimo negozio di antiquariato situata in una casa tradizionale ed al curioso mercato di El Abasto. Rientro in hotel per la cena libera ed il pernottamento.

 

Sabato 30 Maggio: SANTA CRUZ - SUCRE

Prima colazione in hotel ed in mattinata trasferimento in aeroporto per prendere il volo interno alla volta di Sucre. All'arrivo, trasferimento in hotel, sistemazione e pranzo libero. Pomeriggio dedicato alla visita guidata della città, che è la capitale costituzionale della Bolivia. Si trova ad un'altitudine di circa 2800 metri e dal 1991 è uno dei Patrimoni dell'Umanità, grazie all'ottima conservazione dei suoi edifici coloniali e la sua disposizione urbanistica a griglia. Sulla Piazza principale, intitolata al 25 de Mayo, si affaccia la bella Cattedrale e la Casa de la Libertad, dove venne firmata nel 1825 la Dichiarazione d'Indipendenza della Bolivia dalla Spagna. Si visiterà poi il Museo de la Recoleta, situato in un antico convento francescano, ricco di affascinanti storie. Cena e pernottamento in hotel.

 

Domenica 31 Maggio: SUCRE - TARABUCO - SUCRE

Prima colazione in hotel e partenza per l'escursione giornaliera a Tarabuco per visitarne il famoso mercato che si tiene solo di Domenica. Lì si radunano i "campesinos", per scambiare i loro prodotti, avvolti nei colorati ponchos a strisce e con la "montera" sul capo (copricapo simile all'elmo dei conquistadores), raggiungono Tarabuco a piedi, o sui coloratissimi bus, o chiedendo un passaggio sui camions, o magari, per chi lo possiede, in groppa ad un asino. Tempo a disposizione per mescolarsi ai loro colori, ai loro "profumi" e alle loro contrattazioni. Pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio rientro a Sucre, cena libera e pernottamento. Questa giornata, trascorso ad un'altitudine, ancora "quasi normale" serve anche all'acclimatazione.

 

Lunedì 01 Giugno: SUCRE - POTOSI'

Prima colazione in hotel e partenza via terra per il trasferimento, della durata di circa 04 h., verso Potosì. Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita della miniera d'argento del Cerro Rico, a cui si deve il celebre detto spagnolo "vale un Potosì". Lì, durante l'epoca della dominazione spagnola, vennero estratti enormi quantità di argento producendo ricchezze inestimabili. Ancora oggi si estrae e le condizioni di lavoro dei minatori sono durissime; la visita alla miniera rappresenta un momento molto toccante che aiuta a comprendere l'importante storia passate e presente della città. Al termine sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Potosì si trova a quota 4.090 metri d'altezza.

 

Martedì 02 Giugno: POTOSI' - UYUNI

Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita della città, iscritta da UNESCO negli elenchi dei PATRIMONI dell'UMANITA'. La città, interamente dedita all'estrazione dell'argento è stata anche Zecca Reale. Interessantissima è la visita a la Casa de la Moneda, un museo dove sono visitabili anche le antiche macchine di legno utilizzate per la produzione delle monete d'argento, che il detto popolare sono state prodotte in tale quantità da costruire un ponte tra Potosì e Madrid. Pranzo libero.

Nel pomeriggio partenza alla volta di Uyuni, circa 04 h. di viaggio, ed inizio delle visite alle a zona dei grandi "salar" o laghi salati. In serata sistemazione in uno dei tipici hotel della zona, interamente costruiti con blocchi di sale, cena e pernottamento. Uyuni si trova ad un'altitudine di circa 3700 metri d'altezza.

 

Mercoledì 03 Giugno: UYUNI - SONIQUERA

Prima colazione in hotel ed inizio dell'esplorazione guidata di questa affascinante ed unica zona del nostro pianeta: i grandi laghi salati. La zona di Uyuni è la più grande pianura salina della terra con un'estensione di circa 12.000 km. quadrati sulle Ande boliviane. Pranzo al sacco presso la "Isla Incawasi": un'oasi con formazioni di alghe e fossili coperta da migliaia di giganteschi cactus colonnari, che in alcuni casi, possono avere più di cento anni e raggiungere un'altezza di oltre 12 metri. Proseguimento verso Soniquera e durante il percorso visita alle prime lagune colorate di Chiarkota e Honda e ad un parte del deserto di Siloli. In serata sistemazione in hotel a Soniquera, cena e pernottamento.  Soniquera si trova ad un'altitudine di circa 4500 metri d'altezza e corrisponde al punto più alto, dove si pernotterà durante il viaggio.

 

Giovedì 04 Giugno: SONIQUERA - PARCO NAZIONALE AVAROA - LAGUNA COLORADA - UYUNI

Prima colazione in hotel e partenza per la visita guidata ad alcune parti del Parco Nazionale Avaroa, che ha un superficie di oltre 714.000 ettari. Si tratta di un luogo unico del nostro Pianeta con i suoi laghi, le sue saline, ai vulcani, alle cime innevate, alle pianure, alle sorgenti termali, ai fiumi ricchi di alghe e plancton, ai geyser e alla sua fauna con specie uniche che si sono adattate alle condizioni di vita estreme di questa regione. Sosta alla laguna Verde, che appare come uno smeraldo gigante, dal quale si gode di una visita impressionante sul vulcano Licancabur con i suoi 5865 metri.

Sosta al campo geotermico "Sol de Manana" dove sarà possibile ammirare un'intensa attività vulcanica in un cratere di 01 km. quadrato con lava bollente, fumarole e geyser i cui getti raggiungono anche i 100 metri d'altezza. Sosta alla Laguna Colorada, di circa 60 km. quadrati, caratterizzata dal tono rosso delle sue acque e abitata da stormi di fenicotteri di tre specie: tokoko dal piumaggio rosso, chururu con piumaggio biancastro, e jututu con piumaggio rosa. Sosta alla valle di Dalì con il famoso "albero di pietra". Pranzo al sacco durante le visite. In serata si rientrerà ad Uyuni per la sistemazione in hotel, la cena ed il pernottamento. Uyuni si trova ad un'altitudine di circa 3700 metri d'altitudine.

 

Venerdì 05 Giugno: UYUNI - LA PAZ

Prima colazione in hotel ed in mattinata trasferimento in aeroporto pe prendere il volo interno per La Paz. Arrivo, sbarco e visita guidata della città e dei suoi dintorni. Si tratta della Capitale Amministrativa più alta del Mondo con i suoi 3600 metri che vive incorniciata tra le propaggini del Monte Illimani, in un'atmosfera particolarmente "magica", grazie alle tradizioni pre-ispaniche e riscontrabili nei suoi mercati degli "stregoni" e "indiani". Visita anche alla funivia di La Paz, il sistema più comodo per gli abitanti per spostarsi da un lato all'altro della città. Pranzo libero. Nel tardo pomeriggio, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

Sabato 06 Giugno: LA PAZ - TIWANAKU - HUATAJATA

Prima colazione in hotel e partenza per l'esplorazione guidata della zona meno famosa della Bolivia, ma veramente interessante e, ancora per poco, meno battuta dai flussi turistici. Si raggiungeranno per prime le rovine Tiwanacu, l'antica capitale della grande civiltà risalente all'anno 580 A.C. e dove si potranno visitare la piramide di Akapana, il tempio di Kalasaraya, i templi sotterranei ed alcuni monoliti. La cultura Tiwanaku (1.580 A.C. - 1000 d. C) è una delle più antiche e longeve civiltà delle Americhe. Proseguimento poi verso Huatajata, località sulle rive del lago Titicaca. Pranzo libero. Pomeriggio dedicato alla visita dell'Eco-Village, al Museo Altiplano, al villaggio artigianale, agli igloo di fango e alle torri mortuarie di Urus Chipayas. Si potrà incontrare la famiglia Limachi, i costruttori di RA II e Tigris: le epiche imbarcazioni che supportarono le spedizioni attraverso l'Oceano Atlantico. Nle tardo pomeriggio sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Huatajata si trova ad un altidutdine di circa 3800 metri d'altezza.

Dopo cena, per coloro che non saranno ancora troppo stanchi possibilità facoltativa di un'esperienza ravvicinata con il "Mondo mistico dei Kallawayas": i guaritori naturali della Bolivia. Queste figure sostengono che sia essenziale guarire l'anima per guarire il corpo e benediranno i visitatori, rispondendo alle loro domande e lanciando loro le sacre foglie di coca. Inoltre sarà poi possibile la visita all'Osservatorio nativo di Alajpacha per imparare qualche nozione sulla visione del cosmo da parte della popolazione Aymara e osservare le costellazioni meridionali.

 

Domenica 07 Giugno: LAGO TITICACA - LA PAZ 

Prima colazione in hotel e raggiungimento della località di Copacabana, sulle rive del lago, per la visita al santuario dedicato alla Vergine Morena (nera), e successiva partenza  in aliscafo verso l'Isola del Sole. Sosta per la visita della "grande scalinata" e alla "fonte sacra", della quale si narra che le sue acque possano dare l'eterna giovinezza. Pranzo al ristorante archeologico di Uma Kollu e visita al mercato artigianale, prima di proseguire, sempre in aliscafo verso l'Isola della Luna. Visita al tempio delle "vergini solari". Rientro in aliscafo a Copacabana e da qui, via terra fino a La Paz, che si raggiungerà in serata. Sistemazione in Hotel, cena libera e pernottamento. Altitudine di 3600 metri.

 

Lunedì 08 Giugno: LA PAZ - SANTA CRUZ - IN VIAGGIO:

In primissima mattinata trasferimento in aeroporto e volo interno verso Santa Cruz. Sbarco, ritiro bagaglio e operazioni d'imbarco sul volo di linea Air Europa in partenza a fine mattinata per Madrid. Pasti e pernottamento a bordo.

 

Martedì 09 Giugno: MADRID - ITALIA

Arrivo nella capitale spagnola in prima mattinata e coincidenza con i rispettivi voli, sempre Air Europa per Malpensa e Fiumicino. Arrivo previsto a metà mattina, sbarco e fine dei servizi.

Quota individuale di partecipazione

€. 4.750,00 (valido per un minimo di 20 Persone)

Date del viaggio

28 Maggio - 09 Giugno 2020

La quota comprende

- Voli di linea Air Europa
- Voli di linea interni con Boliviana de Aviacion
- Sistemazione in Hotels di Cat. 03 Stelle Sup./04 Stelle in camere doppie con servizi
- Trattamento di Mezza Pensione o Pensione Completa con alcuni pasti con cestino da viaggio
- Visite ed escursione con guida di lingua italiana e mezzi privati
- Navigazione in Aliscafo sul lago Titicaca
- Ingressi ai siti, monumenti e Parchi Nazionali ove necessari durante le visite
- Assistenza di nostro Accompagnatore in partenza dall'Italia
- Assicurazione Medico-Bagaglio e Annullamento Viaggio

La quota non comprende

- Tutti i pasti non specificati in programma
- Le bevande ai pasti e gli extra di carattere personale
- Le mance e tutto quanto non specificato in programma

Documenti necessari

PASSAPORTO con validità residua di almeno 06 mesi dalla data di rientro dal Paese

Supplementi

Tasse Aeroportuali: €. 85,00 (in vigore ad Agosto '19) - Supplemento Camera Singola €. 490,00 - Trasferimenti da zone Canelli/Acqui/Alessandria €. 75,00 - da zone Cairo/Savona/Genova €. 80,00

Note

Cambio Applicato: 01 Euro=Dollaro Americano 1.12 - Eventuali variazioni pari o superiori al 01% a 20 gg. prima della partenza determineranno l'Adeguamento Valutario sui servizi a terra

Programma realizzato in collaborazione con il T.O. Essentia/Viaggidea

Tasse Aeroportuali: €. 85,00 (in vigore ad Agosto '19) - Supplemento Camera Singola €. 490,00 - Trasferimenti da zone Canelli/Acqui/Alessandria €. 75,00 - da zone Cairo/Savona/Genova €. 80,00

Format pre-iscrizione al viaggio