L'ULTIMA TURCHIA

Stampa
"Storie e Stili di un grande Paese"
14-23 MAGGIO 2020

Giovedì 14 Maggio: ITALIA - ISTANBUL

Ritrovo dei Sigg. Partecipanti in mattinata presso gli Aeroporti di Milano Malpensa, dove sarà presente il ns. Accompagnatore, di Roma Fiumicino, di Bologna e di Venezia. Imbarco sui voli di linea della Turkish Airlines, e rotta verso Istanbul. I Voli arriveranno a poca distanza di orario e successiva riunione di tutti i partecipanti per il successivo trasferimento in centro città, sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Dopo cena bus a disposizione per effettuare con il ns. Accompagnatore un giro della città illuminata con sosta nella Piazza Taksim per una passeggiata in una delle arterie pedonali principali della città. Rientro in hotel per il pernottamento.

 

Venerdì15 Maggio: ISTANBUL

Prima colazione in hotel ed in mattinata trasferimento al Palazzo Topkapi per la visita guidata (harem esclusa) di uno degli edifici simbolo della città, situato sull'estremità del Corno d'Oro e dal quale si gode di una spettacolare vista panoramica sul Bosforo; fu antica residenza dei sultani ottomani ed è oggi uno dei più grandi, per estensione, musei al mondo, ricco di tesori accumulati nei secoli e custoditi nel Palazzo. Successiva visita al Mercato Egiziano e delle Spezie che si sviluppa in un antico edificio coperto con innumerevoli bancarelle ricolme di spezie, dolci, frutta, tè e caffe. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio crociera in battello sul Bosforo, per ammirare le due sponde della città: quella europea ed asiatica con le sue antiche case di legno, le ville moderne, le Moschee e gli antichi Palazzi. Con il bus si percorrerà il modernissimo Ponte EuroAsia e breve passeggiata per ammirare gli splendidi panorami sulla parte europea e monumentale della città. Rientro in Hotel per un breve relax ed in serata nuova uscita in bus per raggiungere il quartiere di Kumkapi, che è al tempo stesso uno dei mercati del pesce più importanti della città e la zona dove gi abitanti vanno a mangiarlo in uno degli innumerevoli ristoranti che si trovano alle spalle del mercato. Cena a base di pesce in uno di questi e successivo rientro in hotel per il pernottamento.

 

Sabato 16 Maggio: ISTANBUL

Prima colazione in hotel e ancora una giornata dedicata alla visita di una delle città più affascinanti al mondo. Si iniziera dalla Moschea Blu, celebre per le sue maioliche, alla imponente Chiesa di Santa Sofia, oggi museo, capolavoro dell'arte bizantina, voluta dall'Imperatore Giustiniano per affermare la grandezza dell'Impero Romano. Si proseguirà poi con l'antico Ippodromo e con la Cisterna Basilica o palazzo sommerso, un luogo magico sotterraneo che venne trasformato da basilica romana a grande cisterna capace di contenere 80.000 metri cubi d'acqua. Pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato alla visita al famoso e pittoresco Gran Bazaar: un intero quartiere pedonale coperto dove sono presenti oltre 4.000 botteghe e dove si fortemete attratti dalle composizioni dei prodotti e dallo spirito festoso della contrattazione. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

 

Domenica 17 Maggio: INSTANBUL - CAPPADOCIA

Prima colazione in hotel e di prima mattina trasferimento in aeroporto per prendere il volo di linea interno per Kayseri, il nuovo scalo nell'area della Cappadocia. Sbarco ed inizio delle visite che inizieranno in questa "regione magica" ad una delle città sotterranee (Ozkonak o Kaymakli in base ai flussi che ne regolano gli ingressi) dove in spazi veramente angusti e ristretti vivevano grandi comunità al riparo dalle razzie tribali. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita alla Valle di Guvercinlik (valle dei piccioni) e della cittadella di Uchisar, situata all'interno di un cono di roccia tufacea. Nel tardo pomeriggio sistemazione in hotel, per la cena ed il pernottamento. In serata possibilità facoltativa di assistere ad uno spettacolo dei "dervishi". Questi uomini, il cui signifato è "povero e mendicante", appartengono a confraternite islamiche sufi che praticano la danza rotante e turbinante, all'interno di un complesso rituale chiamato "samà", per raggiungere l'estasi mistica.

 

Lunedì 18 Maggio: CAPPADOCIA 

Prima dell'alba, possibilità di effettuare facolativamente un volo in mongolfiera, che permette di vedere dall'alto lo spettacolo di questa regione con le sue formazioni di roccie vulcaniche. L'escursione non è purtroppo fissabile in quanto soggetta alle condizioni climatiche (vento) che possono impedirne l'effettuazione. Prima colazione in hotel e nuova giornata dedicata alla scoperta di questa suggestiva regione fatti di paesaggi quali "lunari" con i celebri "camini delle fate"; funghi di tufo vulcanico creati da secoli di lavoro di erosione dell'acqua e del vento. Si visiterà il Museo all'aperto di Goreme, la più spettacolare e famosa tra le valli della Cappadocia, la valle di Pasabag con il vigneto di Pacha, la località panoramica di Cavusin e la valle di Dervent dove i "camini di fata" sono particolarmente curiosi. Pranzo in ristorante. Nel corso delle visite si potranno ammirare l'arte della tessitura dei tappati e quella della lavorazione di pietre dure, di oreficeria e argenteria, due della più apprezzate attività artigianali della regione. Cena e pernottamento in hotel. In serata possibilità facoltativa di assistere ad uno spettacolo folcloristico locale e di danza del ventre.

 

Martedì 19 Maggio: CAPPADOCIA -KONYA - PAMMUKALE

Prima colazione in hotel e di prima mattina partenza per una giornata di trasferimento che dalla zona centrale della Turchia, porterà a ridozzo della costa egea. Lungo il percorso sosta al Caravanserraglio di Sultanhani e a Konya, città legata al fondatore dei "dervichi" rotanti. Mevlana, un mistico musulmano, contemporaneo del nostro San Francesco, fondò nel XIII° secolo e ancora oggi è molto venerato nel mondo islamico turco e non solo. Interessante è la visita al suo Mausoleo e Museo. In questa giornata viene lasciato libero il pranzo per renderla pià dinamica; lo stesso potrà essere consumato presso le varie aree di sosta 8tipo nostri auto-grill lungo il percorso. Nel tardo pomeriggio si raggiungerà la località di Pammukale per la visita alle famose cascate pietrificate, un fenomeno naturale originato da sorgenti di acqua calcarea che col tempo hanno creato vasche disposte a cascata che viste da lontano sembrano formazioni ghiaccio per il colore chiaro, quasi bianco. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

Mercoledì 20 Maggio: PAMMUKALE - APHRODISIAS - EFESO - KUSADASI

Prima colazione in hotel e partenza per raggiungere il sito archeologico greco-romano di Aphrodisias, per le visite al Tempio, allo Stadio all'Odeon e al Teatro. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si raggiungerà Efeso, per la visita all'importante e ricchissimo sito archeologico delle 04 antiche città di Efeso: il tempio della dea Artemide, l'Odeon, la Fontana di Traiano, il Tempio di Adriano, il Teatro e la biblioteca di Celso. In serata si ragiungerà la vicina Kusadasi, sulla costa egea, per la sistemazione in hotel, la cena ed il pernottamento.

 

Giovedì 21 Maggio: KUSADASI - PERGAMO - TROIA - CANAKKALE

Prima colazione in hotel e partenza alla volta di Pergamo, sito archeologico affascinante, ubicato su di una collina panoramica. Visite ai resti del Palazzo Reale, a quelli della biblioteca, ai Templi di Traiano ed Atena, al Aschlepion, alla Rocca ed al Teatro. Pranzo in ristorante. nel pomeriggio si raggiungerànno le rovine della leggendaria città di Troia. Passeggiata tra le sue antiche pietre setando dalla guida la storia che Omero ci narrò. In serata si raggiungerà Canakkale per la sistemazione in hotel, la cena ed il pernottamento.

 

Venerdì 22 Maggio: CANAKKALE - STRETTO DEI DARDANELLI - ISTANBUL 

Prima colazione in hotel ed in mattinata imbarco sul traghetto, che attraversando lo Stretto dei Dardanelli permette il ritorno in Europa. Si tratta di uno stretto di mare in acque turche, che collega il Mar di Marmara con il Mare Egeo; è lungo circa 60 km. e largo da un minimo di m. 1.250 ad un massimo di 08 km. Una volta sulla costa (la navigazione dura circa mezz'ora) viaggio verso Istanbul. Pranzo in ristorante in corso di viaggio. nel pomeriggio arrivo ad Istanbul e sistemazione in hotel. In prima serata, trasferimento, sempre in bus riservato nel quartiere di Ortakoy, posizionato sul Bosforo e circa 02 h. a disposzione per passeggiate e per la cena libera. La zona è ricca di piccoli locali e bancarelle con lo street food dove sarà possibile mescolarsi con i cittadini di Istanbul, che soprattutto in primavera ed estate, amano passare la serata in questo quartiere. Riento in hotel e pernottamento.

 

Sabato 23 Maggio: ISTANBUL - ITALIA

Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita, sempre guidata, della Chiesa di San Salvatore in Chora, cioè "fuori le mura", così chiamata perchè sorgeva all'esterno delle mura eretta da Costantino. Un favoloso ciclo di mosaici e affreschi del XIV° sec., decora gli interni della chiesa, oggi trasformata in mueso ed è meritevole di un'accurata visita. Al termine, in tarda mattinata, trasferimento in aeroporto e partenza per il viaggio di ritorno presso le rispettive località di partenza. Arrivo in prima serata, sbarco e fine dei servizi.

 

 

Quota individuale di partecipazione

€. 1.500,00 (Min. 25 Persone) - €. 1.650,00 (Min. 20 Persone)

Date del viaggio

14-23 MAGGIO 2020

La quota comprende

- Voli di linea Turkish Airlines
- Sistemazione in Hotel di Cat. 04 Stelle/04 Stelle Sup.
- Tutti i pasti (escluso 02 pranzi e una cena)
- Visite ed escursioni con bus e guida in esclusiva
- Ingressi ai monumenti e siti ove necessari durante le visite
- Navigazioni sul Bosforo e sullo Stretto dei Dardanelli
- Assistenza di Nostro Accompagnatore in partenza dall'Italia
- Assicurazione Medico-Bagaglio e Annullamento Viaggio

La quota non comprende

- I pasti non specificati in programma (02 pranzi e una cena)
- Le bevande ai pasti e gli extra di carattere personale
- Le mance e tutto quanto none espressamente indicato in programma

Documenti necessari

Passaporto in corso di validità

Supplementi

Tasse Apt. €. 70,00 (in vigore a Luglio'19) - Camera Singola €. 280,00 - Trasferimenti da aree Canelli/Acqui/Alessandria €. 75,00 - da aree Cairo/Savona/Genova €. 80,00

Programma realizzato in collaborazione con il T.O. Essentia/Viaggidea

Tasse Apt. €. 70,00 (in vigore a Luglio'19) - Camera Singola €. 280,00 - Trasferimenti da aree Canelli/Acqui/Alessandria €. 75,00 - da aree Cairo/Savona/Genova €. 80,00

Format pre-iscrizione al viaggio