LA GRANDE RUSSIA BIANCA

Stampa
San Pietroburgo - Novgorod e la Carelia
06-15 GIUGNO 2018
Mercoledì 06 Giugno: ITALIA - SAN PIETROBURGO
Ritrovo dei Sigg.ri Partecipanti in mattinata presso gli Aeroporti di Milano Linate, Roma Fiumicino, Bologna, Torino, Venezia, Firenze. Incontro con l'Accompagnatore (a Linate) e partenza con il volo di linea Lufthansa per Francoforte. Arrivo, incontro con tutti i Partecipanti provenienti dai vari Aeroporti e proseguimento, sempre con volo Lufthansa per San Pietroburgo. Arrivo nel pomeriggio, sbarco, incontro con la guida locale e trasferimento in bus riservato verso il centro città. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Giovedì 07 Giugno: SAN PIETROBURGO
Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita della città con guida e bus riservato: il Piazzale delle Colonne Rostrate, la prospettiva Nevskij, il Campo di Marte, la Piazza del Palazzo con l'edificio che ospita l'Hermitage, la Piazza dei Decabristi, l'esterno della Cattedrale di Sant'Isacco e per finire la Fortezza dei SS Pietro e Paolo, primo edificio costruito della città per volere di Pietro il Grande come baluardo contro gli Svedesi. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza in aliscafo per Petrodvoretz, sul Golfo di Finlandia, per la visita ad una delle "più grandi residenze degli Zar. Si tratta del palazzo e del parco che Pietro il Grande volle per competere con Versailles. Il parco è famoso per i suoi giochi d'acqua, con cascate e fontane attive e la meravigliosa Grande Cascata, in stile barocco, costituita da 225 sculture di bronzo dorato e da 64 fontane. La Residenza ospita numerosi palazzi tra i quali il Palazzo Grande che ospita una splendida Sala del Trono. Al termine delle visite rientro in bus (circa 30 km.) a San Pietroburgo. Cena libera e pernottamento.
In serata verrà organizzata l'Escursione Facoltativa Notturna, condizioni meteo permettendo che include un Giro Notturno e la visita della città dall'acqua. L'escursione prevede la partenza ed il rientro in bus dall'hotel e la navigazione su grossi motoscafi dei canali e del fiume Neva. Il fiume che taglia in due la città, crea una serie di stretti canali interni sulle cui sponde sono stati costruiti, nel tempo, alcuni dei più bei edifici e ponti della città; si navigherà sui canali più spettacolari fino a raggiungere la Neva e passare a fianco degli edifici dell'Hermitage ed arrivare quasi davanti alla Fortezza di SS. Pietro e Paolo. Il tutto avverrò sotto la luce particolare delle "NOTTI BIANCHE", ovvero quando l'oscurità non riesce a sostituirsi alla luce del giorno e si crea una luminosità strana ed affiscinante, visibile solo nel Nord Europa e durante il mese di Giugno. Questa escursione, della durata di 03 h. circa, sarà prenotabile in loco e realizzabile solo se il livello dell'acqua permetterà la navigazione ed il passaggio dei motoscafi sotto ai ponti.

Venerdì 08 Giugno: SAN PIETROBURGO
Prima colazione in hotel e partenza per la visita con guida e bus riservato al Monastero di Alexander Nevskij ed al Cimitero Monumentale. Si tratta di una visita molto curiosa ad un complesso, racchiuso da mura, che si trova in posizione simmetrica rispetto al Palazzo d'Inverno (quello dell'Hermitage) ed al capo opposto della prospettiva Nevskij. Ha al suo interno 07 chiese di interesse storico tra le quali spicca il Monastero e ben 04 cimiteri monumentali, dei quali 02 sono stati trasformati in musei-necropoli ed ospitano le tombe di alcuni "Grandi di Russia" come i musicisti Ciajkovskij, Stravinskij, lo scrittore Doestoevskij e lo scienziato Lomonosov. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per visite libere e magari per una bella passeggiata lungo l'affollata commerciale Prospettiva Nevskij. Cena e pernottamento in hotel.
In alternativa, nel pomeriggio verrà organizzata una Escursione Facoltativa al Museo Hermitage (da prenotarsi all'iscrizione del Viaggio) che comprenderà l'ingresso e la visita guidata di circa 03 h. ad uno dei più grandi e celebri Musei del Mondo. All'interno dei 04 bellissimi edifici del XVII° Secolo, situati sulle rive del fiume Neva e trai quali il ben noto "Palazzo d'Inverno dell'italiano Rastrelli, vengono conservati più di 03 milioni di opere e oggetti d'arte, tra i quali spiccano alcuni dei più famosi quadri di importanti pittori francesi degli ultimi secoli. L'escursione prevede in rientro in bus all'hotel.

Sabato 09 Giugno: SAN PIETROBURGO - PUSHKIN - NOVGOROD
Prima colazione in hotel e partenza con bus riservato e guida per Pushkin, a circa 01 h. di viaggio a sud di San Pietroburgo. Una volta raggiunta la località si dedicherà la mattinata alla visita al magnifico Palazzo inserito in un parco di 600 ettari appartenuto a Caterina La Grande ed utilizzato dagli Zar e dalle loro famiglie come una delle loro residenze preferite. Il Palazzo venne costruito dall'architetto italiano Rastrelli ed è uno dei più preziosi esempi architettonici di stile rococò. Ospita, tra le altre opere, la famosa "Sala d'Ambra" ed il suo parco con 02 laghi artificiali, padiglioni, fontane, grotte, chioschi e passeggiate è qualcosa di incredibile e meritevole di una lunga passeggiata per ammirarlo. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio proseguimento del viaggio verso Novgorod, località a circa 02 h. di viaggio da San Pietroburgo. Nel tardo pomeriggio sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Domenica 10 Giugno: NOVGOROD
Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Intera giornata dedicata alla visita guidata della città, che, contrariamente al suo nome che tradotto significa " Città Nuova", è in assoluto una delle più antiche di Russia con le sue origini che risalgono al 800 d.C., quando divenne il principale centro della Rus Nord-Occidentale e la cui unione con Kiev, diede origine al primo Grande Antico Stato Russo. Lo spirito di libertà e di indipendenza dei suoi abitanti e la lontananza dalle altre grandi città antiche, le consentirono di mantenere la sua originalità, di sviluppare specifiche forme di governo e di costruire un saldo assetto come repubblica democratica. E'stata inserita da Unesco nell'elenco dei Patrimoni Artistici Mondiali dall'Umanità grazi al bellissimo Cremlino che racchiude tra le sue mura l'antica Cattedrale di santa Sofia, l'area dell'arcivescovado con il "palazzo a faccette". Pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato alla visita del Museo dell'Architettura del Legno, che si trova alla'aperto e che presenta tipiche costruzioni di abitazioni risalenti ai secoli IV-IX, nonchè la Cattedrale della Trasfigurazione ricca di affreschi del grande maestro Teofane il Greco.

Lunedì 11 Giugno: NOVGOROD - PAVLOSK - PETROZAVODSK
Prima colazione in hotel e partenza con bus riservato e guida alla volta di Pavlosk per visitarne il bellissimo palazzo in stile neoclassico che si estende a ferro di cavallo sulle rive del fiume Slavjanka. Appartenne a Maria Federovna, moglie dello Zar Paolo I° e al suo interno si trovano esposte le bellissime collezioni della famiglia imperiale raccolte durante i viaggi in tutta Europa verso la fine del '700 e 02 spettacolari servizi da tavola in porcellana realizzati dalle manifatture imperiali di San Pietroburgo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento in stazione a San Pietroburgo, sistemazione nei posti riservati di 1° Classe e partenza con il Treno diretto verso Petrozavodsk. Cena libera.
Arrivo nella Capitale della Carelia in tarda serata, sbarco, trasferimento in Hotel, sistemazione e pernottamento.

Martedì 12 Giugno: PETROZAVODSK - ISOLA di KIZHI - PETROZAVODSK
Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. In mattinata trasferimento con bus riservato e guida al porto sul Lago Onega e partenza con aliscafo alla volta dell'Isola di Kizhi, Dopo 01 h. e '30 di navigazione si raggiungerà l'isola che è lunga circa 07 km. e larga circa mezzo km. e si trova al centro di altre 5000 isola di svariate dimensioni. Kizhi è stata da sempre il centro della cultura e della civiltà di questa zona di Carelia e, grazie al perfetto stato di conservazione delle sue bellissime chiese interamente in legno, dedicata alla Trasfigurazione e all'Intercezzione, è diventata Patrimonio Mondiale dell'Umanità.
Visite e pranzo con lunch box. Nel pomeriggio rientro, sempre in aliscafo, a Petrozavosk.

Mercoledì 13 Giugno: PETROZAVODSK - VALAAM - PETROZAVODSK
Prima colazione in hotel e di buon mattino partenza in bus riservato e guida per raggiungere il lago Ladoga e imbarcarsi sull'aliscafo diretto all'Isola di Valaam. Intera giornata dedicata alla visita dei quest'isola, e soprattutto dell'antico Monastero, dal 960 d.C., punto di riferimento religioso e culturale della Grande Russia. Il Monastero era pienamente autosufficiente ed i monaci producevano da soli tutto quanto era necessario per vivere e costruire, fino al punto di creare, all'inizio del XX° Sec., un piccolo stato indipendente che controllava altri 13 monasteri più piccoli. Durante la Seconda Guerra Mondiale cadde sotto il controllo finlandese e poi tornò sotto l'U.R.S.S. e rimase chiuso fino al 1989, quando grazie alla Perestroika è stato riaperto e tornato perfettamente funzionante. Pranzo con box-lunch e rientro, sempre in aliscafo nel pomeriggio. Lungo la strada di ritorno a Petrozavosk, condizioni meteo permettendo, (in caso di pioggia in Carelia le strade, a volte, vengono chiuse durante la notte, in modo preventivo) si potrà effettuare la cena presso alcune case private in uno dei villaggi della Carelia, assaggiando la cucina locale e osservando direttamente nelle loro case il sistema di vita delle popolazioni locali. Rientro in tarda serata in hotel per il pernottamento.

Giovedì 14 Giugno: PETROZAVODSK - TRENO NOTTURNO
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città capitale della Carelia, che si sviluppò a seguito dell'ordine di Pietro il Grande di far fabbricare in quella zona i cannoni sia a scopo bellico che artistico. Si percorrerà via Lenin, che dalla stazione arriva fino al lago, ricca di eleganti edifici e fontane; la via Enghels o degli inglesi, così chiamata in quanto gli ingegneri inviati per la costruzione dei cannoni erano per la maggior parte inglesi. Si potrà passeggiare sul lungo lago Onega, ammirare la grande statua di Pietro il Grande e meravigliarsi di come in questa città tutto sia rimasto come ai tempi sovietici, inclusi i nomi delle vie e delle piazze, grazie ad una mentalità pacata e tranquilla dei suoi abitanti, che non sembrano avere fretta nei cambiamenti. Pranzo e cena in ristorante. In serata trasferimento in stazione, sistemazione in Vagoni-Letto di 1° Classe (russi) e partenza con il treno diretto per San Pietroburgo.

Venerdì 15 Giugno: SAN PIETROBURGO - ITALIA
Arrivo in prima mattina a San Pietroburgo e successivo trasferimento con bus riservato in un hotel nei pressi dell'aeroporto. Prima colazione e successivo uso diurno di camere per una doccia e per il riordino dei bagagli, prima del trasferimento in aeroporto , delle operazioni doganali e la partenza con volo di linea Lufthansa per Francoforte. Arrivo in prima serata e coincidenza per la rispettiva destinazione di partenza in Italia. Arrivo in serata e fine dei servizi,

Quota individuale di partecipazione

€. 2.780,00 (Min. 20 Persone) - €. 2.520,00 (Min. 25 Persone)

Date del viaggio

06-15 GIUGNO 2018

La quota comprende

- Voli aerei di linea Lufthansa;
- Sistemazione in Hotel di Cat. 04 Stelle in camere doppie con servizi;
- Tutti i pasti specificati in programma;
- Treno diurno con posti assegnati di 1° Classe;
- Treno Notturno con sistemazione in Vagone Letto di 1° Classe Russa;
- Aliscafi come da programma in Carelia;
- Tutti i trasferimenti ed i programmi di visite con Bus in esclusiva e guide locali parlanti italiano;
- Tutti gli ingressi ove necessari durante le visite;
- Assistenza di Ns. Accompagnatore in partenza dall'Italia;
- Assicurazioni Medico-Bagaglio e Annullamento Viaggio;

La quota non comprende

- Tutti i pasti non specificati in programma;
- Le bevande ai pasti e gli extra di carattere personale;
- Le mance e tutto quanto non espressamente indicato in programma

Documenti necessari

Passaporto con validità residua di almeno 06 mesi dalla Data di Rientro Viaggio. Il Passaporto in Originale insieme ad una foto Tessera a Colori e Recente dovrà pervenirci entro il 30/04

Supplementi

Tasse Aeroportuali e Visto €. 200,00 (in vigore ad Agosto '17) - Supplemento Camera Singola e Vagone Letto Singolo €. 800,00 - Trasferimenti da Area Canelli/Acqui/Alessandria €. 75,00 - da Area Cairo/Savona/Genova €. 80,00

Programma realizzato in collaborazione con il T.O. FRANCOROSSO

Tasse Aeroportuali e Visto €. 200,00 (in vigore ad Agosto '17) - Supplemento Camera Singola e Vagone Letto Singolo €. 800,00 - Trasferimenti da Area Canelli/Acqui/Alessandria €. 75,00 - da Area Cairo/Savona/Genova €. 80,00

Format pre-iscrizione al viaggio