LA TRANSIBERIANA

Stampa
Un tuffo nelle regione dell'Eurasia: Krasnoyarsk - Siberia - Lago Baikal - Isola di Olkhon - Buriazia
20 -30 AGOSTO 2020

Giovedì 20 Agosto: ITALIA - RUSSIA

Ritrovo dei Sigg.ri Partecipanti nel primo pomeriggio mattinata presso l'aeroporto di Malpensa, incontro con il ns. Accompagnatore e dopo aver espletato le modalità d'imbarco partenza con il volo Aeroflot per Mosca, Arrivo in serata, assistenza di personale locale e proseguimento in coincidenza, sempre con volo Aeroflot per Krasnoyarsk. Pasti e pernottamento a bordo.

 

Venerdì 21 Agosto: KRASNOYARSK

Arrivo a Krasnoyarsk in mattinata, sbarco, incontro con la guida.interprete che rimarrà con il gruppo fino all'ultimo giorno a Irkutsk e trasferimento verso il centro città. Pranzo in ristorante e successiva sistemazione in hotel, nelle camere riservate. Krasnoyarsk è una città ubicata nella zona centrale della Siberia, di cui è la 3° città più popolata con il suo milione di cittadini; sorge sul giume Enisej, a circa metà del suo corso ed è un importante snodo di comunicazione e centro industriale con un enorme centrale idroelettrica. Venne fondata nel XVII° secolo e durante l'impero russo fù utilizzata come una delle località prescelte per il confino; dopo la rivoluzione divenne città industriale e con Stalin luogo sia di gulag, che di produzione di armi e plutonio. Con la fine del regime sovietico, la città, sotto al controllo dei nuovi oligarchi russi, inizia la sua totale trasformazione che permetterà il restuaro degli edifici più rappresentativi e l'aggiunta di altri moderni e curiosi come la "casa sottosopra", ideata da un giovane architetto russo, che ha voluto creare la riproduzione perfetta di una tipica abitazione russa di una famiglia benestante, dove il visitatore vive un'esperienza divertente e inusuale entrando in ambienti dove tutto è stato realizzato al contrario di 180°, rispetto al calpestio. Come Novosibirsk, oggi la città ha sviluppato un importante centro culturale e scentifico in grado di attrarre studenti e scienziati. Nel pomeriggio si effettuerà una visita panoramica della città incluso una mini-crociera fluviale sulo suo fiume Enisej. Cena e pernottamento in Hotel.

 

Sabato 22 Agosto: KRASNOYARSK - TRANSIBERIANA

Prima colazione in hotel e proseguimento delle visite panoramica della città che sarà comprensiva della Piazza della Pac, del monumento a Andrey Dubensky, il fondatore della città, e alla collina di Karaulnaya con le sue case del '1700. Al termine trasferimento in stazione in tempo utile per salire sul convoglio della TRANSIBERIANA in partenza alle h. 13.20 per Irkutsk. Sistemazione in comportamenti riservati di 2° Classe da 04 posti ma utilizzati in esclusiva solo da 02 persone. Pranzo e cena a bordo con cestini da viaggio. Pernottamento a bordo.

La TRANSIBERIANA, con i suoi 9289 km. è la ferrovia più lunga al Mondo e scorre per il suo 19% in territorio europeo e per il 81% in territorio asiatico, ma sempre nel territorio del Paese più esteso del ns. pianeta: la Russia. Venne presentata durante l'Expo di Parigi del 1900 e la linea venne terminata com'è oggi nel 1916. La sua storia è fondamentale per la Russia e dopo la caduta del regime sovietico è divenuta uno dei "miti" dei viaggiatori delle ultime epoche. La sua percorrenza totale tra Mosca e Vladivostock, toccando tutte le 157 stazioni necessità di una settimana, senza mai scendere dal convoglio.

La nostra idea di Viaggio è quella di farVi provare la percorrenza di alcuni tratti (di cui uno anche notturno) e, soprattutto, di farVi visitare le città ed i luoghi più interessanti della Siberia e della Buriazia con una durata di tempo e frequenze adatta a tutti!! 

 

Domenica 23 Agosto: IRKUTSK

Arrivo ad Irkutsk alle h. 07.40; sbarco e trasferimento in ristorante per la prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita di questa città, che con i suoi circa 600.000 abitanti di trova sulle rive del fiume Angara, a 45 km. dal Lago Baikal. Situata sulla linea della Transiberiana ha vissuto il suo sviluppo grazie al commercio, e una certa qualità nelle sue costruzioni, le hanno dato l'appellativo di "Parigi della Siberia", naturalmente secondo i russi. Pranzo in ristorante. Cena e pernottamento in hotel.

 

Lunedì 24 Agosto: IRKUTSK - LISTVYANKA - IRKUTSK

Prima colazione, cena e pernottamento in Hotel. Intera giornata di escursione ai dintorni di Irkutsk ed alle rive del lago Baikal. Si raggiungerà in bus riservato la località di Listvyanka e lungo il percorso sosta per la visita al museo etnografico di Taltsy, un esempio della vita locale siberiana con gli edifici in legno e le testimonianze di come si viveva un tempo da quelle parti della Siberia. Pranzo in ristorante a Listvyanka e visite all'acquario locale, per conoscere le specie ittiche che abitano le fredde acque, il Museo Baikal, la Chiesa di San Nicola e salita in funivia sul Monte Chersky per godere di una vista panoramica spettacolare sull'immenso lago. Rientro nel tardo pomeriggio ad Irkutsk.

 

Martedì 25 Agosto: IRKUTSK - LAGO BAIKAL - ISOLA DI OLKHON

Prima colazione in hotel e partenza per la navigazione in battello di linea sul Lago Baikal, che permetterà di raggiungere una delle sue isole principali e l'unica abitata: quella di Olkhon, un vero paradiso naturale. Pranzo in ristorante e visite son appositi Suv 4x4. Nel pomeriggio si raggiungerà la famosa Shamans Rock (la Roccia degli Sciamani): luogo sacro per lo sciamanesimo, per i buddisti che credevano che lì vivesse una divinità per i buriati, il popolo discendente dall'antico popolo nomade dei mongoli. La roccia è alta 42 metri e ai suoi piedi si potranno osservare un misterioso disegno, una scritta in sanscrito e la caverna, antica residenza dello sciamano. Nel tardo pomeriggio sistemazione in hotel/lodge, cena e pernottamento. Le strutture alberghiere sull'isola sono di modesta qualità e occorre un po di spirito di adattamento.

 

Mercoledì 26 Agosto: ISOLA DI OLKHON LAGO BAIKAL

Prima colazione, cena e pernottamento in  hotel/lodge. Ancora un'intera giornata dedicata all'esplorazione di questo meraviglioso angolo di natura incontaminata, che sarà esplorata sempre con i mezzi SUV 4x4. fino a raggiungere Capo Khoboi. Pranzo pic-nic con cestino da viaggio. 

 

Giovedì 27 Agosto: ISOLA DI OLKHON - TURKA -  ULAN-UDE

Prima colazione in Hotel/Lodge e partenza con battello di linea per raggiungere Turka, località sulla sponda orientale del Lago e già nella regione della Buriazia. Pranzo a bordo. Arrivo, sbarco e proseguimento in Bus riservato fino ad Ulan.Ude, il capoluogo della Buriazia. Visita panoramica e a piedi della città, capitale della Repubblica Autonoma di Buriaza. Principale centro buddista della Russia e dove si fondono tutte le ideologie, le religioni e le culture del più esteso Paese al Mondo. Le eleganti case di pietra e legno, appartenute ai mercanti e commercianti la caratterizzano, ma la sua curiosità maggiore si trova in Piazza dei Soviet, dove si potrà ammirare una delle opere più originali dell'epoca sovietica: la testa di Vladimir Lenin. Si tratta della più grande testa del leader bolscevico, alta 13,5 metri e pesante oltre 12 tonnellate, inserita anche nel Guinness dei primati. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

Venerdì 28 Agosto: ULAN-UDE - IVOLGINSKIJ - ULAN-UDE

Prima colazione in hotel e partenza, sempre in bus riservato per i territori interni della Buriazia fino a raggiungere e visitare il monastero buddista di Ivolginskij, in stile tibetano che venne costruito nel 1945 ed è ancora oggi la dimora del massimo esponente della comunità buddista russa. Del complesso del Monastero fanno parte altri sette templi e l'università dove si formano i Lama-Buddsiti che prenderanno poi servizio nei vari templi della Buriazia. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio si potranno visitare alcuni villaggi rurali della steppa per avere un idea di come vivono le comunità nomadi dei Mongoli tra i territori della Russia Mongolica, della Cina Mongolica e della Mongolia stessa. La cena sarà servita all'interno di una tradizionale yurta, la tipica abitazione mobile dei nomadi di quella zona dell'Asia. Al termine trasferimento, sempre in bus, fino a Ulan-Ude per il pernottamento in Hotel.

 

Sabato 29 Agosto: ULAN-UDE - TRANSIBERIANA - IRKUTSK

Prima colazione in hotel e trasferimento in stazione, dove alle h. 09.00 circa si partirà per percorrere, sempre con la sistemazione negli scompartimenti esclusivi per 02 persone cadauno, una tratta di circa 06 h. e mezza del tratto più spettacolare della TRANSIBERIANA che costeggia le sponde del Lago Baikal. Pranzo con cestino da viaggio. Arrivo ad Irkutsk alle h. 15.30, discesa e ultime visite della città che comprenderanno anche il Museo dei Decabristi. Successiva sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

Domenica 30 Agosto: IRKUTSK - ITALIA

Prima colazione in hotel ed in mattinata trasferimento in aeroporto per prendere il volo di linea Aeroflot in partenza per Mosca. Coincidenza, sempre con volo Aeroflot per Milano Malpensa. Arrivo previsto in prima serata, sbarco e fine dei servizi.

 

 

 

 

Quota individuale di partecipazione

€. 3.350,00 (Minimo 20 Persone)

Date del viaggio

20 - 30 Agosto 2020

La quota comprende

- Voli di linea Aeroflot;
- Sistemazione in Hotel di Cat. 03/04 Stelle in camere doppie con servizi
- Tutti i passaggi in treno in compartimenti riservati di 2° Classe e occupati in esclusiva solo da 02 persone
- 01 Pernottamento in treno in compartimenti a 02 posti (letti bassi) di 2° Classe e servizi condivisi sul vagone riservato
- Pensione completa dal pranzo del 2° giorno alla prima colazione del 11°
- Escursioni come da programma con bus in esclusiva e battelli in esclusiva o di linea a seconda delle navigazione di linea
- Assistenza di Guida-Interprete in lingua italiana da Krasnoyarsk ad Irkutsk
- Ingressi ai monumenti e parchi dove necessari durante le visite programmate
- Ns. Accompagnatore in partenza dall'Italia
- Assicurazione Medico-Bagaglio e Annullamento Viaggio

La quota non comprende

- Le bevande ai pasti e gli extra di carattere personale;
- Le mance e tutto quanto non espressamente indicato in programma

Documenti necessari

PASSAPORTO con validità residua di almeno 06 mesi dalla data di rientro Viaggio che dovrete consegnarci entro il 15 Luglio insieme ad 1 FOTO TESSERA A COLORI RECENTE e FIRMATA SUL RETRO

Supplementi

Tasse Aeroportuale e Visto €. 315,00 (in vigore ad febbraio'20) - Supplemento Singola €. 890,00 - Trasferimenti da zone Canelli/Acqui/Nizza €. 75,00 - da zone Cairo/Savona/Genova €. 80,00

programma realizzato in collaborazione con il T.O. FrancoRosso

Tasse Aeroportuale e Visto €. 315,00 (in vigore ad febbraio'20) - Supplemento Singola €. 890,00 - Trasferimenti da zone Canelli/Acqui/Nizza €. 75,00 - da zone Cairo/Savona/Genova €. 80,00

Format pre-iscrizione al viaggio