TOUR della NORMANDIA e BRETAGNA

Stampa
Una
23 GIUGNO - 01 LUGLIO 2018
Sabato 23 Giugno - ITALIA - PARIGI -ROUEN
Ritrovo dei Sigg.ri partecipanti in primissima mattinata negli aeroporti di Malpensa, Torino, Genova, Roma Fiumicino, Bologna, Venezia, Firenze. Incontro con l'Accompagnatore (presente a Malpensa) e partenza con il volo diretto Air France per Parigi Charles de Gaulle. Arrivo, sbarco, riunione di tutti i Partecipanti provenienti dai vari scali, sistemazione in bus riservato e partenza alla volta di Rouen. Arrivo dopo circa 02 h. di viaggio e pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio visita guidata della città situata sulle rive della Senna e che diede i natali a Giovanna d'Arco. Grazie ai suoi splendidi monumenti viene definita la "città museo" tra cui spiccano la Cattedrale di Notre Dame, una delle chiese più bella di Francia, la Piazza del Vecchio Mercato e la via del grande orologio. In serata sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

Domenica 24 Giugno: ROUEN - HONFLEUR - DEAUVILLE - CAEN
Prima colazione in hotel e partenza in bus verso la zona della Normandia che è bagnata dall'Atlantico e dalle acque del canale della Manica. Si raggiungerà per prima Honfleur: graziosa cittadina situata sull'estuario della Senna. Deve il suo sviluppo al porto ed ai suoi commerci con le "nuove terre" e fu risparmiata dai bombardamenti alleati nella Seconda Guerra Mondiale così da conservare ancora oggi le sue altre case in stile scandinavo con muri a travi e mattoni crudi di paglia e fango lungo stretti vicoli; il suo monumento più originale è la chiesa di Santa Caterina che conserva un soffitto-volta molto interessante. Negli ultimi tempi è divenuta una delle località più visitate della Normandia grazie al suo porto, divenuto turistico, ed ai negozi e locali che animano. Dopo le visite, pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento e sosta per una passeggiata sul lungomare della celebre e raffinata località di Deauville. Frequentata, fin dalla metà dell'Ottocento, dalla mondanità di mezza Europa, ha dato vita alla "Cote Fleurie" (la Costa Fiorita) della Normandia.
Proseguimento per Caen: il capoluogo del dipartimento del Calvados, nella regione della Normandia. Ricca di storia, fin dall'epoca gallo-romana, venne rasa al suolo durante l'ultimo conflitto mondiale e poi ricostruita con immobili a 05 piani in pietra "bionda di Caen" che gli conferiscono una grande unità architetturale. Sistemazione in hotel, cena in ristorante e pernottamento.

Lunedì 25 Giugno: CAEN - BAYEUX - LUOGHI DELLO SBARCO - MONT ST. MICHEL
Prima colazione in hotel e partenza per la vicina località di Bayeux, comune della Bassa Normandia divenuta famosa per la sua Cattedrale gotica, ma soprattutto per il suo famoso Arazzi, noto anche come Arazzo della Regina Matilde. E' un Patrimonio dell'Umanità ed è costituito da un tessuto ricamato a mano con filo di lana in nove tinte naturali, lungo oltre 68 metri e largo 50 centimetri che racconta i fatti salienti avvenuti in Normandia e Inghilterra durante l'XI° secolo. La visita sarà effettuata obbligatoriamente con l'aiuto di audio-guide in italiano. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento verso la vicina costa atlantica per visitare alcuni dei luoghi divenuti tristemente famosi dopo il sanguinoso sbarco delle truppe Alleate il 06 giugno 1944 durante l'ultimo conflitto mondiale. Si visiterà anche il Cimitero Monumentale dei Caduti Americani ubicato in un luogo suggestivo di 70 ettari, a ridosso di una scogliera sovrastanti una delle spiagge dello sbarco con circa 10.000 croci bianche in memorie dei caduti. In serata si raggiungerà la località alberghiera antistante le Mont St.Michel per la sistemazione in hotel, la cena ed il pernottamento.

Martedì 26 Giugno: LE MONT ST.MICHEL - CANCALE - ST. MALO'
Prima colazione in hotel e trasferimento al vicino Mont. St.Michel per la visita guidata.
Le Mont St.Michel, situato al confine delle regioni Normandia e Bretagna è uno dei luoghi più visitati in Francia ed è diventato una delle sue icone più famose. Dal 2015 è nuovamente un'isola collegata da una strada sopraelevata alla terraferma percorribile con i bus navetta o a piedi o con piccole navette trainate da cavalli; immensi lavori hanno permesso di evitare che nel tempo le forti maree soffocassero l'isola con la crescita a dismisura di grandi prati (i pres sales). Questo luogo fu scelto, nel medioevo, dai monaci come luogo di preghiera isolato e protetto dal resto del mondo e successivamente alle 03 apparizioni sul monte dell'isolotto dell'arcangelo San Michele venne costruita un abbazia ed un bordo attorno di grande ricchezza artistica e di incomparabile bellezza. Al termine delle visite pranzo libero e tempo a disposizione.
Nel pomeriggio rientro sulla costa con le navette e proseguimento in bus riservato verso Cancale, una delle principali località di allevamento delle pregiate ostriche e da dove si potrà godere della vista del Mont St.Michel da una prospettiva diversa e ambita dai fotografi. In serata si raggiungerà St.Malo' per la sistemazione in hotel, la cena ed il pernottamento.

Mercoledì 27 Giugno: SAINT MALO'
Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita guidata della città.
Come una nave di pietra alla foce del fiume Rance, Saint-Malò si erge maestosa con le sue mura che sovrastano le sue spiagge ed il porto. Le facciate e le torri che emergono dalle fortificazioni conferiscono a questa città un profilo unico. Antica di fondazione e ricca di storia legata alla navigazione ai commerci e alla scoperta delle "nuove terre", oggi non sembra toccata dai tempi moderni ed è considerata una delle perle della Bretagna con la sua Porta d'Ingresso, con i suoi bastioni, le sue torri, le sue antiche dimore e con un panoramico camminamento alla sommità delle mura di difesa che al tramonto offre paesaggi e scenari indimenticabili. Al termine delle visite della mattinata, pranzo in ristorante. Pomeriggio libero per relax o per visite individuali alla città. cena libera e pernottamento.

Giovedì 28 Giugno: SAINT MALO' - COSTA DEL GRANITO ROSA - MORLAIX - GUIMILIAU - QUIMPER
Prima colazione in hotel e partenza in bus per un'altra giornata in giro per la Bretagna. L'itinerario porterà verso la zona di costa denominata la "Costa del granito rosa" dove il vento e la pioggia hanno modellato nei secoli queste coste facendo assumere alle rocce le forme più stravaganti e impensabili, ma tutte di colore rosa. Si raggiungerà la località di Perros-Guirec che insieme ai suoi dintorni è la più famosa e apprezzata della costa. Tempo permettendo e con il favore delle maree si potrà percorrere un tratto del "sentiero dei Doganieri" (gli antichi guardiani della costa) che è tracciato per ben 1.300 km lungo la costa bretone. Tempo a disposizione per visite e per il pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento verso la località di Morlaix, caratterizzata da un centro storico medievale molto raccolto con le famose case a lanterna come la Maison della Duchessa Anna, la Maison à Pondalez e la Maison des Vins. Breve visita e ancora proseguimento a Guimiliau per ammirarne il Complesso Parrocchiale omonimo. Tipicamente bretone, realizzato in stile gotico fiammeggiante tra il XVI° ed il XVII° secoli con i proventi del commercio del lino è formato dalla chiesa di San Milio e da un bellissimo Calvario (il secondo più grande di Bretagna) che è un monumento pubblico raffigurante un Crocefisso circondato da diverse statue rappresentati la Vergine Maria, gli Apostoli, i Santi e altre figure dell'iconografia cristiana. Viste e proseguimento verso Quimper, dove si giungerà in serata per la sistemazione i hotel, la cena ed il pernottamento.

Venerdì 29 Giugno: QUIMPER - PLEYBEN - CAMARET - LOCRONAN - QUIMPER
Prima colazione in hotel e partenza per un'intera giornata di visite guidate ad alcuni dei luoghi più suggestivi della Bretagna. Si inizierà con la visita alla città di Quimper, situata all'estremo ovest della Bretagna, nel dipartimento di Finsterre, sulla riva del fiume Odel e capitale della Cornovaglia francese e ricca di storia e di arte. Si proseguirà poi per Pleyben per la visita ad uno dei Complessi Parrocchiali più belli di Bretagna composto dalla chiesa dedicata a San Germano e dal Calvario ornato da preziose statue. Si raggiungerà poi la Penisola di Crozon per visitare Camaret, un tipico villaggio di pescatoti; Penhir, il più spettacolare dei promontori della penisola con il monumento dei Bretoni della Francia libera e con la vista sugli isolotti chiamati Tas de Pois (mucchio di piselli); Locronan antico e pittoresco villaggio, di origine druidica, e caratterizzato da una piazza con 14 case in granito, testimonianze delle ricche proprietà nei secoli passati. Pranzo libero lungo l'itinerario. Rientro a Quimper nel tardo pomeriggio, cena in ristorante e pernottamento in hotel.

Sabato 30 Giugno: QUIMPER - CONCARNEAU - CARNAC - VANNES - ANGERS
Prima colazione in hotel e partenza, sempre in bus riservato per la vicina Concarneau, considerata uno dei "gioielli" di Bretagna. Viene chiamata la "ville-close" (città chiusa) in quanto circondata dalle sue fortificazioni e da una delle più belle baie di Bretagna e una bella camminata tra i suoi vicoli e sui cammini di ronda sarà molto suggestivo. Al termine della visita proseguimento verso il villaggio di Carnac dove nei suoi pressi c'un uno dei complessi megalitici maggiori al mondo. E' composta da vasti campi di menhir (megaliti monoliti), e da dolmen (tombe megalitiche preistoriche). Si proseguirà poi per Vannes. Pranzo libero e tempo per la visita alla graziosa cittadina posta al fondo di un grande golfo costellato da 42 isolotti. Suggestivo è l'accesso dal porto al centro storico, avviene attraverso la Porta Saint Vincent, che proietta il visitatore subito tra i mercati animati e contornati da innumerevoli negozi con ogni tipo di genere alimentare. In serata si raggiungerà Angers; sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Domenica 01 Luglio: ANGERS - PARIGI - ITALIA
Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita con guida della città. Angers è città d'Arte e di Storia situata sulle sponde del fiume Maine. Fu la capitale degli Angiò e vanta un ricco patrimonio architettonico composto dal Castello, costruito nel XIII° sec. da San Luigi e poi residenza dei Duchi d'Angiò, è una fortezza medievale circondata da 17 torri e ospita un capolavoro: l'Arazzo dell'Apocalisse: il più grande arazzo medievale al mondo; bellissimi i giardini sospesi ed il panorama sulla città. Degni di visita anche la Cattedrale di S.Maurizio, di stile gotico angioino con splendide vetrate el XII° e XIII° secolo e a poca distanza la Maison d'Adam, una splendida dimora a graticcio del XVI° sec. la cui facciata presenta la particolarità di essere decorata con personaggi scolpiti nel legno. Al termine delle visite, pranzo in ristorante. Nel pomeriggio viaggio di avvicinamento a Parigi e partenza con voli diretti Air France per i rispettivi aeroporti di partenza, Arrivo in tarda serata e fine dei servizi.

Quota individuale di partecipazione

€. 1.790,00 (Min. 25 Persone) - €. 1.980,00 (Min. 20 Persone)

Date del viaggio

23 GIUGNO - 01 LUGLIO 2018

La quota comprende

- Voli aerei di linea Air France;
- Sistemazione in Hotels di Cat. 04 Stelle/03 Stelle Sup. in camere doppie con servizi;
- Tutti i pasti specificati in programma
- Tutto l'itinerario da Parigi a Parigi con Bus riservato;
- Le Visite con Guida in lingua italiana come da programma;
- Le altre Visite saranno effettuate con il ns. Accompagnatore;
- Nostro Accompagnatore in partenza dall'Italia;
- Assicurazione Medico-Bagaglio e Annullamento Viaggio;

La quota non comprende

- Tutti i pasti non specificati in programma;
- Le bevande ai pasti e gli extra di carattere personale;
- Gli Ingressi ai Monumenti e Siti ove richiesti
- Le mance e tutto quanto non espressamente indicato in programma.

Documenti necessari

Carta d'Identità non rinnovata sul retro

Supplementi

Tasse Aeroportuali €. 60,00 (in vigore a Settembre '17) - Supplemento Singola €. 450,00 - Trasferimenti da zone Canelli/Acqui/Alessandria €. 75,00 - da zone Cairo/Savona/Genova €. 80,00

Note

L'ammontare degli Ingressi in base alle tariffe vigenti nel 2017 è da considerarsi intono ai €. 55,00 a persona

Programma realizzato in collaborazione con il T.O. BoscoloTour

Tasse Aeroportuali €. 60,00 (in vigore a Settembre '17) - Supplemento Singola €. 450,00 - Trasferimenti da zone Canelli/Acqui/Alessandria €. 75,00 - da zone Cairo/Savona/Genova €. 80,00

Format pre-iscrizione al viaggio