BHUTAN - IL PAESE DELLA FELICITA'

Stampa
06-18 NOVEMBRE 2019

Mercoledì 06 Novembre: ITALIA - IN VIAGGIO

Ritrovo dei Sigg.ri Partecipanti in tarda mattinata presso gli aeroporti di Malpensa, Roma Fiumicino, Pisa,Venezia, incontro con l'Accompagnatore, presente a Malpensa e partenza con volo di linea Qatar Airways per Doha. Pasto a bordo. Arrivo a Doha in tarda serata, riunione di tutti i Partecipanti provenienti dagli altri Apt. e proseguimento nella notte verso Kathmandu. Pasto e pernottamento a bordo

 

Giovedì 07 Novembre: KATHMANDU

Arrivo nella capitale nepalese in mattinata, sbarco, incontro con la guida locale e visita panoramica a piedi nel centro della cittadina per ammirarne i monumenti e le zone più importanti e spettacolari quali Durbar Square con il Palazzo della Kumari, il Maru Talu con il mercato ed il Tempio di Durga, il Palazzo Reale e la Piazza di Hanuman Dhoka con la statua dorata di Bhairav Bianco e le 04 Pagode più belle della città. Pranzo libero. Nel pomeriggio sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

Venerdì 08 Novembre: KATHMANDU - PARO - THIMPHU

Prima colazione in hotel e trasferimento in Aeroporto per prendere il volo della Druk Air, la compagnia aerea bhutanese autorizzata a compiere durante il tragitto verso il Bhutan un rotta che passa molto vicino alla catena montuosa dell'Himalaya e permette in base alle condizioni meteo di giornata di ammirare la maestosità della più importante catena montuosa dell'Asia. Pranzo libero. Arrivo dopo poco più di 01 h. di volo, sbarco, disbrigo delle formalità doganali e trasferimento verso la vicina Capitale del Bhutan: Thimphu, sutuata ad un'altitudine di m. 2.300, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

In base all'orario di arrivo, tempo a disposizione per la visita del mercato, ricco dei prodotti dell'agricultura e dell'artigianto locale e gestito sotto lo stretto controllo delle autorità statali in modo che i prodotti esposti siano realmente veri e non semplici copie provenienti dalle non lontane Cina o India.

 

Sabato 09 Novembre: THIMPHU

Pensione completa in hotel. Intera giornata dedicata alla visita guiidata in esclusiva a Thimphu, che oltre ad essere la capitale, è anche la città più grande e popolosa del Bhutan ed è situata sulle colline occidentali della valle del Wabg Chu. Le visite inizieranno con il Museo del Tessile, la Biblioteca Nazionale e il Simply Bhutan Museum, un museo "vivente" interattivo creato dai giovani del Bhutan e dal Fondo Governativo di Sviluppo Giovanile, il cui obbiettivo è quello di preservare e promuovere la cultura e le tradizioni del Paese. Proseguimento con la Scuola delle Arti (ben 13) e con il Memorial Chorten, uno stupa costruito in memoria di Re Jigme Dorji in stile tibetano e così importante dal punto di vista religioso da essere meta di preghiera quotidiana da parte di tanti credenti bhutanesi. Ancora visite al Buddha Point, un'enorme statua alta 50 metri costruita in bronzo e poi ricoperta d'oro e per finire alla Trashichhoedzong, conosciuta come la "fortezza della gloriosa religione".

 

Domenica 10 Novembre: THIMPHU - GANGTEY

Prima colazione in hotel e partenza con bus riservato verso il Passo di Dochu, ubicato a quota 3.100 che porta alla Valle di Phobjikla ricca di foreste di querce e rododendri e che, in caso di buona luminosità, permette di osservare le vette dell'Himalaya. Si raggiungerà Dang Chhu da dove si passerà attraverso una fitta foresta di querce e bambù. Sistemazione in Hotel a Gangtey e pranzo. Nel pomeriggio passeggiata lungo questa vallata, considerata tra gli scorci naturalistici più belli del Bhutan e visita a Gangtey Gompa, il più grande monastero Nyingmapa, circondato da un grande villaggio abitato da famiglie che si prendono cura del monastero stesso. Cena e pernottametno a Gangtey, situato a quota m. 2.950

 

Lunedì 11 Novembre: GANGTEY

Prima colazione, cena e pernottamento in Hotel. Intera giornata dedicata al visite di carattere naturali in quella che ribadiamo essere la vallata più intatta dal punto naturalistico di tutto il Bhutan. Si potrenno scegliere percorsi di 01 h. o di 03 h. di camminata nella foresta per raggiungere il centro di osservazione delle "gru dal collo nero", avvistabili con i cannochiali telescopici. Nel centro si potranno poi apprendere con l'aiuto della guida, tutte le informazioni riguardanti la storia culturale e naturale di queti luoghi. Pranzo in corso di visite. Nel pomeriggio altra bella camminata  tra i campi fioriti fino ai villaggi e tra le sponde del fiume che scorre in questa vallata. Vista panoramica sul Gangtey Gompa. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio.

 

Martedì 12 Novembre: GANGTEY - PUNAKHA

Prima colazione in hotel e partenza per il viaggio, sempre in bus riservato, verso la località di Punakha. Arrivo, pranzo in hotel e poi visite al Sangchhen Dorji Lhuendrup Lhakhang Nunnery, località con un bellissimo tempio arroccato su un crinale di pini tra splendidi panorami sulle vallate sottostanti. Il Tempio ospita un centro di meditazione, di produzione scultorea, della pittura thangka e della sartoria e ricamo. A breve distanze si visiterà il bronzo di Avalokiteshvara e le statue dei Guru, le 21 Taras e il Buddha della longevità. La statua è una delle più grandi del Paese ed è stata completamente costruita dalle comunità locali. In serata sistemazione in hotel a Punakha, situato a quota m. 1.300, cena e pernottamento.

 

Mercoledì 13 Novembre: PUNAKHA

Pensione completa in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di questa località e dei suoi dintorni. Si inizierà con il Punakha Dzong, costruito nella metà del XVII° secolo e considerato uno degli Dzong (centro polivalente tipico del Bhutan dove si uniscono le componenti amministrative, religiose, sociali e militari) più belli del Paese. Al suo interno ospita importanti reliquie sacre per il Buddhismo Tibetano. Successivamente si effettuerà una bella passeggiata di circa 02 h. tra i villaggi e le risaie per raggiungere il Chimi Lhakhang, ovvero il Tempio della fertilità dove dal 1499 si portano li i neonati per ricevere un nome e tutti se ne vanno con lo stesso: Chimi o Chimnt. E' molto suggestivo il percorso che porterà a questo Tempio e sarà tanto curioso ascotare dalla guida la storia e le leggende che avvolgono questo luogo, impensabile per la cultura europea e occidentale.

 

Giovedì 14 Novembre: PUNAKHA - PARO

Prima colazione e partenza alla volta di Paro, attraverso altre vallate, altre foreste, altre montagne con un percorso che meriterebbe un'osservazione e una foto ad ogni curva. Lungo il tragitto sosta a Simtokha Dzong, luogo dove vengono insegnate le tecniche del Tantra e dove si effettuano gli studi della lingua Dzongkha, la lingua di origine tibetana che è la lingua ufficiale del Bhutan. Successivamente visita al Ta Dzong, costruito inizialmente come torre dell'orologio o torre d'osservazione e oggi Museo Nazionale con preziosi tessuti, armi antiche e pitture thangkha, ovvero stendardi buddisti dipinti o ricamati che vengono poi appesi nei monasteri, o su un altare di famiglia e portati in processione dai lama o dai fedeli. Pranzo in corso di visite. Nel pomeriggio, a Paro, visita al Rinpung Dzong, uno Dzong imponente le cui mura mastodontiche dominano la città e sono visibili da ogni punto della vallata di Paro. nel tardo pomeriggio sistemazione in hotel, cena e pernottamento. La città si trova ad un'altitudine di 2.200 metri.

 

Venerdì 15 Novembre: PARO - TIGER'S NEST - PARO

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Partenza per l'escursione più famosa e imprescindibile per un viaggio in Bhutan: la visita al Tiger's Nest Monastery. Tiger's nest significa la "Tana della Tigre" e questo monastero il cui nome è di Taktshang è il luogo più fotografato del Bhutan edo è diventato una vera e propria "icona" del Paese.  Si trova ad appena 10 km. da Paro, ma per raggiungerlo occorre fare una camminata che tra l'andata ed il ritorno è misurabile in circa 05 h. di tempo. E' una passeggiata non impegnativa, ma pur ad un altitudine di 3.100 metri, e permette di raggiungere questo monastero che è situato sul bordo di un dirupo di 900 metri d'altezza sulla vallata di Paro. La tradizione leggendaria narra che Padmasambhava, il "Prezioso Maestro" che introdusse il buddhismo in Tibet, arrivo in questo luogo aggrappato al dorso di una tigre. Il luogo è sacro per i Bhutanesi e ognuno di loro deve visitarlo almeno una volta nel corso della loro vita. Dopo i lavori di restauro è stata creata una caffetteria panoramica, dove si effettuerà il pranzo e da dove sarà possibile godere di una paesaggio indescrivibile. Sul percorso del rientro si visiteranno dall'esterno le rovine di una fortezza dove i guerrieri bhutanesi combatterono contro l'invazione tibetana e da dove si gode di una magnifico panorama sulla montagna sacra di Chomolhari. Ultima sosta ad uno dei 108 templi costruiti dal re tibetano Songtsen Gampo nel VII° sec. e che testimoniamo l'introduzione del Buddhismo in Bhutan. Rientro a Paro nel tardo pomeriggio.

 

Sabato 16 Novembre: PARO - VALLE DI HAA - PARO

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Di buon mattino partenza per l'ultima giornata di visite alla natura incredibile di questo Paese e alle pagine della sua storia. Per arrivare nella verdeggiante Valle di Haa si raggiungerà un passo a quota m. 4.200, da dove la vista sulla catena mountuosa dell'Himalaya sarà immensa. Si scenderà poi verso la valle profonda oltre 20 km. e caratterizzata dalle foreste di pini blu e di rododendri. Si raggiungeranno i due ultimi monasteri di questo viaggio: quello Lhakhang (detto il Tempio Bianco) e quello di Lhakhang Nagpo (detto il Tempio Nero). Pranzo pic-nic . Nel pomeriggio viaggio a ritroso verso Paro con gli ultimi indimenticabili panorami di questo "PAESE DELLA FELICITA'".

 

Domenica 17 Novembre: PARO - KHATMANDU

Prima colazione in hotel e trasferimento al vicino aeroporto per prendere il volo della Druck Air in partenza per il Nepal. Volo panoramico di poco più di 01 h. per raggiungere nuovamente Khatmandu. Pranzo libero. Sbarco e, in base all'orario, tempo per un'ulteriore visita a qualche zona della città, prima di recarsi presso un hotel ubicato in prossimità dell'aeroporto ed avere a disposizione le camere per un day-use. Cena in hotel e successivo trasferimento in aeroporto.

 

Lunedì 18 Novembre: KATHMANDU - DOHA - ITALIA

Nella notte partenza con il volo di Qatar Airways per Doha. Pasto e pernottamento a bordo. Arrivo in mattinata nell'aeroproto del Qatar e successiva coincidenza per i rispettivi aeroporti di origine in Italia. Arrivo nel primo pomeriggio, sbarco e fine dei servizi.

 

 

Quota individuale di partecipazione

€. 4,530,00 (Min. 20 Persone) - €. 4.760,00 (Min. 15 Persone)

Date del viaggio

06-18 NOVEMBRE 2019

La quota comprende

- Voli di linea Qatar Airways
- Voli di linea Druck Air dal Nepal al Bhutan A/R
- Sistemazione in Hotel di Cat. 03/04 Stelle in camera doppia
- Trattamento di Pensione Completa con l'esclusione di 02 pranzi
- Visite guidate in Italiano e trasporti in Nepal ed in Bhutan in esclusiva
- Ingressi ai vari monumenti durante le visite ove necessari
- Assistenza di ns. Accompagnatore in partenza dall'Italia
- Assicurazione Medico-Bagaglio e Annullamento Viaggio

La quota non comprende

- I pranzi del 2° e 12° giorno
- Le bevande ai pasti e gli extra di carattere personale
- Le mance e tutto quanto on espressamente indicato in programma

Documenti necessari

PASSAPORTO CON VALIDITA' RESIDUA DI ALMENO 06 MESI DALLA DATA DI RIENTRO VIAGGIO

Supplementi

Tasse Apt. e Visto Nepal €. 130,00 - Supplemento Singola €. 590,00 - Trasferimenti da Area Canelli/Acqui/Alessandria €. 75,00 - da Area Cairo/Savona/Genova €. 80,00

Note

Cambio applicato 01 Euro = Dollaro Americano 1,14 - Eventuali variazioni pari o superiori al 01% a 20 gg. prima della partenza determineranno l'Adeguamento Valutario sui servizi a terra

Programma realizzato in collaborazione con il T.O. Essentia/Viaggidea

Tasse Apt. e Visto Nepal €. 130,00 - Supplemento Singola €. 590,00 - Trasferimenti da Area Canelli/Acqui/Alessandria €. 75,00 - da Area Cairo/Savona/Genova €. 80,00

Format pre-iscrizione al viaggio