ANTICHI POPOLI e le MONTAGNE del NORD PERU' con ESTENSIONE in AMAZZONIA

Stampa
15-26 NOVEMBRE e/o 15-29 NOVEMBRE 2020

 

Domenica 15 Novembre: ITALIA - MADRID
Ritrovo in primissima mattinata dei Sigg. Partecipanti a Milano Linate o Roma o Bologna o Venezia; incontro con il ns. Accompagnatore a Linate e partenza con i voli Iberia per Madrid. Arrivo in mattinata, riunione di tutti i passeggeri e proseguimento, sempre con volo di linea IBERIA per LIMA. Pasti a bordo. In serata, arrivo e sbarco nella capitale del Perù. Trasferimento con assistenza in hotel, cena e pernottamento.


Lunedì 16 Novembre: LIMA - CARAL - HUARAZ - MONTERREY
Prima colazione in hotel e partenza con bus riservato verso nord, percorrendo per parecchi chilometri la famosa "Panamericana" che per un buon tratto corre tra alte dune di sabbia modellare dal vento e la distesa dell'oceano. Deviazione per la scoperta di Caral, considerata la più antica città del Sud America (più di 3.000 anni). Pranzo con cestino da viaggio. Proseguimento verso l'interno per raggiungere il Passo di Conococha (4100 m.) e poi ridiscendere nel Callejon de Huaylas: una valle incagliata tra la Cordigliera Bianca e quella Nera. L'itinerario offre scenari spettacolari sulle montagne andine. In serata si raggiungerà Huaraz, la località principale delle Cordigliere e poco dopo Monterrey a quota 2.850 m. per la sistemazione in hotel, la cena ed il pernottamento.

Martedì 17 Novembre: MONTERREY - CENTRO CERIMONIALE CHAVIN DE HUANTAR - MONTERREY
Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Intera giornata di escursione che avrà come meta il versante orientale della Cordigliera Blanca delle Ande. In mattinata si raggiungerà il Chavin de Huantar, situato in un valle andina di rara bellezza, con prima una sosta preso la laguna di Perolcocha per ammirare le cime innevate della Cordigliera. Si raggiungerà a metà giornata il complesso monumentale, situato a quota 3.200 m., che risale al secolo X° a.C.. All'interno della costruzione principale chiamata "El Castillo" si sviluppano una serie di cunicoli sotterranei e stanze dove un tempo erano custodite le "Cabezas Clavas" (oggi conservate nell'adiacente museo), ovvero delle sculture in pietra raffiguranti teste mozzate, una sorta di trofeo di guerra. All'interno di uno di questi cunicoli si trova il "Lanzon", una scultura in pietra alta 04 metri rappresentante un essere antropomorfo con attributi umani e sovrannaturali, tuttora venerato dalle popolazioni locali. Pranzo in ristorante in corso di visite. Nel pomeriggio si rientrerà per la stessa strada e paesaggi fino a Monterrey.

Mercoledì 18 Novembre: MONTERREY - PARCO NAZIONALE HUASCARAN - MONTERREY
Prima colazione, cena e pernottamento in Hotel. Nuova intera giornata di escursione tra le Ande. Si raggiungerà il Calleyon de Huayslas, la valle solcata dal fiume Santa, ai piedi della Cordigliera Blanca, dove si trova la più grande concentrazione di alte montagne del nostro pianeta dopo l'Himalaya. Il Parco Nazionale di Huascaran, si trova sul versante occidentale della Cordigliera e viene considerato uno dei punti naturalistici più intoccate al Mondo. Le Lagune di LLanganuco, due gemme di acqua turchese sono una delle sue perle e le montagne che la circondano sono i nomi delle vette più conosciute: il Chopicalqui, il Huandoy ed il Huascaran, che con i suoi 6768 metri è la montagna più alta del Perù. Pranzo con cestino da viaggio.

Giovedì 19 Novembre: MONTERREY - CENTRO CERIMONIALE DI SECHIN - TRUJILLO
Prima colazione in hotel e partenza verso Ovest percorrendo una strada panoramica che si inerpica lungo la Cordigliera Nigra fino a raggiungere il Passo di Punta Cana a quota 4250 m. (il punto più alto dell'itinerario) e dal quale si avrà l'ultimo sguardo sull'immensità delle Ande. Da lì in avanti si scenderà lungo fertili vallate andine fino a raggiungere la coste desertica. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Lungo l'itinerario visita ai resti archeologici di Sechin, complesso costruito introno al V° Sec. d.C. da un'antica cultura pre-incaica che incise su grandi lastroni di granito scene di guerra e di conquista come futura memoria per i posteri. In serata si raggiungerà l'elegante città di Trujillo. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Venerdì 20 Novembre: TRUJILLO - CHAN CHAN - PIRAMIDI DEL SOLE E DELLA LUNA - TRUJILLO
Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Intera giornata di visite alle zone intorno alla città, dove si svilupparono alcune delle più importanti civiltà pre-inca. Si inizierà dal complesso archeologico di Chan Chan, la capitale dell'antico regno Chimu, che insieme a Cahuachi (regno Nazca), compete per il primato di più grande città di "adobes" (mattoni crudi) del Sudamerica. Visite e successivo pranzo in ristorante sul mare a Huanchaco. Nel pomeriggio visita alle Huacas del Sole e della Luna: i più importanti centri religiosi-amministrativi della civiltà Moche. La "huaca" o piramide della Luna. è da anni oggetto di restauro e presenta sensazionali affreschi raffiguranti la massima divinità della società Moche: il dio Ayapaheck. Prima del rientro in hotel visita alla città di Trujillo con la sua Plaza de Armas, la Cattedrale e le sue Case Storiche.

Sabato 21 Novembre: TRUJILLO - LA HUACA DEL BRUJO - CHICLAYO
Prima colazione in hotel e partenza in direzione nord verso la città di Chiclayo. Lungo l'itinerario deviazione per raggiungere la Huaca del Brujo, una sensazionale area cerimoniale dell'epoca Moche, oggetto da una decina d'anni, di approfonditi studi da parte di una missione archeologica che ha permesso di portare alla luce una delle più importanti scoperte degli ultimi tempi: il ritrovamento di un fardo funerario con il corpo di una donna interamente tatuata e un ricchissimo corredo funebre composta di oggetti in oro e argento. La "Signora di Cao", oggi visibile presso il Museo aperto nel 2009, ha rivoluzionato le teorie esistenti sul ruolo della donna nel mondo Moche. La Huaca del Brujo consta di diverse strutture a gradoni, recinti, una piazza principale dove si realizzavano i riti principali e una piramide a gradoni alla cui sommità il suono sordo e costante dell'Oceano Pacifico fa rivivere il misticismo di antiche cerimonie in cui venivano venerati gli astri, la luna e l'Oceano. Pranzo in ristorante in corso di viaggio. In serata si raggiungerà la cittadina di Chiclayo per la sistemazione in hotel, la cena ed il pernottamento.

Domenica 22 Novembre: CHICLAYO - PIRAMIDI di TUCUME' - HUACA RAJADA - MUSEO TUMBA REAL - CHICLAYO
Prima colazione, cena e pernottamento in Hotel. Intera giornata dedicata alla visita di alcuni dei più importanti siti archeologici della cultura Moche. Si inizierà da Tucumè e dalla valle delle piramidi: un complesso di una trentina di piramidi tronche, purtroppo molto danneggiate dall'erosione. Visita al piccolo museo del sito e proseguimento verso Huaca Rajada, dove nel 1987 fu scoperta la tomba del Signore di Sipan: il massimo dignitario della cultura Moche, dal cui fardo funerario emersero i tesori più sensazionali mai scoperti in Perù e paragonati, per l'importanza scientifica e ricchezza, a quella della tomba di Tutankamon in Egitto. Nel 2004 è stato aperto un apposito Museo per poter mostrare al Mondo la sensazionale raccolta degli oggetti rinvenuti della Tomba. Pranzo in ristorante durante le visite.

Lunedì 23 Novembre: CHICLAYO - KUNTUR WASI - CAJAMARCA
Prima colazione in hotel e partenza per il Viaggio di trasferimento fino a Cajamarca nella parte interna del Peru' del Nord, che occuperà la prima parte di giornata. Lasciate le pianure alluvionali della costa, si raggiungerà il lago artificiale di Gallito Ciego e lungo il percorso sosta e visita al sito di Kuntur Wasi, risalente alla civiltà Cupinsque, e dove si potranno ammirare i resti dell'oro più antico del Perù e rimanere stupiti, ancora una volta, per l'incredibile ricchezza di civiltà che si sono susseguite nella storia di questo Paese. Pranzo con cestino da viaggio. Nel pomeriggio si raggiungerà Cajamarca che simboleggia il tragico incontro tra due mondi; il luogo dove Pizarro, alla guida di un manipolo di soldati spagnoli, fece prigioniero e in seguito assassinò l'imperatore inca Atahualpa che vantava un esercito di oltre 50.000 soldati, decretando così l'inizio della fine dell'impero degli Incas. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Martedì 24 Novembre: CAJAMARCA - CUMBEMAJO - LIMA 
Prima colazione in hotel. In prima mattinata escursione al curioso sito di Cumbemayo, scoperto nel 1937, dove in un sensazionale "bosco di roccia", si trovano una serie di canali e fontane cerimoniali che testimoniano l'avanzato livello raggiunto dagli Incas nell'ingegneria idraulica. Rientro in città e visita ai monumenti coloniali quali il complesso di Belem e del famoso" Cuarto del Rescate" (la stanza del riscatto), legato alla tragica fine dell'imperatore Atahualpa; la storia narra che Atahualpa promise a Pizarro di riempire la stanza di oggetti d'oro fino al soffitto in cambio della sua liberazione e fece arrivare da ogni angolo dell'impero monili, idoli, statue e altri oggetti finché la stanza fu colma di oro e preziosi, ma Pizarro non mantenne la promessa, assassinò l'Imperatore Inca e si impadronì dei tesori.. Dopo le visite, pranzo libero e trasferimento in aeroporto per prendere il volo di linea nazionale verso Lima. Arrivo, trasferimento in hotel, sistemazione e successiva cena in ristorante, splendidamente posizionato davanti ad una piramide Inca illuminata. Rientro in hotel per il pernottamento.

 

Mercoledì 25 Novembre: LIMA - VIAGGIO DI RIENTRO

Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita guidata del centro storico della città, Patrimonio UNESCO. Sosta presso la Plaza San Martin, la pedonale Jiron de la Union, la Plaza de Armas con il Municipio, il Palazzo Presidenziale la Cattedrale, il Monastero di San Francisco ed il suo bellissimo chiostro. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento verso l'Aeroporto e operazioni d'imbarco per la partenza serale del volo Iberia in partenza per Madrid. Pasti e pernottamento a bordo.

 

Giovedì 26 Novembre: MADRID - ITALIA

Arrivo nella capitale spagnola nel primo pomeriggio e coincidenza per i rispettivi voli, sempre Iberia per Milano Malpensa, Roma, Bologna, Venezia. Arrivo in prima serata, sbarco e fine dei servizi.



ESTENSIONE FACOLTATIVA AMAZZONIA:

 

si tratta di un'esperienza "PIENA" a contatto con la natura AMAZZONICA, non ancora intaccata dalla presenza invasiva dell'uomo.

Entrambi i Lodge utilizzati sono strutture ad "impatto zero",  costruiti con legni locali e con corrente elettrica "contingentata", ovvero erogata ad orari fissi e con finestre  "open" (senza infissi) dove l'acqua corrente è depurata e non si fa uso della plastica. La presenza di guide-biologhe (parlanti spagnolo e inglese) garantiscono visite qualitative nella Foresta in gradi di farvi osservare la natura a 360°

Mercoledì 25 Novembre: LIMA - PUERTO MALDONADO - TAMBOPATA RESERCH CENTER
Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto per prendere il volo di linea interno per Puerto Maldonado, la principale località amazzonica peruviana. Sbarco e assistenza fino a raggiungere il "Centro Rainforest Expedition" presso il quale sarà necessario lasciare i bagagli superflui in deposito, al fine di facilitare e rendere più legero e pratico il trasporto in barca. Successivo trasferimento verso il porto di Tambopata, pranzo con cestino da viaggio e navigazione di circa 02 h. e mezza lungo il fiume, chiamato anch'esso Tambopata, fino al lodge Refugio Amazonas. Sistemazione, benvenuto con breve spiegazione circa la sicurezza nel lodge e le regole da osservare durante le successive navigazioni. Cena e successiva passeggiata notturna dentro la foresta amazzonica; la notte è il momento nel quale i mammiferi sono più attivi anche se molto più elusivi. Incontro e avvistamento di tante specie di animali e ascolto del canto suggestivo delle rumorose rane amazzoniche. Pernottamento.

Giovedì 26 Novembre: TAMBOPATA RESERCH CENTER
Prima colazione al Lodge. Intera giornata di attività di visite e scoperte della straordinaria natura amazzonica. Si inizierà con una camminata di circa 30 minuti per raggiungere una torre accessibile alta 25 metri, dalla cui piattaforma si apre un orizzonte emozionante sulla Riserva Nazionale di Tambopata ed il suo immenso mare verde amazzonico. Si proseguirà con una navigazione fluviale di circa 04 h. che permetterà di lasciare alle spalle ogni forma di civiltà e di insediamenti umani e soprattutto permetterà l'osservazione naturale di animali naturalmente selvatici come caimani, capibara, rettili, ed ogni tipo di pappagalli e uccelli, incluse pareti di argilla dove dozzine di grandi pappagalli ara vanno a cibarsi e creano uno spettacolo straordinario. Pranzo in corso di visite. Nel pomeriggio si raggiungerà il Tambopata Reserch per la sistemazione nel Lodge. Prima di terminare la giornata, percorso esplorativo verso la zona conosciuta come quella dei "grandi bamboo", dove oltre agli alberi, verranno osservate diverse specie di scimmie. Cena e pernottamento al Lodge.

 

Venerdì 27 Novembre: TAMBOPATA RESERCH CENTER

Pensione Completa al Lodge. Ancora una giornata dedicata interamente all'osservazione della "VITA AMAZZONICA", ricca di splendide specie di uccelli, di scimmie, di rettili, di insetti e di alberi giganteschi come la ceiba e il shihuahuacos. Dopo cena ancora un'uscita "notturna" per osservare ed ascoltare cosa accade nella foresta di notte.


Sabato 28 Novembre: TAMBOPATA - PUERTO MALDONADO - LIMA - IN VOLO
Prima colazione al Lodge e partenza nella primissima mattinata per la navigazione che permetterà di ritornare in barca fino al Visitor Center, recuperare i bagagli e da qui raggiungere l'Aeroporto di Puerto Maldonado. Pranzo libero. Volo di linea per Lima e coincidenza con il volo serale IBERIA in partenza per Madrid. Pasti e pernottamenti a bordo.

Domenica 29 Novembre: MADRID - ITALIA
Arrivo a Madrid nel primo pomeriggio e coincidenza con voli Iberia per le rispettive località italiane di partenza. Arrivo in prima serata e fine dei servizi.

Quota individuale di partecipazione

QUOTA SOLO TOUR: €. 3.660,00 (MIN. 15 Persone)
ESTENSIONE AMAZZONIA: €. 1.490,00 (MIN. 06 Persone su Base Individuale) €. 1.590,00 (Min. 12 Persone con Accompagnatore) Per questa soluzione si consiglia vivamente una Copertura Assicurativa Supplementare pari a €. 90,00 a persona

Date del viaggio

15-26 NOVEMBRE e/o 15-29 NOVEMBRE 2020

La quota comprende

-Voli aerei di linea IBERIA/AEROPERU';
-Hotel di Cat. 04 Stelle in camere doppie con servizi durante il Tour;
-Lodge con servizi in Amazzonia;
- Pensione completa durante il Tour con l'esclusione di un pranzo e di pensione completa in Amazzonia;
- Tutte le visite indicate in programma con Guida in lingua italiana e Bus in esclusiva;
- Ingressi ai siti,parchi e monumenti ove necessari durante il Tour ed alle Zone Protette in Amazzonia;
- Assistenza di ns. Accompagnatore in partenza dall'Italia per il Tour e in Amazzonia secondo i minimi richiesti;
- Assicurazione Medico Bagaglio e Annullamento Viaggio

La quota non comprende

- Un pranzo durante il Tour;
- Le bevande ai pasti e gli extra di carattere personale;
- Le mance e tutto quanto non espressamente indicato in programma

Documenti necessari

Passaporto con validità RESIDUA di MINIMO 06 MESI dalla Data di Rientro Viaggio

Supplementi

Tasse Aeroportuali: €. 135,00 (in vigore ad febbraio'20) - Supplemento Camera Singola: €. 400,00 - Trasferimenti da zone Canelli/Acqui/Alessandria €. 75,00 - da zone Cairo/Savona/Genova €. 80,00

Note

Cambio applicato: 01 Euro = Dollaro Americano 1.11
Eventuali variazioni pari e/o superiori al 01% genereranno a 20 gg. data partenza l'eventuale Adeguamento sui servizi a terra

Programma realizzato in collaborazione con Essentia/Viaggidea

Tasse Aeroportuali: €. 135,00 (in vigore ad febbraio'20) - Supplemento Camera Singola: €. 400,00 - Trasferimenti da zone Canelli/Acqui/Alessandria €. 75,00 - da zone Cairo/Savona/Genova €. 80,00

Format pre-iscrizione al viaggio