GRAN TOUR del MESSICO

Stampa
"dagli ATZECHI ai MAYA e..fino ai CARAIBI"
08-22 GENNAIO e/o 08-26 GENNAIO 2020

Mercoledì 08 Gennaio: ITALIA - IN VIAGGIO - CITTA' DEL MESSICO:

Ritrovo dei Sigg.ri Partecipanti in prima mattinata presso gli Aeroporti di Milano Linate, Roma Fiumicino, Bologna, Torino, Venezia, Firenze; incontro con l'Accompagnatore (presente a Milano Linate) e imbarco sui voli Lufthansa in partenza per Francoforte. Arrivo, riunione di tutti i partecipanti proveniente dai vari aeroporti e proseguimento, sempre con volo Lufthansa, per Città del Messico. Pasti a bordo. Arrivo in prima serata nella capitale messicana, sbarco, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

 

Giovedì 09 Gennaio: CITTA' DEL MESSICO - QUERETARO -  GUANAJUATO

Prima colazione in hotel e partenza con bus e guida in esclusiva per Queretaro, che verrà raggiunta a fine mattinata. E' la capitale dello stato federale omonimo e città storica molto importante nella storia dell'Indipendenza del Messico. Tempo per il pranzo libero e pomeriggio a disposizione per la visita al suo bel centro storico, ricco di edifici in stile barocco e neoclassico con vie sinuose altri monumenti legati ai vice-re. Molto interessante è l'acquedotto monumentale che per decenni ha rifornito la città di acqua fresca e che, ancora oggi, conserva 74 archi a tutto sesto. Dopo le visite proseguimento per la non lontana Guanajuato. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

Venerdì 10 Gennaio: GUANAJUATO - SAN MIGUEL DE ALLENDE

Prima colazione in hotel e inizio con la visita alla Miniera di San Ramon. La zona di questa località è stata legata all'estrazione di argento e oro e visitare la miniera signirfica conoscere le condizioni di vita e di lavoro a cui gli indigeni locali erano costretti. Sosta poi al belvedere della città e discesa fino al centro della città, sia per passeggiare tra le le vie strette e colorate, nonchè all'incredibile Chiesa di Atotonilco che ospita una sorte di Cappella Sistina del Nuovo Mondo. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento verso San Miguel de Allende, che sarà ragiunta in prima serata. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

Sabato 11 Gennaio: SAN MIGUEL DE ALLENDE - CITTA' DEL MESSICO

Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita del centro storico, che viene considerato tra i più eleganti ed artistici di tutto il Paese. La visita di queste località è stata programmata per scoprire la parte del Messico del periodo coloniale ante Indipendenza, una "fetta di tempo" non indifferente per la Storia di questo Paese e tappe imprescindibili per il "viaggiatore" che arriva per conoscerlo. Pranzo libero. nel pomeriggio viaggio di ritorno verso la Capitale: Città del Messico. Sistemazione, in hotel, cena e pernottamento.

 

Domenica 12 Gennaio: CITTA' DEL MESSICO - XOCIMILCO - CITTA' DEL MESSICO

Prima colazione ed inizio delle visite con il Museo di Antropologia che è ubicato in uno degli edifici simbolo dell'architettura contemporanea messicana. Al suo interno si avrà modo si osservare lo sviluppo delle civiltà "Maya" e "Atzeca", le avanzate conoscenze dell'architettura, dell'astronomia, della matematica e di alcune arti. Al termine della visita trasferimento a Xoximilco per il pranzo in ristorante e per fare nel pomeriggio una passeggiata in "trajinera" (piccola barca) attraverso i canali costruiti nell'epoca pre-ispanica e chiamati "i giardini galleggianti". Xocimilco è stato il luogo dove si rifugiata la popolazione tolteca alla caduta di Tula, la quale fin dai suoi albori era dedita esclusivamente all'agricoltura. Nel tardo pomeriggio rientro a Città del Messico. Cena libera e pernottamento in hotel.

 

Lunedì 13 Gennaio: CITTA' DEL MESSICO - TEOTIHUACAN - CITTA' DEL MESSICO

Prima colazione e partenza per la visita della città che per gli antichi Atzechi si chiamava "Tenochtitlan" e che oggi è una metropoli che supera i 18 milioni di abitanti. Si potranno ammirare la Piazza della Costituzione detta "Zocalo" che accoglie notevoli edifici tra i quali spiccano la Cattedrale, il più grande edificio religioso del Paese, ed il Palazzo Nazionale, sede della Presidenza della Repubblica. In quest'ultimo si potrà entrare amche per ammirare gli affreschi del famoso pittore Diego Rivera, il padre dei "murales". Ancora visita del Tempio Mayor e della Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, patrona del Messico e maggior centro di pelligrinaggio dell'America Latina. Pranzo libero. Nel pomeriggio si raggiungerà la vicina Teotihuacan o "luogo ove nascono gli Dei" in lingua Atzeca. Visita alle imponenti piramidi del Sole e della Luna collegate attraverso il "Viale dei Morti", al Tempio delle Farfalle, al Tempio di Quetzalcoati e alla Cittadella. In serata rientro a Città del Messico per la cena in ristorante ed il pernottamento in hotel.

 

Martedì 14 Gennaio: CITTA' DEL MESSICO - TUXLA - CANYON DEL SUMIDERO - SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS

Prima colazione in hotel ed in prima mattinata trasferimento in aeroporto per prendere un volo di linea interno per Tuxla Gutierrez, la capitale dello stato del Chiapas, nella parte sud del Messico. All'arrivo, sbarco, incontro con la guida locale e trasferimento al molo per l'imbarco per la navigazione del Canyon del Sumidero, all'interno del Parco Naturale omonimo. Si tratta di una spaccatura, la cui età corrisponde a quella del Grand Canyon, e le sue pareti raggiungono l'altezza di oltre 1.000 metri. Le sue acque sono sbarrate a nord da una diga ed il canyon è percorribile per circa 38 km. con 02 h. di navigazione tra andata e ritorno. Una delle tappe imprescindibili per chi vuole visitare il Messico. Al termine della navigazione, pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si raggiungerà la località di San Cristobal de las Casas. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

 

Mercoledì 15 Gennaio: SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS

Prima colazione in hotel. In prima mattinata visita del mercato locale, uno dei più tipici del Chiapas, ricco di colori e dove ogni giorno centinaia di indigeni si ritrovano per vendere i loro prodotti. Si visiterà poi la barocca Chiesa di Santo Domingo, fondata nel 1547 e successivamente le comunitò indigene di San Juan Chamula e Zinacantan. La prima è molto particolare, in quanto nella chiesa si potrà notare la convivenza di riti pagani e cristianesimo, mentre la seconda è fortemente orientata al cristianesimo. Pranzo in ristorante . Resto del pomeriggio libero per relax e/o per passeggiare liberamente tra le vie tipiche di questa località, altra tappa fondamentale per conoscere la parte "indigena" del Messico. cena libera e pernottamento in hotel.

 

Giovedì 16 Gennaio: SAN CRISTOBAL - AGUA AZUL - PALENQUE

Prima colazione e di prima mattinata partenza alla volta di Palenque, percorrendo un verdissimo altipiano circondato da dolci colline. Lungo l'itinerario sosta alle cascate di Agua Azul, un posto naturalistico incredibilmente bello e dove, a seconda della portata dell'acqua sarà possibile fare anche un bagno rifregerante. Pranzo libero. Pomeriggio ancora di viaggio per arrivare poi a Palenque in prima serata. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

Venerdì 17 Gennaio: PALENQUE - CAMPECHE

Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita del centro archeologico di Palenque. Altra tappa fondamentale pper il "viaggiatore" alla scoperta del Messico, è l'incontro con le  testimonianze della cultura Maya e questa sarà la prima di una nutrita serie. Ai bordi della giungla tropicale si trova uno dei più importanti centri rituali Mata, risalenti al periodo che và dai III° al VII° secolo d.C. Famoso è il tempio delle iscrizioni all'interno del quale è stata scoperta la tomba del gran signore "Pakal", adornato con una preziosa maschera di giada, autentico capolavo dell'arte Maya. Al ternine delle visite proseguimento alla volta di Campeche, capitale dell'omonimo Stato Federale. Pranzo libero. All'arrivo visita della città il cui centro storico è racchiuso da mura e fortificato da torri, inalzate per difendere la città "coloniale" dalle incursioni dei pirati. Interessante è l'atmosfera coloniale che si respira nel camminare tra le belle vie del centro ornate da bellissime case e chiese austere. Al termine, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

Sabato 18 Gennaio: CAMPECHE - UXMAL - MERIDA - CHICHEN ITZA

Prima colazione in hotel e proseguimento verso un'altra delle visite legate alla storia della civiltà Maya: Uxmal. In questa zona archeologica si potranno ammirare resti Maya, risalenti al periodo che và dal III° al X° Secolo d.C. i cui più importanti sono la Piramide dell'Indovino ed il Palazzo del Governatore. Si raggiungerà poi Merida, conosciuta come la "Città Bianca", dove le sue residenze dell'epoca coloniale in stile francese, italiano ed arabo, testimoniano la ricchezza passata, data dal commercio delle fibre di agave. Sosta per le visite e per il pranzo libero. Nel pomeriggio ancora un proseguimento puntando all'interno della Penisola dello Yucatan, fino a raggiungere nel tardo pomeriggio la località di Chichen Itza, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

Domenica 19 Gennaio: CHICHEN ITZA - TULUM - RIVIERA MAYA

Prima colazione in hotel e sfruttando la posizione, ingresso all'apertura del sito, all'area archeologica di Chichen Itza, prima che arrivino tutti gli innumerevoli visitatori, che ogni giorno riempiono il sito, sicuramenti il più visitato della cultura Maya. Chiche Itza, fu sicuramente la Capitale Maya dello Yucatan ed ebbe il suo splendore tra il V° ed il X° Secolo d.C. La storia di questa civiltà raccontata tra questi resti rimarrà a lungo nel ricordo del viaggiatore. Il Tempio di Kukulkan, il Tempio dei Guerrieri, il luogo del gioco della palla ed il pozzo dei sacrifici sono le cose più conosciute e famose di questo straordinario sito. Al termine delle visite, pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento verso la costa caraibica dello Yucatan fino a raggiungere la località di Tulum per l'ultima visita del viaggio, ancora legata alla civiltà Maya. Si tratta din un avamposto fortificato Maya, costruito su uno sperone di roccia dominante una bellissima spiaggia di sabbia bianca; particolarmente attraente al tramonto. Visita e poi trasferimento al vicino Resort, per la sistemazione e per l'inizio del trattamento della formula "All Inclusive". Pernottamento.

 

Lunedì 20 Gennaio: RIVIERA MAYA

Intera giornata di relax sulla spiaggia caraibicia di Tulum. Possibilità di praticare tutte le atività sportive e ricreative del Resort, che vanta una coogestione italiana. Trattamento di formula "ALL INCLUSIVE".

 

Martedì 21 Gennaio: RIVIERA MAYA - CANCUN - IN VIAGGIO

Ancora una mattinata al Resort con la formula del All Inclusive e nel pormeriggio trasferimento in aeroporto a Cancun per l'imbarco sul volo di linea Lufthansa in partenza per Francoforte. Pasti e pernottamento a bordo.

 

Mercoledì 22 Gennaio: FRANCOFORTE - ITALIA

Arrivo a Francoforte nel primo pomeriggio e coincidenza, sempre con volo Lufthansa, verso le rispettive località di origine. Arrivo in prima serata, sbarco e fine dei servizi.

 

ESTENSIONE MARE in RIVIERA MAYA

 

Da Mercoledì 22 Gennaio a Venerdì 24 Gennaio: SOGGIORNO MARE in RIVIERA MAYA

Intere giornata di relax o pdo attività balneari presso il resort con il trattamento in formula "ALL INCLUSIVE"

 

Sabato 25 Gennaio: RIVIERA MAYA - CANCUN - IN VIAGGIO

Ancora una mattinata al resorto con la formula All Inclusive e nel pomeriggio trasferimento in aeroporto a Cancun per l'imbarco sul volo di linea Lufthansa in partenza per Francoforte. Pasti e pernottamento a bordo.

 

Domenica 26 Gennaio: FRANCOFORTE - ITALIA

Arrivo a Francoforte nel primo pomeriggio e coincidenza, sempre con volo Lufthansa, verso le rispettive località di origine. Arrivo in prima serata, sbarco e fine dei servizi.

Quota individuale di partecipazione

€. 4.100,00 (Minimo 20 Persone) - €. 4.350,00 (Minimo 15 Persone)
ESTENSIONE MARE €. 600,00

Date del viaggio

08-22 GENNAIO e/o 08- 26 GENNAIO 2020

La quota comprende

- Voli di linea Lufthansa e Volo Interno AeroMexico;
- Sistemazione in camera doppia in Hotels di Cat. 04 Stelle/04 Stelle Sup.
- Pasti come da programma con formula ALL INCLUSIVE in Riviera Maya
- Visite ed escursioni come da programma effettuate con guide e bus in esclusiva
- Navigazione nel Canyon del Sumidero
- Ingressi ai Monumenti, Siti Archeologici, Parchi ove necessario durante le visite
- Assistenza di ns. Accompagnatore in partenza dall'Italia
- Assicurazione Medico-Bagaglio e Annullamento Viaggio

La quota non comprende

- Tutti i pasti non specificatamente indicati in programma
- Le bevande ai pasti, dove non è applicata la formula All Inclusive e gli extra di carattere personale
- Le mance e tutto quanto non espressamente indicato in programma

Documenti necessari

Passaporto con validità residua di almeno 06 mesi dalla data di rientro Viaggio

Supplementi

Tasse Aeroportuali: €. 130,00 (in vigore a marzo'19) - Supplemento Singola: €. 750,00 (solo Tour) - €. 260,00 (Soggiorno Mare) - Trasferimenti da area Canelli/Acqui/Alessandria €. 75,00 - da area Cairo/Savona/Genova €. 80,00

Note

Cambio Applicato: 01 €. = Dollaro Americano 1,14. Eventuali variazioni pari e/o superiori al 1% a 20 gg. prima della partenza, determineranno l'Adeguamento Valutario sui servizi a terra

Programma realizzato in collaborazione con il T.O.Viaggidea

Tasse Aeroportuali: €. 130,00 (in vigore a marzo'19) - Supplemento Singola: €. 750,00 (solo Tour) - €. 260,00 (Soggiorno Mare) - Trasferimenti da area Canelli/Acqui/Alessandria €. 75,00 - da area Cairo/Savona/Genova €. 80,00

Format pre-iscrizione al viaggio