AUTENTICO PAKISTAN

Stampa
"Culla di Religioni e Civiltà"
23 Febbraio - 06 Marzo 2020

Domenica 23 Febbraio: ITALIA - IN VOLO

Ritrovo dei Sigg. Partecipanti in tarda mattinata negli Aeroporti di Malpensa, Roma Fiumicino e Bologna. Incontro con l'Accompagnatore, presente a Malpensa, e volo di linea Turkish Airlines per Istanbul. Arrivo in serata, riunione di tutti i passeggeri, e proseguimento, sempre con volo di linea Turkish per Karachi; pasti e pernottamento a Bordo.

 

Lunedì 24 Febbraio: KARACHI 

Arrivo nella notte a Karachi, operazioni di sbarco e trasferimento in hotel per la sistemazione. Qualche ora di riposo; prima colazione e nella mattinata partenza per la visita panoramica di Karachi, la città più popolata del Pakistan, con i suoi circa 15 milioni di abitanti, e centro finanziario e industriale del Paese. La visita comprenderà il Museo Nazionale del Pakistan, ricco di dipinti, reliquie, sculture e modelli che ritraggono tutte le sfaccettature della cultura pakistana e la storia delle civiltà della Valle dell'Indo dagli albori ad oggi. Si continuerà con la Galleria  d'arte Gandhara con le sue rare statue etniche e poi con il mausoleo di Quaid-I-Azam, il fondatore del Pakistan. Pranzo* con la formula "Dynamic Meal" (pasto dinamico). Nel pomeriggio proseguimento con l'Empress Market, edificio dove il mercato è "globale" con ogni tipo di possibilità di acquisto. alla Sala Frere che ricorda il periodo in cui il Pakistan era una colonia indiana con i suoi lussureggianti giardini. Si terminerà con la visita di Mohatta, edificio costruito da un principe Indù e utilizzato oggi come galleria d'arte e museo, circondata da alberi e statu in stile rinascimentale. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

 

Martedì 25 Febbraio: KARACHI - THATTA -HYDEBARAD

prima colazione in hotel e di buon mattino partenza in bus verso Hydebarad. Lungo il percorso sosta a Chaukundi per ammirare una necropoli di grande interesse storico e poi a a Bhandore, che rappresenta l'antico porto sul fiume dove Alessandro Magno fece partire le spedizioni alla ricerca della foce del fiume Indo. Proseguimento per Thatta e visita alle colline di Makli. Makli (Patrimonio UNESCO) è una grande necropoli dove sono conservate tombe di centinaia di sovrani che si sono succeduti in questa regione dal XII° sec. al XVIII° sec.; sepolcri di molti letterati e mistici sufi. Visite e Pranzo* Dynamic Meal. Nel pomeriggio Viaggio verso Hydebarad con arrivo in serata; sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

Mercoledì 26 Febbraio: HYDEBARAD - SEHWAN - LARKANA

Prima colazione in hotel e partenza di buon mattino verso Nord, risalendo la Valle dell'Indo. Primo stop a Hala, famosa per la sua ceramica blu; visita dei negozi e laboratori locali per ammirare la tecnica di produzione. Proseguimento per Bhit Shah e visita alla tomba Shrine Sufi Scholar Shah Abudul Latif Bhitai, famosa per i suoi colori mozzafiato. Dopo aver attraversato il fiume Indo, si raggiungerà la località di Shwan, dove visse Saint Shahbaz Qalandar nel XIII° sec., dopo l'invasione della Mongolia. Visita al suo Mausoleo e Pranzo* Dynamic Meal. Nel pomeriggio si raggiungerà, ancora più a nord, la località di Larkana per la sistemazione in hotel, la cena ed il pernottamento.

 

Giovedì 27 Febbraio: LARKANA - MOENJODARO - SUKKUR

Prima colazione in hotel e partenza del viaggio per raggiungere Moenjodaro, il famoso sito della civiltà dell'Indo in perfetto stato di conservazione. Sito Patrimonio UNESCO, presenta una ricostruzione archeologica dalla quale si rileva chiaramente il piano urbanistico con tracciato viario a scacchiera, suddiviso in zona sopraelevata con edifici pubblici e religiosi e zona inferiore cin botteghe e abitazioni. Visita al Museo del sito con una splendida collezione di gioielli, ceramiche e pietre preziose. Pranzo* con formula Dynanic Meal e proseguimento verso Sukkur. Sosta al mercato di Khairpur ed arrivo nella località posta lungo il corso del fiume Indo. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

Venerdì 28 Febbraio: SUKKUR - UCH SHARIF - BAHAWALPUR

Prima colazione in hotel e proseguimento del viaggio, sempre verso nord, nord-est per raggiungere un'altra delle tappe imperdibili di questo Paese. Si tratta di Uch Sharif, conosciuta come Alessandra sull'Indo, in predicato di diventare un sito UNESCO. Muhammad bin Qasim conquistò la città durante il il periodo della dominazione musulmana e da allora sono presenti tombe di alcuni mistici sufi, tra cui si distingue quella di Syed Jalaluddin Bukhari e della sua famiglia e quella della principessa Iraniana Bibi Jamindi dove è ancora visibile il blu che rappresenta l'influenza persiana. Pranzo* con la formula Dynamic Meal e proseguimento verso la città di Bahawalpur, che si raggiungerà in serata per la sistemazione in hotel, la cena ed il pernottamento.

 

Sabato 29 Febbraio: BAHAWALPUR - FORTE di DERAWAR -  MULTAN

Prima colazione in hotel e mattinata dedicata all'escursione e visita al Forte di Derawar, nel deserto del Cholistan. Si tratta di una grande fortezza quadrata situata poco lontana da Bahawalpur, nel Punjab pakistano; i suoi 40 bastioni sono visibili per molte miglia all'interno del deserto. Le mura hanno una circonferenza di 1500 etri e si innalzano sino ad un'altezza di 30 metri. Visita successiva alla Moschea di marmo bianco di Moti, conosciuta anche come "la perla bianca" e rientro a Bahawalpur per il Pranzo* Dynamic Meal. Nel pomeriggio si raggiungerà la località di Multan  per la visita al mausoleo di Shah Rukne Alam ed al bazaar circostante. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

Domenica 01 Marzo: MULTAN - LAHORE

Prima colazione e proseguimento del Viaggio verso Lahore. Durante il percorso sosta al sito archeologico di Harappa, Visita al sito ed al suo interessante Museo, nonché alla locale stazione ferroviaria, di grande interesse storico e artistico. Pranzo* Dynamic Meal e altro pomeriggio dedicato al completamento del percorso per raggiungere l'importante città di Lahore. All'arrivo, in serata, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

Lunedì 02 Marzo: LAHORE

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città più interessante e ericca di monumenti di tutto il Pakistan. Con i suoi circa 11 milioni di abitanti è la seconda città più grande del Paese ed è la capitale del Punjab pakistano. Si trova lungo la "Grand Trunk Road", la storica strada di 2.500 km. che collega Kabul (Afghanistan) con Chittagong (Bangladesh) e quindi molto sviluppato è il commercio; nella sua storia c'è anche il ruolo di antica capitale dell'immenso impero Moghul, che governò su quella zona dell'Asia dal XVI° secolo fino all'arrivo degli Inglesi, nel XIX sec. Per questo, molti dei suoi monumenti, presentano caratteri tipici del mondo iranico e dell'arte timuride. Nelle visite saranno incluse la Città Vecchia, il suo Museo, la galleria Gandhara, la moschea Badshahi il Forte o Cittadella (Patrimonio UNESCO) il Baradari, padiglione di marmo bianco all'interno del complesso Hazuri Bagh, la Hall of Audience, con i suoi dettagli di colore rosso, il Jahangir's Palace, il padiglione Naulakha, il Palazzo degli specchi i Giardini di Shalimar (patrimonio UNESCO), la città vecchia la Moschea d'Oro ed il bazaar Anarkili. Pranzo* Dynamic Meal.

 

Martedì 03 Marzo: LAHORE - MINIERE DI SALE DI KHEWRA - ISLAMABAD

Prima colazione in hotel e partenza in prima mattinata per una nuova giornata di trasferimento sempre verso nord per raggiungere la Capitale del Paese La giornata sarà arricchita dalla visita alla miniere di Khewra. Si tratta delle seconde più grande miniere di sale al Mondo e la loro storia risale alla scoperta avvenuta da parte dell'esercito di Alessandro intorno al 320 a.C. Vennero poi sfruttate commercialmente  durante il periodo dell'impero Moghul e la galleria principale fu sviluppata da un ingegnere minerario durante la dominazione britannica. Oggi rappresenta per il Pakistan, la più importante fonte di sale del Paese. Pranzo* Dynamic Meal ed in serata, si arriverà ad Islamabad, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

Mercoledì 04 Marzo: ISLAMABAD - TAXILA - TAKHT-I BAHI - PESHAWAR

Prima colazione in hotel e di primo mattino partenza alla volta di Taxila, una delle più antiche città della zona, a lungo capitale economica e culturale grazie alla sua posizione di crocevia tra Asia occidentale e orientale, nonché sulla via che conduce all'Asia Centrale, l'attuale Karakorum Highway. La vasta zona archeologica è divisa in vari siti con diverse denominazioni e caratterizzate da monticoli, stupa, rovine di palazzi, più o meno ben conservati, ed un piccolo, ma interessantissimo, Museo che testimonia il nome di Taxila in sanscrito, negli antichi testi sacri indù del Mahabharata e del Ramayana, durante l'epoca di invasione persiana di Dario e successivamente di Alessandro Magno e poi sotto la dominazione Maurya, che corrisponde alla conversione con il buddhismo. E' stata anche la zona dell'arte Gandhara, ovvero della fusione tra gli stili buddhisti ed ellenici. Pranzo* sempre in stile Dynamic Meal e nel pomeriggio, altra bellissima visita archeologica al sito di Takht-i Bahi, anch'esso di enorme importanza per l'arte Gandhara e noto per gli studi del nostro Giuseppe Tucci del Ismeo (Istituto per il Medio e Estremo Oriente). Si tratta di un importante monastero buddhista eretto nel I° sec. d.C., in cima ad un monte, sulle fondamenta di un antico sito zoroastriano. Nel pomeriggio si raggiungerà Peshawar per la sistemazione in hotel, la cena e dil pernottamento.

 

Giovedì 05 Marzo: PESHAWAR - ISLAMABAD

Prima colazione in hotel e visita della città, capitale della provincia di Khyber Pakhtunkhwa, quasi al confine con l'Afghanistan e importante snodo lungo la Via della Seta. Città fondata dai Kushana intorno al I° sec. d. C. ebbe il suo periodo più splendido durante il periodo Moghul; passò poi sotto il governo Sikh fino all'arrivo degli inglesi. Visita al bazaar ed al Museo che raccoglie una delle più importanti collezioni di arte Gandhara, nonché una ricca sezione etnologica. Ultimo pranzo* in stile Dynamic Meal e partenza per il rientro ad Islamabad, la capitale politica del Pakistan. Tempo utile per la visita ai moderni Monumento Pakistano, uno dei simboli del Paese e alla Moschea Faysal, la cui architettura è ispirata dalle forme della tenda beduina. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

Venerdì 06 Marzo: ISLAMABAD - ITALIA

Nella notte trasferimento in aeroporto e volo Turkish Airline per Istanbul. Coincidenza con le rispettive città italiane di origine ed arrivo nel primo pomeriggio. Sbarco e fine dei servizi.

 

La scelta di programmare questo Viaggio è stata presa in base alla situazione di oggi del Paese, reso più stabile del passato, dopo la grande opera di pacificazione svolta dal loro governo, e in base alle relazioni di Viaggi appena conclusi.

L'assenza nel Paese di Guide di lingua Italiana e  con quelle locali, che oltre a non parlare italiano, sono limitate alle singole aree di provenienza rendono necessaria la presenza di una Guida Geografo in partenza dall'Italia che ha già maturato nel Paese diverse esperienze di Viaggio e sarà così in grado di dare una visione completa del Pakistan.

I mezzi di trasporto che verranno utilizzati durante il Viaggio, andranno dai Bus tradizionali, a Minibus 4x4 ed eventualmente a fuoristrada, in base alle zone visitate ed allo stato delle strade che è in continuo cambiamento sia per i piani di sviluppo delle stesse che alle loro condizioni, dopo i periodi delle grandi piogge e delle inevitabili esondazioni del fiume Indo e dei suoi affluenti.

L'itinerario è tracciato lungo le vie di comunicazioni più importanti, strutturate e sicure, ma potrebbe essere necessario effettuare deviazioni in qualunque tratto con i conseguenti ritardi.

Le sistemazioni alberghiere, anche se scelte tra le migliori nelle rispettive località potrebbero avere lacune organizzative e di qualità, quindi necessitano di uno spirito di adattamento.

La denominazione data ai PRANZI di "DYNAMIC MEAL" è un consiglio arrivato sia dal corrispondente locale che dal Sig. PAOLO e significa lasciare la strada "APERTA" alle soluzioni che, ogni giorno saranno gestire dal nostro Accompagnatore MARCO, in base ai tempi, ai luoghi e alle possibilità di reperire derrate alimentari. Si potrebbe passare da pranzi consumati nei ristoranti locali (spesso sale sa Te), ai pic-nic con cestini organizzati dagli Hotels o con cibo reperito nei bazar o nei mercati locali. In questo modo la dinamicità della giornata sarà garantita senza perdite di tempo inutili.

Quota individuale di partecipazione

€. 3.850,00 (Min. 15 Persone)

Date del viaggio

23 Febbraio - 06 marzo 2020

La quota comprende

-Voli di linea Turkish Airline
- Hotel di Cat. 05/04/03 Stelle (Classificazione locale) in camere doppie con servizi
- Tutte le prime colazioni e le cene in hotel.
- Tutti i pranzi con la formula "Dynamic Meal"
- Trasporto interni con Bus o Minibus in esclusiva
- Visite con ingressi ai siti/monumenti come da programma
- Servizio di guide locali in lingua inglese
- Guida/Esperto del Paese in partenza dall'Italia
- Assistenza di Nostro Accompagnatore in partenza da Malpensa
- Assicurazione Medico-Bagaglio (con massimali estesi) e Annullamento Viaggio

La quota non comprende

- Le bevande ai pasti e gli extra di carattere personale
- Le mance e tutto quanto non espressamente indicato in programma

Documenti necessari

Passaporto con validità residua di almeno 06 mesi dalla date di uscita dal Paese. per il Visto sono in corso aggiornamenti da parte delle Autorità Pachistane che potrebbero significare di effettuare il Visto nell'ingresso del Paese

Supplementi

Tasse Aeroportuali e Visto €. 370,00 (in vigore a Maggio'19) - Camera Singola €. 800,00 - Trasferimenti da area Canelli/Acqui/Alessandria €. 75,00 - da area Cairo/Savona/Genova €. 80,00

Note

Cambio applicato 01 Euro = Dollaro Americano 1.13 - Eventuali variazioni pari o superiori al 1%, a 20 gg. prima della partenza, determineranno l'Adeguamento valutario sui servizi a terra

Programma realizzato in collaborazione con il T.O. Essentia/Viaggidea

Tasse Aeroportuali e Visto €. 370,00 (in vigore a Maggio'19) - Camera Singola €. 800,00 - Trasferimenti da area Canelli/Acqui/Alessandria €. 75,00 - da area Cairo/Savona/Genova €. 80,00

Format pre-iscrizione al viaggio