MERAVIGLIOSO PERU' CLASSICO

Stampa
"Festa del Sole INTI RAYMI"
16 - 27 GIUGNO

Giovedì 16 Giugno: ITALIA - IN VIAGGIO

Ritrovo nella primissima mattinata dei Sigg.ri Partecipanti presso gli apt.. di Milano Linate, o Roma, o Bologno, o Venezia; incontro con il nostro Accompagnatore (presente a Linate) e volo di linea Iberia per Madrid. Riunione con tutti con i Partecipanti provenienti dagli altri Apt. e coincidenza con volo di linea, sembre Iberia per Lima. Pasti a bordo. Arrivo in serata, sbarco e trasferimento verso l'hotel ubicato in prossimità dell'Aeroporto, Sistemazione nelle camere e pernottamento.

 

Venerdì 17 Giugno: LIMA- AREQUIPA

Prima colazione in hotel e di prima mattinata nuovo trasferimento al vicino aeroporto e partenza con volo di linea LAN per Arequipa. Sbarco, incontro con la guida locale in esclusiva per il gruppo e inizio delle visite con il Monastero di Santa Catalina, uno dei più grandi al mondo e un luogo magico fatto di segreti; una vera e propria cittadella dedicata alla preghiera costruita con la tipica pietra vulcanica locale. Si proseguiranno le visite con uno dei musei peruviani più famosi: il Santuarios Andinos, dove si potranno ammirare i resti della famosa "MUMMIA JUANITA", una ragazza Inca sacrificata sulle alte montagne innevate durante il governo dell'imperatore Pachacutes. Tra i pezzi più pregiati in mostra ci sono anche tessuti, ceramiche e sculture utilizzate durante le cerimonie di sacrificio umano Inca. Pranzo libero durante le visite. Nel tardo pomeriggio sistemazione in hotel e cena in ristorante tipico. Pernottamento in hotel.

 

Sabato 18 Giugno: AREQUIPA - CANYON DEL COLCA

Prima colazione in hotel e partenza di buon mattino, sempre con bus privato, per la Valle del Colca con scenari dominati dall'imponente Vulcano Chachanu. Si raggiungerà l'altopiano chiamato Reserva Nacional Salinas y Aguada Blanca che è dominato dalla mole del Vulcano Misti e successivamente si attraverserà una zona chiamata Pampa de Tocra, riserva delle Biosfera, dove vivono allo stato selvaggio esemplari del più grazioso dei camelidi: la Vigogna. Pranzo in ristorante. Si arriverà poi al Passo dei Vulcani, che sfiora quota 5.000 metri dau cui si gode di una magnifica vista sulla Cordigliera Centrale delle Ande, formata in gran parte da montagne di origine vulcanica: il Misti, il Chachani, il Hualca Hualca, il Sabancaya e l'Ampato. Dal Passo si inizierà una scenografica discesa verso la valle del Colca fino al paese di Chivay, capoluogo della vallata e situato a quota 3.600 metri. Visita del paesino agricolo e sistemazione in hotel; cena libera e pernottamento.

 

Domenica 19 Giugno: CANYON DEL COLCA- CRUZ del CONDOR- PUNO

Prima colazione in hotel e proseguimento all'esplorazione della Valle del Colca, per secoli rimasta isolata dal resto del Paese, i cui versanti sono interamente ricoperti da un'infinita rete di terrezzamenti. Si raggiungerà il famoso luogo deniminato "CRUZ del CONDOR", situato a circa 5.000 metri d'altitudine e dal quale si ha uno spettacolare vista sull'abisso (quasi 2.000 metri) e con un pò di fortuna su alcuni esemplari del Condor. Rientro a Chivay, pranzo libero e proseguimento verso sud e verso la regione di Puno, lungo una strada che attraversa territori di rara bellezza e dove vino in piena libertà gli esemplari della fauna andina tra distese quasi desertiche e con laghi dal colore blu cobalto. Superato il paese di Imata, si raggiungerà il lago Lagunillas, preludio del più grande Lago Titicaca. Visita e proseguimnento per la vicina Puno, a quota 3.800, per la sistemazione in hotel cena libera e pernottamento.

 

Lunedì 20 Giugno: PUNO - LAGO TITICACA - PUNO:

Prima colazione in hotel e intera giornata dedicata alla visita guidata del Lago Titicaca, tuttora considerato sacro dalle popolazioni locali. In mattinata si navigherà in direzione dell'isola di Taquile da cui su potrà apprezzare l'immensa superficie color blu cobalto del lago delimitato da una costa bizzarra e frastagliata. L'isola è abitata da una comunità di agricoltori e tessitori che conservano le sue tradizioni e si potrà effettuare, in una delle zone meno battute dal Turismo, di fare un'ampia passeggiata attraverso terrazzamenti secolari fino a raggiungere una comunità locale dedita alla tessitura dove l'uomo è il principale artigiano di quest'arte mentre la donna si occupa dell'agricoltura. Si proseguirà poi verso la Penisola di Capachica, una delle zone più tradizionali dell'intera regione di Puno. Pranzo presso la comunità di Santa maria dove si ptrà gustare la "pachamanca", un piatto tradizionale preparato mediante un forno naturale interrato. Nel pomeriggio rientro verso Puno e ancora una sosta presso un'isolata comunità di Uros, lontana dalle zone turisticamente più frequentate. A Puno si potrà assistere al tramonti che tinge di rosso le acqua del grande lago. Cena libera e pernottamento in hotel.

 

Martedì 21 Giugno: PUNO - LA RAYA - RAQCHI - ANDAHUAYULLAS - CUSCO

Prima colazione in hotel e partenza verso Cusco. Il percorso si snoderà lungo uno sconfinato altopiano punteggiato da sparuti borghi di pastori Aymara. Sosta sul Colle La Raya (quota 4.300 metri) di fronte alle cime innevate della Cordigliera Vilcanota. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Superato il colle, presso la località di Raqchi, si visiterà il tempio dedicato al dio Viracocha, costituito da una serie di costruzioni in pietra e fango, uniche nell'area andina; visita alle fontane sacre e delle "colcas", magazzini alimentari probabilmente costruiti per rifornire in caso di siccità, la zona sud dell'impero Collasuyo. Ancora lungo il percorso si potrà visitare la seicentesca chiesa di Andahuayillas, considerata per i suoi affreschi la "Cappella Sistina del SudAmerica". proseguimento per Cusco, l'antica capitale Inca, posta a 3.350 metri d'altitudine. Arrivo, sistemazione in hotel, cena libero e pernottamento in hotel.

 

Mercoledì 22 Giugno: CUSCO - URUBAMBA - AGUAS CALIENTES

Prima colazione in hotel e di prima mattina partenza per la località di Chincero, al centro del grande altopiano posto a cavallo tra la Valle di Cusco e la Valle del fiume Urubamba. Visita al pittoresco villaggio che conserva resti archeologici, una deliziosa chiesetta e da dove si gode di una spettacolare vista della cordigliera dell'Urubamba. Proseguimento poi per le Salines di Maras, da cui ancora oggi, le popolazioni locali estraggono il salgemma. Si raggiunerà alfine al Valle Sacra degli Incas e nel paese di Ollantaytambo si potrà vedere un esempio vivente d'insediamento Inca con costruzioni dell'epoca e con l'imponente fortezza mai aultimata a causa dell'arrivo dei "conquistadores spagnoli". Dai camminamenti della fortezza si potrà ammirare la Valle Sacra. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si prendere il treno "vistadome", ovvero con ampia vetrate, che in circa 01 h. e '30 di viaggio arriverà ad Agua Calientes con un itiinerario spettacolare che transiterà lungo fertili e ampie vallate e zone selvaggie. All'arrivo, sbarco e trasferimento in hotel, sistemazione, cena libera e pernottamento.

 

Giovedì 23 Giugno: AGUAS CALIENTES - MACHU PICCHU - CUSCO

Prima colazione e di prima mattina trasferimento in minibus lungo il percorso molto panoramico che conduce all'ingresso del più famoso sito archeologico dell'America Latina: il Santuario Inca di Machu Picchu. Visita di questo luogo magico e mitico, scoperto nel 1911 dallo storico nord-americano Bingham, addentrandosi ra i diversi settori della città perduta degli Inca, il Tempio del Sole, la zona abitata dalla casta sacerdotale e dai nobili, il Tempio delle Tre Finestre, l'Inti Huatana, il Tempio del Condor e i settori agricoli. Pranzo libero. Nel pomeriggio ritorno in bus al paese di Aguas Calientes e da qui, sempre in treno fino alla stazioe di Ollanta e infine poi alla vicina Cusco per la sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

 

Venerdì 24 Giugno: CUSCO GIORNATA DELLA FESTA INTI RAYMI

Prima colazione in hotel. Intera giornata alla città di Cuzco ed alla Festa più importante che si colge ogni in Perù in questa precisa giornata per festeggiare l'arrivo del solstizio d'inverno. In questa giornata indios proveniente da ogni zona delle Ande, quindi anche fuori dal Perù, convergono presso la fortezza si Sacsayhuaman e cantano e ballano con rituali e costumi unici, spesso utilizzati solo in questa circostanza, in una serie di cerimonie veramente affascinanti e lontane dalle nostre conoscienze . Pranzo al sacco organizzato in quanto l'altissimo numero di persone di questa giornata rendono difficili gli accessi ai ristoranti di ogni tipo. Cena ibera e pernottamento.

 

Sabato 25 Giugno: CUSCO - LIMA - IN VOLO

Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita della città, impossibile il giorno prima. Si tratta dell'antica capitale dell'impero incaico  e una delle città arechologicamente più importanti al mondo, grazie alle sue rovine e all'architettura coloniale spagnola con fusioni di ingegnieria veramente uniche. Pranzo libero e trasferimento in aeroporto per prendere il volo di linea Lan che ne pomeriggio porterà al rientro su Lima. All'arrivo, sbarco e trasferimento presso l'hotel ubicato in zona aeroportuale. Sistemazione, cena libera e pernottamento.

 

Domenica 26 Giugno: LIMA - IN VOLO

Prima colazione in hotel e in mattinata trasferimento verso il centro città di LIma per effettuare una visita guidata al centro storico della Capitale ricca di edifici coloniali. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza in prima serata con il volo di linea Iberia per Madrid. Pasti e pernottamento a bordo.

 

Lunedì 27 Giugno: MADRID - ITALIA

Arrivo del volo a Madrid nel primo pomerigio e coincidenza, sempre con voli Iberia per le rispettive località italiane di partenza. Arrivo in prima serata, sbarco e fine dei servizi.

 

 

 

 

 

Quota individuale di partecipazione

€. 2.890,00 (Min. 10 Persone)

Date del viaggio

16-27 GIUGNO 2022

La quota comprende

- Volo di linea Iberia/Lan
- Hotels di Cat. 03 Stelle Sup./04 Stelle in camere doppie con servizi
- Tutte le visite indicate in programma con bus in esclusiva e guide in lingua italiana
- La Navigazione sul Lago Titicaca
- Il treno "Vistadome" A/R
- Tasse d'ingresso ai Parchi e Ingressi alle aree archeologiche e monumenti ove necessari
- Nostro Accompagnatore in partenza dall'Italia
- Assicurazione Medico Bagaglio e Annullamento Viaggio

La quota non comprende

- Tutti i pasti non indicati in programma
- Le bevande ai pasti e gli extra di carattere personale
- Le mance e tutto quanto non espressamente indicato in programma

Documenti necessari

Passaporto con validità residua di almeno 06 mesi data rientro viaggio

Supplementi

Tasse Aeroportuali: €. 90,00 (in vigore a febbraio'22) - Supplemento Singola €. 600,00 - Trasferimenti da zone Canelli/Acqui/Alessandria €. 80,00 - da zone Cairo/Savona/Genova €. 90,00

Note

Cambio applicato: 1 €. = Usd 1,12
Eventuali variazioni pari o superiori al 1% generano, a 20 gg. ante partenza, l'Adeguamento sui Servizi a Terra.
Il Nuovo SISTEMA di ASSICURAZIONI è già COMPRESO NELLE QUOTE e include UNA COPERTURA SANITARIA pari a €. 25.000,00 ad EVENTO. L'ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO INCLUDE tutti gli EVENTI CERTIFICABILI fino alla Data di Partenza Viaggio. E' possibile estenderla a QUALSIASI MOTIVAZIONE con un SUPPLEMENTO pari al 3,5% del VALORE del VIAGGIO

Programma realizzato in collaborazione con il T.O. Made/Turisanda

Tasse Aeroportuali: €. 90,00 (in vigore a febbraio'22) - Supplemento Singola €. 600,00 - Trasferimenti da zone Canelli/Acqui/Alessandria €. 80,00 - da zone Cairo/Savona/Genova €. 90,00

Format pre-iscrizione al viaggio