SOGNO BRASILEIRO

Stampa
"Il sole e i colori del SudAmerica"
12-21 Gennaio o 12-27 Gennaio 2019

Sabato 12 Gennaio: MALPENSA - IN VIAGGIO:

Ritrovo dei Sigg. Partecipanti nel tardo pomeriggio a Milano Malpensa, incontro con il ns. Accompagnatore e partenza con il Volo Latam per San Paolo del Brasile. Pasti e pernottamento a bordo

 

Domenica 13 Gennaio: SAN PAOLO - CASCATE DI IGUASSU'

Arrivo del volo in prima mattinata e coincidenza, sempre con volo Latam per Iguassu'. Arrivo dopo circa 02 h. di volo. sbarco, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel. Tempo per una doccia e per cambiarsi d'abito, vista la calda temperatura in quei luoghi e trasferimento verso la zona delle Cascate. Pranzo in ristorante con vista sulle Cascate e pomeriggio dedicato alla visita del versante brasiliano che permette attraverso un percorso di circa 01 km. di arrivare ai punti panoramici più spettacolari. La visita terminerà con l'ascensore panoramico dal quale la visione delle Cascate offre un'altra bellssima prospettiva. Prima di rientrare in hotel ci sarà la visita al Parco degli Uccelli, dove sarà possibile ammirare tutte le variegate e colorate specie di uccelli tropicali che vivono nelle foreste circostanti. Cena e pernottamento in hotel.

Le Cascate di Iguassu' sono tra le 07 Meraviglie Naturali del Mondo e su un territorio che abbraccia il confine di stato tra Brasile ed Argentina, occupano un'area di oltre 03 km. di larghezza e 80 di altezza (molto più grandi delle Cascate del Niagara e Victoria) con ben 275 salti d'acqua.

 

Lunedì 14 Gennaio: CASCATE DI IGUASSU'

Prima colazione, cena e pernottamento ub hotel. Intera giornata dedicata alla visita guidata del versante Argentino delle Cascate. Si potranno percorrere tutti i sentieri e le passeggiate tracciate nel parco antistante le cascate per avere diverse visioni dei paesaggi sorprendenti circostanti. Oltre a questo si effettuerà un giro in barca di circa 01 h. per navigare fin sotto alle scaste ed averne una visone ancora più differente e provare unica, divertente e magari "bagnata. Pranzo libero.

 

Martedì 15 Gennaio: CASCATE DI IGUASSU' - RIO DE JANEIRO

Prima colazione in hotel. In prima mattina, per chi lo vorrà, si potrà completare il programma di visite alle cascate con un volo panoramico in elicottero (quotazione facoltativa nelle Quote) della durata effettiva di circa 10 minuti duranti i quali si potrà vedere dall'alto questa meraviglia della natura con il corso del fiume, che improvvisamente si butta in una "ferita" del terreno  circondato da verdi foreste. I minuti sembrano pochi, ma ampiamente sufficienti per avere un ricordo incancellabile di quest'esperienza. Per coloro che vorranno un sorvolo più lungo e prolungato possibilità di estendere il sorvolo alla durata di 35 MINUTI, durante i quali oltre che al sorvolo delle Cascate si arriverà anche sulla diga di ITAIPU', situata ai confini tra Brasile,Argentina e Paraguay e costruita sul fiume Paranà per gestire il più grande impianto idroelettrico al mondo. In tarda mattinata trasferimenti ina eroporto e volo Latam alla volta di Rio de Janeiro. Pranzo libero. Arrivo nel primo pomeriggio, dopo circa 02 h. di volo e trasferimento con bus riservato verso il vicino centro della città e inizio delle visite a quella che viene denominato una delle più belle "Città del Mondo". Si iniziera dal Pan di Zucchero: un colle altro 396 metri situato su una penisola della Baia di Guanabara. La cima di questo monolita, si raggiunge con una funivia ed è uno dei "simboli" più conosciuti di Rio. Da lì si gode di un panorama e di un "colpo d'occhio" sulla città e sulle sue baie, che da solo vale il Viaggio. Dopo la discesa, e prima della sistemazione in hotel, visita panoramica al centro finanziaro di Rio dove si mescolano gli stili moderni e coloniali degli edifici e ancora una sosta per la visita alla Cattedrale di San Sebastiano, la principale dell'Arcidiocesi di Rio. Venne costruita nel 1979, in stile moderno ed originale per una Chiesa, a forma a tronco di cono con una diametro di 106 metri e un'altezza di 96; può ospitare fino a 20.000 persone in piedi. Trasferimento poi in hotel ubicato a Leme nella parte nord della famosa spiaggia di Copacabana per la sistemazione nelle camere. Cena in ristorante tipico brasiliano: la Churrascheria e successivo pernottamento in hotel.

 

Mercoledì 16 Gennaio: RIO DE JANEIRO:

Prima colazione in hotel e partenza per la visita guidata al più famoso e suggestivo simboloa  della città: il Cristo Redentore. Con un treno, attraverso la lussureggiante vegetazione del Corcovado, un monte alto 710 metri, si raggiungerà la sua sommita dove è posizionata una statua del Cristo alta ben 38 metri. Da qui si potrà godere di una fantastica vista panoramica della città, che ha fatto guadagnare a questo luogo il titolo di una delle Sette Meraviglie del Mondo Moderno. Dopo la discesa di andra alla visita di un'altra delle "meraviglie" di Rio: lo Stadio del Maracana. Costruito nel 1948 per i Mondiali di Calcio del 1950 con 165,000 posti, è stato completamente ristrutturato per i Mondiali del 2014 e le Olimpiadi del 2016; con le nuove norme di sicurezza è stato portato a poco meno di 80.000 posti. Dal giugno del 2017 è nuovamente visitabile internamente con un percorso che porta il visitatore ra la storia e le mura del più famoso stadio del Mondo. Pranzo libero.

Nel pomeriggio visita ad un'altra parte della città che l'ha resa famosa nel Mondo: la "Cidade do Samba". Si trata di un zona molto speciale dove le scuole di samba preparano i loro show per il puù importante evento dell'anno: il Carnevale di Rio. Nel 2019 sarà dal 02 al 09 marzo e normalmente in gennaio le scuole sono in piena attività di prove. Si potrà visitare una delle Scuole: quella chiamata il Rio Academicos do Samba, una delle più importanti della città, dove oltre alla speranza di assistere a qualche prova si potrà scoprire la storia delle sfilate di samba e del Carnevale. Per rimanere in tema o meglio in "ritmo" in serata si raggiungerà il quartiere di Lapa dove ci cono i bar di samba , locali veramente tipici dove i "carioca" ovvero gli abitanti di Rio, vanno abitualmente e spesso danno prova della loro passione per la musica ed il ballo. La serata terminerà con la cena in un locale molto di tendenza dove oltre a cenare e assaggiare la indimenticabile "caipirinha" si potrà entrare nell'atmosfera locale provando a ballare la samba. Rientro in hotel per il pernottamento.

 

Giovedì 17 Gennaio: RIO DE JANEIRO

Prima colazione in hotel e una nuova giornata dedicata alla scoperta di questa fantastica e complessa città di Rio. La mattinata verrà dedicata alla visita guidata al quartiere storico e commercale della città che si sviluppa intorno al Monastero di Sao Bento (San Benedetto). Il complesso è uno dei principali monumenti coloniali di Rio il cui aspetto esterno imponente ed austero e privo di decorazioni contrasta con la ricchezza degli interni in stile barocco e rococò con preziosi intagli in legno e una Cappella ricoperta di foglie d'oro. Una passeggiata in questo quartiere aiuta anche a capire meglio lo spirito "carioca". Il pranzo sarà effettuato in uno dei locali più storici e antichi di Rio: la Confeiteria Colombo. Nel pomeriggio, proprio per capire le "diversità" di questa città si andrà a visitare uno degli edifici più straordinari e futuribili al Mondo, dove è ospitato il Museo del Domani. Realizzato dal celebre architetto spagnolo Calatrava, l'edificio è stato concepito attraverso i valori della sostenibilità e della conviviabilità ed esplora i tempi mutevoli che stiamo vivendo e i possibili percorsi che si potranno intraprendere durante i prossimi 50 anni. Rientro in hotel neltardo pomeriggio, cena libera e pernottamento. Possibilità di farsi una bella passeggiata lungo la famosa spiaggia di Copacabana o sul suo lungomare per osservare un'altro dei momenti di vità di Rio e dei suoi abitanti.

 

Venerdì 18 Gennaio: RIO DE JANEIRO - SALVADOR DA BAHIA

Prima colazione e pranzo in hotel. Mattinata libera per relax o per vivere passeggiare, prendere il sole e magari fare un bagno su una delle spiagge più famose al mondo: quella di Copacabana. Oppure, qualora le autorità locali lo permettessero, possibilità facoltativa di effettuare una visita ad una delle facce meno belle, ma veritiere della città: le "favelas". Sono ben 763 e sono luoghi, a poca distanza dal centro, dalle spiagge, dai mercati, dai locali, dalle cattedrali e dai punti panoramici, dove vivono diverse decine di migliaia di persone al limite della soppravvivenza, in situazioni di forte disagio, spesso dentro aa bitazioni che definirle tali è veramente difficile. In questi quartieri i servizi sociali standard sono spesso dimenticati e la violenza generata dalle droghe, dal loro spaccio, dal loro consumo e dalle "guerre" per gestirne il controllo, portano ad episodi di violenza molto acuti e di conseguenza le autorità locali vietano l'ingresso nella "favelas" ai turisti proprio perchè impossibilitati a garantirne la sicurezza. Ecco perchè, non si può, oggi, inserire questa visita in programma. Qualora, all'arrivo a Rio, si materializzerà la possibilità di effettuarla il ns. accompagnatore con il corrispondente locale la organizzeranno per Voi facoltativamente.

Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza con il volo di linea Latam per Salvador da Bahia. Arrivo dopo circa 03 h. di volo, sbarco e trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena libera e pernottamento.

 

Sabato 19 Gennaio: SALVADOR DA BAHIA

Prima colazione in hotel e intera giornata dedicata alla visita ad una città completamente diversa da Rio. Salvador è città più coloniale, più antica, sempre sul mare ma senza le baie ed i belvederi panoramici di Rio.  Salvador si trova tra l'Equatore ed il Tropico del Capricorno con un clima da estate perenne rinfrescata dai centi Alisei. Salvador incarna l'atmosfera "brasileira" e SudAmericana e i suoi cittadini: i "bahiani" hanno la nomea di essere sempre rilassati, amanti del divertimento e della musica, ma anche pigri e poco inclini alla puntualità e agli impegni lavorativi e la loro connotazione africana all'80% viene espressa fortissimamete attraverso la musica, le danze e con la "capoeira": un'arte marziale caratterizzata dall'armonia dei movimenti che la rendono più simile ad una danza che a un gesto violento. Spesso, nel quartiere più storico della città, si potranno vedere giovani cimentarsi in questa attività, per loro un vanto.

Le visite inizieranno dal mare dove i pescatori con le loro canoe raccolgono i frutti di mare durante la bassa marea, per passare poi a visitare la Chiesa del Bonfim, uno dei principali luoghi di pellegrinaggio del Brasile, legata al Candomblè (una sorte di rito regligioso africano) e ai Braccialetti di Bonfim che sono lunghi 47 cm. pari alla misura del braccio destro di Cristo che prendono un significato diverso per ogni colore e vengono legati ai polsi delle persone e/o ai muretti di alcune zone della città. Si proseguirà poi per i coloratissimi mercati di Modelo e di Sao Joaquim dove si vendono ogni genere di cose, dalla frutta agli accessori di elettrodomestici. Si raggiungerà poi la zona di Rio Vermelho, una zona ricca di Boteco, i locali dove i bahiani si ritrovano per bere una birra ghiacciata o una cachaca (acquavite ottenuta dalla canna da zucchero) e per mangiare. Pranzo in locale dei locali tipici denominati Boteco. Cena libera e pernottamento.

 

Domenica 20 Gennaio: SALVADOR DA BAHIA - IN VIAGGIO

Prima colazione in hotel. Ancora una mattinata dedicata alla visita della città concentrata nel quartiere del Pelourinho, che prende il nome dalla sua bellissima Piazza, promosso dall'Unesco a Patrimonio dell'Umanità e considerato il più importante complesso di architettura coloniale di tutto il SudAmerica. Si passeggerà per le strade strette e vivaci del quartiere fiancheggiate da edifici in tonalità pastello di un'epoca passata. Anche qui si respirerà un clima afro-americano ricco di colori e musiche, prima di un breve tempo a disposizione per il pranzo libero e il successivo trasferimento in aeroporto per prendere il volo di linea Latam del pomeriggio alla volta di San Paolo. Arrivo in prima serata e coincidenza con il volo, sempre Latam per Milano Malpensa. Pasti e pernottamento a bordo.

 

Lunedì 21 Gennaio: ARRIVO IN ITALIA

Arrivo a Malpensa in tarda mattinata. Sbarco e fine dei servizi.

 

ESTENSIONE MARE A MORRO SAN PAOLO:

 

Domenica 20 Gennaio: SALVADOR DA BAHIA - MORRO SAN PAOLO

Prima colazione in hotel. Ancora un mattinata dedicata alla visita della città concentrata nel quartiere del Pelourinho, che prende il nome dalla sua bellissima Piazza, promosso dall'Unesco a Patrimonio dell'Umanità e considerato il più importante complesso di architettura coloniale di tutto il SudAmerica. Si passeggerà per le strade strette e vivac del quartiere fiancheggiate da edifici i tonalità pastello di un'epoca passata. Anche qui si respirerà un clima afro-americano ricco di colori e musiche, prima di un berve tempo a disposizione per il pranzo libeo e il successivo trasferimento al porto, da dove, con un traghetto di linea ci si imbarcherà verso Morro di San Paolo. Dopo 02 h. circa di navigazione si sbarcherà sulla punta nord dell'Isola di Tinhare. 60 km. a sud di Salvador. A Morro (che tradotto significa collina) San Paolo si è sviluppato un turismo a "basso impatto" e non si può circolare in auto e le strutture alberghiere sono di dimemsioni contenute. Ci sono "04 Spiagge"; le prime due molro animate xon alle loro spalle tanti piccoli bar, ristoranti e negozietti che la sera si animano e diventano la sede della "movida". Le altre due: la Terza e la Quarta sono invece più tranquille per il più basso numero di persone che le frequentano e allo loro spalle le "pousadas" (piccolo hotel) sono più rare e molto tranquille la sera. Sabbia bianca e ampia e mare turchese alternato da fondale sabbioso e rocce sono le caratteristiche di questa zona.

Al Porto di sbarco, i bagagli saranno caricati su delle cariole e insieme ai portanti si andrà a piedi verso la pousada prescelta per il soggiorno. Sistemazione nelle camere, cena libera e pernottamento.

 

Lunedì 21 - Martedì 22 - Mercoledì 23 - Giovedì 24 - Venerdì 25 Gennaio:  MORRO SAN PAOLO

Prime colazione e pernottamenti in pousada. Intere giornate a disposizione per la vacanza balneari. Pranzi e cene liberi.

La "Pousada" scelta per il soggiorno si trova direttamente sulla Quarta Spiaggia. E' stata ricavata da una vecchia fattoria di cocco ed è composta da bungalow dotati di tutti i servizi, A/C, minibar, asciugacapelli, wi-fi, veranda con amaca sull'ampio giardino tropicale. E' dotata di un ristorante e di un noleggio biciclette e canoe,

 

Sabato 26 Gennaio: MORRO - SALVADOR DA BAHIA - IN VIAGGIO

Prima colazione in pousada e poi trasferimento al porto per prendere il battello di linea alla volta di Salvador. All'arrivo, sbaco e trasferimento in Bus Privato per raggiungere l'aeroporto di Slavador. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza con il volo di linea Latam per San Paolo. Coincidenza con il volo, sempre Latam di proseguimento per Milano Malpensa. Pasti e pernottamento a bordo.

 

Domenica 27 Gennaio: ARRIVO IN ITALIA

Arrivo a Mlapensa in tarda matinata. Sbarco e fine dei servizi.

 

 

 

Quota individuale di partecipazione

€. 3.750,00 (Min. 20 Persone) - Estensione Mare €. 870,00 (Min. 15 Persone)

Date del viaggio

12-21 GENNAIO o 12-27 GENNAIO

La quota comprende

- Voli di linea Latam
- Sistemazione in Hotel di Cat. 04/05 Stelle in camera doppia
- Sistemazione in Pousadas Sup. a Morro in camera doppia
- Trattamento di mezza pensione in Tour con pasti come da programma
- Trattamento di pernottamento e prima colazione a Morro
- Visite ed escursione come da programma con guida in esclusiva
- Ingressi ai Parchi, Monumenti ed attrazioni dove previsti durante le visite
- Assistenza di Ns. Accompagnatore in partenza dall'Italia
- Assicurazione Medico Bagaglio e Annullamento Viaggio

La quota non comprende

- Tutti i pasti non specificati in programma
- Le bevande ai pasti e gli extra di carattere personale
- Le mance e tutto quanto non espressamente indicato in programma

Documenti necessari

Passaporto con validità residua di almeno 90 giorni dalla data di ingresso in Brasile

Supplementi

Tasse Apt. €. 120,00 (in vigore a Maggio '18) - Supplemento Singola: €. 450,00 (Tour) - €. 500,00 (estensione mare) - Trasferimenti da Area Canelli/Acqui/Alessandria €. 75,00 - da Area Cairo/Savona/Genova €. 80,00

Note

Cambio applicato: 01 Euro = Dollaro Americano 1,19. Eventuali variazioni pari o superiori al 1% a 20 gg. prima della partenza determineranno l'Adeguamento Valutario sui servizi a terra

Programma realizzato in collaborazione con il T.O. Essentia/Viaggidea

Tasse Apt. €. 120,00 (in vigore a Maggio '18) - Supplemento Singola: €. 450,00 (Tour) - €. 500,00 (estensione mare) - Trasferimenti da Area Canelli/Acqui/Alessandria €. 75,00 - da Area Cairo/Savona/Genova €. 80,00

Format pre-iscrizione al viaggio