La GERMANIA del NORD e delle CITTA' ANSEATICHE

Stampa
08-15 Giugno 2019

Sabato 08 Giugno: ITALIA - FRANCOFORTE:

Ritrovo dei Sigg. Partecipanti in prima mattinata presso gli aeroporti di Milano Linate dove sarà presente il ns. Accompagnatore e di Roma Fiumicino, Bologna, Venezia, Torino, Firenze per prendere i voli di linea diretti di Lufthansa. Arrivo a Francoforte in tarda mattinata, riunione di tutti i Partecipanti, e trasferimento con bus riservato presso il centro della città. Pranzo in ristorante e pomeriggio dedicato alla visita con guida ad una delle città più note al Mondo per il suo ruolo di primo piano nei settori dell'Economia e della Finanza, nonchè sede di una delle più importanti Borse del Pianeta e della banca federale tedesca. La città è stata quasi completamente distrutta dai bombardamenti della 2° Guerra Mondiale e quindi il suo Centro Storico pedonale è stato completamente ricostruito anche se in stile tipico tedesco con le case dal fronte a graticcio. L'architettura quindi dominante della città è quella moderna che con i suoi grattacieli si è sviluppata lungo il corso del fiume Meno che attraversa la città, che nella sua storia ha dato i natali ad uno dei maggiori poeti romantici: Van Goethe, Nel tardo pomeriggio, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

Domenica 09 Giugno: FRANCOFORTE - MUNSTER - BREMA

Prima colazione in hotel e partenza, sempre in bus riservato, verso Nord. Si attraverserà la Regione dell'Assia, fino a raggiungere quella della Vestfalia in un percorso che toccherà una delle zone più "industrializzate" della Germania. Si arriverà nella località di Munster, dove si effettuerà una sosta per la visita e per il pranzo libero. La città è al centro della zona "più agricola" di Germania e la sua storia è ricca di episodi anche "cruenti" ma meritevoli di essere conosciuti durante la visita.

Nel pomeriggio proseguimento sempre veso Nord fino a raggiungere la Città-Stato di Brema, capoluogo dello Stato Federale che porta i suo nome. Sistemazione in hotel centrale, cena e pernottamento.

 

Lunedì 10 Giugno: B R E M A

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata di Brema, città situata sulle rive del fiume Weser, a circa 60 km. da dove lo stesso sfocia nel Mare del Nord. Il fiume in corrispondenza della città, si allarga ed è navigabile anche da grosse navi, permettendo così l'esistenza del porto che è il secondo commerciale della Germania. La storia di Brema è legata a Carlo Magno e alla sua cristianizzazione della Germania, nonchè alla Lega Anseatica, alla quale aderì nel 1260, e poi quasi tutti ricordano la "favola" dei Fratelli Grimm dei Musicanti di Brema: un asino, un cane, un gatto e un gallo che decidono di andare insieme a Brema per diventare musicisti nella banda della città. La visita guidata sarà concentrata nel bellissimo centro storico della città che racchiude il Municipio, Patrimonio dell'Umanità, la statua di Rolando, la Cattedrale di San Pietro e la Bottcherstrasse, la via più nota ed attrattiva di Brema. Al termine, pranzo libero e pomeriggio a disposizione per relax o per passeggiare tra le belle vie pedonali del centro storico.

 

Martedì 11 Giugno: BREMA - AMBURGO - LUBECCA

Prima colazione in hotel e partenza alla volta della non lontana Amburgo. Come Brena, anche Amburgo è una città Stato, quindi capoluogo dello Stato Federale omonimo. E' la seconda città più popolata di Germania, dopo la capitale Berlino, ed è anche la citta "non-capitale" più popolosa dell'Unione Europea; il suo porto è il maggiore della Germania ed è il secondo d'Europa. Si trova bel punto dove i fiumi Alster e Bille confluiscono nell'Elba, a circa 110 km. dal luogo dove le acque dei fiumi srfociano nel Mare del Nord. Anche per la storia di Amburgo, Carlo Magno, assume un ruolo importante, così come le invasioni vichinghe e poi Federico I, il Barbarossa; diviene membro della Lega Anseatica nel 1241. La visita guidata comprenderà l'osservazione del Municipio e della sua grande Piazza e della Chiesa di San Michele, in stile barocco-anseatico e una delle principali chiese luterane di Germania. Pranzo in ristorante e prima parte del pomeriggio libero per passeggiare nell'elegante cittadina o, condizioni meteo permettendo, effettuare una rilassante navigazione sul grande lago artificiale alimentato dal fiume Alster. Proseguimento verso la non lontana Lubecca che si raggiungerà in serata. Sistemazione in Hotel centrale, cena libera e pernottamento. 

 

Mercoledì 12 Giugno: LUBECCA - SCHWERIN - LUBECCA

prima colazione, cena e pernottamento in hotel. mattinata dedicata alal visita guidata di quella che venne definita "La Regina della Lega Anseatica". Prima città tedesca fondata sul Mar Baltico, ha un bellissimo centro storico che è protetto dall'Unesco come Patrimonio artistico dell'Umanità. Oltre mille edifici sono sotto tutela e passeggiare tra di loro sarà un vero tuffo nel passato, ammirando lo stile "backsteingotik" ovvero l'architettura gotica a mattoni rossi. Il simbolo delal città è l'Holstentor: la porta d'accesso alla città composta dal 02 torri rotonde e mura dello spessore di m. 3,5 a dimostrare il potere e la fierezza che aveva la città. Pranzo libero.

Nel pomeriggio escursione in un'altra Regione o come si chiamano in Germania in un'altro "Land": quella del Meclemburgo-Pomerania, il cui capoluogo è la metà dell'escursione: Schwerin, che si trova circondata da laghi. Su di un isola , si trova il meraviglioso Castello di Schwerin, uno dei più belli di tutta l'Europa e con oltre mille anni di storia. Più volte ampliato e ricostruito, oggi è in stile rinascimentale francese, ed il suo fascino è dato proprio dalla sua posizione circondato dalle acque. Nella visita guidata è prevista anche un passeggiata nel centro storico pr osservare il magnifico duomo, anch'esso di stile gotico in mattoni rossi. Rientro in serata a Lubecca.

 

Giovedì 13 Giugno: LUBECCA - ROSTOCK - WISMAR - LUBECCA

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. In un paio d'ora di viaggio in bus riservato, si ritornerà nel Meclemburgo-Pomerania per raggiungerè Rostock, che si sviluppa per circa 20 km. lungo il corso del fiume Warnow, fino alle sue foci sul Mar Baltico. Il suo porto è uno dei principali per i crocieristi che partono verso il Baltico e la Scandinavia. La città riceve nel 1218 il "Diritto di Lubecca" a divenire membro della Lega Anseatica e ancora oggi il suo stile architettonico prevalente è quello del gotico-baltico-anseatico, ben visibile nella Kuhtor (la porta dalla mucca), l'edificio più antico della città, nelle chiese di S.Maria (con un bel orologio astronomico) e di S.Nicolai e nel Municipio. Dopo la visita guidata, pranzo libero e successivo proseguimento verso Wismar, località situata sul Mar Baltico e inserita insieme alla vicina Stralsund, nell'elenco dei Patrimoni dell'Umanità. Anch'essa fu una delle prime città che composero la Lega Anseatica e nella sua storia rimase per oltre 150 anni, territorio sotto la bandiera Svedese, prima di essere "venduta" alla Germania. Nel suo centro storico è presente un'antica e più grande piazza del mercato della Germania con i suoi 10.000 metri quadrati e su cui si affacciano edifici di diverse epoche tra cui il cosidetto "Alter Schwede" (il vecchio svedese) e una bellissima fontana di ferro battuto del XVII° sec.. A Wismar sono stati girati diversi films e seral televisi. Rientro in serata a Lubecca

 

Venerdì 14 Giugno: LUBECCA - HANNOVER - KASSEL

Prima colazione in hotel e partenza per il viaggio di ritorno verso la zona centrale della Germania. Si raggiungerà il "Land" della Bassa Sassonia ed il suo capoluogo: Hannover, che vanta la zona fieristica più estesa al Mondo. Visita guidata alal città la cui storia è ricca di episodi, ma il più noto è certo quello della dinastia reale degli "Hannover", che dal 1714 succedette agli Stuart nella monarchia della Gran Bretagna e regna tuttora. Il centro storico della città, è stato quasi interamente distrutto dai bombardamenti durante la 2° Guerra Mondiale, ma la ricostruzione ha permesso la realizzazione di magnifici edifici come il Municipio Nuovo e il Anzeiger-Hochhaus, un'edificio nuovo a torre. Molto belli sono i 4 giardini reali di Herrenhausen di stile francese. Pranzo libero.

Nel pomeriggio proseguimento del viaggio verso sud fino a raggiungere Kassel nel tardo pomeriggio, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

Sabato 15 Giugno: KASSEL - FRANCOFORTE -ITALIA

Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita guidata di Kassel, nella regione dell'Assia. La città è famosa per aver ospitato i Fratelli Grimm, che lì scrissero le loro famose "fiabe"; purtroppo è anche tristemate famosa per aver subito, durante la 2° Gierra Mondiale, un massiccio bombardamento, secondo solo a quello di Amburgo, che causò pià di 10.000 morti civili e la perdita della casa ad oltre 150.000 persone. Uno dei pochi edifici rimasti in piedi è la "Druselturm", una torre medievale di 44 metri e la Bruderkirche. Il Palazzo Wilhelmshohe, che si trova su di un'altura sopra la città e quindi è stato risparmato dai bombardamenti, ed è meritevole di visita soprattutto al suo magnifico parco, ricco di oanoramiche vedute e ornato dall'Oktagon, una grossa struttura ottagonale in pietra, sormontata da una replica dell'Ercole Farnese. Pranzo libero e partenza per l'ultimo tratto fino all'aeroporto di Francoforte, dove nel tardo pomeriggio si partirà con i voli diretti di Lufthansa verso le rispettive località d'origine. Arrivo in prima serata e fine dei servizi.

 

Quota individuale di partecipazione

€. 1.690,00 (Min. 25 Persone) - €. 1.920.00 (Min. 20 Persone)

Date del viaggio

08-15 GIUGNO 2019

La quota comprende

- Voli di linea Lufthansa
- Sistemazione in Hotel di Cat. 04 Stelle;
- Pasti come da programma
- Visite come da programma con bus privato e guide dove specificato
- Assistenza di Ns. Accompagnatore in partenza dall'Italia
- Assicurazione Medico-Bagaglio e Annullamento Viaggio

La quota non comprende

- Tutti i pasti non specificati in programma
- Le bevande ai pasti e gli extra di carattere personale
- Gli ingressi a siti e monumento ove necessari
- Le mance e gli extra di carattere personale

Documenti necessari

Carta d'Identità non rinnovata sul retro

Supplementi

Tasse Aeroportuali €. 90,00 (in vigore a Luglio '18) - Supplemento Singola €. 300,00 - Trasferimenti da zone Canelli/Acqui/Alessandria €. 75,00 - da zone Cairo/Savona/Genova €. 80,00

Programma realizzato in collaborazione con il T.O. Boscolo-Tour

Tasse Aeroportuali €. 90,00 (in vigore a Luglio '18) - Supplemento Singola €. 300,00 - Trasferimenti da zone Canelli/Acqui/Alessandria €. 75,00 - da zone Cairo/Savona/Genova €. 80,00

Format pre-iscrizione al viaggio