Le FIANDRE e l'OLANDA

Stampa
15-20 MAGGIO 2018
Martedì 15 Maggio: ITALIA - BRUXELLES - ANVERSA
Ritrovo dei Sigg. Partecipanti in primissima mattinata presso gli Aeroporti di Malpensa, Fiumicino, Venezia. Incontro con l'Accompagnatore a Malpensa e operazioni d'imbarco per volo diretto Brussels Airlines per Bruxelles. Arrivo dopo circa 02 h. di volo; incontro di tutti i Partecipanti ai nastri del recupero bagaglio e trasferimento con bus riservato verso Anversa. Arrivo per il pranzo in ristorante e successivo incontro con la guida per la visita della città. Anversa è la principale città delle Fiandre e si trova sulla riva destra del fiume Shelba, a circa 90 km. dal mare del Nord; è il secondo porto d'Europa (dopo Rotterdam) e la sua storia, per secoli in competizione con Brugge, è ricca di episodi che raccontano di commerci, di scambi, di periodi floridi e di decadenze. Oggi, grazie alle attività portuali ed al commercio e lavorazione dei diamanti vive un periodo molto florido. La città è in grado di unire mirabilmente l'antico ed il nuovo, il classico ed il moderno, le residenze signorili in art nouveau e quelle rinascimentali, i quartieri medievali e quelli moderni ma entrambi con la vita più "in" di tutto il Belgio con i suoi affollati bar ristoranti e locali. Il suo edificio artistico più importante è la Cattedrale, capolavoro del gotico brabantino che con la sua Torre (la più alta del Belgio) domina la città; da non perdere è la Piazza del Mercato Grande, contornata dalle antiche e preziose case delle Corporazioni, erette tra il XVI° ed il XVII° secoli. Nel tardo pomeriggio sistemazione in hotel, ubicato nel centro, cena libera e pernottamento.

Mercoledì 16 Maggio:ANVERSA - GAND - BRUGES - ANVERSA
Prima colazione in hotel e partenza sempre con bus riservato e guida alla scoperte delle Fiandre. La prima tappa sarà Gand, il capoluogo delle Fiandre Orientali. E' per popolazione la terza città del Belgio e antica rivale di Bruges; ha dato i natali a Carlo V°, l'Imperatore "Magno", e dispone anche di un porto, che attraverso una serie di canali, si collega al Mare del Nord. La visita permetterà di ammirare il Municipio, considerato il più bel Palazzo Pubblico delle Fiandre, le Rive delle Erbe e del Grano, ovvero le due banchine che sorgono sulle sponde del fiume Leie che attraversa il centro città; il Castello dei Conti di Fiandra, la Torre Campanaria e la Cattedrale di San Bavone, uno dei migliori esempi dell'architettura gotica del Centro Europa.
Al termine, proseguimento verso Bruges e tempo a disposizione per il pranzo libero.
Nel pomeriggio visita guidata ala capitale delle Fiandre Occidentali, sede permanente del Collegio d'Europa e Patrimonio dell'Umanità. Il suo centro storico, circondato da canali, conserva ancora intatta la sua architettura medievale e presenta diversi luoghi di grande interesse come la Piazza del Mercato con il celebre "Beffroi di Bruges", la Torre Civica del XIII° sec. e simbolo della città che ospita un carillon di 47 campane; il "Burg" con il Municipio e la Basilica del Santo Sangue. Meteo permettendo si potrà effettuare facoltativamente una breve crociera in battello sui canali per ammirare la città dall'acqua. Rientro ad Anversa, cena in ristorante e pernottamento in Hotel.

Giovedì 17 Maggio: ANVERSA - DELFT - SCHEVENINGEN - L'AIA - AMSTERDAM
Prima colazione in hotel e partenza con il bus riservato alla volta della vicina Olanda. Prima tappa di giornata sarà Delft, città conosciuta al Mondo per le sue maioliche azzurre e bianche, prodotte in città a partire dal XVII° sec. con una tecnica di decorazione policroma che venne introdotta dall'italiano Savinio. Delft è stata la città natale, di vita e di morte del famoso pittore olandese Vermeer e conserva un centro storico molto suggestivo grazie ai suoi canali e attraversamenti, utilizzato più volte come location ideale per vari films. Proseguimento per la vicina Scheveningen, località situata sulle rive del Mare del Nord con un animato lungomare ricco di bar, ristoranti e alberghi. Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio trasferimento di appena 06 km. per arrivare a l'Aia. Terza città dell'Olanda, ne è la sede del Governo e del Parlamento, pur non essendone la capitale che rimane Amsterdam. E' una città cosmopolita grazie alle sue sedi internazionali permanenti di organismi come la Corte Internazionale di Giustizia, la Corte Penale Internazionale, l'Europol e altre. Assolutamente da non perdere è la visita al Binnerhof, letteralmente tradotto "la Corte Interna": un grande complesso architettonico sede degli incontri degli Stati Generali del parlamento olandese e da molti secoli il centro della vita politica del Paese. Nel pomeriggio proseguimento per Amsterdam, sistemazione in Hotel, cena libera e pernottamento.

Venerdì 18 Maggio: AMSTERDAM
Prima colazione in hotel e visita guidata di 05 h. ad una delle città più belle e curiose d'Europa. Venne fondata nel 1275 su un centinaio di isole e ancora oggi conserva nel suo centro storico l'antica struttura a canali che la rende così unica ed affascinante; gli eleganti edifici affacciati sull'acqua erano di proprietà dei mercanti arricchitisi con la Compagnia delle Indie e la lavorazione dei diamanti, preservandone intatta la propria bellezza fino ai giorni nostri. La visita permetterà di ammirarne le principali attrazioni e monumenti quali la brulicante Piazza Dam, sulla quale si affacciano il Palazzo Reale, l'ex cattedrale di Nieuwe Kerk, la torre campanaria che è anche il monumento più alto di Amsterdam, il caratteristico mercato dei fiori e l'aera museale con i noti ed importanti Musei di Van Gogh ed il Rijksmuseum, che potranno poi essere visitati internamente nel pomeriggio libero.
Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per ulteriori visite libere (vedi Musei) o semplicemente per camminare tra le vie intercalate dai canali. Cena in ristorante e successivo tour in battello dei canali, che permetterà di vedere la città illuminata dall'acqua e goderne del suo fascino indiscutibile. Rientro in bus in hotel per il pernottamento.

Sabato 19 Maggio: AMSTERDAM - ISOLA DI TEXEL - GRANDE DIGA - ROTTERDAM
Prima colazione in hotel e partenza con bus riservato e guida verso il Nord dell'Olanda, per ammirarne i paesaggi caratterizzati dal sistema di canali e chiuse che permettono la gestione delle acque ed evitano le grandi alluvioni che hanno spesso tracciato la storia di questo Paese. Si raggiungerà il porto di Den Helder e da lì con un traghetto si raggiungerà in circa mezzora l'Isola di Texel, una delle isole Frisoni Occidentali bagnate dal Mare del Nord. Vivono sull'isolo circa 15.000 persone distribuite in 07 incantevoli villaggi tra paesaggi naturali incontaminati e oltre 30 km. di spiagge dominate da un grande faro rosso. Pranzo libero. Nel pomeriggio rientro in battello sulla costa e raggiungimento della Grande Diga, per ammirare questo grande esempio di architettura civile, realizzato tra il 1927 ed il 1932, lungo 32 km., largo 90 metri ed alto oltre 07 metri dal livello del mare, per regolare il flusso delle maree, evitare le inondazioni e creare un lago d'acqua dolce e nuove porzioni di terreni coltivabili.
Proseguimento per Rotterdam, che si raggiungerà in serata per la sistemazione in hotel, cena in hotel e pernottamento.
Rotterdam è la seconda città dell'Olanda ed è il sistema portuale più grande d'Europa. Il suo centro è stato oggetto, negli ultimi anni di uno sviluppo architettonico moderno e di un'esplosione di interessi culturali contemporanei di alto livello, La presenza delle sedi di tante Aziende e di Multinazionali hanno contribuito allo sviluppo della sua vita notturno con tanti locali ed ristoranti.

Domenica 20 Maggio: ROTTERDAM - KINDERDIJK - DORDRECHT - BRUXELLES - ITALIA
Prima colazione in hotel e partenza con bus e guida per raggiungere alcune delle località più curiose e meno conosciute (almeno per noi) d'Olanda. Si raggiungere inizialmente Kindedijk, posto unico al Mondo e per questo inserito da Unesco nell'elenco dei Patrimoni dell'Umanità. Ai lati di due canali, nel verde della campagna olandese, ci sono ben 19 mulini a vento, perfettamente conservati e operativi, a scopo dimostrativo, in alcuni giorni dell'anno. Saranno ammirabili dall'acqua con una piccola crociera che passerà vicino ad ognuno di loro per poterne ammirare la bellezza e l'armonia con la natura circostante; solo uno di loro è visitabile (il n. 02).
Al termine proseguimento per la vicina città di Dordrecht e pranzo in ristorante. Nel primo pomeriggio visite ad una delle più antiche città dell'Olanda dove il turismo non ne ha ancora modificato i suoi ritmi e le sue caratteristiche. Una delle curiosità della città è l'Arca di Noè. Si tratta dell'imbarcazione in legno più grande al Mondo (300 metri di lunghezza) ed è un museo interattivo che racconta la storia biblica di Noè, che fece salire a bordo gli animali di ogni specie, prima del diluvio universale. Al termine trasferimento verso l'aeroporto di Bruxelles per la partenza in serata dei voli verso le rispettive località di partenza in Italia. Arrivo in tarda serata e fine dei servizi.

Quota individuale di partecipazione

€. 1.590,00 (Min. 20 Persone) - €. 1.490.00 (Min. 25 Persone)

Date del viaggio

15-20 MAGGIO 2018

La quota comprende

- Voli di linea Brussels Airlines;
- Sistemazione in Hotel di Cat. 04 Stelle in camere doppie con servizi;
- Trattamento di Mezza Pensione;
- Visite ed escursioni con Bus riservato e guide come descritto;
- Navigazioni con battelli condivisi ad Amsterdam, Isola di Texel, mulini di Kinderdijk;
- Assistenza di Ns. Accompagnatore in partenza per l'Italia;
- Assicurazione Medico-Bagaglio e Annullamento Viaggio

La quota non comprende

- Tutti i pasti non specificati;
- Le bevande ai pasti e gli extra di carattere personali;
- Gli ingressi ai siti e ai monumenti;
- Le mance e tutto quanto non espressamente indicato in programma.

Documenti necessari

Carta d'Identità in corso di validità e non rinnovata sul retro

Supplementi

Tasse Aeroportuali €. 55,00 (in vigore a Settembre '17) - Supplemento Singola €. 390,00 - Trasferimenti da zone Canelli/Acqui/Alessandria e. 75,00 - da zone Cairo/Savona/Genova €. 80,00

Programma realizzato in collaborazione con Boscolo Tour

Tasse Aeroportuali €. 55,00 (in vigore a Settembre '17) - Supplemento Singola €. 390,00 - Trasferimenti da zone Canelli/Acqui/Alessandria e. 75,00 - da zone Cairo/Savona/Genova €. 80,00

Format pre-iscrizione al viaggio